Acquisto workstation portatile

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Ciao a tutti,
so che sicuramente sarà una domanda fata e rifatta ma no trovo nulla che riguardi il mio caso specifico.

I programmi che vado ad utilizzare sono:
Cinema 4D R21 + vRay 5.2 (render di interni ed esterni)
Photoshop (postproduzione)
SolidWorks (sviluppo disegni esecutivi per la produzione)

Attualmente possiedo il pc riportato qui sotto e inizia ad essermi particolarmente stretto dovuto dal fatto che SolidWorks è lento e se devo realizzare un render non posso utilizzare il pc per altri scopi.
DELL Precision T5810 con Intel® Xeon® E5-1650 v3 (6C, 3,5 GHz, 15 MB, 140 W)
RAM: 32 GB RAM
GPU: NVIDIA Quadro RTX 4000
SSD: SATA da 2,5" e 256GB
HDD: SATA da 3,5" e 1 TB (7.200 rpm)


Stavo valutando questi due prodotti, magari quello meno caro sarebbe meglio.

ThinkPad P1 Gen 5 Prezzo 4.260,70

Processor : Processore Intel® Core™ i9-12900H di 12a generazione con vPro® (E-core fino a 3.80 GHz P-core fino a 5.00 GHz)
Memory : 32 GB (16 GB + 16 GB) SO-DIMM DDR5 4800MHz
First Solid State Drive : SSD 512 GB M.2 2280 PCIe TLC Opal
Display : 16" WQXGA (2.560 x 1.600), IPS, antiriflesso, non-touch, RGB del 100%s, 500 nit, 165 Hz
Graphic Card : NVIDIA RTX™ A2000 8 GB GDDR6
vPro Certified Model : Certificazione vPro
P ZBook Studio G9 Prezzo 3 187,99€

Processor : Intel® Core™ i7-12800H (fino a 4,8 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 24 MB di cache L3, 14 core, 20 thread)
Memory : RAM DDR5-4800 MHz da 32 GB (2 x 16 GB)
First Solid State Drive : SSD PCIe® NVMe™ TLC da 1 TB
Display : WUXGA (1920 x 1200), IPS, frontalino stretto, antiriflesso, 400 nit, 100% sRGB
Graphic Card : NVIDIA RTX™ A2000 (8 GB di GDDR6 dedicata)

Non me ne intendo in modo particolare, sapreste consigliarmi?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh quello con l'i9 12900H ti consuma come non so cosa e scalderà parecchio.
Io ti direi di andare dello zBook, notebook solido e affidabile
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Ti ringrazio per il tuo consiglio.
Se non erro vRay e C4D utilizzano la CPU per lo sviluppo di render quindi ho pensato che un i9 fosse più performante!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mah direi che siamo li come performance, ma un i9 dentro un notebook è sinonimo di temperature altissime.
Ho un notebook cosi e già con il mio i5 insomma scaldicchia
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Se non erro vRay e C4D utilizzano la CPU per lo sviluppo di render quindi ho pensato che un i9 fosse più performante!
nei notebook devi stare attento al numero di core e non alla sigla, ad intel piace mischiare codici con numeri, l'i9 ha gli stessi core di un i7-12700H, ha frequenza maggiore, che si traduce anche in calore generato
hai necessità di avere qualcosa venduta come workstation o va bene anche un normalissimo notebook da gaming con una dissipazione e gpu migliore?
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Cosa intendi per "qualcosa venduta come worsktation"?
So che l'estetica è l'ultimo dei problemi però, per esempio, un msi da gaming non è che sia il massimo della portabilità e dell'estetica.
Considerando che anche l'occhio (del cliente)vuole la sua parte...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Cosa intendi per "qualcosa venduta come worsktation"?
So che l'estetica è l'ultimo dei problemi però, per esempio, un msi da gaming non è che sia il massimo della portabilità e dell'estetica.
le workstation non sono altro che pc da gaming venduti per usi professionali, il più delle volte hanno prestazioni inferiori a costi maggiori, esempio banale è il sistema di dissipazione, che li rende sicuramente meno compatti, che ti permettono di avere temperature anche di 10° inferiori in caso di rendering, che non significa solo avere meno rumore, ma anche uno stress inferiore sui componenti
a livello di prestazioni pure della gpu, un A2000 credo abbia lo stesso chip di una RTX3060 (vado a memoria), lato gaming e con quella particolare gpu, la fascia si tratta di una spesa massima di 1500€ per i prodotti al TOP, guarda i legion 5i o 7i, ricorda che gli RGB si possono spegnere o cambiare colore nel caso della tastiera
restando su prodotti professionali, dedicati ai creators (video/foto editor e tutto il nuovo campo dei creatori di contenuti), ci sono lo zephyrus M16 (estetica meno sobria) e l'MSI creator, sono più compatti e mantenendo un buon compromesso con le temperature

qui trovi la lista delle applicazioni supportate dai driver studio di nvidia, ti permette di sbloccare funzionalità presenti nelle schede quadro su gpu di fascia gaming, avere una 3070 o 3080 che ti renderizza un modello 3D, rispetto alla A2000, è un bel boost di prestazioni
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Non sono un esperto ma se non erro per i render non devo guardare la CPU? Perché mi parli di scheda video?

Io mi occupo di sviluppare arredi su misura e realizzarli tramite macchine a controllo numerico, quindi:

Inizialmente in Solidworks creo un Modello 3D senza entrare troppo in dettagli tecnici costruttivi;
Importo il 3D in C4D e con vRay creo il render;
Quando trovo la quadra con il cliente torno in Solidworks e realizzo esecutivi (disegni tecnici ed esecutivi, messa in tavola, ottimizzazione piani di taglio, analisi dei costi)

Inoltre collaboro con aziende e mi occupo di post produzione foto quindi mi serve un pannello simil mac per capirci..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Non sono un esperto ma se non erro per i render non devo guardare la CPU? Perché mi parli di scheda video?
dipende dal motore di rendering utilizzato, di base viene utilizzata la cpu e la gpu aiuta a gestire alcuni processi (rendering ibrido), se si utilizza invece un motore di rendering che sfrutta solamente la gpu, il tempo di rendering si riduce di parecchio, dato che le gpu hanno un numero elevato di core (cuda cores per nvidia)

ti lascio un paio di video per capire il funzionamento e i tempi in generale



poi c'è anche il discorso degli RT core, che aiutano molto con luci e ombre e real time
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Grazie per i video ma temo di sapere quanto prima.
Purtroppo io mi occupo di altre cose e addentrarmi in questo mondo non mi aiuta.
Io so solo che nel mio pc attuale la CPU è quella sempre piena al massimo e la scheda video la sto usando pochissimo!
Ho provato a importare la GPU per la renderizzazione ma è un crash continuo e quindi sono tornato alla normale cpu.

Tu prima mi hai parlato di pc orientati a creatore di contenuti che non centra nulla con quello che faccio ...
Inoltre io non ho una spesa massima di 1500 euro ma posso spingermi fino a 3000 se ha un senso...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Tu prima mi hai parlato di pc orientati a creatore di contenuti che non centra nulla con quello che faccio ...
chi l'ha detto che non centra nulla? cosa cambia da un notebook da gaming e una workstation? le componenti sono le stesse, a parte le gpu quadro, che fanno lievitare i costi, potresti utilizzare una RTX3060 e avere prestazioni migliori, in parole povere, diventa warkstation nel momento in cui tu l'utilizzi per lavorarci
Inoltre io non ho una spesa massima di 1500 euro ma posso spingermi fino a 3000 se ha un senso...
guarda l'MSI creator allora, non buttarti su un thinkpad che 50% del prezzo è dato dalle certificazioni militari
Io so solo che nel mio pc attuale la CPU è quella sempre piena al massimo e la scheda video la sto usando pochissimo!
Ho provato a importare la GPU per la renderizzazione ma è un crash continuo e quindi sono tornato alla normale cpu.
dipende quando hai provato e che motore di rendering hai utilizzato, è possibile anche che i crash siano dovuti alle versioni vecchie dei programmi, qui trovi chaos per vray, fai qualche prova con il pc attuale
 

etidr3k

Nuovo Utente
76
2
Ecco appunto, io ho letto rtx a3000, non avendo visto la scritta quadro pensavo andasse bene!
E se il mio budget fosse di 3000 euro un modo da avere un pc al massimo delle prestazioni possibili cosa mi consiglieresti? Sempre quello indicato da te?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Ecco appunto, io ho letto rtx a3000, non avendo visto la scritta quadro pensavo andasse bene!
nvidia non lo specifica più infatti, la fascia gaming si differenzia con dei numeri, tipo x060, x070, x080 (dove X sta per la generazione, ess: 3080), mentre le quadro hanno una lettera prima del modello a3000, a4000, a5000
E se il mio budget fosse di 3000 euro un modo da avere un pc al massimo delle prestazioni possibili cosa mi consiglieresti? Sempre quello indicato da te?
anche se il budget è di 3000€, dipende dal tuo utilizzo, come cpu l'i-12700H è il capolinea, con i7-12800H e i9-12900H hai lo stesso numero di threads, hai sicuramente un single core più spinto, ma il guadagno di tempo non sarà esagerato
diverso è il discorso sulla gpu, hai già scritto che non utilizzi il rendering da gpu, se iniziassi ad utilizzarlo, puoi salire dalla RTX3060 fino alla 3080Ti (ho visto già un modello con 4090 mobile in una recensione), in quel caso le differenza di tempo risparmiato è notevole

l'MSI creator è quello pensato per uso misto a livello professionale, puoi dare un occhiata al legion 5i pro con 12700H e 3060/3070 o con l'HP omen con le stesse caratteristiche, sono quelli più sobri fra i notebook da gaming
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili