RISOLTO Acquisto smarphone buget circa 500 € e caratteritiche peculiari

fonz93

Nuovo Utente
35
6
Il 6 settembre viene rilasciato il realme gt master edition, il 6 ed il 7 mettono in promo la versione 6/128 a 299, per l'hardware che offre IMHO è il top (io anche sto girando attorno a quella fascia e oneplus non ha una bella fama nei forum a livello di software e aggiornamenti, tutti si lamentano pesantemente dei bug gravi difatti amazon è piena di oneplus nord 2 sul warehouse, per tutti i resi che hanno fatto), inoltre fino al 7 su amazon warehouse deals c'è il - 30% su alcuni prodotti selezionati, ogni X ore mettono qualche telefono buono scontato di 100-150 euro che ovviamente li rendono appetibili perchè a volte vengono la metà del prezzo dal nuovo ed hai comunque un telefono messo abbastanza bene e con garanzia 2 anni (e se non soddisfatto delle condizioni in cui te lo mandano puoi sempre fare il reso)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Adesso usa ColorOS degli Oppo, non piu' OxygenOS che aveva all'inizio. Anche se il nome rimane.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Oppo fa buoni prodotti. Ma visto che avevi menzionato fotocamere all'inizio, per trovare degli Oppo che fan foto di buona qualita' devi salire notevolmente di prezzo fino a 550-600-700 euro (almeno) del Reno4 Pro o Reno 10x o X3 Neo.

Prendi un OnePlus Nord 2. E' molto potente ed ha la migliore fotocamera di tutta la fascia media. Ti costa 399 su Amazon.
mai sentita la marca...sinceramente, mi daresti qualche info in più es. da chi deriva ch produce se c'è un'altra casa madre dietro più nota etc...? In quanto 400 euro senza saperene nulla sai...

Altra cosa che differenza c' tra OnePlus Nord 2 e OnePlus Nord CE in quanto sopra @Valtence diceva che era la versione aggiornata...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
CE significa "Core Edition", cioe' togliere il superfluo dal telefono a cui si riferisce (Nord 1) e lasciare l'essenziale.

OnePlus e' un'azienda cinese che produce telefoni da poco meno di 10 anni, e' che e' nata per contrastare il dominio dei Samsung ecc in ambito Android, rilasciando telefoni con performance superiore ma a prezzo minore o piu' contenuto. Il loro OS basato su Android e' molto piu' leggero e con meno bloatware. I suoi telefoni erano rinomati come flagship killers.

Fin a poco tempo fa OxygenOS, il sistema operativo che usano, era totalmente indipendente. Ora pero' utilizzano il ColorOS degli Oppo ma tenendo il nome che avevano prima, per distinguerli appunto dagli Oppo classici. Perche' Oppo si e' fusa con OnePlus visto che il CEO di Oppo era pure il CEO di OnePlus. Oppo e OnePlus erano due rami di uno stesso albero chiamato BBK Electronics.

Il Nord 2 ha un processore Mediatek 1200, che e' equiparabile ad un Snapdragon 888 come potenza. Come performance cpu e' il 65% superiore rispetto al 760G del Nord 1 CE. La gpu del Nord 2 e' il 110-120% piu' potente dell'Adreno 619 del Nord 1 CE.

La telecamera del Nord 2 e' stata votata dal sito specializzato Dxomark, come la migliore in circolazione e a mani basse pure, tra tutti i telefoni di fascia media esistenti. Quella del Nord 1 CE o Nord 1 non ci arriva nemmeno lontanamente vicina come qualita'.

Se hai budget per un Nord 2, nessuno sano di mente prenderebbe un Nord 1. Sarebbe un downgrade clamoroso in tutto. Come passare da un Galaxy S21 ad un S9.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La telecamera del Nord 2 e' stata votata dal sito specializzato Dxomark, come la migliore in circolazione e a mani basse pure, tra tutti i telefoni di fascia media esistenti. Quella del Nord 1 CE o Nord 1 non ci arriva nemmeno lontanamente vicina come qualita'.
Vero, ma questo non dice nulla sulla qualità delle foto, io ho letto recensioni sia positive che negative, molti si lamentano che le foto puntano più sulla brillantezza che sulla fedeltà. La mia titubanza è l’eccessivo numero dei pixel, io non comprerei mai una fotocamera con un sensore così piccolo da 50MP, rimarrei al massimo su 12MP (ma qui parlo più da fotografo amatoriale)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Michiamano

Utente Attivo
509
14
@Italicus Magnus

Confido sempre nella tua gentilezza, ed a questo punto scelta finale fra

Oppo reno 4z 5g € 223,79 e

One plus nord 2 5G € 399,00

Ovvero differenza di prezzo fra i due di circa 180 euro

In primis cosa la giustifica a parte il comparto fotocamere ( che se alla fine se il reno fosse buono...sopra alla media di quelli nella sua fascia di prezzo... mi basterebbe...) ed un processore magari pù veloce ( di cui a me alla fine non importa perchè non faccio gaming.... ) ma lo uso solo per lavoro...?

Oltre a questo...le EMui color OS...etc...che significano? e differinscono l'uno d' altro...?

Mi faresti una bella comparativa come hai fatto a pagina predente con il Real me ( che ho molto apprezzato?

Poi alla fine, spassinatamente per chi si sarebbe imposto un badget di 30O euro.... sai 180,00 euro di differenza ci viene quasi un'altro Oppo reno....

Se però io tenendo solitamnte i telefoni fichè proprio non ne possono pi'...come l'ultimo Hawei che mi è durato ben 6 anni....faccio un miglior investimento...ok....

Grazie infinite....scusa il lungo post....scusa i distubo insomma alla fine giriamo la frittata...

Grazie veramente di tutto e della pazienza...ma detto fra noi....sai non navigo nell'oro...a causa di questo covid...ma se devo fare un sacrificio giustificato e che duri nel tempo lo faccio volentiri, ti assicuro....

Grazie della pazienza in primis e credimi, non "sono la classica palla al piede", assoltamente lo faccio solo per quanto sopra e perchè purtoppo ( oltre a quanto sopra...) non seguo assolutamente il mercato degli smarphone e veramente non ne so proprio nulla....
0 spaccato forse -1 e via andando inditro fino all'ininfinito..mai seguiti...purtoppo...

Ciao!
Saluti e grazie di nuovo con tutto il cuore per l'ennesimo disturbo...ma altrettanto non sapevo a chi rivolgermi così preparato ma soprattuto gentile....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nord 2 e' meglio in tutto. Molto piu' potente di un Reno 4Z.

Ha il miglior processore Mediatek in circolazione, che come performance sta tra uno Snapdragon 870 ed un 888. Ma low cost, motivo percui l'hanno scelto. Costava meno di uno Snapdragon. Fotocamera di qualita' superiore nella fascia media, monta una Sony IMX766 che e' la stessa che trovi nei modelli da 1000 euro come l'Oppo Find X3 Pro o OnePlus 9.

ColorOS e' il sistema operativo degli Oppo e Realme
OxygenOS e' il sistema operativo dei OnePlus, ma solo di nome. Sotto e' un ColorOS. OnePlus e Oppo e Realme appartengono alla stessa societa'.
MIUI e' il sistema operativo dei Xiaomi, Poco, Redmi e Black Shark
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Nord 2 e' meglio in tutto. Molto piu' potente di un Reno 4Z.

Ha il miglior processore Mediatek in circolazione, che come performance sta tra uno Snapdragon 870 ed un 888. Ma low cost, motivo percui l'hanno scelto. Costava meno di uno Snapdragon. Fotocamera di qualita' superiore nella fascia media, monta una Sony IMX766 che e' la stessa che trovi nei modelli da 1000 euro come l'Oppo Find X3 Pro o OnePlus 9.

ColorOS e' il sistema operativo degli Oppo e Realme
OxygenOS e' il sistema operativo dei OnePlus, ma solo di nome. Sotto e' un ColorOS. OnePlus e Oppo e Realme appartengono alla stessa societa'.
e' il sistema operativo dei Xiaomi, Poco, Redmi e Black Shark
Grazie infinite gentilissimo come al solito
ultimissima domanda a parita di prezzo del Reno 4Z 5G su Xiaomi in particolare ma, anche case poi che fanno capo alla stessa casa madre produttrice di Xiomi, avresti qualcosa da consigliarmi...anche se, non come il Reno 4Z 5G, ma comunque da valutare( sempre con il 5G )?

Mifaresti inoltre una descrizione, magari breve ma che mi faccia comprendendere quale sia la differenza fra il il sistema operativo ColorOS/OxygenOS e le MIUI, nel particolare praticamente ed anche usandolo in cosa differiscono, ovvero anche nel funzionamento "giornaliliero" App, schermate etc, etc...cosa cambia? O è solo questione di sitema operatico?

Grazie di nuovo, infinitamente buona giornta.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A fare una comparazione tra sistemi operativi ci metterei 4 giorni. Magari puoi cercartela tu con calma. Ti dico solo che il MIUI di Xiaomi e' una perenne beta super buggata e Xiaomi passa le giornate a scusarsi con i clienti. Quindi a meno di preferenze personali o di cose tipo che ne so ho avuto Xiaomi e mi trovo bene nonostante tutto, ti direi di lasciare stare qualsiasi telefono del micro cosmo Xiaomi. Per via dei troppi bug e problemi.

Se tu hai 400 euro di budget, vai ad occhi chiusi su un Nord 2 o A52S di Samsung. L'Oppo Reno 4Z va bene se hai 200 euro di budget non 400. Il divario tecnico tra il Reno e quei due elencati e' troppo.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
A fare una comparazione tra sistemi operativi ci metterei 4 giorni.
Ti comprendo, ma mi faresti un'ultima gossima cortesia, se mi mandassi solo qualche link in Italiano ( che so su you tube o altro...) dove poi posso guardarmeli io esclusimante per sapere e rendimi conto diciamo "alla sgossa" per intenderci...delle differenze fra i due sitemi operativi di cui sopra?

Grazie di nuovo infinitamente....e dopo questa...penso di arrivare a conclusione certa ed acquisto, per cui ti finerei, almeno per questo topic di "torturarti" -;)

Dire grazie è solo dire poco per quanto ti sei adoperato e perso tempo per me...., credimi,
con grande stima stima
sono nuovamente a ringraziarti e salutarti.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Piccola premessa pre video Nord 2: da quando e' uscito il telefono, il Nord 2 ha ricevuto gia' un bel po' di patch correttive, quindi se nel video sotto menzionano problemucci (non lo so non l'ho visto), questi sono gia' stati corretti.


A52S 5G

 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
@Italicus Magnus l'Oppo Reno 4Z 5G sul quale sinceramete al momento sarei orientato di acquistare che sistema operativo usa?
In parole povere hai proprio un video che mostri quel sistema operativo nel particolare?

Grazie di nuovo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Usa ColorOS, come tutti gli Oppo, Realme e OnePlus.

Qua la recensione

 
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!