GUIDA Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

• Autore discussione Autore discussione BAT
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ok
monta solo CPU, dissipatore e RAM (da mettere negli slot A2-B2)
collega il monitor con HDMI usando la scheda madre (quindi la grafica della CPU se ce l'ha - che CPU è?)
accendi il PC e aspetta 5 minuti che faccia il boot (il tempo è per il training delle RAM)
Visualizza allegato 496612
Ottimo, con questo consiglio si è accesso ed ha terminato l'aggiornamento del BIOS, ora dovrei essere a posto penso. Posso installare il resto?!

certo
una cosa alla volta, prima solo la scheda video, poi se funziona tutto, l'SSD
Ho provato a collegare la gpu sia con le ventole che senza ventole aggiuntive collegate alla mobo e tutti i connettori davanti al case collegati(in sostanza cpu, gpu, RAM, dissipatore e ventole collegati) ed ora non parte più niente, prima con solo cpu dissipatore e RAM era partita. Ma è normale che succeda questo?🤔 Ovviamente la gpu collegata all'alimentatore con il cavo dedicato.

Ma è normale che succeda questo?
stacca la corrente, togli la scheda video separata, è probabile che sia il problema, quindi ricollega momentaneamente l'uscita video sulla mobo
accendi
entra nel BIOS e imposta lo slot PCIexpress in modalità PCIe4 invece che 5, salva esci e spegni, stacca la corrente
rimetti la scheda video e vedi se parte

stacca la corrente, togli la scheda video separata, è probabile che sia il problema, quindi ricollega momentaneamente l'uscita video sulla mobo
accendi
entra nel BIOS e imposta lo slot PCIexpress in modalità PCIe4 invece che 5, salva esci e spegni, stacca la corrente
rimetti la scheda video e vedi se parte
ho provato così ma il pc ora non parte più anche con scheda scollegata 😔 . Provo a smontare di nuovo tutto e riaggiornare il bios? O posso provare a rimuovere la batteria tampone?!

Provo a smontare di nuovo tutto e riaggiornare il bios?
no, adesso dovrebbe essere sufficiente staccare la batteria interna per un paio di minuti per aggiornare resettare il BIOS (riaggiornarlo è inutile dato che è già aggiornato). Magari guarda dietro alla scheda madre che alcune oltre al pulsante bios flashback hanno anche il pulsantino reset cmos, se c'è non c'è nemmeno bisogno di togliere la batteria

no, adesso dovrebbe essere sufficiente staccare la batteria interna per un paio di minuti per aggiornare resettare il BIOS (riaggiornarlo è inutile dato che è già aggiornato). Magari guarda dietro alla scheda madre che alcune oltre al pulsante bios flashback hanno anche il pulsantino reset cmos, se c'è non c'è nemmeno bisogno di togliere la batteria
no, non ce l'ha. Provo a togliere la batteria tampone eventualmente ha anche i connettori CLRTC. Grazie ancora.

niente da fare tolta la batteria per più di due minuti, non si accende. Non so perchè faccia così adesso, non mi è mai capitato nell'assemblare un PC.

Ultima modifica da un moderatore:
ma l'hai tolta la scheda v ideo e ricollegato l'uscita video sulla mobo?
per la cronaca, come immaginavo, la mobo è guasta. Ho contattato anche Asus per sicurezza che mi ha detto di provare ad avviarla con un modulo di ram e basta. Meno male ero in tempo per la sostituzione di Amazon. Grazie cmq per l'aiuto @BAT , sempre disponibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro