GUIDA Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

• Autore discussione Autore discussione BAT
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
OK, colpa mia, avevo dato per scontato che avessi gia' effettuato la procedura BIOS e che adesso, con la CPU, non partiva (visto che parlavi del pulsante del case).

Rifai tutta la procedura come ti ha consigliato @BAT
Seguendo alla lettera, ho aggiornato. Grazie mille. Domani mi arrivano le ram e speriamo funzioni tutto.
Vi ringrazio. Siete stati fantastici!🤩

allora la risposta è che puoi aggiornare direttamente all'ultima versione, sulle note di supporto non vedo avvisi di passare per versioni intermedie, al amssimo dice che il led a partire dalle versione 1.28 potrebbe rimanere acceso per 15 minuti, che il training al primo boot potrebbe essere più lungo e che durante l'aggiornamento bios alcvune schede video potrebbero perdere il segnale (per cui suggerisocono di usare la grafia integrata alla CPU
https://www.asrock.com/MB/AMD/X670E Taichi/index.it.asp#BIOS

allora la risposta è che puoi aggiornare direttamente all'ultima versione, sulle note di supporto non vedo avvisi di passare per versioni intermedie, al amssimo dice che il led a partire dalle versione 1.28 potrebbe rimanere acceso per 15 minuti, che il training al primo boot potrebbe essere più lungo e che durante l'aggiornamento bios alcvune schede video potrebbero perdere il segnale (per cui suggerisocono di usare la grafia integrata alla CPU
https://www.asrock.com/MB/AMD/X670E Taichi/index.it.asp#BIOS

Ok perfetto grazie mille

Ciao, ho una asus tuf gaming b650 plus wifi, aldilà del fatto che mi sono dimenticato di aggiornare prima di assemblare, ho eseguito la procedura correttamente più di una volta anche con due usb diverse e due file bios diversi, ma niente la lucetta non lampeggia. Che sia andata la mobo? Ho fatto anche un test dell'alimentatore con il ponte e funziona.😔

Che sia andata la mobo?
prima di dare giudizi affrettati sarebbe il caso di smontare TUTTO (ma proprio tutto) e di provare l'aggiornamento con la sola mobo alimentata, quindi "nuda" (niente CPU, RAM, SSD/HDD, ventole, nulla di nulla, nemmeno mouse e tastiera, altre pendrive, cavo LAN ecc.);
deve essere collegato solo il cavo ATX 24 pin di alimentazione mobo, assicurarsi che il pulsante dell'alimentatore sia su "ON", collegare la presa elettrica e provare di nuovo
ti ricordo i casi pèiù frequenti in cui la procedura fallisce
  • pendrive formattata con filesystem diverso da FAT32
  • pendrive con partizioni
  • pendrive difettosa
  • BIOS errato
  • file del BIOS non estratto dal file zip di download
  • file del bios non rinominato come da indicazione della casa produttrice
  • porta USB sul retro della scheda madre sbagliata (ce n'è una solo "buona" ed è indicata da una serigrafia
  • già detto: tentare l'aggiornamento con qualsiasi componente hw collegata, anche la più banale
in queste condizioni la lucina DEVE lampeggiare
se non lampeggia però non è detto che sia per forza rotta la mobo, se riesci ad arrivare al BIOS con CPU e RAM montate puoi aggiornarlo in modo convenzionale

prima di dare giudizi affrettati sarebbe il caso di smontare TUTTO (ma proprio tutto) e di provare l'aggiornamento con la solo mobo alimentata, quidni "nuda" (niente CPU, RAM, SSD/HDD, ventole, nulla di nulla, nemmeno mouse e tastiera, altre pendrive, cavo LAN ecc.);
deve essere collegato solo il cavo ATX 24 pin di alimentazione mobo, assicurarsi che il pulsante dell'alimentatore sia su "ON", collegare la presa elettrica e provare di nuovo
ti ricordo i casi pèiù frequenti in cui la procedura fallisce
  • pendrive formattata con filesystem diverso da FAT32
  • pendrive con partizioni
  • pendrive difettosa
  • BIOS errato
  • file del BIOS non estratto dal file zip di download
  • file del bios non rinominato come da indicazione della casa produttrice
  • porta USB sul retro della scheda madre sbagliata (ce n'è una solo "buona" ed è indicata da una serigrafia
  • già detto: tentare l'aggiornamento con qualsiasi componente hw collegata, anche la più banale
in queste condizioni la lucina DEVE lampeggiare
se non lampeggia però non è detto che sia per forza rotta la mobo, se riesci ad arrivare al BIOS con CPU e RAM montate puoi aggiornarlo in modo convenzionale
allora effettivamente prima di staccare tutto volevo provare altre soluzioni, alla fine ho scollegato tutto l'hardware ed ha funzionato, almeno credo perchè ora non si accende cmq. Ho collegato anche direttamente l'alimentazione all'alimentatore senza passare per la presa vde del case.

ho scollegato tutto l'hardware ed ha funzionato, almeno credo perchè ora non si accende cmq
non è chiaro: ha funzionato significa che l'aggiornamento è andato a buon fine? cioè il pulsante ha lampeggiato, ed ha continuato a farlo per circa 2-3 minuti e posi si è spento?

non è chiaro: ha funzionato significa che l'aggiornamento è andato a buon fine? cioè il pulsante ha lampeggiato, ed ha continuato a farlo per circa 2-3 minuti e posi si è spento?
esatto, ma non si accende cmq la mobo e neanche i led. L'alimentatore funziona.

Ultima modifica:
esatto, ma non si accende cmq la mobo e neanche i led. L'alimentatore funziona.
ok
monta solo CPU, dissipatore e RAM (da mettere negli slot A2-B2)
collega il monitor con HDMI usando la scheda madre (quindi la grafica della CPU se ce l'ha - che CPU è?)
accendi il PC e aspetta 5 minuti che faccia il boot (il tempo è per il training delle RAM)
a2b2.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro