DOMANDA Aggiunta SSD PCI-E 4.0 per gaming

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao ragazzi,

avrei un quesito relativamente al miglior utilizzo di un nuovo ssd pcie4.0. Ho una scheda madre B550 e monto già un ssd pcie3.0 nello slot m2 pcie3.0 nel quale è installato il sistema operativo.
Ora ho acquistato un nuovo ssd m2 per lo slot pcie4.0 e vorrei usarlo principalmente per il vantaggio che posso ottenere nel gaming a livello di caricamenti. Il mio dubbio è il seguente: mi conviene installarci il SO e quindi installare i giochi nello stesso disco, oppure posso usarlo senza sistema operativo installandoci solamante i giochi? Se non ci installo il SO probabimente avrò più spazio per i giochi ma non sono sicuro che sarebbe una buona idea nell'ottica di sfruttare al massimo le prestazioni dell'SSD. Cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao Danius,

Ora ho acquistato un nuovo ssd m2 per lo slot pcie4.0 e vorrei usarlo principalmente per il vantaggio che posso ottenere nel gaming a livello di caricamenti.

Guarda che non migliorano i caricamenti in gaming viste le caratteristiche tecniche che hanno. Se poi sono quelli di prima generazione sono pure limitati dal vecchio controller.

Per il gaming va benissimo un ssd sata3.
Spero che hai la possibilità di mandarlo indietro e chiedere il reso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao Danius,



Guarda che non migliorano i caricamenti in gaming viste le caratteristiche tecniche che hanno. Se poi sono quelli di prima generazione sono pure limitati dal vecchio controller.

Per il gaming va benissimo un ssd sata3.
Spero che hai la possibilità di mandarlo indietro e chiedere il senso.
Non capisco scusami, con il pcie4.0 vado fino a 7000 mb/s in lettura, con i giochi non si applica?
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Non capisco scusami, con il pcie4.0 vado fino a 7000 mb/s in lettura, con i giochi non si applica?
Se guardi nei video che trovi su youtube nelle comparative non cambia tantissimo anzi, non cambia proprio nulla.
Io ad esempio per il mio sistema ho optato per un ssd da 500gb per s.o. e applicazioni musicali che utilizzo. Un ssd da 1tb per i giochi (ne uso 2 o 3 massimo) e un hd fisico per i dati da 1 tb (dati musicali, plugin vst e roba simile)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore e Danius
U

Utente 125751

Ospite
Non capisco scusami, con il pcie4.0 vado fino a 7000 mb/s in lettura, con i giochi non si applica?

Quella è la velocità sequenziale in lettura, ma devi guardare invece le velocità casuali. Poi gli ssd pci-e 4.0 di prima generazione, montano un controller, presente su diversi modelli di ssd pci-e 3.0, che quindi è una limitazione.

Un ssd pci-e 4.0 per il gaming così per l' uso base non ti permette di aumentare il vantaggio nei caricamenti per le ridotte differenze di velocità casuali rispetto agli ssd pci-e 3.0 . Già passare da un ssd sata3 ad uno pci-e 3.0 , non si notano differenze concrete in questi ambiti che ho menzionato quindi figuriamoci tra un ssd pci-e 3.0 ed uno pci-e 4.0 .

Peccato che non hai chiesto un consiglio prima dell' acquisto così non lo compravi e non spendevi i soldi.
 

Danius

Utente Attivo
53
4
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
DeepCool AK620
Scheda Madre
MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD SN750 500 GB + 1 TB WD SN850X
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3600 MHz CL16
GPU
RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Razer Nommo Chroma
Monitor
LG 27GN850
PSU
Antec HCG 750W
Case
Antec NX600
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Quella è la velocità sequenziale in lettura, ma devi guardare invece le velocità casuali. Poi gli ssd pci-e 4.0 di prima generazione, montano un controller, presente su diversi modelli di ssd pci-e 3.0, che quindi è una limitazione.

Un ssd pci-e 4.0 per il gaming così per l' uso base non ti permette di aumentare il vantaggio nei caricamenti per le ridotte differenze di velocità casuali rispetto agli ssd pci-e 3.0 . Già passare da un ssd sata3 ad uno pci-e 3.0 , non si notano differenze concrete in questi ambiti che ho menzionato quindi figuriamoci tra un ssd pci-e 3.0 ed uno pci-e 4.0 .

Peccato che non hai chiesto un consiglio prima dell' acquisto così non lo compravi e non spendevi i soldi.
Ti ringrazio molto, lo mando indietro a questo punto tanto è arrivato oggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili