DOMANDA Adattare hard disk del portatile in hard disk esterno

Spice

Nuovo Utente
11
0
Salve ho visto che esistono degli adattatori USB che permettono di adattare l'hard disk di un portatile in hard disk esterno.
Nel mio caso si tratta dell'hard disk di un Acer Aspire 5612WLMi.
Quale adattatore USB mi consigliate per questo hard disk? Quali caratteristiche deve soddisfare?


L'hard disk in questione ha 2 partizioni (windows e dati), una volta collegato ad un altro pc avrò accesso a entrambe senza problemi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Spice

Nuovo Utente
11
0
grazie della risposta. in alternativa,se non dovessi trovarlo di questa marca, una vale l'altra? l'importante è il requisito 2,5''?
se esistono modelli più semplici da assemblare sarebbe meglio perché è la prima volta che mi occupo di una cosa del genere.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
grazie della risposta. in alternativa,se non dovessi trovarlo di questa marca, una vale l'altra? l'importante è il requisito 2,5''?
se esistono modelli più semplici da assemblare sarebbe meglio perché è la prima volta che mi occupo di una cosa del genere.

Non è molto difficile, apri il case, infili l'hdd e lo colleghi (il connettore è obbligato, non puoi sbagliare). Presumendo tu abbia manualità nell'avvitare 2 viti :D il gioco è fatto.
 

Spice

Nuovo Utente
11
0
Non è molto difficile, apri il case, infili l'hdd e lo colleghi (il connettore è obbligato, non puoi sbagliare). Presumendo tu abbia manualità nell'avvitare 2 viti :D il gioco è fatto.
sì grazie allora ce la posso fare se si montano tutti allo stesso modo. :utonto: facendo un giro online ho notato che i modelli USB 2.0 costano poco meno, li sconsigliate? cosa cambia?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
sì grazie allora ce la posso fare se si montano tutti allo stesso modo. :utonto: facendo un giro online ho notato che i modelli USB 2.0 costano poco meno, li sconsigliate? cosa cambia?
Non conviene risparmiare sui box, perché quelli troppo economici forniscono prestazioni penose, e possono avere noie (disconnessioni, mancato riconoscimento del disco). Prendilo usb 3.0 come indicato, perché ha prestazioni di gran lunga superiori rispetto a quelli usb 2.0: a patto di avere porte usb 3.0 nel pc, ovviamente. Se non hai porte usb 3.0, non importa, prendi lo stesso un box usb 3.0. Il ragionamento è questo: i box usb 3.0 funzionano anche sulle porte usb 2.0, alla velocità di queste porte; se in futuro cambierai pc, sicuramente questo avrà porte usb 3.0 in grado di sfruttarlo al massimo.
Ribadisco il mio suggerimento: prendi il Fantec indicato. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Spice

Nuovo Utente
11
0
Non conviene risparmiare sui box, perché quelli troppo economici forniscono prestazioni penose, e possono avere noie (disconnessioni, mancato riconoscimento del disco). Prendilo usb 3.0 come indicato, perché ha prestazioni di gran lunga superiori rispetto a quelli usb 2.0: a patto di avere porte usb 3.0 nel pc, ovviamente. Se non hai porte usb 3.0, non importa, prendi lo stesso un box usb 3.0. Il ragionamento è questo: i box usb 3.0 funzionano anche sulle porte usb 2.0, alla velocità di queste porte; se in futuro cambierai pc, sicuramente questo avrà porte usb 3.0 in grado di sfruttarlo al massimo.
Ribadisco il mio suggerimento: prendi il Fantec indicato. ;)
grazie tutto chiaro. :)
 

Spice

Nuovo Utente
11
0
mi ero finalmente deciso ad acquistare questo case per hard disk quando vado a smontare il mio hard disk e scopro che non è compatibile con l'adattatore acquistato perché cercando su internet scopro che esiste un tipo di hard disk chiamato PATA, ovvero il mio (almeno credo, IDE e PATA sono la stessa cosa?). l'adattatore che ho comprato è per SATA. :utonto:
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
mi ero finalmente deciso ad acquistare questo case per hard disk quando vado a smontare il mio hard disk e scopro che non è compatibile con l'adattatore acquistato perché cercando su internet scopro che esiste un tipo di hard disk chiamato PATA, ovvero il mio (almeno credo, IDE e PATA sono la stessa cosa?). l'adattatore che ho comprato è per SATA. :utonto:

Parallel ATA, detto PATA o IDE, è uno standard di connessione in voga fino a un po' di anni fa. Ora è stato sostituito dallo standard SATA che, inutile dirlo, ha reso obsoleti gli hdd pata.
 

Spice

Nuovo Utente
11
0

Allegati

  • h2.jpg
    h2.jpg
    23.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • h1.jpg
    h1.jpg
    22.5 KB · Visualizzazioni: 40

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si ma ti consiglio di prendere un box che abbia entrambe le connessioni. L'hdd pata non lo utilizzerai per molto ancora e un box con la sola interfaccia IDE non avresti modo di riutilizzarlo.
 

Spice

Nuovo Utente
11
0
Si ma ti consiglio di prendere un box che abbia entrambe le connessioni. L'hdd pata non lo utilizzerai per molto ancora e un box con la sola interfaccia IDE non avresti modo di riutilizzarlo.
per ora mi servirebbe almeno per salvare i dati di quell'hard disk dato che il pc non funziona più (sempre se non è l'hard disk a essere rotto). in ogni caso per eventuali altre esigenze future ho sempre il box SATA che ho sbagliato ad acquistare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili