Adattatore Esterno Per Ssd

samuelvega

Nuovo Utente
7
2
Salve a tutti,
ho un ssd di un Vaio (r.i.p.) che vorrei adattare tramite un adattatore esterno usb per recuperare i dati contenuti all'interno. Il modello è
MZNTD128HAGM M2 NGFF SSD 128G (riporto anche il link).
Grazie mille.
 

samuelvega

Nuovo Utente
7
2
Innanzitutto grazie per la risposta. Ho l'impressione che i tuoi suggerimenti non si adattino (almeno naturalmente) alla grandezza del mio ssd e quindi comprendo il fattore incompatiiblità. Io avevo trovato questo che mi sembra risponda meglio (come dimensioni), al mio ssd ma mi chiedevo, appunto, se anche in questo caso potessero insorgere problemi relativi alla compatibilità. Grazie per il benvenuto :)
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Su cosa ti basi? la misura va bene quella degli adattatori che ti ha linkato Liupen, in oltre te non ci hai detto che vuoi convertire un SSD M2 a USB ma hai detto che volevi collegare provvisorio l'ssd per trasferire i dati.. e per quello è molto più comodo una soluzione volante come ti ha linkato Liupen che un box da smontare e rimontare.. Poi se volevi un box non avevi che da spiegarti :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

samuelvega

Nuovo Utente
7
2
Ciao RealRazor, grazie anche a te per la risposta. In effetti ciò che mi occorre è un box.Su amazon, grazie anche al commento di Liupen, ho fatto un po' di luce e ho trovato questo, oltre il box che avevo precedentemente linkato. Mi scoraggia un po' l'ultimo punto: "
  • Si prega di notare che supporta solo sata-based B KEY SSD. Non supporta PCI-E base B chiave & qualsiasi M chiave SSD.
Posto che non ho la più pallida idea di cosa significhi, il box che ho appena linkato potrebbe andar bene per il mio ssd (MZNTD128HAGM M2 NGFF SSD 128G)?
Grazie per le risposte e per la gentilezza.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
L'adattatore legge solo B-key cioè sata (a differenza degli adattatori che ti ho segnalato che leggono anche m.2 pcie), e l'SSD sembra essere appunto sata... quindi la cosa funziona...o dovrebbe (metti sempre che sono tecnologie nuove e adattatori non è che ci siano produttori conosciuti a farle).
 

samuelvega

Nuovo Utente
7
2
In conclusione, ho acquistato questo robo qua e fa esattamente ciò che mi auspicavo facesse: ha trasformato il mio ssd samsung del vecchio vaio in un adattatore esterno usb e così ho potuto recuperare i files. Evviva! Grazie ragazzi, per aver fatto un po' di luce, senza di voi non avrei trovato il coraggio di spendere 30€ (per fortuna ben ripagati). Buone feste :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Elimario

Utente Attivo
462
13
L'adattatore legge solo B-key cioè sata (a differenza degli adattatori che ti ho segnalato che leggono anche m.2 pcie), e l'SSD sembra essere appunto sata... quindi la cosa funziona...o dovrebbe (metti sempre che sono tecnologie nuove e adattatori non è che ci siano produttori conosciuti a farle).
Scusate ma è possibile collegare l'ssd con cavo usb esterno per formattare l'ssd? Se si come?
Ho installato il so sopra e vorrei appunto togliere tutto e farlo tornare come da nuovo
Ps ovviamente l'inizializzazione la fare da un altro pc con installato os x
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il modo più semplice per formattare un m.2 è quello di lasciarlo in un pc ed utilizzare o l'installer di Windows o una live di Linux... anche sierra h comunque delle utility di formattazione.
Se ti può comunque servire, puoi comprare un adattatore compatibile.. se è un ssd m.2 sata, hai qui una review positiva da parte di @samuelvega attaccarlo ad un qualsiasi pc e fare una cancellazione.
 

Elimario

Utente Attivo
462
13
Il modo più semplice per formattare un m.2 è quello di lasciarlo in un pc ed utilizzare o l'installer di Windows o una live di Linux... anche sierra h comunque delle utility di formattazione.
Se ti può comunque servire, puoi comprare un adattatore compatibile.. se è un ssd m.2 sata, hai qui una review positiva da parte di @samuelvega attaccarlo ad un qualsiasi pc e fare una cancellazione.
Allora io ho un ssd samsung 750 lo collego con sto benedetto adattatore usb al pc con so OS X ---> POI?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili