PROBLEMA ADSL da 20 Mbit alla velocità di 0.59 Mbit!

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao a tutti!

Innanzitutto porgo a tutti voi un caloroso saluto... era da molto che non loggavo e scrivevo sul Forum, ben più di un anno! Mi fa piacere poter tornare a scrivere due righe, anche se purtroppo non è una guida ma una richiesta di supporto :')

Qualche giorno fa abbiamo deciso di cambiare piano tariffario voce della TIM, che si portava dietro anche un upgrade dell'ADSL a 20 Mbit/s (prima era 7 Mbit/s + 4€ al mese per alzare la velocità a 10 Mbit/s).
Subito dopo il passaggio l'ADSL si comportava, secondo me, egregiamente visti i limiti fisici del Rame e della mia posizione rispeto al DSLAM (poco più di 1 Km): gli Speed Test segnavano circa 13 Mbit/s in Down e 1.05 Mbit/s in Up.
Da qualche giorno a questa parte, però, mi sta capitando quanto segue:

6514423449.png


Il Ping e l'Upload sono regolari, il Download no.
Tuttavia da Router (Netgear DGN 2200v4) vedo quanto segue:
Connection Speed: 15479 kbps (Downstream) e 1205 kbps (Upstream)
Line Attenuation: 21.0 db (Downstream) e 12.6 db (Upstream)
Noise Margin: 6.0 db (Downstream) e 7.2 db (Upstream)

Quindi è come se la banda ci fosse tutta... eppure lo Speed Test e l'uso quotidiano di Internet mostrano realmente una velocità di 50 Kbps... stile anni '90!

Ho provato (penso) di tutto: cambiato Modem con quello che ha spedito TIM, cambiato presa del telefono, cambiato settaggi vari, ma è rimasto tutto invariato... ottengo sempre questi dati (comunque Netgear fa meglio di quello di TIM).

Ovviamente TIM da, telefonicamente, un laconico 'entro 48h risolviamo' (almeno è quanto hanno detto giovedì).
Chiedo a voi se posso fare qualcosa io oppure se devo attendere obbligatoriamente un intervento di TIM, ma soprattutto... cosa potrebbe essere successo da un giorno all'altro per avere questi risultati?

Grazie a tutti per l'attenzione!
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao a tutti!

Innanzitutto porgo a tutti voi un caloroso saluto... era da molto che non loggavo e scrivevo sul Forum, ben più di un anno! Mi fa piacere poter tornare a scrivere due righe, anche se purtroppo non è una guida ma una richiesta di supporto :')

Qualche giorno fa abbiamo deciso di cambiare piano tariffario voce della TIM, che si portava dietro anche un upgrade dell'ADSL a 20 Mbit/s (prima era 7 Mbit/s + 4€ al mese per alzare la velocità a 10 Mbit/s).
Subito dopo il passaggio l'ADSL si comportava, secondo me, egregiamente visti i limiti fisici del Rame e della mia posizione rispeto al DSLAM (poco più di 1 Km): gli Speed Test segnavano circa 13 Mbit/s in Down e 1.05 Mbit/s in Up.
Da qualche giorno a questa parte, però, mi sta capitando quanto segue:

6514423449.png


Il Ping e l'Upload sono regolari, il Download no.
Tuttavia da Router (Netgear DGN 2200v4) vedo quanto segue:
Connection Speed: 15479 kbps (Downstream) e 1205 kbps (Upstream)
Line Attenuation: 21.0 db (Downstream) e 12.6 db (Upstream)
Noise Margin: 6.0 db (Downstream) e 7.2 db (Upstream)

Quindi è come se la banda ci fosse tutta... eppure lo Speed Test e l'uso quotidiano di Internet mostrano realmente una velocità di 50 Kbps... stile anni '90!

Ho provato (penso) di tutto: cambiato Modem con quello che ha spedito TIM, cambiato presa del telefono, cambiato settaggi vari, ma è rimasto tutto invariato... ottengo sempre questi dati (comunque Netgear fa meglio di quello di TIM).

Ovviamente TIM da, telefonicamente, un laconico 'entro 48h risolviamo' (almeno è quanto hanno detto giovedì).
Chiedo a voi se posso fare qualcosa io oppure se devo attendere obbligatoriamente un intervento di TIM, ma soprattutto... cosa potrebbe essere successo da un giorno all'altro per avere questi risultati?

Grazie a tutti per l'attenzione!
Mi sa tanto di saturazione....
https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Posta in seguito il risultato (sarebbe utile sapere la tua città).
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Mi sa tanto di saturazione....
https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Posta in seguito il risultato (sarebbe utile sapere la tua città).

Ciao XNeon, grazie per essere intervenuto!
Tenderei ad escludere saturazione... difficile passare da 13 Mbps a 0.59 Mbps nel giro di una notte.
Il comune è Villafranca Tirrena (ME), e il sito da te indicato ha dato come risultato quanto segue (ho solo nascosto l'arco, in quanto non era un arco ma era indicato soltanto il mio numero):

upload_2017-8-5_12-50-9.png

Io dovrei essere in ADSL ETH (fino a 20 Mbit), giusto?
Grazie del supporto! :)
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ciao XNeon, grazie per essere intervenuto!
Tenderei ad escludere saturazione... difficile passare da 13 Mbps a 0.59 Mbps nel giro di una notte.
Il comune è Villafranca Tirrena (ME), e il sito da te indicato ha dato come risultato quanto segue (ho solo nascosto l'arco, in quanto non era un arco ma era indicato soltanto il mio numero):

Visualizza allegato 255636

Io dovrei essere in ADSL ETH (fino a 20 Mbit), giusto?
Grazie del supporto! :)
Allora si tratta di un problema che al 99% non hai solo tu. Risolveranno a breve ma tu nel frattempo continua ad insistere. Ultimamente stanno upgradando numerosi nodi.
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Allora si tratta di un problema che al 99% non hai solo tu. Risolveranno a breve ma tu nel frattempo continua ad insistere. Ultimamente stanno upgradando numerosi nodi.

Posso capire che ci sia un guasto/problema dovuto ad upgrade dei nodi, ma non capisco perché i valori di Ping e Upload sono esattamente come prima e a subire le conseguenze sia solo il Download.
Il guasto è stato aperto il 3 agosto, con deadline di risoluzione al 5 agosto (che è il giorno in cui sto scrivendo questo post)... stamattina verso le 10.00 sono andato alla TIM (dove ci sono fisicamente i DSLAM) ma non ho visto nessuno (porte chiuse e nessun mezzo con il logo dell'operatore).
Comunque chiamando TIM una voce registrata ripete che c'è un guasto e che tutto sarà risolto nella giornata di oggi 5 agosto, ed anche volendo non mi fa 'insistere' perché bloccano il re-indirizzamento verso l'operatore.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Posso capire che ci sia un guasto/problema dovuto ad upgrade dei nodi, ma non capisco perché i valori di Ping e Upload sono esattamente come prima e a subire le conseguenze sia solo il Download.
Il guasto è stato aperto il 3 agosto, con deadline di risoluzione al 5 agosto (che è il giorno in cui sto scrivendo questo post)... stamattina verso le 10.00 sono andato alla TIM (dove ci sono fisicamente i DSLAM) ma non ho visto nessuno (porte chiuse e nessun mezzo con il logo dell'operatore).
Comunque chiamando TIM una voce registrata ripete che c'è un guasto e che tutto sarà risolto nella giornata di oggi 5 agosto, ed anche volendo non mi fa 'insistere' perché bloccano il re-indirizzamento verso l'operatore.
Attendi allora. Per quel che riguarda la velocità, in genere durante guasti o upgrade le velocità che ne risentono solo quelle in downstream.
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Attendi allora. Per quel che riguarda la velocità, in genere durante guasti o upgrade le velocità che ne risentono solo quelle in downstream.

Attendere... purtroppo è quello il problema più grande :)
Grazie per le preziose informazioni!
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!