DOMANDA Aggiunta SSD alla mia configurazione e passaggio a Windows 10

Pubblicità
Ah sisi, certo! Sono d'accordo, è scomodo doversi ricordare ogni volta di cambiare la directory. Però temo che avendola cambiata, i programmi precedentemente installati adesso vanno a cercare i loro file nella directory di default (che ora sta su E:\)... e non ce li trovano più, perchè stanno ancora su C:\. Per questo temo che i programmi installati su ssd finora, non funzioneranno più. Bisogna reinstallarli mettendo esplicitamente il percorso in C:\.
Le mie parole prendile sempre come ipotesi, non sono un esperto :asd: diciamo che ho un approccio un po' euristico.. vado ad intuito. :)

alla fine la directory l'avevo ripristinata... e non danno problemi adesso quei programmi...
comunque partivano anche prima, ma i vecchi collegamenti e i vari programmi nel menù start non funzionavano!
non è tanto la scomodità, quanto che si rischia di dimenticare di cambiare la directory e intasare l'SSD :asd:

- - - Updated - - -

P.S. adesso di reinstallare 20 programmi sinceramente non ne ho la minima voglia! ahahah

- - - Updated - - -

UPDATE:
Spostata cartella Utenti nel disco D: (partizione 1 HDD) utilizzando il seguente metodo:
Windows 8 - Spostare cartella utenti in un'altra partizione
funziona egregiamente!

- - - Updated - - -
@Aroldo ;)

Ah, ok, allora è meno peggio di come immaginavo :D basta cambiare tutti i collegamenti ai programmi

Bella guida, è il metodo che conoscevo io, anche se prima di leggere questa guida non mi era molto chiaro... buono a sapersi che è così semplice!

Ah, ok, allora è meno peggio di come immaginavo :D basta cambiare tutti i collegamenti ai programmi

Bella guida, è il metodo che conoscevo io, anche se prima di leggere questa guida non mi era molto chiaro... buono a sapersi che è così semplice!

a sto punto devo pensare cosa fare... non so se trovo la voglia di rimodificare tutto :asd:

- - - Updated - - -

per quanto riguarda lo spostamento di cartella, ci metti 5/10 minuti ;)
dipende quanto ci metti a capire come funziona il comando dir /p :asd:

- - - Updated - - -

Fai anche HD TACH...

non trovo la versione per windows 7/8.1/10 :grat:

Installando il tool dell'SSD The Corsair SSD Toolbox
hai accesso ai dati SMART.

quando l'attributo E7 (RAW) va a 1 (qui è chiamato così...) vuol dire che hai scritto più di 240Gb e che l'SSD ha iniziato ad usare con normalità la cancellazione delle celle per la ri-scrittura. Questa situazione (lontana dall'ambiente di test) è quella che ti dice se l'SSD mantiene le caratteristiche col tempo.

Occhio a non farne una paranoia... usa l'SSD tranquillamente.

- - - Updated - - -

HD Tach 3.0.4.0 - Download in italiano funziona anche col 10

Installando il tool dell'SSD The Corsair SSD Toolbox
hai accesso ai dati SMART.

IMMAGINE

quando l'attributo E7 (RAW) va a 1 (qui è chiamato così...) vuol dire che hai scritto più di 240Gb e che l'SSD ha iniziato ad usare con normalità la cancellazione delle celle per la ri-scrittura. Questa situazione (lontana dall'ambiente di test) è quella che ti dice se l'SSD mantiene le caratteristiche col tempo.

Occhio a non farne una paranoia... usa l'SSD tranquillamente.

- - - Updated - - -

HD Tach 3.0.4.0 - Download in italiano funziona anche col 10

penso che passerà un bel po' di tempo prima di scrivere 240Gb! :asd:
domani scarico e installo HD Tach, prima l'ho fatto ma richiedeva
una versione di Windows 2000/XP... Riproverò domani ;)

idee su come ovviare al problema della directory predefinita di installazione
senza spostare le cartelle Programmi e Programmi (x86)? :)

P.S. Il tool è installato :) ogni tanto controllerò i valori... ;)

P.P.S. Mi pare di aver letto in qualche tuo messaggio che comunque
un SSD ha decine di anni di vita... Qualcosa come 67... Sbaglio? :D

- - - Updated - - -
@Liupen continua a darmi il messaggio di errore: HD Tach requires Windwos 2000 or Windows XP... cosa devo fare? :)

@Liupen continua a darmi il messaggio di errore: HD Tach requires Windwos 2000 or Windows XP... cosa devo fare? :)

Hai provato ad eseguirlo in modalità xp?: tasto dx sull'icona, proprietà, compatibilità.
Oppure semplicemente prova ad eseguirlo come amministratore: tasto dx, esegui come admin.

@Liupen questo discorso del mantenimento delle caratteristiche nel tempo mi interessa molto, proprio al livello di curiosità personale. Sai dove posso trovare più informazioni a riguardo?

Si, il tempo di vita degli ssd ormai sta sulle decine di anni. Puoi scriverci e riscriverci sopra quanto vuoi, farai prima a cambiarlo perchè è obsoleto.

@Liupen questo discorso del mantenimento delle caratteristiche nel tempo mi interessa molto, proprio al livello di curiosità personale. Sai dove posso trovare più informazioni a riguardo?

Si, il tempo di vita degli ssd ormai sta sulle decine di anni. Puoi scriverci e riscriverci sopra quanto vuoi, farai prima a cambiarlo perchè è obsoleto.

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...lo-approssimativo-della-durata-di-un-ssd.html

scusate ma se lasciassi attivo l'avvio rapido? :D
quanto cambia? Rapporto costo/beneficio?

- - - Updated - - -
@Liupen una domanda su HD Tach... quale test devo scegliere?
- Quick (8mb zones) - Long (32mb zones) - entrambi - :D

- - - Updated - - -

Immagine.webp
mi sembra un tantino basso come bench... sbaglio qualcosa?
questo è quello Long Bench (32mb zones)

- - - Updated - - -

qui i risultati dell'HDD... sembra quasi meglio questo :asd:
Immagine.webp

ok, avevo selezionato vista per sbaglio! anzichè XP :asd:
test rapido o lungo? :)

Test lungo... hai capito cosa fa? Legge in tempo reale tutto il disco (non come i bench che legge un dato appena scritto) quindi ti dà il vero tempo di accesso ai vari blocchi.

SSD: cos'è, come funziona e caratteristiche principali.

Ciò che intendevo è che da nuovo (o appena fatto u secure erase) l'SSD ha le celle vuote, quindi (se hai letto il thread sopra capisci), c'è solo PROGRAMMAZIONE. Raggiunta la capienza dell'SSD (in questo caso 240GB più o meno.. questo Neutron ha un bel OP di fabbrica), per scriverci su le celle devono subire CANCELLAZIONE... si passa a PROGRAM/ERASE (P/E). L'operazione diventa (decimi di sec.) più lunga perché contestualmente il controller inizierà anche a spostare i blocchi sia per deframmentare che per consumare le celle ugualmente in tutto l'SSD il più possibile (Garbage Collector).
Per quanto riguarda il mantenimento delle caratteristiche nel tempo, nulla da dire; un SSD - rotture a parte - non avendo parti in movimento, è più stabile. Gli unici rallentamenti che si possono verificare (a parte la protezione termica) derivano da fattori esterni ...OS, virus, conflitti di driver, ecc

scusate ma se lasciassi attivo l'avvio rapido? :D
quanto cambia? Rapporto costo/beneficio?

In UEFI si lascia (normalmente), in modalità Legacy (o BIOS che dirsi voglia), o con OS vecchi (W7 e prec) c'è chi come me preferisce che la macchina riconosca le periferiche con calma e non a Wndows già avviato.

Ultima modifica:
Test lungo... hai capito cosa fa? Legge in tempo reale tutto il disco (non come i bench che legge un dato appena scritto) quindi ti dà il vero tempo di accesso ai vari blocchi.

quindi è normale che i primi 20Gb li legga più lenti?? Perchè ci sta girando Windows?

questo Neutron ha un bel OP di fabbrica

intendi scorte di riserva? ha 16Gb se intendi quelle...
In UEFI si lascia (normalmente), in modalità Legacy (o BIOS che dirsi voglia), o con OS vecchi (W7 e prec) c'è che come me preferisce che la macchina riconosca le periferiche con calma e non a Wndows già avviato.

quindi 19/20 secondi di boot sono normali? o si può fare meglio?
9 secondi perchè scompaia il logo ROG del bios, 10/11 secondi per arrivare al desktop
con login automatico perchè non ho password sull'account di windows...
ho letto di rallentamenti legati a driver e HDD...

- - - Updated - - -

appena installato windows, senza driver e senza HDD e lettore DVD collegati
con avvio rapido di windows, impegava 9 secondi al desktop...

- - - Updated - - -

altro bench lungo dell'SSD
Immagine.webp

quindi è normale che i primi 20Gb li legga più lenti?? Perchè ci sta girando Windows?

Quel grafico non mi piace... ma adesso non stare a preoccuparti. La logica è quella, il sistema operativo (cioè dove le celle sono occupate) si leggono meno velocemente delle celle vuote... ma ...un buon SSD mantiene la prestazione lineare
Vedi il test mio appena fatto sul portatile da cui ora ti stò scrivendo (disco 80% pieno - ciclo P/E = 5)

intendi scorte di riserva? ha 16Gb se intendi quelle...

Si, proprio le celle di riserva... quelle che usa il controller per spostare i dati ed eventualmente per sostituie i blocchi sulle celle off.

quindi 19/20 secondi di boot sono normali? o si può fare meglio?
9 secondi perchè scompaia il logo ROG del bios, 10/11 secondi per arrivare al desktop
con login automatico perchè non ho password sull'account di windows...
ho letto di rallentamenti legati a driver e HDD...

- - - Updated - - -

appena installato windows, senza driver e senza HDD e lettore DVD collegati
con avvio rapido di windows, impegava 9 secondi al desktop...

Sono normali con su i programmi e senza FastBoot. Poi dipende molto dalla scheda madre e dalla VGA per esempio ... la Sapphire che avevo prima era una scheggia mentre la Asus che ho adesso (sul fisso naturalmente) è tranquuuuiiiiilla :sleeping:

- - - Updated - - -

Per inciso... se dessimo un comando dal mio e dal tuo pc, non ci accorgeremmo della differenza tra 370 e 500MB/s :sisi:

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    62.1 KB · Visualizzazioni: 112
Quel grafico non mi piace... ma adesso non stare a preoccuparti. La logica è quella, il sistema operativo (cioè dove le celle sono occupate) si leggono meno velocemente delle celle vuote... ma ...un buon SSD mantiene la prestazione lineare
Vedi il test mio appena fatto sul portatile da cui ora ti stò scrivendo (disco 80% pieno - ciclo P/E = 5)

Si, proprio le celle di riserva... quelle che usa il controller per spostare i dati ed eventualmente per sostituie i blocchi sulle celle off.

Sono normali con su i programmi e senza FastBoot. Poi dipende molto dalla scheda madre e dalla VGA per esempio ... la Sapphire che avevo prima era una scheggia mentre la Asus che ho adesso (sul fisso naturalmente) è tranquuuuiiiiilla :sleeping:

Per inciso... se dessimo un comando dal mio e dal tuo pc, non ci accorgeremmo della differenza tra 370 e 500MB/s :sisi:

abbiamo la stessa Asus GTX970 :sisilui: mentre come scheda madre abbiamo Asus Gene
entrambi ma io VII e tu VI non ci avevo mica fatto caso :asd: il tuo fisso in quanto si accende?

immagino che non ci sia differenza... anche se non capisco il motivo del grafico...
sembra completamente diverso dai risultati di crystaldiskmark e ATTO...

Nel PC desktop di casa (in firma) Windows7 SP1, Legacy, no fastboot (da bios), erano 25sec di boot con la HD7870, ora 30sec.
Mi son scordato di dirti che anche il n. di periferiche attaccate, fa variare il boot (su quel pc ho 2SSD+2HDD+wireless).

@Liupen quanto posso riempire l'SSD senza rallentarlo?
Contando anche che ha 16Gb in "più"...
256Gb - 10% = 230Gb
256Gb - 15% = 215Gb
256Gb - 20% = 205Gb
calcoli un po' approssimativi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro