Aggionamento CPU cosa consigliate? [300 euro budget]

Hacchi

Nuovo Utente
10
1
Salve Ragazzi
Come da titolo vorrei aggiornare la mia CPU, la mia attuale configurazione è:

Processore Intel(R) Core(TM) i3-7100 CPU @ 3.90GHz
Scheda Grafica GeForce GTX 1050 Ti
Scheda Madre GIGABYTE B250M-D2V
Vorrei cambiare sola la CPU al momento con una Budget di circa 300 euro in futuro ho intenzione di cambiare anche la scheda quindi mi piacerebbe investire su una CPU che non faccia collo di bottiglia alla futura scheda video,con 300 euro cosa mi consigliate? Oppure alzo un po il budget per cpu,come vedete la CPU attuale non e delle migliori :patpat:
Ringrazio in anticipo per le risposte
Hassan
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
la cpu più potente (dopo aggiornamento bios) per la tua scheda madre sarebbe un Core i7-7700 (non K dato che non te ne faresti nulla di una cpu sbloccata con quella mobo).

Purtroppo ha prezzi molto altalenanti nell'usato quindi non credo convenga spenderci tutti quei soldi.
Farei il salto solo nel caso di un buon usato a prezzo basso.

La scheda video è mediocre per un FHD 60hz soddisfacente quindi prima o poi ti troverai a dover cambiare pure quella.

Quanta ram hai?
Considera che con 300 € ti potresti fare un upgrade a Ryzen con: 5 2600x + scheda madre + ram 8x2 3200 cl16.
 

Hacchi

Nuovo Utente
10
1
4! Hmm aggiornamento del Bios? intendi dire la Scheda madre non va bene per i processori di altre generazioni? Comunque volevo cambiare ora la cpu per poi cambiare la scheda video dovrei farlo insieme ?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
4! Hmm aggiornamento del Bios? intendi dire la Scheda madre non va bene per i processori di altre generazioni? Comunque volevo cambiare ora la cpu per poi cambiare la scheda video dovrei farlo insieme ?

In breve:
- per cambiare cpu devi aggiornare il bios: operazione abbastanza indolore se fatta bene (è facile), dopodiché puoi installarci fino ad un i7 7700 che ora come ora trovi solo nell'usato a prezzi indecenti (ogni tanto qualcuno a prezzi onesti si trova, nei mercatini).
La tua scheda madre non accetta cpu superiori a quella indicata due righe sopra che, ovviamente, corrisponde al miglior upgrade in termini prestazionali che tu possa permetterti con quel sistema

- la scheda grafica non basta per il fhd a 60hz quindi prima o poi dovrai cambiarla: minimo una 1650super , meglio una 1660super se hai budget

- nel 2020 la ram minima per gaming è 16gb, così come è comoda anche per molte altre attività.
Diciamo che mediamente con 45 euro prendi 4x2 3200cl16 ddr4, con 77-85 euro prendi 8x2 3200cl16 ddr4.
Se le tue fossero ddr3 (penso di sì) nell'usato dovresti avere prezzi quasi dimezzati.

Valuta tu cosa fare.

- i7 7700 usato
- GTX 1650
- 16 gb ram in 8gb x 2 banchi

e dovresti rientrarci (o sforare poco) con il tuo budget.
Il problema è che staresti sempre con dei componenti obsoleti.... non so quanto convenga.

Io farei così:

- MSI B450 GAMING PLUS MAX
- Ryzen 5 2600
- Crucial Ballistix Spor 8x2 3200cl16

Vendi tutto il tuo sistema, tranne archiviazione e alimentatore (marca e modello? cosi vediamo se è sufficiente) e ti compri pure la gpu nuova.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili