Ciao a tutti, vi racconto la mia storia da cliente fastweb sperando che serva a tutti coloro che stanno avendo i miei stessi problemi.. tutto inizia, udite udite, a settembre 2013.. torno dalle ferie e il mio router Technicolor TG582n si riavvia esattamente ogni 50 minuti SPACCATI, potevi cronometrare... ho due myskyhd entrambi con on demand ed entrambi collegati alla lan di casa; uno in wifi attraverso un dispositivo netgear ed uno direttamente alla porta ethernet del router con cavo in rame. Ho anche diversi altri device wifi collegati MA da Gennaio 2013 (da quando cioè ho stipulato il contratto con FW) a settembre 2013 tutto regolare, tutti i miei devices hanno funzionato sempre benissimo.
Torno quindi dalle vacanze mi accorgo del problema e chiamo fastweb, mandano il tecnico di telecom che fa tutti i suoi controlli e mi dice che è tutto risolto.. in realtà tutto come prima.. ogni 50 minuti il router esegue un WARM RESET facendo cadere tutte le connessioni dei vari device....
avrò chiamato fastweb 30 volte, sono venuti i tecnici di telecom numerose volte ma niente cambiava.. ogni 50 minuti esatti il solito warm reset... alla fine mi convinco che è il router e fingendo che si era rotto e che si era completamente spento riesco a farmene inviare un'altro... lo cambio e tutto uguale.. non era il router... quindi: non è il router, non è la linea xchè telecom ne ha provate di tutte, ho cambiato cavi, cavetti, ciabatte, prese elettriche e chiamato l'elettricista per verificare che non ci fossero disturbi sull'impianto elettrico... NIENTE, NIENTE di NIENTE.. mistero... fino al 24 dicembre 2013 ore 2 di notte... torno dal cenone, mi attacco ad internet e dopo circa 1 ora di navigazione senza problemi mi accorgo della novità.. apro l'interfaccia web del router e mi accorgo che erano tre ore che era up...
dal 24 dicembre 2013 a circa 20 giorni fa tutto ok... poi di nuovo lo stesso problema, solo che invece che con una frequenza di 50 minuti il warm reset di verificava molto più spesso.. senza una logica temporale precisa.. richiamo fastweb e dopo due giorni la linea non si blocca più.. ma solo per altri 3 giorni poi di nuovo... purtroppo il reset è molto più frequente di prima e rende quasi impossibile usare internet...
stasera quindi decido di richiamare e il tecnico dopo che gli ho spiegato tutta la mia storia mi chiede se ho skyondemand... beh, rispondo io, certo che si.. ho fastweb proprio perchè sky me lo ha proposto.. ah, dice lui, provi a scollegare i decoder dalla rete e veda un po'.. al che io gli dico che lo avevo già fatto.. anzi no.. dei due avevo solo scollegato dalla rete quello collegato in ethernet e non quello wifi... insomma morale della favola sono già 3 ore che ho staccato i due decoder e tutto funziona bene, nessun reset....
Quindi cari amici, il problema è proprio l'incompatibilità tra il nuovo firmware dei myskyhd e il router Technicolor TG582n.
Non provate a cercarne il firmware per aggiornarlo perchè risulterà già aggiornato, il problema è sui decoder e fino a che sky non porrà rimedio il nostro on demand su linea fastweb ce lo possiamo friggere !!!