Aiutino su nuova build

Pubblicità
Fino ad ora mi sono state sempre di aiuto...e non ho mai avuto problemi con prodotti con alto numero di recensioni e una buona percentuale di positività...e penso che piu del 70% positivi su 2000+ recensori sia un buon feedback a mio parere...poi ognuno la pensa a suo modo...
non è questione di opinioni ma di dati alla mano, i grossi siti d'informatica l'ho inseriscono con il più basso punteggio nelle loro tier list

– Tier F • Replace immediately

  • Aerocool | Cylon – Lux RGB Bronze – VX (Plus) (RGB) – Integrator
  • Cooler Master | Masterwatt Lite
  • Corsair | VS 2012 [orange-label
  • Gigabyte | P-GM [non-Aorus] <=850W
  • Thermaltake | Smart 80+ (RGB) – TR2 non-certified / 80+ White – Litepower (RGB)
molti di questi li avrai già sentiti sconsigliare qui sul forum, volendo c'è anche un test visivo

 
OK ma se vado anche su YT trovo chi pro come questa recessione e chi contro, il fatto che sia esploso, ti posso assicurare che anche prodotti elettronici di marca e grosso valore sono esplosi per un problema hardware...dunque almeno che non lo abbia provato di persona l'unica modo per avere una riscontro è attraverso l'esperienza di altri e in base ai numeri e al tipo di recensioni capire se un prodotto è valido o meno...poi le classifiche, più delle volte sono personali, o dietro compenso, vedi la varie classifiche per gli AV ogni sito di una certa portata, stila la propria classifica...comunque se voi lo avete testato di persona, avete tutte le ragioni del caso e non posso contraddire...

P.s. poi sono pienamente daccordo che un alimentatore di marca più blasonata e con un prezzo molto più sostanzioso sia sicuramente più apprezzabile e sicuro, ma dipende sempre dal budget che uno vuole spendere...
P.s.2 mi sono accorto di aver linkato la cpu sbagliata, non deve essere F altrimenti niente integrata.
 
Ultima modifica:
OK ma se vado anche su YT trovo chi pro come questa recessione e chi contro, il fatto che sia esploso, ti posso assicurare che anche prodotti elettronici di marca e grosso valore sono esplosi per un problema hardware...dunque almeno che non lo abbia provato di persona l'unica modo per avere una riscontro è attraverso l'esperienza di altri e in base ai numeri e al tipo di recensioni capire se un prodotto è valido o meno...poi le classifiche, più delle volte sono personali, o dietro compenso, vedi la varie classifiche per gli AV ogni sito di una certa portata, stila la propria classifica...comunque se voi lo avete testato di persona, avete tutte le ragioni del caso e non posso contraddire...
non funziona così in questo campo, quella nel video non è una recensione, è un tipo che ha preso il primo alimentatore economico con le lucine e l'ha buttato nel pc, fregandosene di quello che deve alimentarci, l'alimentatore va valutato in base ad altra roba, come la piattaforma dell'OEM, dai condensatori, dalle linee che riesce a gestire, secondo te quell'apparecchiatura che mostrano nel video serve a far esplodere gli alimentatori? sono macchine per testare la corrente che normalmente un alimentatore deve erogare alle componenti che hai dentro il pc, tipo 800€ di gpu, nel video mostra come il ripple inizia ad andare fuori specifiche ancor prima di arrivare a 300w, che con l'aggiunta dell'assenza di protezioni (quelle che trovi in marchi più blasonati), si traduce in un sistema instabile se ti va bene o nel caso peggiore che ti faccia partire qualche componente perchè la corrente in eccesso non viene fermato dal componente che dovrebbe gestirla

altra cosa che ti fa capire è che quell'alimentatore e pessima senza dover farci grosse ricerche o leggere l'etichetta applicata sopra, basta vedere le porte, spiegami come un alimentatore da 750w dovrebbe gestire una gpu che richiede una doppia alimentazione avendo solamente un solo cavo di alimentazione PCIe

aerocool-alim-lux-rgb-750w-semimodulare-adressable-rgb-80-bronz-luxrgb750m.jpg


te ne mostro un altro da 750w sempre 80+ bronze, ma di marca più blasonata, ma su ottima piattaforma

corsair-cx-f-rgb-series-cx750f-rgb-750w-80-plus-11623248252.webp
 
Torno a ripetere se hanno fatto un test su un singolo e quel singolo fosse difettoso, come potrebbe esserlo uno di marca? se cerchi bene troverai anche alimentatori più buoni che hanno comunque danneggiato componenti nonostante ci fossero delle protezioni in più...per avere una stima esatta andrebbe fatto un test su un lotto di alimenatori, ma anche qui se fosse una partita intera saremmo da punto a capo...nell'elettronica non esiste una sicurezza al 100% non è possibile avere una tale precisione visto che si basa sulla chimica, e per quanto riguarda l'etichetta se hai notato ci sono una serie di aziende che hanno certificato il funzionamento, e almeno che non siano false, dovrebbero essere una sorta di sicurezza...non intendevo che hanno fatto esplodere l'alimentatore di proposito, ma sottolineare che questo accade anche con marchi più conosciuti.
Poi sono pienamente dalla tua parte nel dire che un prodotto di nicchia sia sicuramente meglio, se avesse detto che il suo budget era illimitato gli avrei proposto anche uno da 500€ con i contro ca... che sicuramente è mille volte più performante e sicuro.
Tutto questo per dirti che non sempre un prodotto con meno fama debba per forza essere una bomba a orologeria e d'altro canto uno che da anni sta sul mercato non per forza sarà immune ad eventuali problemi che portano anche a fare danni.

P.s. non metto in discussione la tua esperienza ci mancherebbe, è solo per spiegare il perchè della mia scelta, poi a conti fatti sicuramente avrai molto più "storia" da raccontare, io purtoppo sono anni che non assemblo più pc(a parte qualche intervento,cambio schede) a causa dello spazio ridotto, fino ad oggi, perchè mi sono ritagliato un piccolo spazio e ora sono in attesa della build in arrivo, sicuramente avrò bisogno di aiuto e spero che tra quelli che mi supporteranno, ci siano anche i tuoi consigli, se vorrai senza impegni😉.
 
Ultima modifica:
non sempre un prodotto con meno fama debba per forza essere una bomba a orologeria
non concordo: nel caso degli alimentatori con componenti scarse invece lo è 😅
ma poi scusa, con soli 20€ in più ci sono PSU marcate e stratestate, certificate gold e 5-10 anni di garanzia, a che scopo metterci quel "coso"?
 
si l'aereocool lux è da evitare, pessima piattaforma alimentatore da evitare con tutte le forze
Dalle recensioni di amazon non direi che sia male anzi per il prezzo è un buon alimentatore, poi se vuoi di meglio allora bisogna salire un pò con il prezzo...
no è un pessimo alimentatore, le recensioni amazon non sono da prendere in considerazione in quanto fatta di gente inesperta

in particolare il LUX ha una componentistica di livello davvero scarsa, ma ha anche altri problemi come una 12v instabile e un ripple che va per i fatti suoi, un pc da gioco con quella cosa te lo giochi

OK ma se vado anche su YT trovo chi pro come questa recessione e chi contro, il fatto che sia esploso, ti posso assicurare che anche prodotti elettronici di marca e grosso valore sono esplosi per un problema hardware...dunque almeno che non lo abbia provato di persona l'unica modo per avere una riscontro è attraverso l'esperienza di altri e in base ai numeri e al tipo di recensioni capire se un prodotto è valido o meno...poi le classifiche, più delle volte sono personali, o dietro compenso, vedi la varie classifiche per gli AV ogni sito di una certa portata, stila la propria classifica...comunque se voi lo avete testato di persona, avete tutte le ragioni del caso e non posso contraddire...

P.s. poi sono pienamente daccordo che un alimentatore di marca più blasonata e con un prezzo molto più sostanzioso sia sicuramente più apprezzabile e sicuro, ma dipende sempre dal budget che uno vuole spendere...
P.s.2 mi sono accorto di aver linkato la cpu sbagliata, non deve essere F altrimenti niente integrata.
quella non è una recensione è uno che al livello di alimentatore ne capisce quanto mia nonna se leggi i commenti sotto il 90% dell'utenza lo prende allegramente per i fondelli perchè consiglia un alimentatore davvero pessimo senza fare un singolo test, ma solo epr la sua "esperienza personale"

Gli alimentatori si testano in una altro modo, ci vuole un apparecchiatura professionale con i contro....... si devono misurare i carichi il ripple e moltissime altre cose, quella non è una recensione, fa semplicemente ridere e arrabbiare chi è del settore perchè è un opinione fatta da un completo incompetente
 
Ultima modifica:
Va bene,forse avrei dovuto fare più ricerche e me ne faccio una colpa...ma convieni con me che a prima vista, per capire se un prodotto(che non sia nel tuo campo specifico, dunque estraneo a quest'ultimo) è buono, fai riferimento alla marca prima, ma poi per via del budget ristretto, parti alla ricerca di altro e per capire se è buono o meno dovrai comunque affidarti a quello che dicono le recensioni...e in caso anche ai vari controlli di qualità stampati sull'etichetta(sempre che siano veritieri)...certo che poi se fai dei confronti con prodotti di diverso valore è normale che quello più costoso sia anche più arricchito(altrimenti sarebbe una truffa), per un confronto vero dovresti trovare due articoli allo staesso livello.Cosi è come fare un confronto tra una fiat utilitaria e una bmw utilitaria, sicuramente la seconda sarà più performante e accessoriata, unico neo sono giusto quei 10k€ di differenza...

P.s. non sono un rivenditore LUX 🤣🤣🤣
 
dovrai comunque affidarti a quello che dicono le recensioni
alle recensioni tecniche ma non alle recensioni che vedi su amz, dove possono mettere una stella ad una componente ottima ma che è stata consegnata con una settimana di ritardo o con la confezione rovinata oppure, viceversa, 5 stelle ad una componente pessima perché fatta da un perfetto incompetente che l'ha montato e ha visto che il PC si è acceso!
ti sembrano affidabili queste recensioni? quelle buone sono quelle di test fatta da testate specializzate
 
erto che poi se fai dei confronti con prodotti di diverso valore è normale che quello più costoso sia anche più arricchito(altrimenti sarebbe una truffa),
in relatà non è cosi nel campo delgi alimentatori ci sono alimentatori anche a basso costo ma fatti con i crismi, e non cose immonde come il lux

Il lux al primario ha una cosa cinese che non ricordo nemmeno il nome, un altra serie di roba becera al filtraggio e al secondario, componenti scarsi e pochi

Pure messo a confronto con un alimentatore economico di fascia bassa fa impressione e ti rendi conto di quanto sia pessimo quel prodotto, questo ad esempio è un alimentatore che nel campo da gioco per le schede di fascia alta non si dovrebbe nemmeno mettere in quanto è un white, ma al contrario del lux non rischi nulla


1679221862555.png

si tratta del cooler master MWE White 700, un alimentatore di fascia bassa, economico, ma già dalla piattaforma e dalla componentistica si può vedere che non ci sta paragone

Anche qui la differenza si nota ad occhio e viene subito da chiedersi quanto "poco" valga il lux

Il lux è il classico alimentatore "sola", il rapporto qualità prezzo è bassissimo, non andrebbe consigliato nemmeno per un PC uso ufficio

Comuqnue per gli alimentatori le recensioni dell'utenza valgono 0 nessuno senza una attrezzatura professionale di alto livello atta allo scopo è in grado di testare e recensire un alimentatore, per farlo ci vogliono attrezzature da migliaia di euro e anche una certa competenza al livello di elettronica.

i produttori reali di alimentatori sono pochi, almeno i più famosi saranno 6 o 7 in tutto che poi fanno modelli basati sulle stesse piattaforme anche per altre marche

Quindi per prima cosa è utile sapere l'OEM cioè chi costruisce l'alimentatore e su che piattaforma è basato
Se non si riescono a trovare queste informazioni, non è detto che un alimentatore sia scarso ma potrebbe essere un campanello di allarme in quanto sui prodotti scarsi potrebbe non essere facile trovane l'origine

Poi ovviamente trovare i valori dichiarati di etichetta, molto spesso già dalla semplice etichetta e dai valori dichiarati o non si riesce a capire la validità di un prodotto, se possibile verificare la costruzione interna per capire la qualità dei componenti o l'origine della piattaforma

Ovviamente se una testata importante o se un recensore di fama si è occupato del prodotto vedere i risultati, non parliamo dell'energumeno di sopra, ma di persone che testano davvero l'alimentatore con attrezzatura di tipo professionale, ne misurano le rail sotto diveri carichi i ripple con l'oscilloscopio sulle varie rail, le temperature ecc ecc

Solo cosi puopi capire se un alimentatore è affidabile o meno.

Le etichette di efficienza energetica rappresentano solo il grado di efficienza e non la qualità dell'alimentatore

Ossia è vero che è più difficile trovare un alimentatore "gold" scarso, ma ne esistono, o più precisamente esistono alimentatore gold migliori di altri, costruiti meglio, quindi preferibili.
In ogni modo le classificazioni riguardano solo il grado di efficienza e null'altro, bisogna stare anche attenti in quanto alcuni produttori mettono etichette completamente farlocche
 
Ultima modifica:
L1002593.webp
Anche questo è un aerocool e comunque ho approfondito la ricerca e non ho trovato molto su questa marca, ma oltre a recensioni negative, quasi tutte made in italy, per il resto del mondo è definita come una marca discreta, compreso un test (fatto da un tecnico con tutti gli strumenti del caso)in cui si dimostra che è un buon alimenatatore...naturalmente restando sul "crespolo", meglio optare come dite voi,su alimentatori più affidabili.
 
Visualizza allegato 455744
Anche questo è un aerocool e comunque ho approfondito la ricerca e non ho trovato molto su questa marca, ma oltre a recensioni negative, quasi tutte made in italy, per il resto del mondo è definita come una marca discreta, compreso un test (fatto da un tecnico con tutti gli strumenti del caso)in cui si dimostra che è un buon alimenatatore...naturalmente restando sul "crespolo", meglio optare come dite voi,su alimentatori più affidabili.
no in primis aereo cool non produce alimentatori, si limita a rimorchiarli, quindi in oprimis bisognerebbe capire il modello esatto e su quale OEM è costruito

in generale non è una buona marca, almeno per quello che riguarda gli alimentatori, si sono limitati a fare modelli economici con componentistica discutibile per la maggior parte dei modelli in commercio

A parte alcuni cvecchi modello delle serie GT-S GTSG ilr estio sarebbe da evitare

quello che hai postato se non sbalgio è un AEREO fatto pure lui mezzo a cavolo, come componentistica generale è ssmpre scarsa, diciamo che per gli aereo non esplodono ma se ci metti 10 euro in più ci sta nettamente di melgio
 
Ultima modifica:
Forse per quello che nonostante abbia passato ore alla ricerca di questi fantomatici alimentatori, alla fine non ho trovato molto, ed anche il motivo per cui tra modelli si differenziano di molto in termini di costruzione...però ancora non capisco perchè ci siano anche molti recensori che dichiarano anche a distanza di mesi e mesi, che l'alimetatore in questione sia comunque buono, vedi anche il numero di recensioni su amazon, possibile che siano tutti scritti da gente inetta, è capitato ancora di trovare grandi numeri di recensori per un oggetto scadente,ma in quel caso erano quasi tutte negative...dunque è abbastanza fuorviante per uno che non conosce questo alimentatore e come gia detto anche su inetrnet trovi qualche rece ma sono sempre in bilico tra chi pro e chi no...
 
Forse per quello che nonostante abbia passato ore alla ricerca di questi fantomatici alimentatori, alla fine non ho trovato molto, ed anche il motivo per cui tra modelli si differenziano di molto in termini di costruzione...però ancora non capisco perchè ci siano anche molti recensori che dichiarano anche a distanza di mesi e mesi, che l'alimetatore in questione sia comunque buono, vedi anche il numero di recensioni su amazon, possibile che siano tutti scritti da gente inetta, è capitato ancora di trovare grandi numeri di recensori per un oggetto scadente,ma in quel caso erano quasi tutte negative...dunque è abbastanza fuorviante per uno che non conosce questo alimentatore e come gia detto anche su inetrnet trovi qualche rece ma sono sempre in bilico tra chi pro e chi no...
ripeto le recensioni su amazoni valgono 0, specialmente in maniera di alimentatori.


Il lux non è buono è una sola ci sono un sacco di utenti che di tecnologia capiscono assolutamente 0 e credono che l'alimentatore sia un aggeggio che meno spendi e meglio è non consoco proprio l'argomento, come lo you tuber che hai postato, è gente totalmente ignorante da quel punto di vista!

L'alimentatore è probabilmente il componenti più importante in un pc da gioco, non ha alcun senso andare su prodotti con qualità scarsa, condensatori no name o cinesi, piattaforme dubbie per risparmiare poi qualche decina di euro

Per prima cosa devi saper distinguere le persone competenti da quelle incompetenti, non è perchè uno ha un canale you tube e dice "ue questo alimentatore è buono " lo diventa, anzi il 99% di chi ha questo approccio già ha sbalgiato, per dire che un alimentatore è buono bisogna conoscere la piattaofrma e come questa si comporta

Come già detto un alimentore ha un OEM già se è difficile da trovare o ci sono poche info in rete è un brutto segnale, significa che "nascondono" l'OEM per evitare che i più capiscano la scarsità della piattaforma, cosa che poi comuqnue viene fuori da coloro che la riconoscono,

Ad esempio, vi è stato un periodo che anche canali famosissimi montavano la mondezza del corsair VS un altra prova che in merito di alimentatori la maggior parte delle persone capisce 0

Il corsair VS è un altro alimentatore "sola", oltretutto riproposto in diverse versioni da svariate marche ha fatto stragi assurde di mobo e schede video, dopo centinaia di segnalazioni e tutti i test hanno dimostrato l'inaffidabilità del prodotto ancora oggi vi sono persone che hanno preso il VS e affermano `che si tratta di un buon prodotto solamente perché sono tra i pochi fortunati che non hanno avuto particolari conseguenze.

Quello che hai postato sopra ad esempio ad un occhio inesperto potrebbe sembrare anche "buono" ma in relatà non lo è

E' sicuramente centinaia di volte meglio di alimentatori come il lux che è uno schifo totale, ma è un alimentatore in ogni modo "scarsetto" perché si notano alcune cose fatte proprio al risparmio

E 'vero che ha un buon primario, con condensatori nippon non troppo scarsi, ma poi il resto lascia abbastanza a desiderare, al secondario e alla parte filtrante ci sono un sacco di condensatori scarsetti Asia X e roba cinese.

Ovviamente in questo caso non parliamo di una sola totale, ma nemmeno un prodotto secondo me da mettere su un pc da gioco moderno per risparmiare 20 euro
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top