Addio 6700xt? Benvenuta 7800 xt?

Pubblicità
ma quando mai? il 99% dello sviluppo viene fatto in multipiattaforma ( pc console ecc)

Solo le eslusive usano la console come "piattaforma di riferimento"
Nope. Lo sviluppo viene fatto partendo da una piattaforma di riferimento (tipicamente quella dove il gioco venderà di più e si adatta maggiormente), per poi venire portato sulle altre. Il fatto che oggigiorno le console abbiano la stessa architettura dei PC rende la vita più facile, ma il trend è quello.
Se ci fai caso la maggior parte delle edizioni PC dei giochi multipiattaforma vengono affidate a studi esterni. Questo perché le SH sviluppano su PS5, dopodiché quando il gioco è in fase finale, mandando il codice agli sviluppatori di terze parti, che si occuperanno del porting.
Altro segnale è il fatto che alcuni giochi escano su console con qualche settimana o mese di anticipo (sempre meno fortunatamente). Questo appunto perché la conversazione PC viene lasciata come ultimo step, e a volte non si fa in tempo a fare rientrare nelle tempistiche il tutto.
e su quale gioco in comemrcio avresti problmei con 8gb di rAM?
in Vita mia non ho mai visto una scheda "morire" per la quantità di VRAM disponibile
Non è MAI sato un problema anche in situazioni assurde come la 1060 3gb

Il discorso VRAM è MARKETING puro e semplice
3 giochi su 5 usciti l'anno scorso avevano problemi con VRAM inferiori a 10-12 GB. Poi buona parte di essi sono stati aggiustati, ma fino a quando possiamo contare sul fatto che gli sviluppatori fixeranno l'uso della VRAM dopo le lamentele degli utenti? Prima o poi la gente aggiornerà il PC e queste finiranno...

Il fatto che la VRAM sia la carta principale di marketing per vendere GPU di dubbia qualità nessuno lo mette in dubbio, ma questo non sposta il problema altrove. Finora non si era mai visto uno scenario in cui delle GPU enormemente superiori a quelle delle console avessero accesso ad un quantitativo di memoria inferiore a queste ultime.
La VRAM non determina le performance della GPU, ma può costituire un bottleneck qualora la routine di gestione di quest'ultima ha come target valori più elevati, perché appunto la piattaforma di riferimento ha accesso a più memoria video.
La verità è che oggigiorno 8GB sono pochi e 16 GB sono inutili.
mi sa che io e te abbiamo un concetto diverso di porting forse non hai comrpeso che oggi i progetti non aprtono più dall'esclusività della console ma dal punto di vista della multipiattaforma
Cioè si parte proprio con il progetto iniziale di portare quel videogioco su piattaforme differenti, E proprio finito il concetto di "porting" con ps4
Lo sviluppo tra console e pc è sovrapponibile, e si aprte da progetti che comprendono già inizialmente l'uso del pc come piattaforma.

Parlare di VRam non ha nemmeno più senso oggi non esite una scheda che abbia "poca" vram, ovviamente il tutto riferito al TARGET cui la scheda è proposta

Per questo non ha senso fare un "mischione"con le console

Le console vanno usate su TV a 4k ma oggi non esite più uno sviluppo esclusivo su console come prima
Il concetto "dal punto di vista della multipiattaforma" esiste a livello manageriale, ma non a livello pratico. Non è più come 20 anni fa, in cui i multipiattaforma PC erano completamente diversi rispetto a quelli console, con l'unica differenza forse di Nintendo switch. Il codice è lo stesso, su PC i giochi sono più belli perché in fase si porting si implementa un menù di configurazione che consente di tirare il livello di dettaglio oltre quello delle console (limitato in fase di ottimizzazione di alto livello), e ci si aggiungono i vari RT e DLSS, che non sono altro che degli strati che si aggiungono a quello che già c'è sotto.

So che è difficile per un PC gamer da accettare, ma da più di una decina di anni a questa parte su PC si gioca a porting da console, belli o brutti che siano .
 
Nope. Lo sviluppo viene fatto partendo da una piattaforma di riferimento (tipicamente quella dove il gioco venderà di più e si adatta maggiormente), per poi venire portato sulle altre. Il fatto che oggigiorno le console abbiano la stessa architettura dei PC rende la vita più facile, ma il trend è quello.
Se ci fai caso la maggior parte delle edizioni PC dei giochi multipiattaforma vengono affidate a studi esterni. Questo perché le SH sviluppano su PS5, dopodiché quando il gioco è in fase finale, mandando il codice agli sviluppatori di terze parti, che si occuperanno del porting.
Altro segnale è il fatto che alcuni giochi escano su console con qualche settimana o mese di anticipo (sempre meno fortunatamente). Questo appunto perché la conversazione PC viene lasciata come ultimo step, e a volte non si fa in tempo a fare rientrare nelle tempistiche il tutto.
non esiste più una "piattaforma di riferimento" le console sono pc da tutti i punti di vista

3 giochi su 5 usciti l'anno scorso avevano problemi con VRAM inferiori a 10-12 GB. Poi buona parte di essi sono stati aggiustati, ma fino a quando possiamo contare sul fatto che gli sviluppatori fixeranno l'uso della VRAM dopo le lamentele degli utenti? Prima o poi la gente aggiornerà il PC e queste finiranno..
quei pochi giochi con problemi usciti l anno scorso avevano una sola ragione per lo sviluppo fatto male, si chiamava pandemia che ha fatto ritardare la maggior parte dei progetti, fatti per altro in samrt working

nora non si era mai visto uno scenario in cui delle GPU enormemente superiori a quelle delle console avessero accesso ad un quantitativo di memoria inferiore a queste ultime.
questa non la comprendo le consoel hannos emrpe avuto una quantità generosa di VRAM proprio per la gestione delle texture in 4k

Persino la ps4 aveva 8GB di memoria condivisa la ps4 aveva una GPU ridicola quando su pc esistevano schede che distruggevano la console da 4GB di memeoria


Il concetto "dal punto di vista della multipiattaforma" esiste a livello manageriale, ma non a livello pratico. Non è più come 20 anni fa, in cui i multipiattaforma PC erano completamente diversi rispetto a quelli console, con l'unica differenza forse di Nintendo switch. Il codice è lo stesso, su PC i giochi sono più belli perché in fase si porting si implementa un menù di configurazione che consente di tirare il livello di dettaglio oltre quello delle console (limitato in fase di ottimizzazione di alto livello), e ci si aggiungono i vari RT e DLSS, che non sono altro che degli strati che si aggiungono a quello che già c'è sotto.
Esiste su tutti i livello se sei che un gioco verrà sviluppato su pc implementi anche funzioni da pc se non esiste una versione pc semplicemente non te ne preoccupi.

Chi sviluppa ha un solo obbiettivo, vendere, e se esce un gioco su pc guardano le statistiche e le statistiche ci dicono he la maggioranza dei giocatori ha schede che hanno persino meno di 8gb di vram

la seconda scehda più diffusa è ancora una 1650 e tra i primi posti troviamo schede come la 1660 la 2060 di certo il loro obbiettivo non è quello di far giocare male la gente su pc
 
Ultima modifica:
non esiste più una "piattaforma di riferimento" le console sono pc da tutti i punti di vista


quei pochi giochi con problemi usciti l anno scorso avevano una sola ragione per lo sviluppo fatto male, si chiamava pandemia che ha fatto ritardare la maggior parte dei progetti, fatti per altro in samrt working


questa non la comprendo le consoel hannos emrpe avuto una quantità generosa di VRAM proprio per la gestione delle texture in 4k

Persino la ps4 aveva 8GB di memoria condivisa la ps4 aveva una GPU ridicola quando su pc esistevano schede che distruggevano la console da 4GB di memeoria



Esiste su tutti i livello se sei che un gioco verrà sviluppato su pc implementi anche funzioni da pc se non esiste una versione pc semplicemente non te ne preoccupi.

Chi sviluppa ha un solo obbiettivo, vendere, e se esce un gioco su pc guardano le statistiche e le statistiche ci dicono he la maggioranza dei giocatori ha schede che hanno persino meno di 8gb di vram

la seconda scehda più diffusa è ancora una 1650 e tra i primi posti troviamo schede come la 1660 la 2060 di certo il loro obbiettivo non è quello di far giocare male la gente su pc
Mi fa piacere che la discussione sia esplosa in una marea di informazioni che però ognuno interpreta a modo suo in base all'esperienza.

Riguardo il fatto che non hai mai visto una grpu finire la vram mi sento di dirti:

Come mai dalla 580 4gb alla 580 8gb in praticamente tutti gli ultimi titoli della sua gen si vedeva un chiaro bottleneek? Stessi chip stesse memorie ma quantitativo diverso.

Ai tempi optai per la 8gb proprio non dando retta a chi su questo forum diceva non c'erano differenze.





Con questo non voglio dire che dite bugie ma che secondo me per quello che ho visto io.... Ci sono gpu così potenti da essere in grado di operare a 1080p per anni e anni limitate solo dal quantitativo di vram mentre ci sono state gpu nvidia che ora non ricordo il nome e avevano un quantitativo di vram alto ma bassissima potenza (3060 12gb mi pare non ricordo).


Il punto è che la 6700 non ha la potenza per operare anni in 1440p con anche 24gb di vram perché l'obsolescenza del chip è più precoce dell'obsolescenza delle vram.

Il mio punto era la 7800 proprio per chip e vram. ma da quello che dite resterò con la 6700 mi fido.



P.s: Non voglio insultare nessuno mi sto spiegando solo a modo mio capite il concetto... Anche se visto il periodo penso che aver pagato la 6700 1 anno fa 450€ secondo me come prezzi siamo alle stelle.


Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
 
Come mai dalla 580 4gb alla 580 8gb in praticamente tutti gli ultimi titoli della sua gen si vedeva un chiaro bottleneek? Stessi chip stesse memorie ma quantitativo diverso.

quali sarebbe ro questi titoli?


 
Cyberpunk.

Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk

Quale versione di cyberpunk? perchè se parliamo elle prime versioni andava male pure su una 3080/3090 il quantitativo di vram in quel caso c'entra poco

ci sono video sopra che provano il contrario

 
Quale versione di cyberpunk? perchè se parliamo elle prime versioni andava male pure su una 3080/3090 il quantitativo di vram in quel caso c'entra poco

ci sono video sopra che provano il contrario

In tutti si vede un leggero aumento. Seppur minimo e se la differenza tra i due chip è la quantità io penso che significhi che comunque l'era delle 4gb è finita.
Il mio obbiettivo era ritardare la cosa sui 12 ma se mi dite che bastano ancora per molto la tengo. Magari provo a fargli qualche leggero OC dato che è possibile montagli il WB della msi gaming X

Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
 
In tutti si vede un leggero aumento. Seppur minimo e se la differenza tra i due chip è la quantità io penso che significhi che comunque l'era delle 4gb è finita.
Il leggero aumento delle performance con lo stesso chip con più VRam è normale succede sempre non si tratta di qualcosa di significativo il chip grafico muore sempre "prima" alcuni motori grafici sfruttano melgio il bus e la quantità di Vram cosi fai qualche fps in più ma non è che cambi qualcosa allo stato pratico

Il mio obbiettivo era ritardare la cosa sui 12 ma se mi dite che bastano ancora per molto la tengo. Magari provo a fargli qualche leggero OC dato che è possibile montagli il WB della msi gaming X
emoji6.png
non ritardi un bel nulla passando da 12 a 16 gb anche fare un oc oggi non è tanto redditizio

12 Gb basteranno in QHD per tutta questa generazione e anche oltre in realtà son sufficienti 10 gb per gestire alla grande il QHD

ovvio che qui nessuno sta dicendo che non avere vram non sia un bene, ma ogig 12 gb sono giusti per il QHD per fare ogni cosa sparata in RTX
E ricordo che l'RTX ha bisogno di texture più pesanti e solo per questo gli 8 gb non basteranno davvero più

ma poi ripeto non è sbologna questione di quantità ma è da valutare tutto, il bus, le cache perchè mettere solo la quantità di vram è motlo riduttivo

Nvidia ad esempio usa algoritmi di compressione molto più efficaci, su ADA hanno potuto permettersi di ridurre il bus delle 4060 aumentando le cache
 
Ultima modifica:
Il leggero aumento delle performance con lo stesso chip con più VRam è normale succede sempre non si tratta di qualcosa di significativo il chip grafico muore sempre "prima" alcuni motori grafici sfruttano melgio il bus e la quantità di Vram cosi fai qualche fps in più ma non è che cambi qualcosa allo stato pratico


non ritardi un bel nulla passando da 12 a 16 gb anche fare un oc oggi non è tanto redditizio

12 Gb basteranno in QHD per tutta questa generazione e anche oltre in realtà son sufficienti 10 gb per gestire alla grande il QHD

ovvio che qui nessuno sta dicendo che non avere vram non sia un bene, ma ogig 12 gb sono giusti per il QHD per fare ogni cosa sparata in RTX
E ricordo che l'RTX ha bisogno di texture più pesanti e solo per questo gli 8 gb non basteranno davvero più

ma poi ripeto non è sbologna questione di quantità ma è da valutare tutto, il bus, le cache perchè mettere solo la quantità di vram è motlo riduttivo

Nvidia ad esempio usa algoritmi di compressione molto più efficaci, su ADA hanno potuto permettersi di ridurre il bus delle 4060 aumentando le cache
Che se non sbaglio amd sta iniziando a fare ora la cosa della compressione sulle sue nuove. Ma non ho ancora letto articoli che parlano della cosa in specifico.

Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
 
Che se non sbaglio amd sta iniziando a fare ora la cosa della compressione sulle sue nuove. Ma non ho ancora letto articoli che parlano della cosa in specifico.
AMD ha fatto molto bene in questi ultimi anni sulla CPU bene in generale sulle GPu ma sta ancora indietro in molti ambiti da quel punto di vista ( più o meno una generazione)

ma a te cambiare da 6700 a 7800 secondo me non ne vale la pena, poi se puoi farlo spendendo proprio poco va anche bene eh
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top