adsl rallentata con MODEM ADSL+ROUTER

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andros77

Utente Attivo
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando alla telefonia VOIP e per queto ho acquistato su ebay un router (ATA) RTP300 di Linksys che oltre al collegamento di 2 telefoni analgici permette anche il collegamento tramite ethernet di 4 computer. Per collegarmi ad internet utilizzo Alice attraverso il router Pirelli "alice gate 2" (non wire-less). In pratica ho collegato all'uscita ethernet del modem Pirelli il router RTP300 ed ad esso ho collegato il mio computer ed un telefono analogico. Sono riuscito a configurare tutto ed ora risco sia a fare telefonate Voip a basso costo che a navigare in internet.

L'unico problema riscontrato e' stato il ralletamento del mio collegamento ad internet (es. spesso i filmati in streaming si caricano con difficolta' e continui rallentamenti), collegando il computer direttamente al modem Pirelli (by-passando percio' L'rtp300) il problema si risolve e la connessione ritorna ad essere fluida...avete qualche suggerimento da darmi per ottenere le stesse prestazioni con l'RTP300 (che in pratica funziona come un normale router di rete)? La parte voice invece funziona egregiamente...grazie a tutti!
 
L'RTP300 fa semplicemente il suo lavoro dividendo la banda disponibile in parte per il Voip e in parte per l'Ethernet, percui devi controllare nella sua configurazione quanta è la banda assegnata ad ognuna delle porte Ethernet ed agire di conseguenza. Comunque sia quella assegnata al Voip, se vuoi utilizzarlo, non dovrebbe essere mai ridotta. La conseguenza è che comunque il PC collegato direttamente al Modem per forza va più veloce, perchè in tal modo fruisce di tutta la banda ADSL.
 
Ok grazie Fragolino per il chiarimento...andro' a vedere se riesco ad ottenere dei benefici modificando il QoS del router
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top