Aiutino su nuova build

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ho capito il tuo discorso, e che sarebbe da "pazzi" rischiare di mettere una ciofeca in grado di danneggiare il pc, l'unica cosa che volevo dimostrare è che c'è una marea di recensioni in giro per il web che portano un inesperto a comprare questo "coso" o meglio questi "cosi" e se uno anche esperto, che ancora non conosce il modello, non si preoccupa di opprofondire ci casca dentro, a questo punto mi viene veramente da pensare o son tutti, "ignoranti", su questo argomento come dici tu(che poi e come mettere il motore di una automobile, come ultima caratteristica fondamentale per la scelta), oppure alla gente piace farsi del male...e tra le due ipotesi visto anche il caso del "corsair VS" penso che la seconda vada per la maggiore...

P.s. penso che ora abbia imparato la lezione di vita sugli alimentatori "buoni ma falsi" e chiedo scusa all'utente per questo enorme OT che ho creato.😨
 

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
Salve, ho seguito il vostro litigio sugli alimentatori e sono contento sulle conclusioni, intanto sto valutando questa configurazioni che mi è stata proposta che nel frattempo alcuni prezzi sono cambiati, a tal proposito ho usato il così tanto pubblicitato 'Trovaprezzi' che su alcuni pezzi mi ha dato un sito (Red Gaming) che sono più bassi di Amazon, ma non ho finito ancora di controllore, causa lavoro, poi elenchero tutto il risultato. Detto questo ho 2 domande da fare, la prima riguarda proprio questo sito sopra tra parentesi, lo conoscete? È affidabile? La seconda riguarda le ram e volevo capire perché un Kit dual channel come questo della configurazione, ma ho notato la stessa cosa anche con altre marche, costa di più, anche se di poco, che invece prenderne 2 separate anche se sono identiche in gb, mhz,CL, ecc. a quelle del kit.
la cpu non ha la grafica integrata, per questo ho inserito una gpu di fascia bassa ma che ti permette di giocare in modo decente

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€195.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME B660M-A WIFI D4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€138.50 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.48 @ Amazon Italia)

le recensioni di amazon valgono quanto mio nonno muratore che parla di fisica quantistica
Salve, ho seguito il vostro litigio sugli alimentatori e sono contento sulle conclusioni, intanto sto valutando questa configurazione che mi è stata proposta, nel frattempo alcuni prezzi sono cambiati, a tal proposito ho usato il così tanto pubblicizzato 'Trovaprezzi' che su alcuni pezzi mi ha dato un sito (Red Gaming) che sono più bassi di Amazon, ma non ho finito ancora di controllore, causa lavoro, poi elenchero tutto il risultato. Detto questo ho 2 domande da fare, la prima riguarda proprio questo sito sopra tra parentesi, lo conoscete? È affidabile? La seconda riguarda le ram e volevo capire perché un kit dual channel GSKILL, ma ho notato la stessa cosa anche con altre marche, costa di più, anche se di poco, che invece prenderne 2 separate anche se sono identiche in gb, mhz,CL, ecc. a quelle del kit.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
nel frattempo alcuni prezzi sono cambiati, a tal proposito ho usato il così tanto pubblicizzato 'Trovaprezzi' che su alcuni pezzi mi ha dato un sito (Red Gaming) che sono più bassi di Amazon, ma non ho finito ancora di controllore, causa lavoro, poi elenchero tutto il risultato. Detto questo ho 2 domande da fare, la prima riguarda proprio questo sito sopra tra parentesi, lo conoscete? È affidabile?
trovaprezzi ti mostra il negozio con i prezzi più bassi, ma se inizi a dividere le spese di spedizione, vai a finire per spendere uguale o di più
il sito non lo conosco, ma qui sul forum si consiglia in primis amazon per una questione di garanzia e resi, se assembli e non funziona un componente, in due giorni lo sostituisci, senza dover perdere giorni o settimana fra RMA, spedizione a tuo carico e se sei fortunato non ti fanno pagare la riparazione, se poi superi i 14 giorni di reso legali, difficilmente ti rimborseranno
La seconda riguarda le ram e volevo capire perché un kit dual channel GSKILL, ma ho notato la stessa cosa anche con altre marche, costa di più, anche se di poco, che invece prenderne 2 separate anche se sono identiche in gb, mhz,CL, ecc. a quelle del kit.
non tutti i produttori lo fanno, ma prendendone 2 dalla stessa confezione, hai la sicurezza che lavorano bene in coppia, se il risparmio è di pochi euro, è sempre meglio puntare sulla coppia
 

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
trovaprezzi ti mostra il negozio con i prezzi più bassi, ma se inizi a dividere le spese di spedizione, vai a finire per spendere uguale o di più
il sito non lo conosco, ma qui sul forum si consiglia in primis amazon per una questione di garanzia e resi, se assembli e non funziona un componente, in due giorni lo sostituisci, senza dover perdere giorni o settimana fra RMA, spedizione a tuo carico e se sei fortunato non ti fanno pagare la riparazione, se poi superi i 14 giorni di reso legali, difficilmente ti rimborseranno

non tutti i produttori lo fanno, ma prendendone 2 dalla stessa confezione, hai la sicurezza che lavorano bene in coppia, se il risparmio è di pochi euro, è sempre meglio puntare sulla coppia
Capito, Grazie.
Riguardo a Red gaming ho visto l'indirizzo in pratica si trova a 30min di distanza dai mie genitori volendo potrei andare di persona, non l'ho detto in questa discussione ma tale pc è per usarlo quando mi trovo dai miei mentre dove abito ne dovrò fare un altro perché quello che ho è datato. Buonaserata
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Capito, Grazie.
Riguardo a Red gaming ho visto l'indirizzo in pratica si trova a 30min di distanza dai mie genitori volendo potrei andare di persona, non l'ho detto in questa discussione ma tale pc è per usarlo quando mi trovo dai miei mentre dove abito ne dovrò fare un altro perché quello che ho è datato. Buonaserata
Le opinioni sembrano positive, ma come dice @mr_loco se devi fare reso guarda qui, io ho optato per amazon e quasi tutta la build "venduta/spedita amazon", proprio per evitare rotture.
 

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
Scusami, ho un'altro paio di domande:
1'-Devo comprare anche una fibbia anti-flessione?
2'-Se prendo la rx580 che è pci3.0 posso metterla nello slot pci4.0?
3'-Riguardo al case ne cercavo uno che abbia le porte USB e audio sul davanti possibilmente con la type c dato che la mobo la include ma non c'è posteriormente.
Grazie
 

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
Scusami, ho un'altro paio di domande:
1'-Devo comprare anche una fibbia anti-flessione?
2'-Se prendo la rx580 che è pci3.0 posso metterla nello slot pci4.0?
3'-Riguardo al case ne cercavo uno che abbia le porte USB e audio sul davanti possibilmente con la type c dato che la mobo la include ma non c'è posteriormente.
Grazie
1 non è obbligatorio ma e fortemente consigliato anche visto il suo prezzo irrisorio :https://www.amazon.it/gp/product/B0B64XQ96X/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A572SBHRZUAU5&psc=1
2 certo che puoi la differenza tra pci 3 e pci 4 sta solo nella larghezza di banda e non nell'effettivo connettore pcie x16 che e standard per tutte le gpu
3la mobo include il type c ma si trova nel back, case che offrono il type c anche nel davanti sono pochi e costicchiano tipo questo:https://lian-li.com/it/product/lancool-216/
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
1 non è obbligatorio ma e fortemente consigliato anche visto il suo prezzo irrisorio :https://www.amazon.it/gp/product/B0B64XQ96X/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A572SBHRZUAU5&psc=1
2 certo che puoi la differenza tra pci 3 e pci 4 sta solo nella larghezza di banda e non nell'effettivo connettore pcie x16 che e standard per tutte le gpu
3la mobo include il type c ma si trova nel back, case che offrono il type c anche nel davanti sono pochi e costicchiano tipo questo:https://lian-li.com/it/product/lancool-216/
Grazie
 

oCunYo

Nuovo Utente
11
1
guarda questo case, non ha un montaggio standard, ma potrebbe andare per le porte frontali
Interessante, 100 euro😆, valuterò anche perché mi sono accorto solo ora che il fractal ha 2 slot in cui potrei inserire eventualmente un multi lettore che comprenda anche il type c oltre alle sdmicro e USB. Nel caso potreste indicarmi delle ventole da prendere per entrambi i case così da velocizzarmi se nel caso decidessi uno dei due, il fractal mi sembra ne danno una frontale mentre Asus sul retro. Grazie
 

/Targaryen/

Utente Attivo
180
33
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
Se non ti servono gli rgb vai di artic p12
Post unito automaticamente:

senno guarda questo :
e senza ventole ma sono dell'idea che il case se lo compri buono ti durerà piu di una build, garantendoti futuri aio o gpu piu lunghe, e con un ottimo airflow
sempre budget permettendo
saluti
Post unito automaticamente:

p.s io ti ho dato giusto due case che hanno il type c nel front ma non ho controllato se tutti i componenti ci entrano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: oCunYo e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Interessante, 100 euro😆, valuterò anche perché mi sono accorto solo ora che il fractal ha 2 slot in cui potrei inserire eventualmente un multi lettore che comprenda anche il type c oltre alle sdmicro e USB. Nel caso potreste indicarmi delle ventole da prendere per entrambi i case così da velocizzarmi se nel caso decidessi uno dei due, il fractal mi sembra ne danno una frontale mentre Asus sul retro. Grazie
prendi una p12 o be quiet se vuoi salire di qualità, non ti consiglio le noctua perchè il modello cambia in base a dove la monti
 
  • Mi piace
Reazioni: oCunYo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili