Aggiornamento Pc consumo/prestazioni

Spiffero

Utente Attivo
68
1
CPU
Intel Core i7-2600K + Corsair Hydro Series H60
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3
HDD
SSD Samsung 830-128Gb+ Intel 510 120GB+1,5TB
RAM
Team Group Elite 4x2Gb DDR3-1333Mhz
GPU
EVGA GTX660 SC-2GB
Audio
Integrato 7.1
Monitor
HP LA2450Wg
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Silverstone Fortress FT03
OS
Windows 8 Pro 64Bit
Ciao ragazzi.
Dopo un'anno abbondante di vita del mio pc, ho cominciato ad interessarmi ad un fattore importante che è il consumo elettrico.

Attualmente il Pc è cosi configurato:
CPU Intel Core2 Quad Q9300
(6M Cache, 2.50 GHz, 1333 MHz FSB)
Scheda madre Asus P5K-AP Wi-Fi Premium
Scheda Video Asus 9600GT Silent 512Mb
Memoria Ram Corsair XMS3 2x2Gb-DDR2
HD WD VeliciRaptor 150Gb, HD Seagate Barracuda 2x500Gb, HD WD Green 1Tb
Masterizzatore combo Blu Ray / DVD LG
Monitor Samsung 22" LCD 226BW, alimentatore OCZ Fatality 550Watt.

Visto che il Pc è utilizzato principalmente per la visione e la creazione di contenuti multimediali ( immagini, presentazioni foto e video ecc ), navigazione Internet, download prolungato, masterizzazione e webdesign, ho pensato di ridimensionare l' hardware e ottimizzare i componenti per privilegiare integrazione e consumi enrgetici.
Ho acquistato un lettore di consumo elettrico e ho potuto verificare che in confiugurazione completa il pc ha un consumo in idle ( senza carichi di lavoro ) di 130Watt.
Consumo notevole se si tiene la macchina accesa per parecchie ore.

Mi sono perciò documentato a fondo e, seguendo consigli e suggerimenti dei vari siti, ho assemblato il mio nuovo "Pc Eco 2011"


Mantenendo valido lo splendido Case Cooler Master Storm Scout ho optato per la più potente CPU Intel di fascia bassa, il Core I3-560 (4M Cache, 3.33 GHz) con GPU grafica integrata X4500-HD.
Il Core I3-560, grazie alla nuova struttura di calcolo e alla maggiore frequenza di clock, ha un Passmark CPU Mark di 3209 contro i 3577 del Q9300. In pratica un 10% di differenza come prestazioni di calcolo pure, ma un grande vantaggio in termini di logiche di funzionamento e di risorse energetiche impiegate.
La GPU ingragrata Intel® GMA X4500HD lavora a 733Mhz e offre supporto integrato per la riproduzione video ad alta definizione 1080p completa. E' dotate di tecnologia Intel® Clear Video, una combinazione di tecnologie hardware e software per l'elaborazione video progettata per ottimizzare la visualizzazione.
Oltre al video, X4500HD offre prestazioni grafiche 3D ottimizzate e supporto per Microsoft DirectX 10, Shader Model 4.0 e OpenGL 2.0.


La scheda madre scelta è la Asus P7H55-M LX. Scheda è in formato micro-ATX con socket 1156, chipset Intel H55, supporto alle memorie DDR3 a 1333Mhz e tutte le interfacce necessarie ad un Pc Multimediale.

Per la memodia Ram mi sono affidato ad un kit dual Channel Team Group Elite 2x2Gb DDR3-1333Mhx.
Kit dall' ottimo rapporto prezzo/prestazioni.


Il reparto dischi rigidi è composto da:
Disco di sistema Western Digital VelociRaptor 150Gb con interfaccia SATA 6 Gb/s, 32 MB di cache e velocità di rotazione di 10.000 RPM.
Disco archivio interno Seagate Barracuda 7200.12 da 500Gb con 16 Mb di cache e velocità di rotazione di 7.200 RPM.
Disco archivio esterno Western Digital Caviar Green da 1TB con 32 MB di cache e velocità di rotazione variabile gestita da IntelliPower.


Unità ottica lettore/masterizzatore blu ray-dvd combo della LG mod. BH10LS30 con interfaccia Sata.

L' alimentazione è per ora affidata al buon OCZ Fatality 550Watt ma, viste le modeste richieste energetiche del nuovo sistema Eco 2011, a breve sarà sostituito da un alimentatore da 350Watt con certificazione 80+

Naturalmente come sistema operativo ho deciso di mantenere l'ottimo Windows 7 Professional in versione 64Bit.
Sistema che ha moltissime opzioni di personalizzazione in merito ai settaggi della gestione energetica dei componenti.



Nei prossimi giorni posterò i risultati i merito ai consumi.

Ciao!

 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao ragazzi.
Dopo un'anno abbondante di vita del mio pc, ho cominciato ad interessarmi ad un fattore importante che è il consumo elettrico.

Attualmente il Pc è cosi configurato:
CPU Intel Core2 Quad Q9300
(6M Cache, 2.50 GHz, 1333 MHz FSB)
Scheda madre Asus P5K-AP Wi-Fi Premium
Scheda Video Asus 9600GT Silent 512Mb
Memoria Ram Corsair XMS3 2x2Gb-DDR2
HD WD VeliciRaptor 150Gb, HD Seagate Barracuda 2x500Gb, HD WD Green 1Tb
Masterizzatore combo Blu Ray / DVD LG
Monitor Samsung 22" LCD 226BW, alimentatore OCZ Fatality 550Watt.

Visto che il Pc è utilizzato principalmente per la visione e la creazione di contenuti multimediali ( immagini, presentazioni foto e video ecc ), navigazione Internet, download prolungato, masterizzazione e webdesign, ho pensato di ridimensionare l' hardware e ottimizzare i componenti per privilegiare integrazione e consumi enrgetici.
Ho acquistato un lettore di consumo elettrico e ho potuto verificare che in confiugurazione completa il pc ha un consumo in idle ( senza carichi di lavoro ) di 130Watt.
Consumo notevole se si tiene la macchina accesa per parecchie ore.

Mi sono perciò documentato a fondo e, seguendo consigli e suggerimenti dei vari siti, ho assemblato il mio nuovo "Pc Eco 2011"


Mantenendo valido lo splendido Case Cooler Master Storm Scout ho optato per la più potente CPU Intel di fascia bassa, il Core I3-560 (4M Cache, 3.33 GHz) con GPU grafica integrata X4500-HD.
Il Core I3-560, grazie alla nuova struttura di calcolo e alla maggiore frequenza di clock, ha un Passmark CPU Mark di 3209 contro i 3577 del Q9300. In pratica un 10% di differenza come prestazioni di calcolo pure, ma un grande vantaggio in termini di logiche di funzionamento e di risorse energetiche impiegate.
La GPU ingragrata Intel® GMA X4500HD lavora a 733Mhz e offre supporto integrato per la riproduzione video ad alta definizione 1080p completa. E' dotate di tecnologia Intel® Clear Video, una combinazione di tecnologie hardware e software per l'elaborazione video progettata per ottimizzare la visualizzazione.
Oltre al video, X4500HD offre prestazioni grafiche 3D ottimizzate e supporto per Microsoft DirectX 10, Shader Model 4.0 e OpenGL 2.0.


La scheda madre scelta è la Asus P7H55-M LX. Scheda è in formato micro-ATX con socket 1156, chipset Intel H55, supporto alle memorie DDR3 a 1333Mhz e tutte le interfacce necessarie ad un Pc Multimediale.

Per la memodia Ram mi sono affidato ad un kit dual Channel Team Group Elite 2x2Gb DDR3-1333Mhx.
Kit dall' ottimo rapporto prezzo/prestazioni.


Il reparto dischi rigidi è composto da:
Disco di sistema Western Digital VelociRaptor 150Gb con interfaccia SATA 6 Gb/s, 32 MB di cache e velocità di rotazione di 10.000 RPM.
Disco archivio interno Seagate Barracuda 7200.12 da 500Gb con 16 Mb di cache e velocità di rotazione di 7.200 RPM.
Disco archivio esterno Western Digital Caviar Green da 1TB con 32 MB di cache e velocità di rotazione variabile gestita da IntelliPower.


Unità ottica lettore/masterizzatore blu ray-dvd combo della LG mod. BH10LS30 con interfaccia Sata.

L' alimentazione è per ora affidata al buon OCZ Fatality 550Watt ma, viste le modeste richieste energetiche del nuovo sistema Eco 2011, a breve sarà sostituito da un alimentatore da 350Watt con certificazione 80+

Naturalmente come sistema operativo ho deciso di mantenere l'ottimo Windows 7 Professional in versione 64Bit.
Sistema che ha moltissime opzioni di personalizzazione in merito ai settaggi della gestione energetica dei componenti.



Nei prossimi giorni posterò i risultati i merito ai consumi.

Ciao!

ciao
quindi l'uso del cp di preciso quale sarebbe?
programmi esatti che utilizzerai?
budget?
cè da dire che diversi programmi di grafica mal supportano le schede grafiche integrate ad esempio
 

Spiffero

Utente Attivo
68
1
CPU
Intel Core i7-2600K + Corsair Hydro Series H60
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68MX-UD2H-B3
HDD
SSD Samsung 830-128Gb+ Intel 510 120GB+1,5TB
RAM
Team Group Elite 4x2Gb DDR3-1333Mhz
GPU
EVGA GTX660 SC-2GB
Audio
Integrato 7.1
Monitor
HP LA2450Wg
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Silverstone Fortress FT03
OS
Windows 8 Pro 64Bit
Eccomi a raccontarVi del lavoro fatto.

Quindi con 240€ ho "portato a casa" e assemblato la mobo Asus P7H55-M LX, il procio Intel I3-560 e il kit dual Channel Team Group Elite 2x2Gb DDR3-1333Mhx.

Mantenendo i dischi e il sistema operativo, dopo aver rimosso i driver delle principali periferiche ( chipset, sk video e lan ) ho riavviato il sistema, istallato i nuovi driver dal DVD Asus e in 20 minuti era tutto ok e funzionante.
Consumo idle di 88 Watt compreso monitor ( solo lui consuma 30Watt )

I programmi cha uso sono:

Firefox 4.0 per navigazione internet
Autodesk Inventor Series 2010 a livello amatoriale per arredamento e modifiche 3D della casa. ( lo uso per lavoro e.....)
Adobe Photoshop CS5 Extended per leggero fotoediting amatoriale
Photoscape
Nero BR per masterizzazioni BR e DVD video.
Nero Vision 10 per la creazioni di presentazioni di foto e video.
e qualche altro programmino irrilevante.
Non ho notato grandi differenze se non nella conversione dei file Raw di 15-16Mb e nella movimentazione degli oggetti 3D con Inventor.

Ciao.

 

mrk 443

Bannato a Vita
152
4
CPU
Intel Pentium 4 Prescott 630 3ghz 15 x 200 mhz
Scheda Madre
AsRock 775V88+
HDD
seagate barracuda 320gb 7200rpm 16mb chace
RAM
1gb kingstone + 512 mb ddr2 400mhz
GPU
Nvidia GeForce 5700VE AGP X8
Audio
C-Media ac97
Monitor
Samsung syncmaster 720N 17"
PSU
ATX NILOX Premier 400w
Case
NILOX PC-115 middle tower
OS
Windows XP Professional SP3
non per dire, ma modificare l hardware per ridurne i consumi, mi sembra quasi antieconomico.
se proprio vuoi, meglio un notebook economico, che con 60-70 watt fà tutto!
poi un pc desktop nuovo è anche meglio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili