Adattatore m2 pci E

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti riferisci ai dati che ho indicato qui?

"mentre con un PCI Express 2.0 con slot x8 si possa viaggiare attorno ai 5 GB/s"

Un ssd m.2 pci-ex sfrutterebbe 4 linee anche se lo montassi su un adattatore x16.
4 linee gen2 sono 1.6GB/s al netto dell'overhead.

Un ssd m.2 pci-ex sfrutterebbe 4 linee anche se lo montassi su un adattatore x16.
Ah, ecco. Questo era un dubbio che mi era sorto cercando degli adattatori e vedendo che la connessione era limitata a sole 4 linee.
Li fanno così questi adattatori perché tanto in ogni caso sono le ssd m.2 pci-express che hanno in se questa limitazione alle 4 linee(!?!).

No no, non si tratta di pci-ex 2, 3 o 4 ma di ssd nvme che sono costruiti attualmente solo per sfruttare 4 linee di banda passante, al di la della velocità della singola linea.
x4 l'ssd nvme + pci-ex 2.0 la scheda madre, il risultato, con qualsiasi adattatore nvme, non si schioda dalla velocità (come scritto "al netto dell'overhead") indicata da Ottoore.

No no, non si tratta di pci-ex 2, 3 o 4 ma di ssd nvme che sono costruiti attualmente solo per sfruttare 4 linee di banda passante, al di la della velocità della singola linea.
si lo so, ma era per riunirle in quel campo, per distinguerle dagli ssd sata che usano appunto tutt' altro collegamento

per semplificazioni gli ho accomunati

x4 l'ssd nvme + pci-ex 2.0 la scheda madre, il risultato, con qualsiasi adattatore nvme, non si schioda dalla velocità (come scritto "al netto dell'overhead") indicata da Ottoore.
Mi avete aperto una bella finestra con questa cosa delle sole 4 linee di banda passante come limite costruttivo attuale delle ssd nvme.
Chiaro, sommato al limite delle pci-ex 2.0 della scheda madre, i numeri non sono più così allettanti rispetto alle problematiche di modificare il bios ed ai prezzi decisamente maggiori (compreso il fatto di dover acquistare anche un adattatore).

Grazie mille a tutti :)

Sto guardando i prezzi degli SSD Sata III e credevo i prezzi fossero molto più bassi.
Il Samsung Ssd 860 Pro da 1TB lo trovo tra spedizione e tutto sui 200 €.

Alla fine un SSD NVMe M.2 costa addirittura meno.
Il Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD da 1TB lo trovo tra spedizione e tutto sui 185 €, aggiungendo un dissipatore Aqua Computer 53223 drive bay panel da circa 40€ siamo sui 225€ con una velocità teorica tripla.

Ho individuato componenti validi per il confronto?

Sto guardando i prezzi degli SSD Sata III e credevo i prezzi fossero molto più bassi.
Il Samsung Ssd 860 Pro da 1TB lo trovo tra spedizione e tutto sui 200 €.
ma quel SSD non ha senso, ci sono SSD sata con prestazioni identiche e di ottima marca a 80€ in meno...

nessuno lo consiglia, costa troppo e non ha senso alcuno

ma quel SSD non ha senso, ci sono SSD sata con prestazioni identiche e di ottima marca a 80€ in meno...

nessuno lo consiglia, costa troppo e non ha senso alcuno
Ah....ecco.

Tipo un Samsung SSD Serie 860 EVO 2.5'' Interfaccia SATA III da 1TB? Il prezzo è di circa 100€.

Il mio ssd sata III mi ha abbandonato, e stavo giusto pensandi di prendere un ssd PciE, la mia mobo è una AsRock P67 extreme 6 con pcie 2.0, non so se fa il boot da pcie, secondo voi vale la pena, oppure conviene usare un ssd sata?

Il mio ssd sata III mi ha abbandonato, e stavo giusto pensandi di prendere un ssd PciE, la mia mobo è una AsRock P67 extreme 6 con pcie 2.0, non so se fa il boot da pcie, secondo voi vale la pena, oppure conviene usare un ssd sata?
come già ampiamente discusso in precedenza
se la scheda madre non ha uno slot nvme apposito, l' unico ssd che conviene è un ssd sata

Naturalmente intendevo utilizzare un adattatore pcie - m2, dici che non vale la pena? Nel caso quale ssd sata III mi consigliate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro