- Messaggi
- 26,927
- Reazioni
- 14,675
- Punteggio
- 244
no, dalle info che ho la AsRock ha 7 fasi (o 7+1+1 se ti piace questa nomenclatura, e loro dicono "8 fasi" calcolando quei 7+1), ed usa dei MOSFET SinoPower cinesi di bassissima qualità. Il risultato è quel disastro che @SiRiO ha mostrato sopra, con la mobo in crisi con un semplice 12700 liscio.La Prime A ha 6+1+1
La Asrock pro rs ha 8 fasi
Sono schede pensate per un certo livello, non le regalano di certo.
Naturale ci siano schede di gran lunga migliori. Costi superiori.
Trovo riduttivo se non "fuorviante" metterle a confronto con schede di fascia più alta e testate con sistemi e cpu estreme. È un modo per far capire (soprattutto ai neofiti) la portata dei vari prodotti. Ma rispecchia una realtà pratica un pò diversa.
Inoltre, se ho un determinato budget (ridotto all'osso), esigenze tutto sommato basiche devo arrangiarmi e mettere su un sistema il più equilibrato possibile rispetto ai parametri di cui sopra.
Perché in determinati casi, questo ritengo lo sia, andare a pensare che FORSE un domani dovrò mettere una cpu chissà quale sia un "pensiero" alquanto aleatorio.
Lo dimostrano se necessario i diversi threads dello stesso forum e non solo.
Personalmente sfrutterei quel budget in modo diverso. Consapevole dell'obiettivo che mi pongo, certo.
Sono d'accordo anche io che quando si parla di build economiche di questa portata, sia abbastanza inutile il discorso "futuribile", però una AsRock di fascia bassa non la metterei neppure per sbaglio.
Io a dirla tutta non sono neppure troppo d'accordo su chi ha smontato subito l'idea del 5600X con un B550. Se uno ha davvero pochi soldi, per me resta una soluzione accettabile, anche se l'espandibilità futura è limitata. Tanto se assembli un PC con B660 e poi scegli la "fascia infima", come vedete l'espandibilità resta limitata a dir poco.