Aggiunta HD su HP NETSERVER E60

Fabio

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti. Eccovi la mia croce odierna.
In ditta abbiamo un server HP NETSERVER E60 con installato Windows NT Server 4 SP6. Originariamente questa macchina usciva di fabbrica con un HD SCSI da 9GB circa. Passati secoli da quando ne siamo entrati in possesso, l'HD si è via via riempito fino a lasciare solo qualche centinaio di MB a disposizione. Premetto che non se ne parla di cambiare PC perchè i capi "hanno le braccia corte". :P
Dopo aver comprato un nuovo HD IDE da 160GB i geni si sono accorti che non si riesce innanzitutto a far vedere alla macchina le reali dimensioni di questo HD, infatti già da bios il massimo riconoscibile è di circa 30-40GB :confused: . Questo però non è (credo) il peggiore dei problemi. Infatti NT parte e riconosce questi 30-40GB. Il vero scoglio per me è questo: NT, pur avviandosi senza problemi visibili, scambia le lettere delle unità. Mi spiego. Il disco SCSI con installato il SO, non viene più visto come C: ma come D: e, viceversa, l'HDD aggiunto non viene visto come D: ma come C:. Il problema nasce nel momento in cui alcuni applicativi non trovano più il collegamento ai file necessari alla loro esecuzione perchè li cercano sull'HD sbagliato. :boh:
Le mie domande sono: posso scambiare in NT le lettere delle due unità? Se sì, come? Posso creare qualche danno? :boh:
 

Fabio

Nuovo Utente
15
0
Ehilà, c'è nessuno? :boh: Ho ancora bisogno per il 1° messaggio che avevo postato.
Se ci fosse qualche anima pia... :D :D :D :D :D :D :D :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non c' è in NT4 sotto al "Pannello di controllo" uno "Strumenti di amministrazione" ?
Se si entra in "Strumenti di amministrazione - Gestione computer - Gestione disco" e poi facci quel che vuoi.
 

Fabio

Nuovo Utente
15
0
Per Fragolino

Grazie! :D :D :D
L'ho trovato su START - PROGRAMS - ADMINISTRATIVE TOOLS - DISK ADMINISTRATOR però per il momento non lo posso provare perchè sono tutti connessi e non posso spegnerlo. Proverò dopo l'orario lavorativo.
Ti rompo ancora. Hai qualche idea su come possa fare per fargli vedere più di 30-40GB? Sempre che sia possibile farlo. :boh: Per i dettagli della macchina riguarda il primo post che ho scritto. Premetto che ho provato anche a scaricare dal sito Maxtor i vari tools tra cui Big Drive Enabler ma niente da fare. Anzi, questo rifiuta di installarsi su NT :confused:
Scusa per il disturbo e per il momento grazie 1000!!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Il problema in quel caso dovrebbe essere esclusivamente essere dovuto al BIOS della mobo del PC.
Per vedere se il problema è solo questo puoi utilizzare Partition Magic che è in grado di esaminare il disco. Se Partition Magic ti vedesse tutto il disco o più dei 40 GB puoi fargli aggiungere una o più partizioni. Se altrimenti non trova niente la risposta è ........ non ci sono soluzioni.
 

Fabio

Nuovo Utente
15
0
X Fragolino

Come immaginavo. Proverò come mi hai detto tu. Se dovesse funzionare ti farò sapere. Grazie!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!