aggiornamento hardware

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Salve ragazzi, vorrei potenziare il mio pc. Praticamente ho un canale YT e siccome vorrei giocare a giochi attuali e aumentare le prestazioni del mio pc, praticamente vorrei dei consigli su cosa migliorare.
Ho una cpu intel core i5 650 e una scheda madre acer h57m01. Purtroppo questo è un pc pre-assemblato, e posso fare solo delle migliorie graduali, nel senso che magari posso spendere 200 euro adesso e altri più in la nel tempo, ma spendere 500 euro di colpo non ce la faccio dal punto di vista del budget.
Non sono espertissimo in materia, e con voi spero di migliorare, ma a parte questo, personalmente penso dovrei migliorare ram e scheda video (nvidia geforce gt 320 series) come prima cosa, e magari in futuro cercare una bella scheda madre per cambiare quella attuale, voi che cosa mi consigliate?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao RoomHobby, purtroppo da i5 650 e GT 320 non puoi farci granché con 200€, poichè sia la GPU che la piattaforma cpu-mobo-ram sono da cambiare, ma qualcosina è possibile.
Al momento, potresti tenere case e hard disk attuali, inoltre, apri la paratia laterale del case e scatta una foto all'etichetta dell'alimentatore, e postala qui
 

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
L'importante è che piano piano imposti da adesso un computer che via via posso migliorare e portare a livelli altissimi senza fare spese inutili perchè ricco non sono xD
Inoltre vorrei chiederti la cortesia a te e se commenta qualcun altro, di avere la pazienza e la bontà di spiegare passo passo tutti i vari passaggi con le varie motivazioni perchè è un "settore" che mi è sempre piaciuto capire al meglio e mi piacerebbe moltissimo un domani poter montare un pc con mie manuzze :P
 

Allegati

  • 20170509_110414.jpg
    20170509_110414.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 41

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Se ti va posso spedirti un i7 950 ... ho aperto un thread sul mercatino ma non lo compra nessuno. Per il prezzo scegli tu quello che vuoi darmi altrimenti non me ne sbarazzo più ah ah.. mi scuso se è contro il regolamento
 
  • Mi piace
Reazioni: RoomHobby

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
bene Il PSU è FSP e eroga ca 210W su ogni rail da 12V o fino a 360W complessivamente, è OK.

con il tuo budget ti consiglierei cmq di cambiare sicuramente la GPU ma anche la CPU.... prenderei una AMD RX470 4GB come GPU e mi metterei alla ricerca di un i5 750/760 sull'usato, dovresti poterlo trovare sui 25-30€.
Valuterei anche di aumentare il quantitativo di RAM, dato che sospetto tu ne abbia solo 4GB... le RAM DDR3 1333MHz ora come ora costano poco nell'usato, ca 3€ al GB. I modelli da 1600MHz in poi costano più ma a te bastano le 1333MHz, quindi su quelle non avere fretta e porta a casa un buon affare.

Purtroppo facendo così non avresti un PC da poter far crescere nel tempo, perchè l'unico componente da recuperare in futuro sarebbe la scheda video, ma cambiando CPU ed aumentando il quantitativo di RAM avresti un bel boost ad un prezzo contenuto.

Intanto ti ringrazio per il supporto che anche tu mi stai dando :)
Allora di RAM ho 3 banchi da 2GB (quindi 6 in totale) a 661 MHz DDR3 che penso appena leggi questa informazione ti metti le mani ai capelli ahahah. Su che base mi dai questi consigli? Io vorrei un pc da migliorare nel tempo perchè vorrei che quello che faccio diventasse un lavoro e da li costruirmi una vita intorno alla mia passione. Vorrei mi spiegassi il ragionamento che hai fatto perchè voglio imparare da voi, si vede che siete preparatissimi!
Neanche la RAM sarà recuperabile?
Io avevo pensato (ma forse sto sognando) di cambiare la scheda madre, ma che sia buona e allo stesso tempo compatibile con i miei pezzi e da li a poco prendere pezzi buoni, sbaglio?
Inoltre vorrei capire perchè mi consigli una AMD anzichè NVIDIA

p.s. agendo come mi stai consigliando tu quanto spenderei in totale?
 
Ultima modifica:

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Se ti va posso spedirti un i7 950 ... ho aperto un thread sul mercatino ma non lo compra nessuno. Per il prezzo scegli tu quello che vuoi darmi altrimenti non me ne sbarazzo più ah ah.. mi scuso se è contro il regolamento

Mi pare di aver letto nei giorni precedenti che le cpu i7 leggono solo ddr4 o sbaglio? bho se potrebbe essere conveniente magari potrei aquistarla adesso per il futuro... purtroppo dispongo veramente di un budget limitato per il momento, senza contare che non so nemmeno come poter capire per calcolare il valore del tuo pezzo... scusate sono un vero ignorantone :/
L'unica cosa che abbonda è l'amore per ciò che faccio e in cui credo :)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Mi pare di aver letto nei giorni precedenti che le cpu i7 leggono solo ddr4 o sbaglio? bho se potrebbe essere conveniente magari potrei aquistarla adesso per il futuro... purtroppo dispongo veramente di un budget limitato per il momento, senza contare che non so nemmeno come poter capire per calcolare il valore del tuo pezzo... scusate sono un vero ignorantone :/
L'unica cosa che abbonda è l'amore per ciò che faccio e in cui credo :)
Nono funziona così , ogni generazione di processori ha 3 tipologie :
i3 fascia bassa
i5 fascia media
i7 fascia alta
Il tuo processore e questo i7 950 sono entrambi compatibili con le ddr3. Quando sono stati lanciati sul mercato non esistevano le DDR4 ..
Gli i7 con le DDR4 di cui parli sono i kabylake, ovvero i3 i5 i7 7xxx e anche i processori skylake

Comunque non esistono le ram DDR3 a 661 Mhz .. al massimo sono da 1333 mhz , è che il pc le legge così ( ma questa è un'altra storia)

Il punto è questo :
- rottami questa piattaforma e compri un processore di ultima generazione con le ddr4 e una nuova motherboard.
- oppure aggiorni il tuo pc puntando sull'usato.

nel primo caso un i5 , 8 gb ddr4 e una scheda madre b250m ti costano sui 300 euro. Esclusa la scheda video che puoi anche prendere più avanti.

se invece prendi un processore usato e aggiungi 4 gb ddr3 ( 50 euro di spesa ?) ti puoi permettere anche subito una scheda video ( ad esempio rx 460 o gtx 1050ti).
Poi fra qualche mese o quando hai l'occasione fai questa spesa di 300 euro e cambi completamente piattaforma mantenendo la scheda video.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RoomHobby

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Allora la cosa positiva di tutta questa storia è che comunque volendo posso raccogliere i soldi mettendoli da parte, se voi pensate possa essere meglio cosi. Il mio target come detto in precedenza è fare un tipo di pc che mi da la possibilità di fare gli upgrade pian piano, io come prestazioni vorrei arrivare a reggere i 4k con 60fps, magari chiedo troppo e so che sicuramente sono spese esonerose, ma la mia idea sta che nel mentre che compongo una base di pc, che mi da la possibilità di fare le live e portare dei gameplay, allo stesso tempo dopo aver messo questa base pian piano raccogliendo i soldi compro pezzi di nicchia... penso che la "base" stia tutto nella scheda madre giusto? Se compro una scheda madre buona davvero col tempo comprerò tutto il resto, restando anche sul punto 1 però, cioè darmi la possibilità comunque di andare avanti con la mia passione senza bloccarmi e ridurmi che non posso fare video perchè devo aspettare i pezzi... Sbaglio ragionamento?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Certo la scheda madre è il componente più importante.
Siccome hai un canale YT ( e per MGS in difficoltà estrema hai un nuovo iscritto ;) ) un i7 7700 è un processore che ti garantisce una potenza più che sufficiente per gaming e per renderizzare i video , con 8 GB di ram DDR4 ( sono meglio 16 GB , ma li puoi aggiungere anche dopo). Tutto su una scheda madre chipset H270 , ad esempio la MSI GAMING M3.Sono le più recenti sul mercato.
Siccome questa piattaforma è abbastanza costosa , all'inizio puoi sfruttare il processore come scheda grafica che è praticamente già più potente della tua GT320.
 
  • Mi piace
Reazioni: RoomHobby

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Certo la scheda madre è il componente più importante.
Siccome hai un canale YT ( e per MGS in difficoltà estrema hai un nuovo iscritto ;) ) un i7 7700 è un processore che ti garantisce una potenza più che sufficiente per gaming e per renderizzare i video , con 8 GB di ram DDR4 ( sono meglio 16 GB , ma li puoi aggiungere anche dopo). Tutto su una scheda madre chipset H270 , ad esempio la MSI GAMING M3.Sono le più recenti sul mercato.
Siccome questa piattaforma è abbastanza costosa , all'inizio puoi sfruttare il processore come scheda grafica che è praticamente già più potente della tua GT320.

Ahahaha grazie grazie

upgrade che per me non ha molto senso, sia perchè comporterebbe un esborso di ca 400-450€, quindi ampiamente fuori budget, e sia perchè non ha senso spendere tutto sulla CPU visto che l'obiettivo è il gaming... ancora ancora gli avessi suggerito un G4560 + RX460 potevo capirlo, ma non in questo caso considerando i componenti che già ha.
un kabylake poi non è "il più recente sul mercato" e nemmeno quel che consiglierei a questa tipologia di utente, volendo (e potendo) cambiare piattaforma andrei difilato di Ryzen 5 1600.



al momento hai un budget di 200€, realisticamente per poter fare un PC in grado di gestire un 4K 60FPS ti serviranno almeno 1500€, senza contare il monitor e le periferiche... anche un 2K 60 FPS comporterà una spesa di almeno 900-1000€... te lo dico per non farti illusioni e per magari ridimensionare i tuoi programmi.
con il budget attuale puoi puntare ad un FHD 60 FPS e con l'upgrade che t'ho suggerito centrerai l'obiettivo.
inoltre la scheda madre da sola non serve a niente, nel tuo caso dovrai cambiare tutto il blocco Scheda madre + CPU + RAM...

Anzi kenny ti assicuro che mi aspettavo di più di 1500 euro ahahah
Siccome in questi giorni sto facendo i test per le live, il mio obiettivo attualmente è diventare partner di twitch, in modo tale da poter prendere qualcosina anche da li e quindi poi puntare all'upgrade del pc ai famosi 4k. Ovvio che serve tempo e sforzo, ma soprattutto, soldi, però è anche quella una meta, che vorrei raggiungere senza sperperare soldi in componenti varie...
Quindi tu kenny alla fine in virtù di tutto quello che abbiamo parlato mi consigli ancora il "setup" iniziale? Ovvero cambiare a poco cpu e ram e prendere la scheda video?

Oh io non sono sicuro di aver 200 euro, magari posso avere anche qualcosa di più purtroppo lo scoprirò a fine mese. E se per voi va bene posto sempre qui e mi date una mano come state facendo adesso. Comunque grazie davvero sarei perso senza di voi ^_^
 

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
sì confermo il mio consiglio inizial

e, una RX470 da 4GB costa sui 180-190€, intanto prenderei questa, poi con pazienza mi metterei alla ricerca di CPU e RAM...

Come CPU puoi guardare anche agli i7 860/870, ma li troverai a non meno di 60€... un i5 750/760 tutto sommato ti offrirà un bel boost e costa solo 30€... tuttavia sull'usato preferirei spendere qualcosina in più pur di avere la consegna a mano e poter verificare di persona le condizioni del prodotto... quindi se trovi solo i5 a centinaia di km di distanza e poi un i7 quasi sotto casa ti consiglierei di prendere quest'ultimo (sempre che tutti abbiano un prezzo onesto).

Guarda su amazon io l'ho vista a 250 scontata a 220, la gtx 1050 ti ho visto a 170.... il problema per me sta proprio li, nel capire se il pezzo che mi danno ha difetti ammesso e concesso che lo trovo perchè non ne so proprio niente, ne dove poterlo cercare ne come capire se è buono, praticamente so solo il prezzo perchè me lo hai detto tu.
Senti pure per curiosità, se invece avessi un budget superiore cosa mi consiglieresti?
Un'altra cosa è che volevo capire cosa intendevi quando dicevi che è meglio la RX anzichè nvidia per il discorso di GPGPU... tieni presente che comunque io nel mio pc ho maxon cinema, e manga studio, e per alcune cose anche photoshop. Per ora sto facendo solo grafica digitale, ma in futuro se ne varrà la pena mi butterò anche sul 3D che mi piace moltissimo sempre in ambito gaming tipo creazione personaggi e altro... ;)
So che non l'ho detto prima ma appunto penso bisogna basarsi anche su questo.
Ovviamente comunque la tematica principale rimane il fare video, quindi l'editing, che per il momento uso sony vegas ma vorrei usare anche pinnacle studio perchè è più completo sotto alcuni punti di vista, solo che al momento non posso farlo perchè se apro quello non mi cammina il pc.

p.s. forse sbaglio, ma penso ci sia la rx 460 a 110
 
Ultima modifica:

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
maxon cinema dovrebbe andare altrettanto bene sia su AMD che su Intel, anzi proprio per la maggiore potenza andrà meglio con una RX470 che non con una GTX1050, manga studio non so... sul 3D ci sono moltissimi altri programmi che invece sono meglio ottimizzati per sfruttare il motore di rendering nVidia, quindi se quello è l'obiettivo a lungo termine prenderei una scheda GeForce.
Non guardare ai prezzi di amazon, ok a volte e per alcuni prodotti (principalmente SSD e Case imo), è anche lo shop più conveniente, ma di solito acquistando altrove risparmi un buon 20%.
è anche vero che la RX470 attualemente sta per essere rimpiazzata dalle nuove RX570 (quindi le RX470, soprattutto le più economiche, saranno un po' più difficili da trovare), una versione che sinceramente non mi convince troppo per via dell'eccessivo overclock/overvolt allo stesso vecchio chip, e di driver forse un po' acerbi...di conseguenza risulta peggiore nel rapporto performance/consumi.

Un'alternativa, anche visti i programmi futuri, potrebbe essere prendere una GTX970 usata, che si può trovare a ca 140-150€.

Infine con un budget (di poco) superiore non consiglierei nient'altro, perchè per avere un vero miglioramente ti occorono un 500€ per aggiornare la piattaforma (Ryzen 5 1600 + MB B350 discreta + 16 GB RAM + un dissipatore discreto), altri 200-250€ per SSD ed HDD ed ancora per case, PSU (perhè con una piattaforma ryzen in OC + scheda video high end cambierei anche PSU), scheda video minimo GTX1080 (per un 4K), monitor, ecc...

insomma la funzione "spesa" cresce abbastanza velocemente con le prestazioni richieste.

Scusa il ritardo per la risposta. Letto anche questo messaggio e facendo una panoramica della situazione, mi sa che intanto aspetto, cosa che comunque devo fare per forza perchè di soldi se ne parla a fine mese. Poi vedo anche il budget che avrò a disposizione e tutto il resto, per me è scontato il fatto che punto alle prestazioni richieste, premettendo che riesco a fare diventare la passione un lavoro, cosa che lo è visto il tempo che prende mancano solo i cash appunto xD
Vorrei capire nel mentre (almeno quando ho due minuti faccio delle ricerche) da dove potrebbe essere conveniente acquistare, anche usato come dici tu, alla fine l'importante che i pezzi funzionano come si deve, poi non ci vedo differenze tra un pezzo nuovo e usato se rendono allo stesso modo. E vorrei capire come faccio a capire se un pezzo usato è tutto ok... perchè dubito che la persona che mi vende il pezzo usato mi ritornerà i soldi se appunto il pezzo da problemi. Quindi dovrei capirlo da prima, ammesso e concesso ci sia un modo...
 

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Ah ok. Allora diciamo che mi sono fatto un'idea, però vorrei ci foste sempre voi dietro di me dal punto di vista del supporto, mi sentirei molto più sicuro
 

RoomHobby

Nuovo Utente
39
1
CPU
Intel Core i5 650 3.20GHz
Scheda Madre
Acer H57M01
HDD
1 TB Western Digital WDC + 2 TB TOSHIBA DT01ACA200
RAM
Il tipo di ram non vale nemmeno la pena specificarla 6 GB DDR 3
GPU
NVIDIA GeForce GT 320 1 GB
OS
Windows 10 Home 64bit
Raga alla fine ho 220, quindi mi sa che mi tocca aspettare credo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili