DOMANDA Scheda video che non performa come dovrebbe

Pubblicità

MeneIsmeme

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao a tutti ,
Parto allegandovi la mia pc build attuale

cachedImage.webp
Ho dimentico le ram , ho 4 ram da 8 gb KINGSTON FURY BEAST 3600mhz DDR4 CL17

Volevo chiedere se qualcuno sa aiutarmi sul fattore utilizzo CPU/GPU... premetto che il gioco in cui vorrei aumentare fps è Warzone e i test che ho effetuato gli ho effetuati solo su quello.
Gli fps che ho in game variano da 140 a 160 , modificando le impostazioni di qualita restano praticamente invariate ( 20 +- fps) . Ho fatto dei test per verificare se fosse un problema della cpu o della gpu , ho visto che mentre giocavo la percentuale di utilizzo della CPU era intorno al 70/80% (percentuali accettabili da quello che mi sono informato , non dovrebbe mai arrivare ad utilizzare il 100 % ) invece l'utilizzo della GPU non superava mai il 60/70 % ( valori molto brutti in quanto dovrebbe usare quasi il 99/100% ) .
Non sono un veterano nel settore , me la cavo ma è tutto "studio" autodidatta ... Volevo capire come risolvere il problema e portare la gpu a lavorare al 100% , se è possibile senza cambiare componenti , altrimenti cosa dovrei cambiare ? migliorare ?
Grazie mille

Innanzitutto dovresti provare altri giochi. Quello che stai provando potrebbe essere mal ottimizzato.
Le percentuali di utilizzo vanno bene, se né CPU né GPU arriva al 100% non hai bottleneck (o comunque poco).

Se vuoi vedere fin dove si spinge la GPU per farla arrivare al 100% devi alzare i dettagli grafici o risoluzione di gioco.

ho provato ad alzare tutti i dettagli e tutte le impostazioni grafiche al massimo , non arrivo mai al 100% nella GPU , potrebbe essere un discorso di ram ? ho provato a overclockarle ma non superano la velocità di clock 1800 , quando dovrebbero arrivare a 3600

Decisamente strano, la GPU deve sempre stare a più del 90% di utilizzo. A che risoluzione giochi? Il monitor in questi casi è fondamentale, per caricare la GPU devi mettere risoluzione e dettagli grafici al massimo, Warzone poi è un gioco piuttosto CPU bound, quindi carica un po' anche su di lei. Prova a vedere se c'è qualche aggiornamento dei driver video. Controlla che su warzone ci sia l'FSR disattivato e qualsiasi altra cosa abbia a che fare con IA

ho provato a overclockarle ma non superano la velocità di clock 1800 , quando dovrebbero arrivare a 3600
1800Mhz sono 3600MT/s, è giusto così.
COmunque Warzone come molti giochi premia le prestazioni ST: la tua cpu è buona, infatti fai 150fps, ma ad esempio boosta a 4.4Ghz che non è una frequenza altissima.

Se tu metti in OSD i singoli core della cpu, lo puoi fare con Afterburner+Rivatuner, vedrai il pieno utilizzo di una paio di thread.
Quello è il tuo limite oltre al fatto che Warzone non è propriamente un buon software.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro