RISOLTO Acquisto smarphone buget circa 500 € e caratteritiche peculiari

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buongiorno per lavoro causa altro smarphone rotto sotto una macchina movinto terrra....

Premetto che su processori di cellullari non ne ho la minima conoscienza come su altre cose in quanto usandolo per lavoro, lo devo avere ma mai mi sono interessato e non dico....che odio il telefono...ma giù di li.... quindi, inserisco solo poche informazioni

Budget dai 300 max 400 euro.

mi servirebbe
In primis schermo ottimamente o ben comunque visibile al sole
OTG
Bluethooth 5.0
dual sim attive
abbastanza robusto ergon non "plasticacce"
se possibile 5G
NFC
Buona memoria interna

Non faccio video
Faccio per lavoro foto specialmente macro e grandangolo alcune volte foto tele.

Dovrei acquistarlo il prima possibile usando un "muletto" con cui praticamente non posso fare nulla se non telefonare ...si e no....

Vi chiedo di postarmi un sito dove poter visionare in modo certo e veritiero, le carattishe dei modelli che, spesro, mi elencherete.

Ho visto delle offerte sul volantino Unieuro che vi metto in allegato se ci fosse qualcosa li sarei contento di andarlo a prendere dirttamente....

Grazie infinite a priori attendo a brevi vostre.
 

Allegati

  • Unieuro volantino offerte_1.pdf
    3 MB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ti direi di andare su un prodotto top tipo: one plus nord 2 che è il top prodotto del momento
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Qualcosa e/o alternative intorno ai 300 € circa?

Anche se non recentissimo non importa assolutamente, l'importante è che sia un buon dispositivo.

Grazie di nuovo infinitamente
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
I paragoni tra le specifiche tecniche di due o piu' telefoni le trovi sul sito hdblog https://www.hdblog.it/compara/

Nella fascia 200-300 quello che fa le foto migliori come qualita' e' a mani basse l'Oppo Reno 4Z 5G, telefono 5G appunto con schermo lcd ltps fino a 120 hz di refresh, 8 GB di ram, 128 GB di memoria, dual sim, batteria 4000 mah, NFC e USB OTG.

 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
se fai foto per lavoro, e hai bisogno di sia grandangolare, macro e tele, non ti conviene comprare una "vera" macchina fotografica? Fanno sempre foto migliori di quella di un telefono. Le foto dello smartphone vanno bene al massimo per foto da turismo, da pubblicare sui social, appena hai poca luce ambientale le foto iniziano a fare schifo, e il tele lo trovi solo sui flagship che hanno due o tre fotocamere (e ti costano molto di più che una decente macchina fotografica)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Michiamano

Utente Attivo
509
14
@Andretti60

Una anzi, più di una macchina fotografica la abbiamo ma ci servono per lavori di DICO etc...

Purtroppo quando lavori, spesso ti capita di dover fare "foto" al volo per vari mtivi, e l'unica cosa che hai sempre dietro è il telefono.

Ovvero, in poche parole meglio una fotografia anche se non eccelasa ma che ti serve farla in quel momento, che una ottima che in primis in quel momento non ti servirebbe a nulla oltre che devi fare centinaia di metri per andare a prendere macchine fotografiche di alto livello.

Ho provato a prendderne una piccola ma fra tutto ciò che ti devi portare dietro in borsa alla fine quella non la porti mai perchè hai altre cose piu' importanti da portare....poi ti dici sempre " tanto per una foto al volo " ho dietro il telefono...

Per non contare che poi, facendo il tecnico, molto più semplice è la gestione della foto dal cellulare dovendola immendiatatamente che so....mandarla a qualcuno.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, ma quando si lavora bisogna pensare a quello che può succedere, i fotografi professionali infatti portano con se una borsa piena di macchine fotografiche in caso una di guasti e per usare quella più indicata a seconda delle circostanze. Per “buona” macchina fotografica non intendo una reflex da cinque chili con tre obiettivi, intendo una “buona” per il tuo uso. Una compatta sta perfettamente nella tasca dei pantaloni, e alcune hanno connessione wireless per cui puoi trasferire immediatamente le foto nel tuo smartphone, in caso le devi spedire subito. Io sono solo un amatore, ma vado in giro con lo smartphone, una compatta (Canon) nella tasca dei pantaloni e una mirrorless (Olympus) nello zaino, per esempio.

Ma tornando alla tua richiesta. Non sono un esperto di cellulari economici, ma tutti quanti anche i flagship hanno lo stesso problema: lo schermo è inusabile durante le giornate con luce forte. Anche i display delle macchine fotografiche lo sono, il più delle volte con le mie compatte e lo smartphone scatto “alla cieca”, facendo una decina di scatti in automatico sperando che almeno uno vada bene. Per questo amo il mirino della mia mirrorless, una Olympus OM10. Purtroppo un mirino “usabile” lo trovi solo in macchine fotografiche di un certo livello, ho una Pentax bridge con un mirino che fa schifo, ho provato una Sony compatta ma la ho resa.
Come vedi mi interesso più di foto che di telefoni :)
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
@Andretti60

Guarda sulla fotografia non ho limiti essendo stato sia amatore soprattutto che professionista, e ti assicuro con attrezzatura invidiabile e di costo elevativatissimo, questo sia in estermi che in sala di posa nonchè "oggettisca" e 3D...poi per famiglia, ed altro da decnni faccio un'altro lavoro, ed ora mi sevrve assolutamente acqustare uno smarphone essendo senza device e Domani dovrei lavorare....ma ora senza quello praticamente non si riesce a "lavorare" .
Penso pero' che questo non sia il topic adatto almeno al momento per "sviluppare " tale argomanto, se vuoi disponibilissimo a farlo in altro luogo.
Post unito automaticamente:

Ieri sono passato da Unieuro, e avendoci lavorato ho chiesto un consiglio un vecchio amico che lavora ancora li.
Lui ha a tutt'ora un realme 6 pro, da 6 mesi edha detto che si trova benissimo, ma altrettanto mi aha detto che cambia telefono spesso.

Io se non si rompe....non essendo "amante dei telefoni " lavorandoci, e quindi essendo solo fronte....molto spesso di rotture di "scatole " lo cambio si e no dopo 5-6 anni solo quando proprio necessario....per cui,....

Lui mi ha cosigliato oltre al suo se si trova ancora a basso prezzo la versione sucessiva ovvero il

- realme 8 5G che è in offerta ad unieuro a 229 €

Opinioni ed alternative su questa fascia di prezzo?

Grazie infinite anticipatamente perchè oltre.... vdendo che esistono device che potrebbero comunque soddisfarmi sotto i 300 €....
....naturamente non vorrei andare, anche per l'uso che ne faacio che è limitato al lavoro quindi no gioco film e quant'altro....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Oppo Reno 4Z 5G e te l'ho pure scritto al post 4 eh.. o forse mi ignori di proposito?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il Realme 8 ha:

Processore peggiore
Mediatek 700 contro Mediatek 800

Gpu peggiore
Mali Mc2 contro Mali Mc4

Ram peggiore
4 GB contro 8 GB

Schermo peggiore
IPS contro LTPS

Refresh rate peggiore
90 contro 120

Protezione schermo peggiore
Realme non ha niente, Reno ha Gorilla Glass 3

Fotocamera e video peggiori
La fotocamera del Reno e' immensamente superiore al Realme. La migliore nella fascia 200-300

Il Reno costa 234 euro ora. Il Realme 8 5G 199 euro. Ed ha solo 4 GB di ram.. solo questo mi farebbe cestinare il Realme 8 all'istante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Valtence

Utente Èlite
2,075
678
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Riprendendo questa a distanza di un pò di tempo...ci sono altri smarphone da tenere in considerazione?

Un tecnico mi ha consigliato di andare su Oppo perchè secondo lui sta facendo degli ottimi prodotti...per cui oltre all' Oppo Reno 4z 5G anche alzando un pò il budget avete altri Oppo da consigliarmi?

Sono gradite anche altre marche e modelli eventualmente...

Grazie infinite anticipatamente.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,083
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Oppo fa buoni prodotti. Ma visto che avevi menzionato fotocamere all'inizio, per trovare degli Oppo che fan foto di buona qualita' devi salire notevolmente di prezzo fino a 550-600-700 euro (almeno) del Reno4 Pro o Reno 10x o X3 Neo.

Prendi un OnePlus Nord 2. E' molto potente ed ha la migliore fotocamera di tutta la fascia media. Ti costa 399 su Amazon.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!