DOMANDA Aggiunta SSD alla mia configurazione e passaggio a Windows 10

Pubblicità
mmm, si in effetti se lo fai partire all'avvio ha senso :D
ah, certo, se già è AHCI ok, però nell'eventualità sia impostato in altro modo, meglio (se non necessario, non sono sicuro) farlo prima...
si, mi sembra che ci sia tutto, bisogna solo vedere come va!

Vi faccio sapere mercoledì/giovedì quando arrivano i cavi sata3 singoli
perché così faccio tutto in una volta... Voglio cambiare quei maledetti
cavi sata multipli che sono la cosa più inutile di questo mondo...
intanto cosi mi dedico all'esame di martedì :D

@Aroldo ma la mia spiegazione sul perché installare senza hdd l'hai letta?! -_-

Edit, scusa avevo frainteso il messaggïo! Come non detto. ;-)

:D

- - - Updated - - -

Spostato il passaggio attivazione modalità AHCI

Anatra di Gomma: ahahah si certo! :)

Ah, mi è venuta in mente una cosuccia, hai considerato che spostando lo swap, poi questo sarà lento? :D

si ma... quanto spesso vai sopra gli 8Gb? :S

- - - Updated - - -

cioè... plarli del pagefile.sys... anche perchè hiberfil.sys non lo usi... giusto?

Sisi, di pagefile.sys. Dipende da quante cose tieni aperte contemporaneamente ;) Anche se non la riempi tutta il sistema un po' "smucina" sempre con la memoria xD Però certo, ti pappa un po' di GB, quello si.

hiberfil.sys tanto deve stare sempre nella root, purtroppo non si può spostare su HDD. Nella maggior parte dei casi lo si può disabilitare, io in particolare utilizzo moltissimo l'ibernazione, quindi lo terrò comunque abilitato e amen.

Sisi, di pagefile.sys. Dipende da quante cose tieni aperte contemporaneamente ;) Anche se non la riempi tutta il sistema un po' "smucina" sempre con la memoria xD Però certo, ti pappa un po' di GB, quello si.

hiberfil.sys tanto deve stare sempre nella root, purtroppo non si può spostare su HDD. Nella maggior parte dei casi lo si può disabilitare, io in particolare utilizzo moltissimo l'ibernazione, quindi lo terrò comunque abilitato e amen.

credo che 8Gb mi bastino... se non dovessero bastare ci sarà pagefile.sys sull'HDD per evitare un eventuale crash...
in futuro provvederò ad aggiungere altri due banchi di RAM, appena metterò insieme il sistema a lilquido :D

l'ibernzione di default è disattiva se non erro! e tale rimarrà sul mio pc :D

@Anatra di Gomma @Aroldo

finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per installare il nuovo SSD :chupachup
9 secondi dopo aver premuto il tasto accensione mi ritrovo davanti al desktop... :chupachup

al momento ho installato drivers, programmi e ho seguito tutti i passaggi di ottimizzazione fino al 7!
non ho ancora ricollegato l'HDD, cosa che farò tra poco ;)

piccola svista al punto 5... come faccio a riattivare la memoria virtuale se non ho HDD connesso? :asd:

domanda riguardo al punto 7, invece,... perchè ho solo il comando prefetch in regedit???
non c'è superfetch in quell'elenco!!

- - - Updated - - -

UPDATE:
ricollegato HDD... tutto ok per fortuna! nessun problema di dual boot o altro :)
domani formatto l'HDD :) al momento come tempi di avvio si parla di 19 secondi (senza avvio rapido)

- - - Updated - - -

P.S. Nessun problema con le varie key (Windows, Office,..) :)

- - - Updated - - -

UPDATE:
- ho ripristinato i profili di Outlook e Firefox... Sto cercando di farmi venire in mente se ci può essere altro da salvare prima di formattare!
- in arrivo i test dell'SSD: Atto, AS SSD, HD TACH

- - - Updated - - -

AS SSD 181215.webpcorsair neutron XT 240gb 181215.webpCDM 181215.webp

ecco i due bench che mi avevi consigliato @Liupen pareri? :)

Ultima modifica:
Che bestiolina! :)
Si, giusto, come la riattivi la memoria virtuale se l'hdd non c'è xD

Io ho controllato e le ho entrambe le voci. Fossi in te cambierei solo quella che c'è, senza smanettare ulteriormente. Credo che si potrebbe aggiungere manualmente, comunque...
Io ho le 2 voci così:

Nome valore: EnablePrefetcher
Dati valore: 3 (hex)

Nome valore: EnableSuperfetch
Dati valore: 3 (hex)

La voce è quella... se la aggiungi manualmente così com'è, dovrebbe funzionare... dovrebbe... credo... xD Fossi io, me ne fregherei e cambierei solo la voce prefetch ;)

@Aroldo boh! che strano!! non riesco a caricare l'immagine al momento... dopo vedo se riesco...

invece, per formattare l'HDD, unire le partizioni e eliminare anche la partizione di ripristino?
come diavolo faccio? :asd: non mi da l'opzione di formattazione della partizione di ripristino!! :look:
sto guardando su Gestione Dispositivi > Gestione Disco... :grat:

- - - Updated - - -

Immagine.webp ecco lo screen di regedit

- - - Updated - - -

prefetch disattivato comunque... messo su 0 il suo valore...

- - - Updated - - -
@Aroldo finalmente!

cmd > diskpart > list volume > select volume n > list partition > select partition n > delete partition override
adesso ho 931Gb di spazio non allocato :)

- - - Updated - - -

UPDATE :muro:

spostando la directory dei programmi, non mi trova più i programmi installati su C:/Programmi ...
io volevo fare un'altra cosa: cambiare la directory che viene scelta dai programmi di installazione...
non so se sarà possibile... sicuramente devo escogitare qualche altro trucco :sisi:

Innanzitutto un grande complimenti a @Mursey
che è da un poco che non "incontro" e che ora vedo è un moderatore :bevuta:

- in arrivo i test dell'SSD: Atto, AS SSD, HD TACH

- - - Updated - -

Visualizza allegato 187899Visualizza allegato 187900Visualizza allegato 187901

ecco i due bench che mi avevi consigliato @Liupen pareri? :)

Fai anche HD TACH... questi sono ottimi, meglio di quelli trovati da anandtech..
Hai dovuto fare un aggiornamento del firmware?

Innanzitutto un grande complimenti a @Mursey
che è da un poco che non "incontro" e che ora vedo è un moderatore :bevuta:

Fai anche HD TACH... questi sono ottimi, meglio di quelli trovati da anandtech..
Hai dovuto fare un aggiornamento del firmware?

negativo... il firmware era già aggiornato! in serata posto anche quello di HD TACH ;)

P.S. hai idea del perchè non abbia la voce SuperFetch in regedit? :asd:

- - - Updated - - -

P.P.S. curiosità: paragonati a quelli di altri SSD da 80-90€ come sono? Tipo ADATA SP920, Samsung 850EVO, etc.

P.P.P.S. aggiornata la guida riassuntiva nel primo post

A natale installo il mio nuovo 850 evo e posto i test qui, così confrontiamo :D

Si, gestione disco non fa vedere alcune partizioni nascoste, purtroppo...

mmm... hai cambiato la directory di installazione e hai spostato le cartelle di installazione dei vari programmi in quella nuova cartella?

negativo... il firmware era già aggiornato! in serata posto anche quello di HD TACH ;)

P.S. hai idea del perchè non abbia la voce SuperFetch in regedit? :asd:

- - - Updated - - -

P.P.S. curiosità: paragonati a quelli di altri SSD da 80-90€ come sono? Tipo ADATA SP920, Samsung 850EVO, etc.

P.P.P.S. aggiornata la guida riassuntiva nel primo post

Vedi, quando parlavo del Kingston HyperX Savage dicevo più o meno a @LordNight:
ha il miglior controller in commercio (è un quad-core) e le migliori celle (le Toshiba MLC 19nm), non si capisce perchè stà li a competere con un Samsung 850 EVO e un Crucial MX200...
ora tu hai un Corsair con i medesimi componenti che letteralmente "vola".

SuperFetch - Io sapevo che, riconosciuto dal OS un SSD, veniva disabilitato in automatico.

Ti aspetto per un refresh degli stessi test quando hai finito il primo ciclo P/E (177 Wear Leveling Count=1), comunque quel Corsair fa i numeri come un Samsung 850 PRO.

Vedi, quando parlavo del Kingston HyperX Savage dicevo più o meno a @LordNight:
ha il miglior controller in commercio (è un quad-core) e le migliori celle (le Toshiba MLC 19nm), non si capisce perchè stà li a competere con un Samsung 850 EVO e un Crucial MX200...
ora tu hai un Corsair con i medesimi componenti che letteralmente "vola".

SuperFetch - Io sapevo che, riconosciuto dal OS un SSD, veniva disabilitato in automatico.

Ti aspetto per un refresh degli stessi test quando hai finito il primo ciclo P/E (177 Wear Leveling Count=1), comunque quel Corsair fa i numeri come un Samsung 850 PRO.

Ho avuto la fortuna di beccarlo a 91€, adesso sta a 97€ su amazon!
E prima oscillava addirittura tra 120 e 130€ sui vari e-shop! :D
Se poi mi dici che va quanto il Samsung 850 Pro... :asd:
direi che posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto! :sisi:

ottimo! Allora direi che siamo a posto con superfetch-prefetch
restano solo gli ultimi due punti per completare l'ottimizzazione!
- spostare cartella Utenti
- cambiare directory di installazione

Primo ciclo P/E (177 Wear Leveling Count=1)... Sarebbe? :asd:

@Aroldo la questione partizione l'ho risolta con il trucchetto del cmd :)
non vorrei cambiare la directory di quelle due cartelle...
Vorrei cambiare il percorso che da ora in avanti verrà utilizzato dai programmi di installazione
Anche perché d'ora in avanti non dovrò più installare programmi su C:/ se non in rari casi!
i programmi che adesso ho su C/: vorrei che girassero senza problemi...
Non so se mi sono spiegato... :( vorrei come una sorta di protezione del disco C:/...
mi spiego meglio... Domani installo GTA V da 60Gb... Durante l'installazione
mi scordo di cambiare directory... Mi ritrovo 60Gb di spazio occupato in più su SSD...
se invece ci fosse un modo per far cambiare la directory di installazione...
come dire al pc: tutti i nuovi programmi installali sul disco E:...
A meno che io non ti dica di installarli su C:/...

Ah sisi, certo! Sono d'accordo, è scomodo doversi ricordare ogni volta di cambiare la directory. Però temo che avendola cambiata, i programmi precedentemente installati adesso vanno a cercare i loro file nella directory di default (che ora sta su E:\)... e non ce li trovano più, perchè stanno ancora su C:\. Per questo temo che i programmi installati su ssd finora, non funzioneranno più. Bisogna reinstallarli mettendo esplicitamente il percorso in C:\.
Le mie parole prendile sempre come ipotesi, non sono un esperto :asd: diciamo che ho un approccio un po' euristico.. vado ad intuito. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro