• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento componenti pc - Consigli!

Pubblicità

FatalIllusion

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi. L'obiettivo dell'acquisto è quello di aggiornare il pc che ho sempre usato quasi esclusivamente per giocare un po' di tutto, compresi giochi pesanti come The Witcher 2/Crysis2/Battlefield 3 e anche quei famosi giochi di ruolo come TES e Fallout, skyrim e new vegas compresi, che,come si sa, possono esser modificati moltissimo, specie a livello grafico. Ecco cosa vorrei prendere:

BUDGET: 540 euro

CPU: Intel i5 3570k 3,4 ghz (6mb cache, arriva, in overclock automatico se ho capito bene, a 3,8ghz)
RAM: CredoKingston HyperX Beast (T3) DIMM DDR3 2133MHz 8Gb (2x4Gb), Non-ECC, CL1(consigli? pensavo di non spendere più di 50 euro per le ram)
MOTHERBOARD: AsRock z77 Extreme 4 ( mi sembra la miglior proposta, sebben probabilmente al di sotto della qualità asus, come rapporto features/prezzo)
SSD: Ho la possibilità di prendere un samsung 840 LISCIO da 250gb a 155 euro. Oppure vorrei optare per un samsung 840 pro da 128gb o, credo sia meglio, per un intel 520 series da 120gb. Addirittura su amazon c'è pure l'840 LISCIO da 120gb a 87 euro. Il discorso è..quanto importa la velocità sequenziale di scrittura?

Per quanto riguarda l'overclock, non ne ho mai fatto in vita mia e non conosco precisamente che rischi comporti. Inoltre, vorrei sfruttare in futuro la possibilità di mettere due schede, dubito tre, in SLI. Per il resto, possiedo già

CASE: Atrix Nero, non ricordo come si chiami, ma ecco una foto!

atrix9002c424bl.jpg

PSU: CoolerMaster GX 750W
GPU: MSI Nvidia GTX 560 Ti 1gb ddr5
Monitor: Samsung S23B550V 23" LED Full HD
Lettore CD/DVD E Masterizzatore

Se potessi far rientrare anche un case carino nella spesa, sarebbe il massimo, ma non è assolutamente una priorità; ciò che più mi interessa è ottenere velocità nel caricamento di sistema operativo, programmi e giochi, in particolare di quelli come skyrim quando vengono modificati graficamente (texture ad alta definizione etc..).Attendo consigli. In particolare, mi chiedo se valga la pena spendere di più per la scheda madre e quale ssd sia "migliore" al momento!
 
Ultima modifica:
Per me la configurazione che hai pensato va bene. :D

Si può risparmiare un po' sulle RAM volendo: sopra i 1600Mhz la differenza praticamente è nulla. ;)

Mobo e CPU ottimi e da overclock. Se fatto con un po' di attenzione i rischi dell'oc sono limitati (in questo può aiutarti anche il forum) però prima di ocacre devi cambiare il dissi della CPU (quello stock fa abbastanza schifo). Il case sinceramente non lo conosco: ha altre ventole oltre a quella sul lato?

L'SSD è un capitolo un po' complicato. In generale io preferisco aumentare la capacità più che la velocità visto che già un SSD di fascia media è un razzo.
Però l'840 liscio a quanto so ha anche una durate delle celle minore visto che utilizza una tecnologia a 3 bit per cella (questa è la causa anche della velocità in scrittura minore). Secondo me è comunque impossibile avere problemi visto che i cicli di scrittura che sopportano sono comuqneu più che sufficienti per 10 anni di utilizzo desktop. Però se vuoi stare sul sicuro c'è anche il Crucial M4 che ha velocità e prezzo piuttosto simili all'840 lisco (che comunque per me è ok).
 
E' una buona scelta, anche se per me costa un po' troppo. Tendo ancora a preferire il caro vecchio M4. :asd:
 
Rettifico, prendo l'intel 330 120gb a 105 euro. Che ne pensi? Dovrebbe bastare per OS+ qualche gioco pesante/moddabile(tipo skyrim), no? Ovviamente tutto il resto lo terrò sull'hard disk da un terabyte.
 
Rettifico, prendo l'intel 330 120gb a 105 euro. Che ne pensi? Dovrebbe bastare per OS+ qualche gioco pesante/moddabile(tipo skyrim), no? Ovviamente tutto il resto lo terrò sull'hard disk da un terabyte.

No, fa schifo. E uno dei peggiori. :lol: E costa anche tanto. :asd:
Se vuoi mettere OS e qualche gioco (moddabile) sei obbligato a prendere un 256GB IMHO: quindi Crucial M4 256gb o se non lo trovi Samsung 840 liscio 250GB. :sisi:
Riusciresti tranquillamente ha occupare 80-90GB (40 per windows e programmi leggeri) e un 128GB sarebbe troppo strozzato: meglio non riempirli oltre al 60-70%.
 
Quella da 250GB è più veloce. Comunque sì, non è un fulmine di guerra in scrittura sequenziale però è sempre meglio di molti Sandforce (che viaggiano alle velocità indicate solo con dati comprimibili). Altrimenti te l'ho detto, vai di Crucial. Da possessore ti assicuro che è veloce.
 
Quantovale allora puntare ad un samsung 830 o 840 pro..no? Il crucial non mi sembra messo benissimo neanche con la velocità di lettura, tranne per gli ssd da 256gb in su. Gli OCZ che problemi hanno? Oppure potrei prendere due samsung 840 lisci da 120gb e metterli in raid? Cosi' avrei velocità molto buona e spazio a sufficienza.
 
Ultima modifica:
Quantovale allora puntare ad un samsung 830 o 840 pro..no? Il crucial non mi sembra messo benissimo neanche con la velocità di lettura, tranne per gli ssd da 256gb in su.

Non guardare quelle velocità, guarda queste:Samsung 840 Pro è l'SSD più veloce ed efficiente - Tom's Hardware
I dati dei produttori (sequenziali) servono a poco. In ogni caso con il nuovo firmware (i nuovi dovrebbero essere già aggiornati) il Crucial è un po' più veloce di quanto dichiarano.
Voglio precisare che, anche se i numeri cambiano di molto, poi nell'utilizzo quaotidiano le differenze tra i vari SSD si misurano in secondi (per operazioni lunghe) o in frazioni di secondo. La differenza principale la fa un SSD contro un HDD, che è molto più lento nei trasferimenti casuali.

In ogni caso la scelta migliore in assoluto è l'830: velocissimo e poco costoso. Il problema è che ormai è introvabile...
 
A questo punto non saprei cosa fare. Perchè ho letto molto bene dell'intel 330, credimi. E non vedo perchè dovrei aver poco spazio con 120/128 gb, avendo un hard disk per metter tutto il resto. Il raid0 mi attira anche.
 
A questo punto non saprei cosa fare. Perchè ho letto molto bene dell'intel 330, credimi. E non vedo perchè dovrei aver poco spazio con 120/128 gb, avendo un hard disk per metter tutto il resto. Il raid0 mi attira anche.

Il raid di SSD? A mio parere è inutile se non per bench...
128GB sono pochi se vuoi metterci "qualche gioco moddato". Se vuoi mettere solo Skyrim è abbastanza invece (anche se non so bene quanto può pesare con qualche mod).
 
Comincio seriamente a pensare al 240gb. Non saprei quale scegliere.. corsair/kingston/sandisk manco a considerarli, giusto? Sembrava interessante l'hyperx 3k
 
Ultima modifica:
A me non piacciono i Sandforce, come a quasi tutti del resto. Non sono marche cattive in se, ma gli SSD Sandforce per me non sono il massimo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top