RISOLTO Aggiornare o cambiare pc?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non lo conosco ??‍♂️, ma visto così sembra avere un buon airflow, quindi se il budget è quello direi che va benissimo (anche perché alla fine è un Phanteks)

si è la sottocasa della phanteks fa ottimi prodotti piu economici praticamente

Ho apportato le seguenti modifiche:
Intel Cpu Core i7-11700K
ARCTIC Freezer 13 (per il momento, probabile che passi a liquido)
Motherboard Asus TUF GAMING Z590-PLUS
Crucial Ballistix 3600 MHz, DRAM, 32GB (16GB x2), CL16
Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming OC, 10Gb GDDR6 (oppure quella che sarà disponibile ad un prezzo onesto)
SSD M2 500GB Corsair
Case Corsair 5000D (già acquistato)
Corsair RM750x - 750 Watt (già acquistato)

Un dubbio sulla RAM, l'i7-11700k supporta le RAM 3600MHz oppure meglio mettere le 3200MHz?

Ho apportato le seguenti modifiche:
Intel Cpu Core i7-11700K
ARCTIC Freezer 13 (per il momento, probabile che passi a liquido)
Motherboard Asus TUF GAMING Z590-PLUS
Crucial Ballistix 3600 MHz, DRAM, 32GB (16GB x2), CL16
Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming OC, 10Gb GDDR6 (oppure quella che sarà disponibile ad un prezzo onesto)
SSD M2 500GB Corsair
Case Corsair 5000D (già acquistato)
Corsair RM750x - 750 Watt (già acquistato)

Un dubbio sulla RAM, l'i7-11700k supporta le RAM 3600MHz oppure meglio mettere le 3200MHz?
l'Arctic Freezer 13 non è assolutamente idoneo a quella CPU.

La RAM va bene: la scheda madre la supporta.

L'SSD perché proprio Corsair ?

l'Arctic Freezer 13 non è assolutamente idoneo a quella CPU.

La RAM va bene: la scheda madre la supporta.

L'SSD perché proprio Corsair ?
Non c'è un motivo specifico, guardavo il raffreddamento a liquido, ho visto che c'è un waterblock anche per l'M2.

Questo modello è PCIe 4: Force Series Gen.4 PCIe MP600 500GB NVMe M.2 SSD.

Sul sito viene venduto a 99,99$ con dissipatore in alluminio.

Domani arriva: mainboard, cpu, e ram per assemblare il pc, con HD ssd da 250Gb (temporaneo) che ho recuperato da un altro pc. Dato che vorrei passare a raffreddamento liquido custom, momentaneamente mi serve un radiatore ad aria, in un cassetto ho trovato questo radiatore: DTC-CAX06 (LGA1366 per i7 965 extreme) potrebbe essere compatibile con LGA1200 e montarlo provvisoriamente su i7-11700K? Dalle foto sembra che i fori siano alla stessa distanza, cosa ne dite? Purtroppo non ho trovato molte informazioni in più se non delle foto.

Allegati

• Radiatore.webp
    Radiatore.webp
    69.6 KB · Visualizzazioni: 22
  • Lga1366.webp
    Lga1366.webp
    17.1 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
io non proverei quel dissi su quella CPU... a parte gli agganci che non saranno compatibili, rischi che non sia sufficiente per raffreddarlo

io non proverei quel dissi su quella CPU... a parte gli agganci che non saranno compatibili, rischi che non sia sufficiente per raffreddarlo
Posso recuperare dall'attuale pc il Noctua NU-U12P_30 ma non riesco a trovare una staffa adatta per il montaggio...

Cosa ne dite di questo: Artic Freezer 34 Esports non costa eccessivamente (35,99€), come soluzione temporanea potrebbe andar bene?

Ultima modifica:
Dovresti rendere compatibile il tuo NOCTUA con questo kit, ma controlla bene la sigla (se sei fortunato anche aggratis):
Ho fatto confusione (come al solito)... ho trovato la ricevuta del Noctua acquistato nel 2010 da un rivenditore in zona. Il dissipatore in questione è il Noctua NH-D14

Al sito della Noctua ho letto che dovrebbe essere compatibile con LGA1200, per sicurezza li ho contattati via mail, attendo risposta.

Senza ombra di dubbio è stato uno dei migliori acquisti, funziona ancora molto bene e fa poco rumore, pagato 74,50€, dovrebbe essere oramai fuori produzione.

Ora controllo anche al link che mi hai inviato, grazie.

Purtroppo credo la devo richiedere alla Noctua poiché ho acquistato questo dissipatore nel 2010.
Prima smonto il dissipatore dall'attuale computer, le staffe adatte probabilmente sono quelle montate nell'attuale pc.
Oggi mi arriva la mainboard Asus Z590 TUF, nei prossimi giorni faccio delle prove.

L'unica staffa supplementare nella confezione è questa, ma dovrebbe essere per AMD:

Allora la staffa nella foto precedente non fa parte del Noctua, ma di un vecchio waterblock, del mio primissimo raffreddamento a liquido.

Quindi se non vanno bene le staffe montate nel pc attuale ?, devo per forza richiederle, dopotutto nel 2010 quando ho comprato questo WB il socket LGA1200 non esisteva. ?

allora dovresti già avere il kit nella scatola del dissipatore
Questa mattina ho smontato il Noctua NH-D14 dal PC attuale (sostituito con il suo originale), in pratica la staffa del LGA1366 si adatta al LGA1200, basta solo spostare i perni della staffa a ics, nella posizione corretta per l'LGA1200.
Domani mattina installo il Noctua sul nuovo PC e vediamo come si comporta.
Allego qualche foto che possa essere di aiuto a chi ne ha bisogno.

Questo pc è il frutto dei vostri consigli e ne sono pienamente soddisfatto, aver scelto un processore con grafica integrata (che in principio non volevo), mi permette di aspettare che le RTX calino di prezzo prima di acquistarle.

Ed infine ecco il Noctua installato sul nuovo pc LGA1200, qui ancora da sistemare meglio i cavetti del Noctua.

Grazie a tutti pe l'aiuto.

Allegati

• Staffa supplementare.webp
    Staffa supplementare.webp
    38.7 KB · Visualizzazioni: 58
  • Kit Completo.webp
    Kit Completo.webp
    73 KB · Visualizzazioni: 20
  • Staffa posteriore 2.webp
    Staffa posteriore 2.webp
    56.4 KB · Visualizzazioni: 18
  • Staffa posteriore.webp
    Staffa posteriore.webp
    109.9 KB · Visualizzazioni: 18
  • Staffe anteriori.webp
    Staffe anteriori.webp
    120.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • Case interno.webp
    Case interno.webp
    99.5 KB · Visualizzazioni: 24
Se riesci, metti la ventola posteriore nera più allineata possibile con il dissipatore in modo da creare un flusso d'aria migliore.

Se ci andava una da 140 era meglio ma mi sembra che quasi nessun case lo permetta... peccato. MA che vi costa fare un case 20mm più largo per farci entrare una rear da 140 ???? ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro