DOMANDA AIO i7 13700k

Pubblicità

Ion_Maxim

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Buongiorno a tutti, mi sapete consigliare un buon AIO per 13700k, massimo da 280, magari in offerta di primavera Amazon. Senza led meglio. Grazie.

A mani basse consiglio l'ARCTIC Liquid Freezer II 280 che puoi trovare su Amazon:

Niente led, niente software dedicati, monti e via. Dissipa una meraviglia ed è silenzioso. Consiglio inoltre di fare qualche test (laddove decidessi di acquistarlo) lasciando la fan curve delle ventole a stock perché funziona davvero in maniera ottimale e ti risparmi tempo smanettando nel bios.

Dipende dal case che ha pero' perchè se ha case particolari l'arctic ha dimensioni particolari e non è detto che ci entri, è leggermente + ingombrante di altri AIO

Sul front dovrebbe andare, top quasi sicuramente non entra. Consiglio di prendere le misure del dissipatore e apportarle alle zone in cui puoi piazzarlo nel tuo case.

Se non entra c'è poco da fare, certo c'è anche il 240 ma il 13700K è un fornetto e io dovetti cambiare il mio già ottimo Kraken Z53 240mm proprio per questo motivo.

Ripeto, prendi le misure e valuta... potrei risultare drastico ma mal che vada cambierei proprio case pur di tenere la CPU dissipata come si deve, considerando che non siamo lontani dall'estate tra l'altro.

Sul front dovrebbe andare, top quasi sicuramente non entra. Consiglio di prendere le misure del dissipatore e apportarle alle zone in cui puoi piazzarlo nel tuo case.

Se non entra c'è poco da fare, certo c'è anche il 240 ma il 13700K è un fornetto e io dovetti cambiare il mio già ottimo Kraken Z53 240mm proprio per questo motivo.

Ripeto, prendi le misure e valuta... potrei risultare drastico ma mal che vada cambierei proprio case pur di tenere la CPU dissipata come si deve, considerando che non siamo lontani dall'estate tra l'altro.
Meglio davanti? O sbaglio? Nel caso lo monto davanti, le altre ventole come le imposto, intendo il flusso d'aria. Grazie

Al di là di ciò che si dice io ho provato sia top che front e le differenze francamente non le ho notate, ma in molti dicono sia meglio top.

Ad ogni modo, a prescindere da tutto, devi assicurarti che le dimensioni siano giuste sennò non ce lo fai entrare. Per dire, il mio tocca di poco le ram ed entra al pelo.

Al di là di ciò che si dice io ho provato sia top che front e le differenze francamente non le ho notate, ma in molti dicono sia meglio top.

non è affatto vero che sia meglio top.
Anzi, per la CPU è lievemente meglio davanti.

Le differenze sono comunque ridotte. 3/4° nella peggiore delle ipotesi.

Meglio davanti? O sbaglio? Nel caso lo monto davanti, le altre ventole come le imposto, intendo il flusso d'aria. Grazie
il flusso d'aria in modo tradizionale

1680117489661.webp

Ultima modifica:
non è affatto vero che sia meglio top.
Anzi, per la CPU è lievemente meglio davanti.

Le differenze sono comunque ridotte. 3/4° nella peggiore delle ipotesi.

il flusso d'aria in modo tradizionale

Visualizza allegato 456572
Sbagliato a scrivere, volevo dire front.

Ad ogni modo ho provato col mio Arctic e non è cambiato di mezzo grado, tra test e utilizzi normali quindi, boh.

Sbagliato a scrivere, volevo dire front.

Ad ogni modo ho provato col mio Arctic e non è cambiato di mezzo grado, tra test e utilizzi normali quindi, boh.
Sul mio 5000D ho potuto provare 3 posizioni: top, front e laterale. Tra top e front un paio di gradi (a favore del front), mentre laterale non cambiava nulla.
Comunque come detto, differenze ridotte. Alla fine uno monta dove è più comodo.

Io poi per quei 2-3° (che sottolineo di non aver mai avuto né in più né in meno) preferisco avere un'entrata d'aria sostanziosa dal front che dissipa tutto il sistema, specie la GPU. Inoltre cosi si ha un buon equilibrio tra ventole in immissione ed espulsione.

Io poi per quei 2-3° (che sottolineo di non aver mai avuto né in più né in meno) preferisco avere un'entrata d'aria sostanziosa dal front che dissipa tutto il sistema, specie la GPU. Inoltre cosi si ha un buon equilibrio tra ventole in immissione ed espulsione.
Nel mio case il problema non si pone avendo la paratia laterale da cui entra aria in ogni caso.

Se tu non hai rilevato differenze è forse perché non hai dato il tempo al PC di scaldare. Il “problema” della soluzione sul top è quando l’aria all’interno del case inizia a salire di temperatura e nel radiatore entra quindi aria calda, diminuendo l’efficienza dello scambio termico (Un pò come se il radiatore dell’auto lo mettessi dietro al motore invece che davanti).
Se fai un test al volo, le due soluzioni si equivalgono.

Eh no il fatto è proprio che ho passato 3 giorni con l'AIO posizionato front e altri 3 top, in entrambi i casi ho fatto i test a freddo e a caldo, misi pure 3DMark oltre a Cinebench per vedere se cambiava qualcosa in ambito GPU e relative prestazioni, nulla. Parliamo di una manciata di numeri in più per gli score e assolutamente zero per le temperature, tutto è rimasto stabile. Mi spiace non aver fatto degli screen ma feci quei test per i fatti miei e più per "completezza" visto che il 13700K mi aveva dato noie inizialmente.

Naturalmente ciò che dici ha senso, sul fatto che l'aria comincia a scaldarsi passando dal front e poi venendo tirata su dal radiatore ma credo che, almeno nel mio caso, quella stessa aria non faccia in tempo a riscaldarsi cosi tanto da innalzare le temperature. C'è anche da dire che la temperatura in stanza viene mantenuta tra i 20 e i 23-24° circa, anche in estate tramite AC, e sono consapevole di quanto possa fare la differenza (ahimè...).

Ad ogni modo, come hai già detto tu precedentemente, alla fine si sceglie la soluzione più comoda o eventualmente l'unica disponibile a seconda dello spazio presente nel case.

Ma si, parliamo di differenze tali che anche solo provandole in due giorni diversi la Tamb può influenzare il risultato.
Per me non vale la pena pensarci troppo: uno piazza l’AIO dove risulta più comodo da montare nel suo case.

Pubblicità
Pubblicità