DOMANDA ADSL Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
per il fatto dell'upload sappi che per aumentarlo o fai un contratto per commercianti con partita iva, oppure stai giornate e giornate a trovare il tecnico competente in materia di profili ma incompetente in materia commerciale, oppure fai contratto 20 mega.....

Per il problema del multicoppia credo intendesse l'ossidazione dei cavi nell'armadio ripartilinea che potrebbe peggiorare la linea
 

Hamilton91

Nuovo Utente
74
1
per il fatto dell'upload sappi che per aumentarlo o fai un contratto per commercianti con partita iva, oppure stai giornate e giornate a trovare il tecnico competente in materia di profili ma incompetente in materia commerciale, oppure fai contratto 20 mega.....

Per il problema del multicoppia credo intendesse l'ossidazione dei cavi nell'armadio ripartilinea che potrebbe peggiorare la linea

Quindi dovrei chiamare infostrada per richiedere un profilo a 12 db solo per l'upload?? (sempre se lo trovo )giusto ??

ps: per il multicoppia potrei richiedere sempre ad infostrada di richiedere un intervento del tecnico per controllo?
pss: e magari, sempre con fortuna, dire che non mi si collega senza filtro, essendo vera questa cosa xD, e vedere se riescono ad avere un tecnico a casa così da controllare tutto il l'impianto ??
 

smayor

Utente Attivo
47
0
Ciao a tutti ragazzi, vi riporto la mia situazione attuale con infostrada con la quale sono attivo dal 2010: vivo in un abitazione a tre piani, con diverse prese telefoniche.
Dal palo in giardino parte il cavo telefonico da esterno che interrato in canaletta mi entra nella lavanderia. (Vedi foto)


Da lì parte per arrivare nelle diverse prese telefoniche della casa,aumentate nel corso degli anni.
Ho due telefoni cordless ai quali ho messo un filtro adsl singolo,mentre in un terzo, che condivide la presa telefonica con il router/modem wifi netgear dgn2200, ho installato un filtro splitter.Le prese sono in parallelo, ovvero ho la possibilità di ascoltare le chiamate da altri telefoni senza escludere gli altri.


Con infostrada (ULL) inizialmente navigavo a velocità più alte, poi senza dirmi nulla mi hanno riqualificato la linea riducendomi la portante a 4 Mega, con questi valori

Aggiungo che ho il portone del garage motorizzato e negli anni passati notavo che l'apertura o chiusura dello stesso portava a perdita del segnaleADSL (spia rossa del router) con conseguente rinegoziazione della linea anche diverse volte nella stessa giornata.
Lo stesso capitava con il combinatore telefonico della scheda modem dell'impianto d'allarme, che ho provveduto a far rimuovere.
Ora non so se questo abbia portato la centrale DSLAM infostrada a riqualificarmi al ribasso la linea, aumentandomi l' SNR per mantenermi una portante più stabile.
Fatto sta che vorrei capire se posso guadagnare qualcosa sulla attenuazione di linea, poiché l'operatore di infostrada mi ha fatto capire che searrivo sui 30 db in downstream potrebbero alzarmi la portante.
Ho controllato le varie borchie telefoniche e non ho notato la presenza dei fusibili decantanti nelle varie guide che ho trovato online (ilmio impianto ha quasi 30 anni)
e anche dalla foto della presa principale che vi ho allegato non mi sembra che il cavo sia in cattive condizioni. Ho provato a scollegare tutti i telefoni e collegare il router alla presa principale, ma ho notato solo una variazione di mezzo db.
Devo quindi pensare che non ho margine di guadagno dalla mia linea telefonica?
Grazie a chi mi risponderà.

2s00nrs.jpg

24erpfq.jpg
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Per l'upload fisso, potrebbe tranquillamente essere stato impostato manualmente così dal babbespellacavo che ti ha attaccato alla linea.

Il multicoppia sarebbe la tratta primaria, ovvero la treccia (i cavi sono intrecciati per schermarsi a vicenda dalle interferenze) che collega la centrale alla chiostrina.
@smayor Collegati direttamente ai doppini in entrata. Se hai variazioni, attacca lì uno splitter e metti il router lì. Poi, cerca di eliminare tutti i disturbi possibili: se ne hai, e hai disconnessioni, sicuramente ti abbasseranno la portante. Quel cavo blu sarebbe la messa a terra? se si, potrebbe essere meglio toglierlo da lì intorno.
 

Hamilton91

Nuovo Utente
74
1
Per l'upload fisso, potrebbe tranquillamente essere stato impostato manualmente così dal babbespellacavo che ti ha attaccato alla linea.

Il multicoppia sarebbe la tratta primaria, ovvero la treccia (i cavi sono intrecciati per schermarsi a vicenda dalle interferenze) che collega la centrale alla chiostrina.
@smayor Collegati direttamente ai doppini in entrata. Se hai variazioni, attacca lì uno splitter e metti il router lì. Poi, cerca di eliminare tutti i disturbi possibili: se ne hai, e hai disconnessioni, sicuramente ti abbasseranno la portante. Quel cavo blu sarebbe la messa a terra? se si, potrebbe essere meglio toglierlo da lì intorno.

Scusami ma non ho capito il discorso dell'upload !! E io materialmente per il multicoppia posso fare qualcosa ?? (magari chiedendo una verifica ad infostrada affichè invii un tecnico ?? )
 

smayor

Utente Attivo
47
0
Collegati direttamente ai doppini in entrata. Se hai variazioni, attacca lì uno splitter e metti il router lì. Poi, cerca di eliminare tutti i disturbi possibili: se ne hai, e hai disconnessioni, sicuramente ti abbasseranno la portante. Quel cavo blu sarebbe la messa a terra? se si, potrebbe essere meglio toglierlo da lì intorno.

disconnessioni non ne ho attualmente. il cavo blu non ho idea di cosa sia, non mi fido a metter mani io da profano, aspetto arrivi l'elettricista. Pensavo poi di eliminare 3 prese telefoniche negli altri piani che ormai non uso e tenere solo due cordless per tutta la casa. è meglio sostituisca le tripolari SIP dei primi anni 80 con le rj?
se mi faccio fare la modifica all'impianto e metto lo splitter li all'entrata dei cavi poi non serve metta filtri adsl sui telefoni vero?
 

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
Se metti lo splitter a monte dell'impianto, non hai bisogno di filtri. Ma naturalmente avrai prese dopo potrai collegare SOLO il modem e prese dove potrai collegare SOLO telefoni.
 

smayor

Utente Attivo
47
0
Se metti lo splitter a monte dell'impianto, non hai bisogno di filtri. Ma naturalmente avrai prese dopo potrai collegare SOLO il modem e prese dove potrai collegare SOLO telefoni.

Stamane il tecnico mi ha effettuato proprio questo intervendo, splittando a monte il segnale ed eliminando i fusibili dalla scatolina che vedete in foto. Ora l'attenuazione si è ridotta di 2 dB e l'snr si è incrementato da 13 a 21 db e finalmente nel grafico dell'SNR vedo frequenze fino a 400, mentre prima si troncavano a 300.

In questo momento ho richiesto il rialzo della portante, mi è stato detto che me la porteranno a 8 Mega entro sera, spero regga. Mi consigliate nel mentre di agire manualmente sull' SNR? avevo provato tempo fa ma suppongo che avendo la portante bloccata dalla DSLAM poco servisse.
Attendo consigli

Edit: Mi hanno alzato la portante a 7999 kbps, con un snr a 13 db. Attenuazione sempre uguale a 35. Posso osare chiedere che la alzino ulteriormente secondo voi?

i5f2.jpg

lm16.jpg

g1dv.jpg
 
Ultima modifica:

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
Agganci già 7999, non credo che abbassando l'snr potrai andare oltre; è già il massimo. Piuttosto mi sembra che tu abbia troppi crc e un'attenuazione abbastanza alta in down rispetto all'upload. Sicuro che l'elettricista abbia fatto tutto bene?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Dal bit allocation si capisce che non gli arriva un'adsl degna di quel nome. Quindi, anche io ti sconsiglio di chiedere un profilo a 6db di snrm sia per questo, sia per gli errori, che per carità, non sono tanti in 4 ore, ma ci sono. Piuttosto, riprova collegandoti ai doppini in entrata: se le allocazioni sono uguali non ci potrai fare molto, ma se sono diverse, significa che il tuo impianto di casa è da manutenzionare meglio.

Detto questo, volendo puoi pure impostarla manualmente quella in download, ma prima va controllato il tutto, IMHO
 

smayor

Utente Attivo
47
0
Agganci già 7999, non credo che abbassando l'snr potrai andare oltre; è già il massimo. Piuttosto mi sembra che tu abbia troppi crc e un'attenuazione abbastanza alta in down rispetto all'upload. Sicuro che l'elettricista abbia fatto tutto bene?

dopo un giorno e 7 ore di uplink, ho 5600 CRC circa e 3215 ES e 17 SES e 1 UAS. Hai ragione per quanto riguarda l'attenuazione molto diversa tra down e up. A dir la verità cosa potrebbe aver cannato di preciso? da dove entra il filo al piano terra poi il cavo corre in canaletta e arriva al piano di sopra dove c'è la presa principale, e li ha messo lo splitter... cosa dovrei ricontrollare di preciso?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Lo splitter va messo ai doppini in entrata. Quindi per me già ha sbagliato. (casa tua è a due piani e la principale è al piano di sopra? - bah)

Ricontrolla ai doppini in entrata e posta le stesse info che hai già postato.

Gli errori non sono eccessivi per 7 ore, è vero, ma ne devi tenere presente. Non sono neppure tanto pochi da essere trascurabili.
 

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra
Ha ragione Matarael, per un lavoro preciso avrebbe dovuto inserire lo splitter sui doppini telecom e da lì partire con il circuito per la adsl e e separatamente per quello telefonico. In questo modo si tengono distinti i due impianti, in modo che telefoni, fax e prese varie non interferiscano con la linea dati. Cmq solo facendo una misurazione pulita (cioè sui doppini telecom bypassando quindi tutto l'impianto) è possibile capire dove si trova il problema; può essere anche che l'elettricista abbia fatto un buon lavoro e che il problema di linea sia nel'armadietto telecom.
 

smayor

Utente Attivo
47
0
Lo splitter va messo ai doppini in entrata. Quindi per me già ha sbagliato. (casa tua è a due piani e la principale è al piano di sopra? - bah)

Ricontrolla ai doppini in entrata e posta le stesse info che hai già postato.

Gli errori non sono eccessivi per 7 ore, è vero, ma ne devi tenere presente. Non sono neppure tanto pochi da essere trascurabili.

Purtroppo la casa è grande e al tempo non fecero un bel lavoro. Mi spiego meglio. Il filo telecom mi arriva in una scatola in lavanderia al piano terra (foto che avete visto) andando direttamente alla presa principale al piano di sopra. Da lì poi torna al piano terra in un altra stanza (presa 2) e successivamente va al terzo piano (zona camere) dove vi sono altre 4 prese in diverse stanze.
Se splitto in lavanderia e metto il router li poi avendo molti muri portanti non arrivo a coprire le postazioni attuali con il mio netgear.
Comunque per tagliare la testa al toro farò smontare la scatola in ingresso e farò due test anche lì, giusto per togliermi il dubbio come mi avete suggerito.
Altre alternative al momento non me ne vengono.
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Quindi ha rifatto l'impianto mantenendo i vecchi cavi. Ok, SE sono buoni, nessun problema. Dallo splitter puoi portarti un altro cavo. Non è che devi necessariamente collegare il router lì. Questo era proprio quello che temevo: il fatto che l'elettricista sia solo venuto a venderti uno splitter e a installarlo.

per un lavoro preciso avrebbe dovuto inserire lo splitter sui doppini telecom e da lì partire con il circuito per la adsl e e separatamente per quello telefonico.

Per l'appunto, due circuiti separati.

E ha pure detto di controllare ai doppini in entrata! Dove sei? che ti devo offrire un caffè!

Collega il router a monte dell'impianto, quindi dentro la lavanderia, togliendo tutto il tuo impianto. Se la bit allocation cambia (te ne accorgerai visto che il monticello dell'upload potrebbe essere più alto e quello in download dovrebbe partire da -facendo riferimetto alle tue ascisse - occhio e croce 10-11 bit, per l'snr 40-45db.) significa che è qualcosa nel tuo impianto. Ovviamente poi riprova in vari punti, ove è sezionabile la linea. Quindi prima dello splitter, dopo lo splitter, etc etc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili