Aiutino su nuova build

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, come da oggetto ho bisogno di un aiutino, premetto che il pc lo uso un po' per tutto a livello amatoriale, direi come passatempo, (se le sk video avrebbero un costo raggionevole avrei assemblato un pc con un 5800x) purtroppo dovrò farlo con 5700G, dico purtroppo per la questione della gestione pci limitata al 3.0, ed ecco quindi la mia build:
-Ryzen 7 5700g
-Asus TUF Gaming B550M plus wifi II mAtx
-Kingston Fury Renegade 2x16 3600 cl16
-Samsung 970 EVO Plus NVMe 1Tb
È qui mi fermo, è vi chiedo in primis se ho iniziato bene la build, in secundis di consigliarmi un dissipatore ad aria, se nel caso quello della cpu non fosse idoneo; - un case mini tower (questioni di spazio) che abbia, possibilmente, le porte USB e Jack audio sul fronte e lettore SD e microSd, e che completi le porte che mette a disposizione la sk madre; che mi possa ospitare in futuro una sk video (3060 o 3070 forse 3080 ma no so se la Cpu la regerebbe) e ovviamente di buona ventilazione, infine un alimentatore modulare che supporti la futura sk video. Dimenticavo che aggiungerò un ssd 250gb estratto dal mio portatile che non uso più perché non funzionante.
Grazie
 

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
Buonasera, ma cpu e mobo li avevi gia o li hai acquistati adesso?
 

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
No, non ho nulla, solo ssd 250gb. È che avevo iniziato a vedere su internet le varie componenti, tutto qua. Se devo cambiarli mi affido a voi ovviamente partendo sempre dal 5700g
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Salve a tutti, come da oggetto ho bisogno di un aiutino, premetto che il pc lo uso un po' per tutto a livello amatoriale, direi come passatempo, (se le sk video avrebbero un costo raggionevole avrei assemblato un pc con un 5800x) purtroppo dovrò farlo con 5700G, dico purtroppo per la questione della gestione pci limitata al 3.0, ed ecco quindi la mia build:
-Ryzen 7 5700g
-Asus TUF Gaming B550M plus wifi II mAtx
-Kingston Fury Renegade 2x16 3600 cl16
-Samsung 970 EVO Plus NVMe 1Tb
È qui mi fermo, è vi chiedo in primis se ho iniziato bene la build, in secundis di consigliarmi un dissipatore ad aria, se nel caso quello della cpu non fosse idoneo; - un case mini tower (questioni di spazio) che abbia, possibilmente, le porte USB e Jack audio sul fronte e lettore SD e microSd, e che completi le porte che mette a disposizione la sk madre; che mi possa ospitare in futuro una sk video (3060 o 3070 forse 3080 ma no so se la Cpu la regerebbe) e ovviamente di buona ventilazione, infine un alimentatore modulare che supporti la futura sk video. Dimenticavo che aggiungerò un ssd 250gb estratto dal mio portatile che non uso più perché non funzionante.
Grazie
cosa devi farci (un po per tutto non è sufficiente come spiegazione) e che budget hai?
 

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
Guarda lunge da me dare consigli non essendo un professionista del settore, ma acquistare una cpu di due anni fa quando ad oggi con lo stesso prezzo prendi un 13400 non ha molto senso, aspetta i consigli di qualcuni piu competente di me
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
cosa devi farci (un po per tutto non è sufficiente come spiegazione) e che budget hai?
In generale uso cose semplici, internet, Excel, programmi di lotterie, ecc. Unica cosa un po' più pesantuccia è quando gioco dico un po' perché non sono esigente di grosse risoluzioni per risparmiare uso la mia smart tv che è HD, poi si vedrà in futuro per un monitor magari quando le sk video caleranno.
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
In generale uso cose semplici, internet, Excel, programmi di lotterie, ecc. Unica cosa un po' più pesantuccia è quando gioco dico un po' perché non sono esigente di grosse risoluzioni per risparmiare uso la mia smart tv che è HD, poi si vedrà in futuro per un monitor magari quando le sk video caleranno.
Indica il tuo budget però così possiamo aiutarti meglio
 

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
Guarda lunge da me dare consigli non essendo un professionista del settore, ma acquistare una cpu di due anni fa quando ad oggi con lo stesso prezzo prendi un 13400 non ha molto senso, aspetta i consigli di qualcuni piu competente di me
Lo so ma la sk video intergrata del 5700g è migliore ho visto dei video test che a 1080p è bassi settaggi fa girare giochi attuali discretamente anche se non credo che arriverò a giocarli attualmente stavo giocando a gta IV
Post unito automaticamente:

Indica il tuo budget però così possiamo aiutarti meglio
Scusami, mi sono dimenticato di scriverlo, posso arrivare a 800€. Non mi interessano gli rgb li trovo inutili e per quanto riguarda la mobo ho scelto quella cho scritto perché ho un kit tastiera mouse che fa uso della porta ps2.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono stato occupato; ho visualizzato la tua configurazione, noto che la mobo è priva di WiFi Bluetooth e chiederei una che li incorpora, poi per la sk video, giusto per tirare avanti, dato che avevo scritto che aspettavo un ribasso per prendere una rtx (3060 o 3070) e relativo monitor, questo alimentatore riuscirà ad alimentarla, vorrei evitare di cambiarlo. Infine chiedo se nel dissipatore esce anche la pasta termica. Grazie
 
Ultima modifica:

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,567
12,053
Ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono stato occupato; ho visualizzato la tua configurazione, noto che la mobo è priva di WiFi Bluetooth e chiederei una che li incorpora, poi per la sk video, giusto per tirare avanti, dato che avevo scritto che aspettavo un ribasso per prendere una rtx (3060 o 3070) e relativo monitor, questo alimentatore riuscirà ad alimentarla, vorrei evitare di cambiarlo. Infine chiedo se nel dissipatore esce anche la pasta termica. Grazie
la cpu non ha la grafica integrata, per questo ho inserito una gpu di fascia bassa ma che ti permette di giocare in modo decente

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€195.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME B660M-A WIFI D4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€138.50 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.48 @ Amazon Italia)
Dalle recensioni di amazon non direi che sia male anzi per il prezzo è un buon alimentatore, poi se vuoi di meglio allora bisogna salire un pò con il prezzo...
le recensioni di amazon valgono quanto mio nonno muratore che parla di fisica quantistica
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
la cpu non ha la grafica integrata, per questo ho inserito una gpu di fascia bassa ma che ti permette di giocare in modo decente

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€195.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME B660M-A WIFI D4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€138.50 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.48 @ Amazon Italia)

le recensioni di amazon valgono quanto mio nonno muratore che parla di fisica quantistica
Fino ad ora mi sono state sempre di aiuto...e non ho mai avuto problemi con prodotti con alto numero di recensioni e una buona percentuale di positività...e penso che piu del 70% positivi su 2000+ recensori sia un buon feedback a mio parere...poi ognuno la pensa a suo modo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili