Acquisto Scheda Madre Socket 2011-v3

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Un saluto a tutti, sto configurando un upgrade del mio attuale pc, a differenza della configurazione attuale dove utilizzo un i5 3750k con un asrock economica, vorrei comprare una scheda madre migliore, anche se da quello che ho capito tutte quelle con socket 2011 costano oltre i 200 euro.

Stavo pensando alla MSI x99a raider o all'Asrock Taichi

Io al dire il vero sarei propenso per l'asrock taichi, ma accetto i vostri preziosi consigli poichè non avendola mai provata non so dirvi come si comporta.

Attualmente non ho intenzione di utilizzare multi schede video, partirò con una scheda video base, poi appena avrò il budget necessario comprerò anche quella.

Sopra devo montarci un 6800k, a 6 core poichè utilizzo un software che utilizza il multi core, volevo prendere qualcosa con più core ma il prezzo sale e non è possibile.

Le mie domande sono queste:

1) la scheda asrock taichi è buona? o mi consigliate altro (sempre budget sotto i 300 euro)
2) dovrei installare 16gb di ram a 2400mhz, sto pensando a corsair e gskill, mi consigliate di mettere 4 banchi da 4gb in quad channel? la taichi li supporta?

Premetto che non farò OC.

Un ringraziamento a chi mi aiuterà :)
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Un saluto a tutti, sto configurando un upgrade del mio attuale pc, a differenza della configurazione attuale dove utilizzo un i5 3750k con un asrock economica, vorrei comprare una scheda madre migliore, anche se da quello che ho capito tutte quelle con socket 2011 costano oltre i 200 euro.

Stavo pensando alla MSI x99a raider o all'Asrock Taichi

Io al dire il vero sarei propenso per l'asrock taichi, ma accetto i vostri preziosi consigli poichè non avendola mai provata non so dirvi come si comporta.

Attualmente non ho intenzione di utilizzare multi schede video, partirò con una scheda video base, poi appena avrò il budget necessario comprerò anche quella.

Sopra devo montarci un 6800k, a 6 core poichè utilizzo un software che utilizza il multi core, volevo prendere qualcosa con più core ma il prezzo sale e non è possibile.

Le mie domande sono queste:

1) la scheda asrock taichi è buona? o mi consigliate altro (sempre budget sotto i 300 euro)
2) dovrei installare 16gb di ram a 2400mhz, sto pensando a corsair e gskill, mi consigliate di mettere 4 banchi da 4gb in quad channel? la taichi li supporta?

Premetto che non farò OC.

Un ringraziamento a chi mi aiuterà :)
Aspetta Ryzen, te lo dico col cuore in mano.
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ciao mazza94, purtroppo il software che devo utilizzare è compilato in Linux con compilatore Intel, non è compatibile con amd quindi devo puntare su intel, avessi un budget buono punterei su doppio xeon con scheda madre dual cpu ma devo mantenermi...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao mazza94, purtroppo il software che devo utilizzare è compilato in Linux con compilatore Intel, non è compatibile con amd quindi devo puntare su intel, avessi un budget buono punterei su doppio xeon con scheda madre dual cpu ma devo mantenermi...

Ciao :)

Se vuoi avere più core, ti basta anche una scheda madre con singolo socket + uno Xeon E5 2600 v4. Non devi per forza andare su una soluzione multi socket.

Le cpu socket 2011v3 e le schede madri socket 2011v3 supportano anche il quad channel.
Da svariati anni le cpu hanno il controller di memoria integrato. Ci sono cpu che supportano solo il dual channel mentre altre che supportano anche il quad-channel.

Continua qui per tutta la configurazione. E' vietato dal regolamento aprire più discussioni riguardanti lo stesso topic.

1 configurazione = 1 sola discussione.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un saluto a tutti, sto configurando un upgrade del mio attuale pc, a differenza della configurazione attuale dove utilizzo un i5 3750k con un asrock economica, vorrei comprare una scheda madre migliore, anche se da quello che ho capito tutte quelle con socket 2011 costano oltre i 200 euro.

Stavo pensando alla MSI x99a raider o all'Asrock Taichi

Io al dire il vero sarei propenso per l'asrock taichi, ma accetto i vostri preziosi consigli poichè non avendola mai provata non so dirvi come si comporta.

Attualmente non ho intenzione di utilizzare multi schede video, partirò con una scheda video base, poi appena avrò il budget necessario comprerò anche quella.

Sopra devo montarci un 6800k, a 6 core poichè utilizzo un software che utilizza il multi core, volevo prendere qualcosa con più core ma il prezzo sale e non è possibile.

Le mie domande sono queste:

1) la scheda asrock taichi è buona? o mi consigliate altro (sempre budget sotto i 300 euro)
2) dovrei installare 16gb di ram a 2400mhz, sto pensando a corsair e gskill, mi consigliate di mettere 4 banchi da 4gb in quad channel? la taichi li supporta?

Premetto che non farò OC.

Un ringraziamento a chi mi aiuterà :)
1) Direi che va bene, in alternativa una MSI X99A Gaming 7 oppure una Gigabyte X99-Gaming 5P.
2) Sì, su queste schede madri è consigliabile installare 4 moduli per sfruttare il quad channel; tutte le schede madri X99 lo supportano, compresa la Taichi.
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ciao Cibachrome, ti ringrazio della risposta, purtroppo quel processore costa molto, certo 10 core e 20t con 25mb di cache farebbero al caso mio ma il processore costa il doppio del 6800k. Su 10 core ne utilizzerei 9 e andrei decisamente bene, visto che nel 6800k userei 5 core
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
1) Direi che va bene, in alternativa una MSI X99A Gaming 7 oppure una Gigabyte X99-Gaming 5P.
2) Sì, su queste schede madri è consigliabile installare 4 moduli per sfruttare il quad channel; tutte le schede madri X99 lo supportano, compresa la Taichi.


Sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto, non so perchè ma mi ha colpito visivamente questa scheda, ovvio che per la parte tecnica chiedo ad esperti come voi ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto, non so perchè ma mi ha colpito visivamente questa scheda, ovvio che per la parte tecnica chiedo ad esperti come voi ;)
Anche me ha sempre colpito molto... :) Certamente, sarebbe da montare in un case finestrato, e in ogni caso montando la scheda grafica parte del disegno verrà coperto, tuttavia devo dire che l'idea degli ingranaggi, un po' alla Doctor Who, è molto originale... ;) :) Visto che usi un software impegnativo, valuta se non prendere un kit 4x8 GB; certo la spesa non è indifferente, ma se il software, oltre ai core, sfruttasse anche la presenza di molta ram, non sarebbe una cattiva idea. :sisi:
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Anche me ha sempre colpito molto... :) Certamente, sarebbe da montare in un case finestrato, e in ogni caso montando la scheda grafica parte del disegno verrà coperto, tuttavia devo dire che l'idea degli ingranaggi, un po' alla Doctor Who, è molto originale... ;) :)

per ora ho un budget limitato e il pc lo realizzerò pian piano, si è molto bella mi ha affascinato :)

approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa, dato che a me non server la scheda video per ora, potrei utilizzare una vecchia ati serie HD5000 oppure una nvidia 520 da 2gb, almeno per arrangiare in attesa di compare una scheda video più decente
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
mi correggo *il pc lo utilizzo solo per calcolo software al momento non ho necessità di prestazioni video, poichè lo utilizzerò unicamente con debian
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
per ora ho un budget limitato e il pc lo realizzerò pian piano, si è molto bella mi ha affascinato :)

approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa, dato che a me non server la scheda video per ora, potrei utilizzare una vecchia ati serie HD5000 oppure una nvidia 520 da 2gb, almeno per arrangiare in attesa di compare una scheda video più decente
Non ci sono problemi, verifica però quale ha il miglior supporto sotto Debian, ATI o nVidia, perché anche se non necessiti di grosse prestazioni video, è pur sempre bene che la scheda sia supportata al meglio. ;)
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Anche me ha sempre colpito molto... :) Certamente, sarebbe da montare in un case finestrato, e in ogni caso montando la scheda grafica parte del disegno verrà coperto, tuttavia devo dire che l'idea degli ingranaggi, un po' alla Doctor Who, è molto originale... ;) :) Visto che usi un software impegnativo, valuta se non prendere un kit 4x8 GB; certo la spesa non è indifferente, ma se il software, oltre ai core, sfruttasse anche la presenza di molta ram, non sarebbe una cattiva idea. :sisi:


Mi hai dato una dritta importantissima, si il software di simulazione oltre a sfruttare tutti i core disponibili, prende vantaggio dalla velocità e potenza delle ram, più spazio c'è meglio è.

Ho fatto uno sforzo è ho preso queste da mettere in quad

https://www.amazon.it/gp/product/B013J7OZ60/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho seguito alla lettera il tuo consiglio preferendole alla corsair
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Mi scuso con i moderatori del forum per aver aperto più discussioni, la prossima volta scriverò solo in un unico posto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili