PROBLEMA Aiuto configurazione velocità ventole e pompa aio

Pubblicità

theryden

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
27
Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono messo a smanettare nell'uefi e inavvertitamente ho impostato tutti i valori ai livelli di fabbrica.
Non ho fatto danni perché tutto funziona ma ho perso le impostazioni della velocità delle ventole e della pompa aio. Al momento ho il pc che all'avvio pare un trattore e non riesco a settare le ventole per renderlo silenzioso.

La configurazione è la seguente:
Scheda madre Asus Z390-Plus Gaming.
Raffreddamento a liquido tramite sistema Coolermaster con due ventole (modello Cooler Master MasterLiquid ML240L RGB)
In aggiunta ho due ventole frontali per immettere aria nel case e una ventola in estrazione sul retro. Anche in questo caso si tratta di ventole Coolermaster con funzione pwm.

All'avvio il pc frulla come un trattore ma poi, appena caricato Windows 10, la situazione si stabilizza. Ho infatti usato il programma Asus Fan Expert che ha testato le ventole e ha fornito 4 profili di utilizzo in base alle caratteristiche di queste. Tuttavia il programma non sembra in grado di andare a modificare i parametri settati nell'uefi per cui permane il problema della rumorosità all'avvio.
Facendo qualche prova tramite Asus Fan Expert ho capito che il problema è legato alla pompa aio. Impostando infatti la velocità della stessa al massimo su Windows ottengo lo stesso rumore che sento all'avvio del pc.

Forse dovrei modificare qualche impostazione nell'uefi ma non so sinceramente dove mettere mano anche perché le mie conoscenze informatiche si fermano ai vecchi bios.
C'è per caso qualcuno che ha voglia di darmi una mano?

Se necessario posso fornire screenshot con i parametri attuali.

Grazie per l'attenzione.
 
se accedi al bios in tools non c'è fan exprert?
oppure f6 per q-fan control
uefi-screen2.jpg
 
Ciao, nel bios fan expert non c'è. C'è la funzione per configurare in automatico le ventole. Ho provato ad usarla ma la situazione non cambia. Anzi a dirla tutta poi quando Windows si avvia devo rifare la calibrazione da fan expert perché i settaggi del bios prevalgono su quelli definiti da fan expert sotto Windows.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top