AIMP For Windows & Android

Smith

Utente Èlite
8,220
756
aimp.png
Guida AIMP (in aggiornamento)

Riassunto e link download: Windows v3.60 Build 1495, 03.06.2015
Link download for Android: AIMP v1.02 Build 174
Ultimo Update: 03/06/2015




Circa tre anni fa è iniziata la mia avventura con foobar2000, attuale player di riferimento per ascolto e recensioni. Di foobar possiamo dire molto tranne che sia intuitivo, vuoi anche per la mancanza della lingua italiana e dell'interfaccia poco attraente e non immediata. Ho deciso di intraprendere questa guida ad AIMP in quanto ritengo che questo sia un Audio Player con caratteristiche eccezionali, sia per immediatezza, sia per contenuti disponibili, quindi Plug-In, Skin e componenti di ogni genere. Scaricando il programma così come è stato sviluppato, i formati audio supportati sono;

Multi-Format Playback

.CDA, .AAC, .AC3, .APE, .DTS, .FLAC, .IT, .MIDI, .MO3, .MOD, .M4A, .M4B, .MP1, .MP2, .MP3, .MPC, .MTM, .OFR, .OGG, .OPUS, .RMI, .S3M, .SPX, .TAK, .TTA, .UMX, .WAV, .WMA, .WV, .XM, .DSF, .DFF

Output Supports

DirectSound / ASIO / WASAPI / WASAPI Exclusive

Oltre

18-band equalizer and built-in sound effects
Reverb, Flanger, Chorus, Pitch, Tempo, Echo, Speed, Bass, Enhancer, Voice Remover
32-bit audio processing
For the best quality!
Work with multiple playlists
While one plays - you work with another
Internet radio
Listen internet-radio stations in OGG / WAV / MP3 / AAC / AAC+ formats
Capture stream to APE, FLAC, OGG, WAV, WV, WMA and MP3 formats
Capture stream as is for MP3 / AAC / AAC+ formats



Perchè scegliere AIMP?
Rispetto a foobar2000 la differenza è chiara; AIMP è di utilizzo immediato fin dal primo momento, si installa in italiano e al suo interno sono già installati componenti di uso ormai comune, come WASAPI. A tal proposito: (WASAPI e ASIO - Quando e come usarli). Post di qualche tempo fa, probabilmente da spolverare ma per i concetti chiave è ancora essenziale. In foobar2000 è possibile la riproduzione con WASAPI o ASIO solo installando separatamente i componenti, in maniera comunque piuttosto semplice. In AIMP non manca il supporto ASIO, ma non sono riuscito a trovarlo nella scheda di Riproduzione, nè tra i componenti ufficiali. Non so se questo dipenda dal fatto che il software non rileva i Driver ufficiali ASIO del nostro DAC/Scheda Audio, o quelli generici ASIO4ALL, e quindi non li visualizza nella scheda. Vedremo più avanti per ora non me ne sto interessando.

AIMP3---Riproduzione.jpg

Le impostazioni che AIMP offre sono ovviamente infinite.
Si accede nella schede Preferenze come in foobar, attraverso la scorciatoia CTRL+P. Da qui, a partire dalla riproduzione possiamo accedere a tutte le funzioni del programma, come organizzare la nostra playlist e in che modo farlo, modificare i parametri di dissolvenza tra i brani, connetterci a Last.fm, gestire i DSP, i Plugin e modificare l'aspetto del programma. C'è molto da dire su questo programma. Vi lascio con un altro confronto diretto con foobar, cioè la modifica del Tema e dell'aspetto. In AIMP è di una semplicità infinita, è possibile scaricare i Temi attraverso il sito ufficiale e applicarli semplicemente caricando il file dal programma. Il tema infatti è in realtà un semplice File in formato AIMP3: Skin Package V3. La procedura per altri temi potrebbe essere diversa, ma non l'ho testati.

BLACK-ONIX-AIMP.jpg

AIMP è disponibile anche per Android: AIMP v1.02 Build 174, ma bisogna soddisfare alcuni requisiti (piuttosto facile possederli).

OS: Android 2.3 / Android 4.x / Android 5.x
CPU: ARMv6 / ARMv7 / x86

Si scarica da; Google Play, Google Drive e Yandex.Disk
Tutte le info Qui; AIMP.
A presto con altre impressioni!
/ AAC+ formatsA
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: AIMP For Windows & Android

Ciao avevo scaricato foobar2000 leggendo la tua guida su foobar e wasapi e ne sono soddisfatto in quanto con vlc che usavo troppi sbattimenti e il dubbio che l audio subiva i codec del mio pc.
Però a fiducia proverò anche questo visto che amo cambiare se mi attira qualcosa.
Su smartphone é eccezionale e semplice al tempo stessa. Ce l ho tra i player.

Cmq usando cerca guarda hiby music ho aperto un topic per pubblicizzarlo, non so se lo conosci già e un player che ti rileva il dac con lo smartphone permettendo l ascolto di file a risoluzione superiore. XD gratis.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: AIMP For Windows & Android

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...fi-gratis-per-collegare-smartphone-e-dac.html

Si l ho diciamo "recensito" qui
Dopo che lo hanno aggiornato è diventato un player di tutto rispetto con una funzione che rileva i dac che ha solo l app a pagamento player pro, ma hiby è gratis xD. Vedendo la tua recensione mi sono accorto che io nella mia non avevo messo il link xD.

Cmq si appena vado al pc lo istallo per provare qualcosa di diverso e sicuramente una skin che cercherò.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora ho scaricato aimp3 x windows e oltre ad essere più rapido rispetto a foobar (foobar va a scatti ma a me piace così lol) ha una funzione che mette una dissolvenza quando si cambia musica e anche qui va a gusti.

Devo dire però che mi sono goduto una sessione di musica e quindi per quanto mi riguarda il programma è ok.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
In realtà anche foobar ti da questa opzione, con la differenza che va configurato.
Non è male l'effetto dissolvenza, piacevole, anche se sto accorciando un po i tempi di risposta del programma.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
In realtà anche foobar ti da questa opzione, con la differenza che va configurato.
Non è male l'effetto dissolvenza, piacevole, anche se sto accorciando un po i tempi di risposta del programma.
Quando si configura il dac chiede uno spazio in mb da 0 a 250mb io ho messo 250 mb.
Si foobar ha molte cose da configurare ma ad esempio aimp ha già degli adattamenti automatici delle finestra che sono carini da vedere.
Penso che li terrò tutti e due e li userò a periodi diversi.
Avevo già provato jriver vlc bsplayer winamp e non mi sono piaciuti per le interfaccia troppo grande e poco pratica.(forse winamp lo rivaluterei ma ho letto che lo stanno chiudendo ufficiapmente per aprirlo di nuovo da altri progettisti.).
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
JRiver non era male, ma da quel che ricordo troppo pesante per i miei gusti. Ricordo di averlo utilizzato per un Media Center di poca potenza e risultava lento. AIMP attualmente mi sembri occupi più risorse rispetto a foobar, quando il carico della CPU aumenta rischia il blocco. PC sempre accesso con programmi aperti h24; Photoshop CS6, Bridge, Chrome e foobar - AIMP, che foobar non mi era mai capitato. Vediamo che si può fare.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
JRiver non era male, ma da quel che ricordo troppo pesante per i miei gusti. Ricordo di averlo utilizzato per un Media Center di poca potenza e risultava lento. AIMP attualmente mi sembri occupi più risorse rispetto a foobar, quando il carico della CPU aumenta rischia il blocco. PC sempre accesso con programmi aperti h24; Photoshop CS6, Bridge, Chrome e foobar - AIMP, che foobar non mi era mai capitato. Vediamo che si può fare.
Jriver era apagamento mi sembra xD è utile anche perchè mi serviva da mediacenter con molte impostazioni è un ottimo programma ma per ascoltare musica come hai detto serve un programma leggero che lo apri e ti dimentichi di averlo li.

Sicuro che la cover non influisca sul peso sulla ram o cpu?
Forse se lo tieni sempre acceso dovresti mettere lo spegnimento automatico così dopo un po si spegne e quando lo riaccenti il pc si è gia ripreso xD.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non avevo considerato la Skin, farò alcune prove.
Onestamente però in foobar usavo la DarkOne, che a giudicare dall'aspetto e dalla grandezza (tutto schermo), dovrebbe essere più esigente.

Più che altro non capisco che AIMP si ostina a rimanere in primo piano, non c'è verso di farlo ridurre definitivamente a icona. Ho trovato la spunta "On Top" o qualcosa del genere, che dovrebbe significare sempre in primo piano, ma non sembra avere effetti.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non avevo considerato la Skin, farò alcune prove.
Onestamente però in foobar usavo la DarkOne, che a giudicare dall'aspetto e dalla grandezza (tutto schermo), dovrebbe essere più esigente.

Più che altro non capisco che AIMP si ostina a rimanere in primo piano, non c'è verso di farlo ridurre definitivamente a icona. Ho trovato la spunta "On Top" o qualcosa del genere, che dovrebbe significare sempre in primo piano, ma non sembra avere effetti.
Mmm non ho provato a ridurlo a icona a me diventa una striscia di 2 cm di altezza e va in basso a destra.
Ma per te può essere la skin proprio che non si rimpicciolisce.
 

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Ho sempre amato Aimp, lo consiglio vivamente, è leggero e funzionale. Grazie a questa guida ora sò che c'è anche per android!
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
aimpvero.png
ho fatto una screen per comodità
Aggiungo che su task manager risulta 50.952 KB
 

Allegati

  • aimp.png
    aimp.png
    264.1 KB · Visualizzazioni: 124
Ultima modifica:

AlisElectrica

Utente Attivo
114
12
CPU
i5 4690k 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus Asrock Z97 extreme4
HDD
WD Caviair Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange 2x4Gb C9
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Integrata MotherBoard
Monitor
Samsung FullHD 1080p 60Hz 30'
PSU
XFX 650W
Case
Carbide 300r
OS
Windows 8.1
Se lo riduco ad icona scompare, la striscia riappare se clicco nell' icona nella barra a destra. A me risulta 16 MB nel task manager, dipende anche dal carico che dai.
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!