RISOLTO Aggiornare o cambiare pc?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gli utilizzi sono principalmente per giocare, per hobby grafica 3d (poco), internet.
Il monitor è un ASUS VH226H (probabile che in futuro cambio con un 4k).
Non ho necessità urgente di cambiare pc, anche perché molti non sono disponibili al momento.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho trovato questi due modelli:

Alimentatore Pc Mars Gaming MPB 750W
Alimentatore Pc Corsair 750W CX750 CP-9020123-EU

Il Mars Gaming costa circa la metà del Corsair ma non conosco la marca non saprei.
dimentica entrambi gli alimentatori.
Per quella configurazione può andare bene anche QUESTO , oppure il classico Seasonic QUESTO

Sulla tua configurazione molte cose non mi convincono.
Partiamo dal fatto che parli di passaggio al 4K : sei sicuro ? Perché in quel caso meglio una 3080 (ma cresce il costo esponenzialmente, anche perché in quel caso serve davvero il 750W). Il 1440P è un compromesso migliore per me.

Il Noctua D15 va bene se pensi di overclockare (altrimenti potresti prendere il 10700F ed un dissipatore meno costoso).

Probabile che passi al 4K non subito ma lo farò quindi in previsione prendo un alimentatore da 750W, e la scheda video 3080, riordino le idee poi aggiorno la configurazione.
Grazie.

Buona serata a tutti.

Non avendo fretta aspetto che calino i prezzi per l'i7 e anche la RTX 3080 sia disponibile.
In Alternativa, come ho letto in un altro post del forum, prendere un i5-10400F e passare in seguito al i7 gen11, non è una brutta idea. Il costo sale intorno i 2000€ la MB da un rivenditore in zona cosa 181€ così scritto sul sito, più basso che Amazon, mi devo informare bene. Ecco qua, così dovrebbe andare meglio, riflettendo sui consigli e leggendo altri post del forum, e anche che in futuro passerò al 4K ho scelto questa configurazione:
Intel Cpu Core i7-10700KF 3.80Ghz​
ARCTIC Freezer 13​
Motherboard Asus 1200 TUF Z490-PLUS GAMING​
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4R 3200 MHz, DRAM, 32GB (16GB x2), CL16​
Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming OC, 10Gb GDDR6...​
SSD 250GB 2.5 SATA Samsung (recupero dal vecchio pc)​
Kolink Stronghold Black - Case Mid-Tower ATX​
Corsair RM750x, Modulare, Fattore Forma ATX, 80 Plus Gold, 750 Watt​

Buona serata a tutti.

Non avendo fretta aspetto che calino i prezzi per l'i7 e anche la RTX 3080 sia disponibile.
In Alternativa, come ho letto in un altro post del forum, prendere un i5-10400F e passare in seguito al i7 gen11, non è una brutta idea. Il costo sale intorno i 2000€ la MB da un rivenditore in zona cosa 181€ così scritto sul sito, più basso che Amazon, mi devo informare bene. Ecco qua, così dovrebbe andare meglio, riflettendo sui consigli e leggendo altri post del forum, e anche che in futuro passerò al 4K ho scelto questa configurazione:
Intel Cpu Core i7-10700KF 3.80Ghz​
ARCTIC Freezer 13​
Motherboard Asus 1200 TUF Z490-PLUS GAMING​
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4R 3200 MHz, DRAM, 32GB (16GB x2), CL16​
Asus GeForce RTX 3080 TUF Gaming OC, 10Gb GDDR6...​
SSD 250GB 2.5 SATA Samsung (recupero dal vecchio pc)​
Kolink Stronghold Black - Case Mid-Tower ATX​
Corsair RM750x, Modulare, Fattore Forma ATX, 80 Plus Gold, 750 Watt​
quanto lo paghi quel case ? A me non piace per nulla... una sola finestra di ingresso laterale sul lato destro. Un 10700/11700 ed una 3080 generano un sacco di calore interno da dissipare con un bel flusso.

Ciao Forum.
Purtroppo a fine gennaio si è bruciata la scheda video del mio computer, una GTX Titan 6Gb, purtroppo è capitato in questo brutto periodo dove non conviene comprare, al momento ho tamponato con una vga GTS 250 di riserva. Ora il mio problema è: cambio computer oppure scheda video? Premetto che il sistema è ormai vecchio ma che non da segni di rallentamento, per i giochi che ho si comporta ancora molto bene:

cpu: i7 extreme 975 - 4 core - 8 thread - 3,33GHz lga 1366
mb: asus p6td deluxe pcie 2.0
ram: 6Gb (vorrei portare a 16)
ali.: 750W

Quindi sono indeciso se:

1) Comprare una RTX 2080ti ed aumentare la ram a 16 Gb.
2) Comprare una RTX 3080 ed aumentare la ram a 16 Gb.
3) Cambiare PC e passare ad un i9-10900F (non faccio overclock) + vga RTX 3070.
4) Le RTX sono PCIe 4.0, la mia MB è PCIe 2.0, potrei avere problemi oppure è retro compatibile?

Grazie.
Consiglio di rifare il pc onestamente magari tieni l'alimentatore se è di buona qualità

Si in effetti... non saprei come orientarmi, il Kolink Stronghold costa intorno i 50€, dopo aver postato la configurazione ho trovato questo: P7 SILENT Elite Performance, il costo è identico al primo, ma sembra molto meglio.
Preferirei un case tutto in metallo, il pc non rimane in vista, inoltre penso che un case tutto in metallo raffreddi meglio, ma è una mia idea. Nel vecchio pc presi un Cooler Master, se avete consigli per un buon case costo 60~70€...

inoltre penso che un case tutto in metallo raffreddi meglio, ma è una mia idea.
è una tua idea, raffredda se smaltisce efficacemente l' aria calda, non se è in metallo perché tutti quelli vagamente decenti lo sono, il mio di plastica ha solo la griglia frontale e il pannello trasparente su un lato e comunque sia metallo o plastica sono spessori talmente piccoli da non influire

Anche vero che adesso sono quasi tutti dotati di griglie per 1 o 2 ventole nella parte superiore, e l'aria calda va da se verso l'alto.

Dopo aver letto diversi post nel forum e internet, credo che questo è il modello che acquisterò:
DF600 FLUX MID-TOWER

Ultima modifica:
Dopo aver letto diversi post nel forum e internet, credo che questo è il modello che acquisterò:
DF600 FLUX MID-TOWER

è tappatissimo.
Qui perde 10 ° C solo togliendo il pannello frontale.

se guardi la bella recensione, quel case è una mezza ciofeca: anche aggiungendo ventole sul frontale la presa d'aria è messa male.

Ultima modifica:
Devo ammettere che la scelta del case sembra più difficile di quanto pensassi... tralasciando il fattore estetico (che è quello che mi interessa meno), prendendo in considerazione il flusso d'aria, (dal post Guida all'acquisto del Case - Febbraio 2021) cosa ne pensi di questi quattro:

DeepCool Matrexx 50 Black
Enermax STARRYFORT SF30 RGB ECA-SF30-M1BB-ARGB
Corsair 175R RGB
Fractal Design Focus G

Il DeepCool, presenta una bella griglia nella parte superiore.
Lo Starryford ha 4 ventole installate, se ne possono installare altre due.
Il Corsair mi piace esteticamente, fornito con una ventola frontale.
Fractal Design Focus G, ha una bella presa d'aria anteriore.

Devo ammettere che la scelta del case sembra più difficile di quanto pensassi... tralasciando il fattore estetico (che è quello che mi interessa meno), prendendo in considerazione il flusso d'aria, (dal post Guida all'acquisto del Case - Febbraio 2021) cosa ne pensi di questi quattro:

DeepCool Matrexx 50 Black
Enermax STARRYFORT SF30 RGB ECA-SF30-M1BB-ARGB
Corsair 175R RGB
Fractal Design Focus G

Il DeepCool, presenta una bella griglia nella parte superiore.
Lo Starryford ha 4 ventole installate, se ne possono installare altre due.
Il Corsair mi piace esteticamente, fornito con una ventola frontale.
Fractal Design Focus G, ha una bella presa d'aria anteriore.
la tua capacità di scelta del case è terribile ?

SCelgi tutta roba tappatissima sul frontale, che è la cosa essenziale per l'airflow.
Se metti tre ventole e le appiccichi ad un vetro, l'aria dagli intake laterali è comunque poca...

Tra quelli elencati l'unico con airflow buono è il Fractal Design, ma è un modello di vecchia concezione, con i vani drive superiori. Non è che vada male, ma è un po' sprecato.
Qual'è il budget per il case ?

QUESTO ad esempio costa 80€ ed ha un buon airflow. Come il Thermaltake indicato sopra da Skills... ma ce ne sono diversi.

la tua capacità di scelta del case è terribile ?

SCelgi tutta roba tappatissima sul frontale, che è la cosa essenziale per l'airflow.
Se metti tre ventole e le appiccichi ad un vetro, l'aria dagli intake laterali è comunque poca...
Vero, per questo chiedo aiuto ? ?

Per quanto riguarda il budget per il case, inizialmente volevo spendere non più di 50~60€ ma poi comprando le ventole la cifra lievita, quindi conviene comprarne uno già dotato di ventole.

Il Thermaltake proposto da Skills mi piace molto esteticamente, ma alla fine, penso di scegliere il Corsair 275R poiché dovrebbe essere, più basso; il pc viene collocato sotto la scrivania, rialzato da terra, quindi se più basso evito di modificare la scrivania, devo comunque dotarlo di rotelle più piccole; la base dove poggia è aperta in corrispondenza della ventola dell'alimentatore (posto nella parte bassa).

Grazie a tutti per l'aiuto, entro marzo/aprile comincio ad acquistare i componenti e posterò le foto.

(purtroppo non ho ancora il permesso di inserire foto)

Ultima modifica:
allora direi di andare su un altro prodotto tipo: metallic gear che è un alternativa al corsair e costa pure meno essendo ottimo e mesh

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro