DOMANDA aggiornamento pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nickfem

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti, a luglio 2016 ho assemblato il mio primo pc gaming con questa configurazione:
CPU intel i5-6500
Mobo: asrock h170 pro 4s
Ram: 4 gb x2 ddr4 2100 Mhz
Psu: corsair CX 650M
Ssd 240 gb Kingston NMVE m2
hD 1 TB wd blue
Rx 580 4gb
Monitor samsung 24 pollici Full hd 60 Hz
2 ventole in immissione e una posteriore in emissione.
Considerando che non ho intenzione di cambiare monitor con uno a risoluzione maggiore, c'è qualcosa che posso fare per migliorare questa configurazione? trarrei un beneficio tangibile nel passare a 16 gb di ram invece di 8 magari con una frequenza maggiore?? grazie mille a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti, a luglio 2016 ho assemblato il mio primo pc gaming con questa configurazione:
CPU intel i5-6500
Mobo: asrock h170 pro 4s
Ram: 4 gb x2 ddr4 2100 Mhz
Psu: corsair CX 650M
Ssd 240 gb Kingston NMVE m2
hD 1 TB wd blue
Rx 580 4gb
Monitor samsung 24 pollici Full hd 60 Hz
2 ventole in immissione e una posteriore in emissione.
Considerando che non ho intenzione di cambiare monitor con uno a risoluzione maggiore, c'è qualcosa che posso fare per migliorare questa configurazione? trarrei un beneficio tangibile nel passare a 16 gb di ram invece di 8 magari con una frequenza maggiore?? grazie mille a tutti

Ciao a te.

Invece vuoi cambiare il monitor con uno (sempre in Full HD) che abbia un refresh rate maggiore di 60hz?
Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram. Ha senso andare su 16gb. Però la ram deve avere almeno lo stessa tensione, la stessa frequenza e la stessa latenza (CL).
Non esistono ram ddr4 a 2100 mhz. Casomai è 2133 mhz.
Quella scheda madre, con quel processore, supporta max una frequenza di 2133 mhz. Con una cpu di 7a generazione (esclusi i Celeron) supporta una frequenza fino a 2400 mhz.

Peccato che non avevi preso la RX 580 8gb. Se come scheda video vai sulla gtx 1660 TI/nuova RX 5600/Vega 56, devi fare un upgrade del processore. Quest' ultimo o lo cerchi usato, ma non è facile trovarlo ad un prezzo onesto, oppure devi cambiare anche la scheda madre perchè non è compatibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: nickfem

nickfem

Nuovo Utente
13
0
Ciao a te.

Invece vuoi cambiare il monitor con uno (sempre in Full HD) che abbia un refresh rate maggiore di 60hz?
Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram. Ha senso andare su 16gb. Però la ram deve avere almeno lo stessa tensione, la stessa frequenza e la stessa latenza (CL).
Non esistono ram ddr4 a 2100 mhz. Casomai è 2133 mhz.
Quella scheda madre, con quel processore, supporta max una frequenza di 2133 mhz. Con una cpu di 7a generazione (esclusi i Celeron) supporta una frequenza fino a 2400 mhz.

Peccato che non avevi preso la RX 580 8gb. Se come scheda video vai sulla gtx 1660 TI/nuova RX 5600/Vega 56, devi fare un upgrade del processore. Quest' ultimo o lo cerchi usato, ma non è facile trovarlo ad un prezzo onesto, oppure devi cambiare anche la scheda madre perchè non è compatibile.
si perdonami la frequenza della ram è 2133 mhz....se dovessi passare a 16 gb sempre 2133 avrei un miglioramento visibile?? grazie
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Ciao 16gb sono consigliabili ormai 8gb te la puoi ancora cavare. Che difficoltà hai se ne hai con questa configurazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili