Aiuto configurazione PC AMD uso Workstation.

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti!

Mi servirebbe un aiutino per una configurazione di un PC potente, uso workstation per processare AUDIO.

Questi sono i pezzi che ho messo insieme.

- ALIMENTATORE: ANTEC HCP 1300 MEC: https://www.amazon.it/dp/B00FU39LTS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- CPU: MD RYZEN 3970X: https://www.amazon.it/dp/B0815JJQQ8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- SCHEDA MADRE: ASUS ROG Strix TRX40-E Gaming Scheda Madre AMD TRX40 ATX: https://www.amazon.it/dp/B081B5JZ5V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- RAM: (G.SKILL Model F4-3200C15Q2-128GTZ TridentZ Series 128GB (8 x 16GB) 288-Pin DDR4 3200MHz PC4-25600): https://www.amazon.it/dp/B01H2OZLMI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- SSD DISCO C: 970 PRO 512GB: https://www.amazon.it/dp/B07CJ3RVP3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- SSD SECONDARIA: 970 EVO PLUS 2TB: https://www.amazon.it/dp/B07MLJD32L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

- SSD 4TB: Samsung Memorie MZ-76Q4T0 860 QVO SSD Interno da 4 TB, SATA, 2.5": https://www.amazon.it/dp/B07KSJDDZY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

+ ALTRI 5 SSD E 1 HD CHE HO.

- SCHEDA VIDEO ??? Una media poichè non mi interessa per il gaming, magari una con possibilità di eventuali monitor in più, almeno 3.
- CASE e VENTOLE ??? Un BIG TOWER magari bello grosso così da far arieggare e tenere più ordinato.
- DISSIPATORE CPU ??? Magari uno bello massiccio considerando che vorrei overclockarlo sui 4.2-4.3 e tenere i gradi sotto i 90 possibilmente 80 con un buon DISSIPATORE.

Volevo una conferma prima dell'acquisto dei seguenti pezzi PC, considerando che non ho mai comprato per un PC AMD... magari potreste aiutarmi con la compatibilità degli stessi e a trovare un CASE e VENTOLE e un buon DISSIPATORE.


Grazie a tutti in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
uso workstation audio è molto generico, cosa devi farci e che programmi andrai ad usare?
il monitor deve essere incluso? il budget totale?
 

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Non l'ho scritto altrimenti andando troppo nello specifico si impazzisce, comunque è per fare musica con CUBASE e non c'è budget, no monitor. Potresti aiutarmi a capire se questi pezzi sono 100% compatibili tra di loro? In particolare mi servirebbe un CASE e DISSIPATORE CPU buono, non saprei quale scegliere al momento.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Non l'ho scritto altrimenti andando troppo nello specifico si impazzisce, comunque è per fare musica e non c'è budget. Potresti aiutarmi a capire se questi pezzi sono 100% compatibili tra di loro? In particolare mi servirebbe un CASE e DISSIPATORE CPU buono, non saprei quale scegliere al momento.

Ciao.

Servono più informazioni altrimenti non ti possiamo aiutare:

1) Quanto puoi spendere max in euro? Serve la cifra numerica.
2) Quali programmi userai?
3) Serve il modello del monitor.

Non è sufficiente che i pezzi siano compatibili.
Per il case ed il dissipatore vediamo dopo.
Quiell' alimentatore 1300w è sbagliato in quella configurazione.
I Samsung QVO, lasciali perdere visto che non sono granchè.
Quella scheda madre (Republic of Gamer) non ti serve a nulla ed è sovrapprezzata.
Tocca vedere se ti servono quel processore e 128gb di ram.
 

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Allora... forse non sono stato ben chiaro. Io so che mi serve quel processore e 128GB di RAM. L'unica cosa che non so, sono alcuni dettagli, e non di meno, la compatibilità dei componenti che ho aggiunto io.

Ho optato per il 3970x perchè mi servono molti core a una frequenza decente. il 3990x nn sembra valere la pena.

Ho già detto che userò CUBASE e ho letto che il 3970x va bene cambiando alcune impostazione nel DAW ma quì andiamo davvero troppo nello specifico.

Perchè l'alimentatore è sbagliato? Io avrei preso un 1000w ANTEC ma non sono sicuro se basterebbe, mi puoi far sapere?

I Samsung QVO non vale proprio la pena prenderli? A me mi servono per uno storage veloce. Preferirei prenderi al posto dell'HD magari posso prendere un semplice ssd evo invece?

Della scheda madre non mi serve il WI-FI ma mi servono più porte USB cosa che la Prime non ha. Però fammi sapere se ci sono altre valide alternative.

Il monitor non mi serve... E quello che ho ha un semplice attacco HDMI.

Non badiamo a spese pls.


Grazie.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
Non l'ho scritto altrimenti andando troppo nello specifico si impazzisce
al contrario invece, sapendo il programma usato è più facile indirizzarti verso dei componenti rispetto ad altri, ad esempio: cubase preferisce intel per audio in real time, al contrario con AMD puoi sfruttare molti più core per gestire un maggior numero di tracce e effetti, ho letto spesso anche di gente che disattiva l'hyperthreading (non è il nome corretto per AMD, ma rende l'idea) su ryzen e threadripper per avere basse latenze e li riattiva quando produce
dopo questa premessa, deduco che si tratti di lavoro professionale, hai bisogno anche di porte thunderbolt per collegarci strumenti particolari o sono sufficienti le porte usb?
con AMD è inutile l'overclock, le cpu sono tirare di fabbrica, ma è possibile rendere stabile le frequenze più alte utilizzando voltaggi minori
l'alimentatore è esagerato, bastano 650/750w (e sto anche largo)
come mai utilizzi tutti questi SSD/HDD? non è meglio avere un backup esterno e utilizzare il pc solo per i lavori correnti?
 

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Ok grazie, si ci sono moltissimi fattori come gli effetti il mixer i template che costruisci, librerie ecc...
Dunque si, se si può cercare di tenere il clock abbastanza alto e temperature basse al cpu sono contento, non mi piace quando le temp sono troppo alte.

Ho tutti questi ssd/hd poichè gli ssd contengono le librerie, dunque ci vuole velocità... per il back up invece posso utilizzare un semplice hd.

Potreste aiutarmi con il case e dissipatore? la scheda video basta una normale.

Per quanto riguarda la ram, va bene quella? Se va bene con il CPU e non influisce negativamente con esso allora mi accontento del 3200, le frequenze alte non mi servono molto per quello che faccio credo, poi c'è da considerare la latenza. Inoltre vorrei prendere le g.skill che so essere le migliori. Potete confermarle adatte con il cpu?

Inoltre una porta thunderbolt mi farebbe piacere, non l'ho vista sulla scheda madre, eventualmente si può usare un adattatore pci se me lo consigliate.

Grazie :)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
CPU: AMD Threadripper 3970X 3.7 GHz 32-Core Processor (€2077.12 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Fractal Design Celsius S36 Blackout 87.6 CFM Liquid CPU Cooler (€146.97 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte TRX40 AORUS MASTER EATX sTRX4 Motherboard (€604.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 128 GB (4 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€691.53 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€149.99 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€149.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB OC Video Card (€238.84 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 801 ATX Mid Tower Case (€147.44 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€189.89 @ Amazon Italia)
Total: €4395.77

Ho tutti questi ssd/hd poichè gli ssd contengono le librerie, dunque ci vuole velocità... per il back up invece posso utilizzare un semplice hd.
ti ho inserito 2 nvme con prestazioni simili al l'evo, entrambi da 1Tb
Potreste aiutarmi con il case e dissipatore? la scheda video basta una normale.
il case è la serie silent di be quiet, il dissi lo consigliano sul forum AMD con quella cpu
Per quanto riguarda la ram, va bene quella? Se va bene con il CPU e non influisce negativamente con esso allora mi accontento del 3200, le frequenze alte non mi servono molto per quello che faccio credo, poi c'è da considerare la latenza. Inoltre vorrei prendere le g.skill che so essere le migliori. Potete confermarle adatte con il cpu?
per le ram vale lo stesso discorso delle schede normali, dual channel 2 banchi, quad channel 4 banchi per non stressare troppo il controller, quelle inserite costano anche meno
Inoltre una porta thunderbolt mi farebbe piacere, non l'ho vista sulla scheda madre, eventualmente si può usare un adattatore pci se me lo consigliate.
features del genere le hanno schede madri di fascia superiore, si parla di 700€+, un adattatore pci-e costa sotto i 100€
 

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
grazie per l'aiuto mr_loco

La scheda madre non ha abbastanza porte USB e onestamente preferirei ASUS, ho brutte esperienze con gygabyte... aimè... posso trovare qualcuna di fascia ancora più alta che magari include anche thunderbolt?

Il dissipatore sembra ottimo e anche la scheda video, il case non so se sia abbastanza grosso. Conosci uno più grande che va bene con il dissip o pensi sia abbastanza così? Vedo che ha già 3 ventole... non male. Pensi debba comprare un altro paio di ventole 140 per il lato dietro la scheda madre? Magari una noctua?

Grazie ancora.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L' unica mobo trx40 con scheda thunderbolt ( amd non ha un controller TB3 built-in) è la creator di Msi.
Comunque la Gigabyte aorus master allo stesso prezzo della asus strix su amazon tedesco è un' opzione da prendere seriamente in considerazione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
La scheda madre non ha abbastanza porte USB e onestamente preferirei ASUS, ho brutte esperienze con gygabyte... aimè... posso trovare qualcuna di fascia ancora più alta che magari include anche thunderbolt?
ti hanno già risposto
il case non so se sia abbastanza grosso. Conosci uno più grande che va bene con il dissip o pensi sia abbastanza così? Vedo che ha già 3 ventole... non male. Pensi debba comprare un altro paio di ventole 140 per il lato dietro la scheda madre? Magari una noctua?
il case è bello grande, qui un video dove monta un threadripper, senza avere problemi
le ventole devi valutarle dopo il montaggio, 3 ventole dovrebbero gestire tranquillamente l'interno del case, la cpu è anche dissipata ad AIO, quindi la maggior parte del calore è buttato fuori direttamente
 

Mattia.Turzo

Nuovo Utente
13
0
Ho visto, avere un pc che nn fa rumore è ottimo specie per quello che faccio, però se ciò deve sacrificare le temperature non credo mi convenga molto. Ho visto sembra grosso però il pannello frontale credo blocchi troppa aria, dovrei cercare un miglior compromesso magari tra temp e noise. Cmq la mobo msi non credo abbia la thunderbolt o mi sbaglio?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cmq la mobo msi non credo abbia la thunderbolt o mi sbaglio?

Hai ragione, Msi ha cambiato le specifiche in corso d' opera perché inizialmente la prevedeva.
Che brutta cosa.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
Ho visto, avere un pc che nn fa rumore è ottimo specie per quello che faccio, però se ciò deve sacrificare le temperature non credo mi convenga molto. Ho visto sembra grosso però il pannello frontale credo blocchi troppa aria, dovrei cercare un miglior compromesso magari tra temp e noise
quello è il miglior compromesso che puoi trovare, frontalmente ha 2 aperture ad angolo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili