Aiuti! Mac post malware problemi vari

Penny_Peps

Nuovo Utente
5
1
Dopo anni di onorato servizio il mio Mac ha deciso di ribellarsi contro di me!
Scusate se sono prolissa...
Vedo qualcosa che si installa su safari, evidentemente mi sará partito un click del cavolo, safari in un istante diventa in inglese e come homepage ha un certo Serch, provo prima a controllare le impostazioni sulla lingua, tutto ok, segna italiano ma da inglese, poi a cambiare manualmente l’home page ma nulla, la parte homepage non permette di essere selezionata.
Nel frattempo faccio partire Malwarebyte che mi rintraccia 15 (!!!!!!!!!mai avuta 1) minacce tra cui meckeper, va tutto in quarantena, elimino riavvio e faccio un ulteriore scansione così per sicurezza, nulla.
Vado su preferenze di sistema, profili elimino i due che non ho mai impostato ed effettivamente ora mi fa impostare l’home page, stesso problema con la lingua, ancora inglese

Cerco in qualche forum, provo a disinstallare safari ma, quando provo a mettere Safari nel cestino mi dice che non ho i permessi nonostante acceda con account amministratore, ma immagino sia perchè è un app di sistema....
ok.... mi armo di pazienza, altro forum cerco il problema, leggo che sia una buona idea reistallare MacOS, mi sembra estremo da dopo 3 ore sono rassegnata! Procedo con il macOS recovery ma sono seriamente in pensiero....Qualcuno puó essermi di aiuto?!
Dubito di risolvere reinstallando ma anche se così fosse so che c’è qualcosa che non va nel mio Mac, (ha Mojave), qualcuno può aiutarmi?
Come capisco se è ancora infettato?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Beh non credo che l'immagine di backup sia stata infettata. Quindi procedi al ripristino! In questo caso è l'unica via purtroppo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Penny_Peps

Nuovo Utente
5
1
Ehm.... so che è imperdonabile.... non ho l’immagine backup :muro:Tral’altro, nonostante il recovery Safari continua a restare in Inglese, segno, secondo me che c’é ancora qualcosa che non va
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
no backup? ve le cercate allora...

comunque credo che l'unica sia reainstallare mac os , selezionando l'opzione (o premendo un pulsante, non conosco bene l'interfaccia) per reinizializzare il disco, ovvero formattandolo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!