UFFICIALE ADSL: Che cosa ne pensate?

Quale provider usate?

• Alice

Voti: 6 35.3%
  • Tiscali

Voti: 3 17.6%
  • Infostrada

Voti: 2 11.8%
  • TeleTu

Voti: 0 0.0%
  • Vodafone

Voti: 2 11.8%
  • Altro

Voti: 4 23.5%

• Votatori totali
    17
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Ecco la mia Alice 7 Mega,Rock Solid :)
3280555148.png

[TD="class: bg_list"]Tipo di flusso[/TD]
[TD="class: bg_list"]Velocità dati[/TD]

[TD="class: table2"]Upstream[/TD]
[TD="class: table2"]476 kbps[/TD]

[TD="class: table2"]Downstream[/TD]
[TD="class: table2"]8126 kbps[/TD]

[TD="class: bg_list"]Dati operativi[/TD]
[TD="class: bg_list"]Upstream[/TD]
[TD="class: bg_list"]Downstream[/TD]

[TD="class: table2"]Margine di rumore[/TD]
[TD="class: table2"]28.5 db[/TD]
[TD="class: table2"]15.4 db[/TD]

[TD="class: table2"]Attenuazione[/TD]
[TD="class: table2"]28.5 db[/TD]
[TD="class: table2"]22.0 db[/TD]

[TD="class: table2"][/TD]

[TD="class: bg_list"]Indicator Name[/TD]
[TD="class: bg_list"]Near End Indicator[/TD]
[TD="class: bg_list"]Far End Indicator[/TD]

[TD="class: table2"]HEC Error[/TD]
[TD="class: table2"]0[/TD]
[TD="class: table2"]20797[/TD]

[TD="class: table2"]CRC Error[/TD]
[TD="class: table2"]0[/TD]
[TD="class: table2"]2929[/TD]

Ultima modifica:
Non male Nrg

Alice 10mega

84890505.png

speedt.jpg

DSL
ADSL Firmware Version : V3.20.27.0
Operational Status : Enable
ADSL Modulation : ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Annex Mode : Annex_A
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 20.8 7.2
Attenuation (dB) : 9.5 4.5
Data Rate : 11612 1098

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=23ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=27ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=124
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=23ms TTL=124

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 21ms, Massimo = 27ms, Medio = 23ms

mattia.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi,

ho Alice 7 Mega (che ho sempre avuto la fortuna di sfruttare praticamente al massimo delle sue potenzialità). Ieri ho attivato la Super Internet fino ai 20 Mega.
Questo il risultato di oggi:

Con i seguenti valori di attenuazione e rumore

attenuation e noise margin.webp

Non credete sia un po' deludente?
O meglio, rispetto alla portante attuale di 14450 Kbps credo sia molto buona. La domanda riguarda forse quest'ultimo valore. E' possibile aumentarlo per sfruttare di più la connessione 20 mega?

Grazie
@Edit: credo di aver risolto. Leggendo qualche guida ho visto che si può modificare l'SNR. Riducendolo a 6/7 db ho avuto un miglioramento.

Non posso ottenere molto di più dato che alcuni tool mi danno distante dalla centrale circa 1850 metri.

Ultima modifica:
Io avevo Teletu con una adsl 4 mega e i valori che riportavo nei test erano:
- dw: 4 mb
- up: 0,3 mb
- ping: 100(nei giorni buoni)

allora sono passato a Telecom ingolosito da un offerta e da contratto avrei adsl 7 mega più un opzione gratis il primo mese che mi fa arrivare a 10 mega.
Installano il tutto e per una settimana (primi giorni di gennaio) vado a 9,7mb in dw 1 in up e ping 20. da un paio di giorni la linea ha iniziato a cadere in continuazione e l'assistenza telefonica mi dice che "probabilmente non regge a 10 mb" me l'hanno messa a 4. risultato mi ritrovo più o meno come teletu.
possibile che i primi giorni andava e ora non va più? da cosa dipende il fatto che "non regge"?

Io avevo Teletu con una adsl 4 mega e i valori che riportavo nei test erano:
- dw: 4 mb
- up: 0,3 mb
- ping: 100(nei giorni buoni)

allora sono passato a Telecom ingolosito da un offerta e da contratto avrei adsl 7 mega più un opzione gratis il primo mese che mi fa arrivare a 10 mega.
Installano il tutto e per una settimana (primi giorni di gennaio) vado a 9,7mb in dw 1 in up e ping 20. da un paio di giorni la linea ha iniziato a cadere in continuazione e l'assistenza telefonica mi dice che "probabilmente non regge a 10 mb" me l'hanno messa a 4. risultato mi ritrovo più o meno come teletu.
possibile che i primi giorni andava e ora non va più? da cosa dipende il fatto che "non regge"?

Posta il risultato del test fatto qui

Poi dimmi, che router hai?

NGI Speed Test alle 13:11 del 11/01/2014
Download Speed: 4152 Kbps (519 KB/sec)
Upload Speed: 262 Kbps (32.8 KB/sec)

il modem è alice gate wifi

- - - Updated - - -

secondo loro se va più veloce di così salta la connessione, ma non ho capito se dipende dal mio impianto o dai cavi fuori

NGI Speed Test alle 13:11 del 11/01/2014
Download Speed: 4152 Kbps (519 KB/sec)
Upload Speed: 262 Kbps (32.8 KB/sec)

il modem è alice gate wifi

- - - Updated - - -

secondo loro se va più veloce di così salta la connessione, ma non ho capito se dipende dal mio impianto o dai cavi fuori

Vediamo allora alcuni parametri che trovi nella pagina del router (ci accedi digitando nella barra degli indirizzi 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 e dando nome utente e password).

Una volta dentro segnati i dati relativi:

- alla velocità downstream e upstream in Kbps
- snr margin
- attenuazione

In effetti è molto strano. Hai un valore di attenuazione tale da indicare una vicinanza alla centrale. Per cui la linea dovresti averla senza problemi. infatti dicevi di andar bene i primi giorni. Inoltre hai anche il profilo impostato a 6db per raggiungere più portante possibile (anche se al momento arrivi neanche a 5000 Kbps). Andare sotto i 6 db non è consigliato proprio per la possibilità di cadute di connessione. Quindi questo fattore, allo stesso tempo, potrebbe essere la causa delle tue cadute di connessione. Telecom infatti di solito mette 12 db.

Per curiosità, i test li fai da wifi o sei collegato via Ethernet?

Ultima modifica:
Ethernet

- - - Updated - - -

Io pensavo che se cadeva, doveva cadere anche la prima settimana. Che mi consigli di richiamare e farmi rimettere 10 mega e farmi modificare qualche altro parametro?

Ethernet

- - - Updated - - -

Io pensavo che se cadeva, doveva cadere anche la prima settimana. Che mi consigli di richiamare e farmi rimettere 10 mega e farmi modificare qualche altro parametro?

Anche questo è vero. Ti consiglio di chiamare e farti rimettere il contratto da 10 mega perché hai tutte le carte in regola per sfruttarlo. Inoltre, per me, potresti farti impostare anche il profilo più stabile da 12 db (va comunicato). Vista la tua vicinanza alla centrale infatti secondo me dovresti raggiungere i 10 mega senza dover scendere a 6 db.

Tienimi aggiornato ;)

Ps l'impianto di casa è tutto apposto (per sicurezza)? È datato o recente?

Ultima modifica:
La casa ha 25 anni e nessuno ha mai messo mano. I cavi sul palo del telefono hanno anche loro 25/30 anni. Cmq se telefono al reparto tecnico e dico che voglio il profilo a 12 decibel sanno perfettamente di cosa parlo e lo mettono subito gratis?

grazie dell'aiuto

La casa ha 25 anni e nessuno ha mai messo mano. I cavi sul palo del telefono hanno anche loro 25/30 anni. Cmq se telefono al reparto tecnico e dico che voglio il profilo a 12 decibel sanno perfettamente di cosa parlo e lo mettono subito gratis?

grazie dell'aiuto

Per l'impianto speravo mi dicessi fosse recente così, almeno in teoria, ci sarebbe stata qualche garanzia in più. Ciò non toglie che vada tutto perfettamente anche così. In realtà ne so poco da questo punto di vista.

Per il resto, si. Lo dici e lo sanno perfettamente. Specificagli che parli del "margine di rumore". Ed è assolutamente gratis. Lo fanno con un paio di click, la tua offerta/contratto è sempre la stessa. Nulla da pagare.

Per l'impianto speravo mi dicessi fosse recente così, almeno in teoria, ci sarebbe stata qualche garanzia in più. Ciò non toglie che vada tutto perfettamente anche così. In realtà ne so poco da questo punto di vista.

Per il resto, si. Lo dici e lo sanno perfettamente. Specificagli che parli del "margine di rumore". Ed è assolutamente gratis. Lo fanno con un paio di click, la tua offerta/contratto è sempre la stessa. Nulla da pagare.

ora sto chiamando, poi ti faccio sapere se è stabile la linea XD

- - - Updated - - -

allora non aveva lo storico delle impostazioni quindi non poteva vedere come era messo prima il profilo. però mi ha detto che anche ora che ero con la 4 mega avevo il profilo a 6db e scendeva anche a 5 e anche l'operator era sorpreso di questo. ora mi ha messo il profilo a 12db e le statistiche mi dicono che sto a 10db abbastanza stabile. tra un 'ora mi richiama e io sto cercando di sovraccaricare la linea per vedere se cade. scarico a 1mb/s mentre gioco a world of warcraft, più di così non saprei come stressarla

- - - Updated - - -

Immagine2.webp

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità