Adattatore m2 pci E

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxteelo

Nuovo Utente
6
1
Ciao, io ho una gigabyte H97-HD3 e volevo installare un m.2 per il sistema operativo con adattatore pcie.
La mia scheda madre lo supporta? dovrei fare un aggiornamento del bios (ora ho la versione 4)?
E un'ultima domanda, vedo in rete tantissimi adattatori pcie 3.0 per m.2 ma la mia porta pcie x16 (che può essere usata anche per x4) é 2.0, posso collegarli e funzionano correttamente (cono cioè retrocompatibili con 2.0)?
grazie mille


la tua motherboard è compatibile, il BIOS va però aggiornato ad F6.
per la velocità, dipende dalla scelta di SSD: puoi usarli tutti e molti non risentono della limitazione perché sono comunque più lenti della tua porta.

Ho fatto l'update al BIOS e installato Windows 10 sul disco m.2..
Tutto ok finché avevo ancora l'altro Windows su SSD ma ieri sera ho deciso di eliminare Windows su SSD e sta mattina non riesco più a fare il boot... Mi dà l'errore: no bootable device Is detected.
Posso entrare solo nel BIOS ma non so come fare ad avviare Windows dal m.2... nelle opzioni di boot mi fa vedere solo SSD dove ora non c'è installato nulla... Puoi aiutarmi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10



Ho fatto l'update al BIOS e installato Windows 10 sul disco m.2..
Tutto ok finché avevo ancora l'altro Windows su SSD ma ieri sera ho deciso di eliminare Windows su SSD e sta mattina non riesco più a fare il boot... Mi dà l'errore: no bootable device Is detected.
Posso entrare solo nel BIOS ma non so come fare ad avviare Windows dal m.2... nelle opzioni di boot mi fa vedere solo SSD dove ora non c'è installato nulla... Puoi aiutarmi?
L'installazione la devi fare senza l'altro disco collegato. Il problema è windows già installato sull'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: maxteelo

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: maxteelo

maxteelo

Nuovo Utente
6
1
Meglio... ti ha messo il boot sull'altro...
No, peggio.... Perché, come ho scritto prima, ho eliminato tutte le partizioni dall'ssd... Quindi adesso anche l'unico boot che avevo lo ha cancellato.... Per questo non parte.... Quindi devo per forza reinstallare Windows da zero sull'm.2?! Non c'è un modo per installare solo il boot sull'm.2?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, peggio.... Perché, come ho scritto prima, ho eliminato tutte le partizioni dall'ssd... Quindi adesso anche l'unico boot che avevo lo ha cancellato.... Per questo non parte.... Quindi devo per forza reinstallare Windows da zero sull'm.2?! Non c'è un modo per installare solo il boot sull'm.2?
No dicevo che se avevi installato windows con l'altro disco collegato c'è stata un'installazione incrociata sui dischi mettendoti il boot sull'altro.
Comunque sia meglio reinstallare da zero con solo M.2 collegato.
 

Desti

Nuovo Utente
8
0
Mi collego anche io a questa discussione:
Ho una scheda madre msi z97 gaming 9 (ovviamente senza slot m2)
Ora monto gia' 2 ssd 850samsung pro (uno per il sistema operativo e un per storage programmi/giochi)
Volevo aggiungere un terzo ssd da 1TB o 2 TB (serie 970) che pero' mi vorrei portare dietro (come storage) quando, verso fine anno, comprero' un secondo PC (aspetto la serie 3000 di nvidia).
Anche nel nuovo PC vorrei mantenere la configurazione a 2 ssd, quindi uno "piccolo" per il sistema operativo e l'altro, quello che comprerei gia' ora.

Le domande:
1) Se ho capito bene, le schede madri odierne hanno la possibilita' di montare 2 m2, giusto?
2) Come penso si sia capito dalla premessa, nell'attuale PC, non ho bisogno di boottare dall'm2, ma di fare solo storaging e installazione di programmi; quale adattatore potrei montare per avere la minor dispersione possibile di prestazioni?
3) Ha senso quello che voglio fare o sto sparando cavolate?

Grazie!
 

Impazzito69

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti... Vorrei delle informazioni sul mio caso.
Vorrei acquistare un ssd m2, ma la mia scheda madre non supporta tale ssd.
Nome scheda madre :
ASUS f1 a75-m/CM1740

Vorrei sapere se con adattatori riesco ad usarlo
E la differenza di attacco tra "una key" piuttosto che l'altra o entrambe.

Ad ora sono orientato su questo:

Western Digital
4,8 su 5 stelle 9.600Recensioni

WD Blue 3D NAND SATA SSD Unità allo Stato Solido Interna M.2, 1 TB


Con questo adattatore:
Sabrent
4,4 su 5 stelle 1.245Recensioni
Sabrent M.2 SSD to 2.5-Inch SATA III Aluminum Enclosure Adapter (EC-M2SA)

Se possibile chiedo qualche consiglio/dritta. Grazie!
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Vorrei acquistare un ssd m2, ma la mia scheda madre non supporta tale ssd.
io eviterei adattatori per NVMe e metterei piuttosto ssd sata come disco principale https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
1) Se ho capito bene, le schede madri odierne hanno la possibilita' di montare 2 m2, giusto?
2) Come penso si sia capito dalla premessa, nell'attuale PC, non ho bisogno di boottare dall'm2, ma di fare solo storaging e installazione di programmi; quale adattatore potrei montare per avere la minor dispersione possibile di prestazioni?
3) Ha senso quello che voglio fare o sto sparando cavolate?

Grazie!
1) tipicamente si
2) eviterei adattatori, eviterei qualunque eventuale problema driver, compatibilità, ecc o altri problemi che potrebbero comparire dopo a caso, perché non farla semplice piuttosto, perchè non tenersi un ssd (per s.o. e sw) e un disco secondario per storare tipo questo https://www.amazon.it/dp/B0151KM6F0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
3) leggi 2)
 

Impazzito69

Nuovo Utente
17
1
io eviterei adattatori per NVMe e metterei piuttosto ssd sata come disco principale https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

1) tipicamente si
2) eviterei adattatori, eviterei qualunque eventuale problema driver, compatibilità, ecc o altri problemi che potrebbero comparire dopo a caso, perché non farla semplice piuttosto, perchè non tenersi un ssd (per s.o. e sw) e un disco secondario per storare tipo questo https://www.amazon.it/dp/B0151KM6F0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
3) leggi 2)
Vedo due risposte sulla mia domanda. Cioè una inerente ad altro iscritto. No problem. Grazie Yardrat, ho già su un normale ssd, volevo piuttosto capire se riesco a mettere un M2 per trasferimento dati, o se non supportata la scheda madre, utilizzarlo come disco esterno


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
la tua scheda madre è compatibile solo coi ssd di tipo sata 2.5" che hai detto che hai gia, quindi io prenderei un HDD come disco secondario
se vuoi un ssd esterno ha senso solo se lo connetterai a una delle porte usb 3 che hai (porte blu) altrimenti tanto vale un HDD
 

Impazzito69

Nuovo Utente
17
1
la tua scheda madre è compatibile solo coi ssd di tipo sata 2.5" che hai detto che hai gia, quindi io prenderei un HDD come disco secondario
se vuoi un ssd esterno ha senso solo se lo connetterai a una delle porte usb 3 che hai (porte blu) altrimenti tanto vale un HDD
Hd è "troppo lento".
Si ha porte blu, dunque può essere utilizzato un M2 con adattatore?
Questa tipologia di ssd hanno due "chiavi" alle due estremità. O soltanto una (a destra o a sinistra).
In questo caso? Fa' differenza? Devo tenere in considerazione altro? O quello che ho citato nel primo messaggio può andare bene? (ovviamente con adattatore per M2 - USB)


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Hd è "troppo lento".
per il solo storage di dati non è troppo lento, dipende per cosa serve
se usi un ssd esternamente devi assolutamente usare le porte usb blu (usb 3), altrimenti andrai lentissimo con quelle nere e a quel punto andresti più veloce con un HDD interno

da quanti GB ti serve l'ssd secondario?
 

Impazzito69

Nuovo Utente
17
1
per il solo storage di dati non è troppo lento, dipende per cosa serve
se usi un ssd esternamente devi assolutamente usare le porte usb blu (usb 3), altrimenti andrai lentissimo con quelle nere e a quel punto andresti più veloce con un HDD interno

da quanti GB ti serve l'ssd secondario?
Vado di 1 Tera per questioni di vantaggio economico in rapporto ad un Tera ssd classico. (cioè M2 rispetto ad SSD differenza minima. E giacché serve, punto all'innovazione)

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!