Aiutatemi con hard disk esterno non riconosciuto

Gioleo

Utente Attivo
49
0
CPU
intel pentium 4 3.4 giga
Scheda Madre
asus p5gd1
HDD
160 giga maxtor
RAM
2 da 512 400 mhz
GPU
ati radeon hd 3850 512 mb
PSU
550 w
OS
Windows
Salve, come da titolo ho il seguente problema. Vi spiego meglio.
Comprai un hard disk da 2,5" samsung da 250 giga e un box esterno usb l'utilità doveva essere quella di essere riempito di divx e essere collegato ad un lettore dvd.
MOntato tutto, lo collego ad xp e non viene riconosciuto. Quindi faccio la partizione in ntfs e fin qui tutto bene, provo a collegarlo al lettore ma naturlamente non viene riconosciuto,dato che scopro deve avere il file system in fat32.
Allora elimino la partizione e ne creo una in fat32 solo ke su 250 giga me la crea al max di 190. non convinto leggo un pò in giro e scopro che consigliano di non fare partizioni in fat32 maggiori di 50 giga, allora dico pazienza ne faccio una fat32 a 50 giga e le restanti 200 in ntfs.
Non sapendo per ignoranza se farla primaria,logica, prima ntfs e dp fat32 o il contrario, faccio ntfs primaria da 200 giga e 50 in fat 32 logica il tutto utilizzando partition magic.Fin qui sembra funzionare lo collego al lettore dvd e viene riconosciuto con i film dentro, contentissimo di esserci riuscito mi godo i film! dopo qualke giorno ricollego l'hard disk a xp e sorpresa viene riconosciuto come periferica ma non cè assolutamente ne in risorse computer, ne in gestione disco, provo ad avviare partition magic e mi dice che le tabelle di partizione sono danneggiate.
Allora scollego l'hard disk e lo collego nel mio portatile che monta vista.
Qui viene riconosciuto perfettamente, ad una velocità 3 volte di quando veniva riconosciuto su xp e copia tutto perfettamente.
Allora elimino la partizione dal portatile, la ricreo dal portatile, lo collego su xp e viene riconosciuto ma danneggiato.Quindi dato ke adesso viene riconosciuto riprovo a crearla nuovamente da xp, me la crea senza problemi sembra che funziona perfettamente, ma basta che scollego e ricollego ke da problemi di riconoscimento e di velocità.
In sostanza su xp da problemi su vista è perfetto (ed è per questo che non posso mandarlo in assistenza).
Ho pensato fossero le porte usb (ho una mobo asus p5gd1 che dovrebbe avere le 2.0)provando a configurarle dal bios ma niente.
Ho addirittura anche formattato niente stessi problemi su xp, non riconosciuto,non presente in gestione disco, riconosciuto solo su rimozione della periferica.Confermo che l'hard disk non sembra essere danneggiato!!
Cosa è che sbaglio?
Mi spiegate se posso fare sta cosa di avere una fat32 e una ntfs.
Aiutatemi per favore a risolvere il problema.
 

ironmac

Utente Attivo
245
3
CPU
P4 2800 HT
Scheda Madre
Intel, ma non ricordo che cacchio...
HDD
Seagate 320 GB
RAM
2 GB Dual Channel
GPU
Radeon X1600 Pro
Audio
Integrated
Monitor
Quel che lè
PSU
A caso
Case
Il tavolo
OS
Ubuntu e Windows
Az...zo
Non so se potrà esserti utile, ma prova una distro live di linux, quelle che metti il cd, avvii senza installare o toccare i dati del disco fisso e che comunque ti permette, una volta avviato di lavorare comunque sui dischi e quindi di partizionarli, formattarli ecc...

Ti consiglio Ubuntu.
Il programma è DiskPart che lo trovi nel menù Amministrazione dopo che si sarà caricata l'interfaccia grafica.

Comunque, sinceramente non saprei aiutarti perchè il lettore DivX potrebbe averti corrotto il Firmware del disco, ma se viene visto da Vista, allora come si spiega? E perchè non da XP.
Non sono ferrato in materia.

Tu prova la strada con Ubuntu e ricorda che quando formatti devi farlo sul serio e non cancellando le MTF dei file system (alias fomattazione veloce).
 

Gioleo

Utente Attivo
49
0
CPU
intel pentium 4 3.4 giga
Scheda Madre
asus p5gd1
HDD
160 giga maxtor
RAM
2 da 512 400 mhz
GPU
ati radeon hd 3850 512 mb
PSU
550 w
OS
Windows
Grazie innanzi tutto per la risposta.
distro live di linux???Io sconosco e dico sconosco ubuntu, quindi non so dove mettere mani..... :-(
In che senso quando formatto devo farlo sul serio????
Appunto il fatto che funziona perfettamente su vista mi innervosisce di +.
Cmq nel formattare ho provato a mettere vista nel pc fisso dove cè xp, e mi dava lo stesso problema. Suppongo quindi non sia un problema di sistema operativo.al momento si potrebbe scartare.
Invece mi è sorto il dubbio delle mie prese usb, possibilmente sono loro a creare qualke problema, ma come lo scopro?non so nemmeno se funzionano a 1.1 o a 2.0.....dovrebbero essere 2.0 ma ho letto casi che nonostante siano a 2.0 possono funzionare a 1.1, non so però se sia motivo di questi mal funzionamenti.
Non so proprio cosa pensare!!!!
 

ironmac

Utente Attivo
245
3
CPU
P4 2800 HT
Scheda Madre
Intel, ma non ricordo che cacchio...
HDD
Seagate 320 GB
RAM
2 GB Dual Channel
GPU
Radeon X1600 Pro
Audio
Integrated
Monitor
Quel che lè
PSU
A caso
Case
Il tavolo
OS
Ubuntu e Windows
Hai fatto bene ad installare Vista dove avevi XP. Ora sappiamo che il problema è di tipo HW e molto probabilmente sarà l'HUB USB integrato nella scheda madre.

Quindi, supponiamo che siano le porte USB che non funzionano, come fai per accedere al disco?
Semplicemente lo attacchi ad una porta IDE o SATA interna.
In questo modo potrai salvarti tutti i dati e formattare il disco nuovamente (anche se secondo me non concluderai nulla di nuovo).
Comunque formattare un disco collegando via USB è un'operazione MOLTO rischiosa in quanto la connessione USB è ASSAI INSTABILE.

Per vedere se le prese funzionano o no, prova con una chiavetta USB, avvia Nero e scegli di fare una copia di disco.
Nel TAB "Immagine" della finestra che appare, c'è un tasto "Testa velocità".
Sempre se la chiavetta viene "vista" e testata, la velocità deve essere superiore ai 8MB/sec per essere USB 2.0.
Se invece è di circa 512kB/sec allora le porte funzionano in modalità USB 1.1.

In ogni caso {
Secondo me, se vuoi utilizzare il tuo PC con le porte USB, sei costretto ad andarti a comprare un HUB USB PCI al costo di 20 €.
}

Ora ti do le spegazioni di quello che ho scritto sopra:
-Distro live linux = sistema operativo linux che non si installa, ma ti permette di provarlo e testare la compatibilità con il tuo sistema. Poi se vorrai installarlo c'è sempre l'icona sul desktop alla quale accedi per mezzo di un semplice Doppio-click. Ubuntu è quella che sono sicuro funzionerà e la trovi qui :

ubuntu-it - Download Ubuntu

scegli la versione 8.10 e poi seleziona x86 o 64bit, masterizzi, inserisci il cd, riavvii il pc, lo fai partire da CD e nel menu che apparirà devi scegliere "Avvia o installa" o qualcosa del genere.

-In gergo, "formattare sul serio" significa : cancellare fisicamente TUTTI i dati contenuti nel disco in un'operazione che può richiedere svariati minuti.
L'altro tipo di formattazione è quella veloce che in 5 o 6 secondi cancella le tabelle interne al disco, ma nessun altro dato memorizzato (alias Formattazione Veloce).
Il mio era solo un consiglio per scongiurare casini che poi risultano inspiegabili.
 

Gioleo

Utente Attivo
49
0
CPU
intel pentium 4 3.4 giga
Scheda Madre
asus p5gd1
HDD
160 giga maxtor
RAM
2 da 512 400 mhz
GPU
ati radeon hd 3850 512 mb
PSU
550 w
OS
Windows
ciao grazie infinite dell'aiuto che mi hai dato. Confermo che sono le porte usb, e + precisamente la tensione.
In pratica penso che il motivo di essere riconosciuto a volte si e a volte no stia nell'alimentazione che danno le mie porte usb.
non avevo mai fatto una prova prima, dato che il mio box è auto alimentato, ma ha anche un ingresso apparte per l'alimentazione sempre da usb, in pratica prende 2 prese usb una per l'ali e una per funzionare.
quando collego l'hard disk e viene riconosciuto su rimozione hardware(e non su risorse ne gestione disco) basta collegare l'altro cavo a disposizione e l'hard disk funziona perfettamente!
ma adesso mi sorge un altro problema, comè possibile che il mio box essendo autoalimentato e funzionando ovunque benissimo con solo un cavo senza l'ali indipendente,nel mio pc debba funzionare con 2 cavi? le usb danno minor tensione del dovuto?la danno alternata dato ke a volte funziona e a volte no?.....problemi!
 

ironmac

Utente Attivo
245
3
CPU
P4 2800 HT
Scheda Madre
Intel, ma non ricordo che cacchio...
HDD
Seagate 320 GB
RAM
2 GB Dual Channel
GPU
Radeon X1600 Pro
Audio
Integrated
Monitor
Quel che lè
PSU
A caso
Case
Il tavolo
OS
Ubuntu e Windows
Prego ! Cerco di rendermi utile con le poche cose che co. ;)

CMQ
No, nessuna corrente alternata ovviamente.

Se guardi il consumo del disco interno al box, vedrai che si succhia ben 1A.
Se una sola porta USB riesce a fornire tale corrente, allora tutto funaziona, se al contrario non ci riesce, Windows segnala il problema di "hardware non funzionante correttamente" (o qualcosa del genere).

Per ovviare a questo inconveniente, nei BOX USB mettono un'altra alimentazione che viene sfruttata per avere stabilità (o comunque funzionamento) ove una singola porta USB non riesca ad alimentare il dispositivo.

Aggiungo per esperienza personale che anni fa, all'epoca dell'USB 1.1, molti HUB USB avevano erogazione massima di 500mA ossia mezzo Ampere, quindi un box con HD avrebbe faticato a funzionare in quanto il solo spunto del motore elettrico per la rotazione dei piatti, necessitava molta più corrente di quella disponibile.
Bastava però fornire maggior corrente ed il gioco era (ed è) fatto.

Credo infine che se nel tuo PC hai bisogno di un'alimentazione secondaria, il tuo HUB eroghi poca corrente.

Ciao
 

Gioleo

Utente Attivo
49
0
CPU
intel pentium 4 3.4 giga
Scheda Madre
asus p5gd1
HDD
160 giga maxtor
RAM
2 da 512 400 mhz
GPU
ati radeon hd 3850 512 mb
PSU
550 w
OS
Windows
Allora le 2 porte usb anteriori non cè la fanno completamente a farlo funzionare, si sente il disco che gira si ferma e riparte solo con l'ali apparte.
Le quattro posteriori invece quando lo collegavo secondo me non riuscivano a dare abbastanza tensione ma windows non mi indicava niente e l'hard disk non funzionava, o meglio veniva riconosciuto solo in rimozione hw, poi collegavo l'ali apparte e funzionava!
Ora da quando ho fatto cosi come per magia (e non mi spiego il perchè) sembra essersi aggiustato tutto, di fatti adesso funziona in tutte 4 le porte posteriori con solo un cavo usb! è pazzesco, sembra ke quella volta con l'ali apparte si sia caricato il box o che ne so io XD!!! e adesso funziona ad ogni collegamento con solo 1 cavo usb! se capita che ho problemi lo alimento e funziona! ma non è + capitato che è servita l'ali apparte!! non so come sia successo ma l'importante che adesso funzioniii!!! :D grazie infinite della tua collaborazione!!!
 

Gioleo

Utente Attivo
49
0
CPU
intel pentium 4 3.4 giga
Scheda Madre
asus p5gd1
HDD
160 giga maxtor
RAM
2 da 512 400 mhz
GPU
ati radeon hd 3850 512 mb
PSU
550 w
OS
Windows
ah dimenticavo una cosa! non cè un modo per controllare questa corrente?calcolarla, vedere quantè effettivamente e se necessario aumentarla o diminuirla??
 

ironmac

Utente Attivo
245
3
CPU
P4 2800 HT
Scheda Madre
Intel, ma non ricordo che cacchio...
HDD
Seagate 320 GB
RAM
2 GB Dual Channel
GPU
Radeon X1600 Pro
Audio
Integrated
Monitor
Quel che lè
PSU
A caso
Case
Il tavolo
OS
Ubuntu e Windows
Mi dispiace, ma non sono ferrato in materia.
Gestire la tensione e la corrente alle porte USB significherebbe modificare il circuito elettronico/elettrico. (non te lo consiglio)

Ti do un consiglio da amico.

Per utilizzare il tuo HD senza problemi e limitazioni di velocità ti conviene acquistare una scheda PCI con porte USB sul retro.

Con una scheda del genere, ti potrai scordare la mancanza di corrente e potrai sfruttare il tuo disco con l'interfaccia USB 2.0.

Una schedina del genere costa 20 euro circa.

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili