• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornare pc con poco budget, massima rislouzione Full HD

Pubblicità

Stee_79

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
5
Ciao a tutti/e

Come da titolo devo aggiornare il mio vecchio pc che ormai ha tirato le cuoia..

Dal vecchio pc posso ricavare Case, alimentatore, masterizzatore, tastiera, mouse, e Monitor(importante max risoluzione 1080p)

Ora il discorso è che usero il pc fondamentalmente per ricerche online, programmi base come excel etc, e per giocare a giochi come Genshin Impact e ZZZ... non giochi troppo spinti graficamente diciamo, e come specificavo prima MASSIMO alla risoluzione full hd... il monitor che non voglio cambiare non permette oltre.

Ora la mia idea era quella di prendere una base cmq discreta che in futuro posso leggermente aggiornare, senza appunto spendere una fortuna...

Ve li elenco e aspetto vostri suggerimenti:

Gigabyte B550 GAMING X V2 ATX Motherboard for AMD AM4 CPUs 101,39 €

AMD Ryzen 7 5700G (8 C/16 T) con AMD Box CPU AM4 con socket da 20 MB Radeon Graphics (8x 3,8 GHz),Mehrfarbig 191 €


Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU008G-R3200GDXG) 38€


Crucial P3 Plus SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD Interno, Fino a 5.000 MB/s, Compatibile con Notebook e PC Desktop, Hard Disk SSD - CT1000P3PSSD801 83 €

o in alternativa

Silicon Power 1TB US75 NVMe 4.0 Gen4 PCIe M.2 SSD R/W up to 7,000/6,500 MB/s (SP01KGBP44US7505) 75 €

AMD - Raffreddatore CPU, Dissipatore per CPU con connettore a 4 pin, presa Wraith Stealth AM4, in alluminio con ventola da 90 mm (slim) 20 €

Mi spiego meglio.. al lavoro o un ALL IN ONE con ryzen 3 4300u e con la scheda integrata già gioco tranquillamente a quei titoli di cui sopra... quindi non dovrei avere problemi con il 5700g o sbaglio?

Forse quella scheda madre è sprecata?! ma ripeto in futuro vorrei anche montarci una scheda grafica dedicata e quindi poi magari me la ritrovo... chiaramente perdo l'investimento sulla cpu ma per ora non posso prendere sia cpu che gpu...

In definitiva con quel budget e con quei paletti, voi avete da consigliarmi di meglio?!?
Grazie a chi mi dedicherà del tempo per le risposte.
 
il p3 è un pessimo disco

Oggi andare su AM4 è una scelta discutibile il socket è morto ed è chiaro che è un pc che durerà meno in termnini di aggiornabilità rispetto ad am5

In ogni modo puoi fare così

CPU 5700g 191
MOBBO b550 gaming 98
RAM ddr4 32Gb 69
SSD SN850X
DISSI assassins x

mancano componenti come case alimentatore (che credo tu possieda) ma sarebbe utile elencarli

questa è per non spendere fermo restando che oggi io spenderei di più ed andrei su un 8600G e DDr5

In ogni modo quella che ti ho fatto dovrebbe essere migliore della tua, la ram oggi va usata 32Gb se devi fare un upgrade

Mi spiego meglio.. al lavoro o un ALL IN ONE con ryzen 3 4300u e con la scheda integrata già gioco tranquillamente a quei titoli di cui sopra... quindi non dovrei avere problemi con il 5700g o sbaglio?
in quei giochi non avrai pèroblemi, ma rimane pur sempre una APU
 
Grazie innanzitutto per la risposta...

Si chiaramente ho di mio case e alimentatore (sono a lavoro appena torno a casa vi scrivo le specifiche).

per il resto ora do una controllata ai componenti che mi hai consigliato..

vedo che con i prezzi ci sto dentro..

invece se passassi ad am5 su che prezzi saremmo? visto che mi parlavi di longevità.. se la spesa è simile o poco superiore posso pensarci..

per i giochi ripeto, sono cosciente che andrà bene solo per quei "giochini".. infatti più in la integrerò il tutto con una gpu dedicata.. appena potrò fare upgrade pure del monitor.. prendere ora un gpu che worka in 4k, avendo un monitor 1080p avrebbe poco senso..
 
invece se passassi ad am5 su che prezzi saremmo? visto che mi parlavi di longevità.. se la spesa è simile o poco superiore posso pensarci..
La spesa è certamente e superiore ma avresti un sistema con un socket ancora supportato e quindi sicuramente più longevo e aggiornabile da qual punto di vista anche su altre componenti

Andrebbe fatto ad esempio

CPU 8600G 195
MOBO b650 M k 124
RAM DDr5 6000 cl 30 120
DISSI assassins X 19
SSD SN850X 89

La scheda madre ti ho messo una m-atx che costa meno e per il tuo utilizzo va più che bene va bene anche per un upgrade su 9000 visto che sono comunque ben messe come VRM
E' economica ma buona
 
La spesa è certamente e superiore ma avresti un sistema con un socket ancora supportato e quindi sicuramente più longevo e aggiornabile da qual punto di vista anche su altre componenti

Andrebbe fatto ad esempio

CPU 8600G 195
MOBO b650 M k 124
RAM DDr5 6000 cl 30 120
DISSI assassins X 19
SSD SN850X 89

La scheda madre ti ho messo una m-atx che costa meno e per il tuo utilizzo va più che bene va bene anche per un upgrade su 9000 visto che sono comunque ben messe come VRM
E' economica ma buona
potrei anche starci dentro.. ho un budget di 500/550€...

a sto punto la mobo è così scarsa? con 10/20€ in più esce qualcosa di molto superiore?

Grazie sempre mi stai aiutando molto
 
potrei anche starci dentro.. ho un budget di 500/550€...

a sto punto la mobo è così scarsa? con 10/20€ in più esce qualcosa di molto superiore?

Grazie sempre mi stai aiutando molto
no non è scarsa è una B550m atx che per te va bene

Se poi ne vuoi una un pò migliore ci sta ma MSI M a 155 (sempre m-atx)

Ma come aggiornabilità tutte le b550 possono aggiornare a qualunque processore

Cioè su questa base il pc lo puoi trasformare in qualunque cosa anche un pc di fascia altissima
 
no non è scarsa è una B550m atx che per te va bene

Se poi ne vuoi una un pò migliore ci sta ma MSI M a 155 (sempre m-atx)

Ma come aggiornabilità tutte le b550 possono aggiornare a qualunque processore

Cioè su questa base il pc lo puoi trasformare in qualunque cosa anche un pc di fascia altissima
Capito.. ma detto che devo ancora specificarvi il case che ho già disponibile... MATX va su tutti i case? e MATX perchè costano meno? scusa le domande da ignorante...
 
Capito.. ma detto che devo ancora specificarvi il case che ho già disponibile... MATX va su tutti i case? e MATX perchè costano meno? scusa le domande da ignorante...

Le schede M-atx sono solimante "più corte" delle normali ATX ed hanno uno slot pci-ex 16x in meno (cosa che dubito ti servirà o utilizzerai)
Vanno in tutti i case compatibili atx

Costano un pò meno perché appunto costa un pò meno produrle visto la mancanza del secondo slot pci express tutto qui ma per il resto sono "corazzate" come le atx
 
Le schede M-atx sono solimante "più corte" delle normali ATX ed hanno uno slot pci-ex 16x in meno (cosa che dubito ti servirà o utilizzerai)
Vanno in tutti i caspe compatibili atx

Costano un pò meno perché appunto costa un pò meno produrle visto la mancanza del secondo slot pci express tutto qui ma per il resto sono "corazzate" come le at


Perfetto.. Va benissimo la Matx.. Non vedo usi possibili per un ulteriore pci almeno per ora..
Detto questo vi posto il case che utilizzerò, più i due alimentatori che ho a disposizione.. Ditemi da vanno bene, grazie.
 

Allegati

  • IMG-20240927-WA0013.webp
    IMG-20240927-WA0013.webp
    180.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG-20240927-WA0012.webp
    IMG-20240927-WA0012.webp
    132.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG-20240927-WA0015.webp
    IMG-20240927-WA0015.webp
    283.6 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG-20240927-WA0014.webp
    IMG-20240927-WA0014.webp
    92.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG-20240927-WA0016.webp
    IMG-20240927-WA0016.webp
    138.3 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG-20240927-WA0017.webp
    IMG-20240927-WA0017.webp
    224.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG-20240927-WA0020.webp
    IMG-20240927-WA0020.webp
    63.9 KB · Visualizzazioni: 10
il case è dio vecchia concezione se lo vuoi usare va bene oggi andrebbe usato un case più moderno

Gli alimentatori sono buoni ma vecchiotti bisogna considerare l'usura che hanno avuto nel corso del tempo, se funzionano va bene ma se il pc dovrebbe iniziare a dare problemi come lo spegnimento improvviso devi cambiarli (non è detto che ti succeda è un ipotesi)
 
il case è dio vecchia concezione se lo vuoi usare va bene oggi andrebbe usato un case più moderno

Gli alimentatori sono buoni ma vecchiotti bisogna considerare l'usura che hanno avuto nel corso del tempo, se funzionano va bene ma se il pc dovrebbe iniziare a dare problemi come lo spegnimento improvviso devi cambiarli (non è detto che ti succeda è un ipotesi)
Perfetto.. Si il case è vecchio ma usato poco.. Per ora per poter restare nel budget uso quello.. Dei due alimentatori quale mi consigli? Sono funzionanti entrambi.

Ps che ne pensi della MB Gigabyte Scheda madre B650M D3HP? Meglio o peggio di quella di cui sopra?
 
Perfetto.. Si il case è vecchio ma usato poco.. Per ora per poter restare nel budget uso quello.. Dei due alimentatori quale mi consigli? Sono funzionanti entrambi.

Ps che ne pensi della MB Gigabyte Scheda madre B650M D3HP? Meglio o peggio di quella di cui sopra?

Dipende quale è quello più vecchio? Se il cooler masrter è più recente usa quello sennò il TX dipende molto dall'usura che non è valutabile da me

Io ti direi che la MSI è la migliore scheda che puoi mettere ed anche il prezzo è ottimo per il rapporto qualità prezzo - scheda
 
Ottimo per per la MB.... per gli alimentatori forse il 650 è più kilometrato... mentre il 520 è del pc di mia moglie ed è più recente e meno usurato.. ma c'è modo di vederne l'usura prima di prendere i pezzi nuovi?
 
Ottimo per per la MB.... per gli alimentatori forse il 650 è più kilometrato... mentre il 520 è del pc di mia moglie ed è più recente e meno usurato.. ma c'è modo di vederne l'usura prima di prendere i pezzi nuovi?
no purtoppo ci vuole attrezzatura professionale
Puoi solo sperare che quello più "giovane" sia anche il meno "usurato"
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top