acquisto pc per uso ufficio

Pubblicità
allora, ho notato un paio di cose:
-il vcore mi sembra un po' alto, ma probabilmente e' l'impostazione di default della mobo, sarebbe bello abbassarlo un pochino ma bisognerebbe controllare che il sistema resti stabile. Comunque questo e' il meno ci pensiamo dopo
ok

-Mi sa che l'hdd e' primo nell'ordine di boot, che non cambia niente dato che non vedendo alcun sistema operativo va a cercarlo sull'ssd, lo trova e avvia, pero' io metterei comunque l'ssd per primo
si infatti lo avevo notato, non dovrebbe cambiare nulla non essendoci nessun SO, cmq in caso lo cambio

-La cosa piu' grave e' la temperatura di 68° che sono veramente troppi, e in effetti nel bios non segna nessuna system fan, mentre nel case dovrebbe essercene una da 12 cm in alto, hai controllato che sia attaccata alla mobo e che vada?
devo aprire il case, appena posso lo apro e controllo se va, dovrebbe essere l'unica ventola se non sbaglio??

allora.. la ventola dell'alimentatore è accesa, mentre la ventola del case quella in alto è spenta!!

ok allora probabilmente si e' staccato il connettore dalla scheda madre, cerca dove sono i connettori a 3 pin per le ventole (c'e' scritto sotto sys fan o system fan) e collega il piu' vicino alla ventola

ok attaccata la ventola del case al connettore, ora funziona
per fare un test quel programmino dove lo trovo??

sono ancora alte, con il dissi stock direi che sarebbe accettabile avere temperature massimo attorno ai 50° in idle, e' montato bene il dissipatore? prova a postare delle foto.
A questo punto puoi fare un paio di cose senza dover aprire e smontare nulla:
- la piu' semplice e' entrare nel bios e mettere sia la ventola di sistema che la ventola della cpu al massimo, se non lo sono gia'
- abbassare il vcore, perche' va bene che la cpu e' a 28 nm ma 1.4v di picco mi sembra davvero un po' tanto. Questa procedura e' un po' noiosa perche' devi procedere abbassando il voltaggio per step, e ad ogni step fare un test per una mezzoretta per verificare che il sistema sia stabile. Il primo step pero' direi che puoi farlo abbastanza ampio, per esempio gia' un -0.1v te li tiene tranquillamente
Volendo invece mettere le mani in pasta, il metodo con cui guadagneresti senza dubbio di piu', potresti cambiare la pasta termica del disspatore. L'ultima spiaggia sarebbe cambiare il dissipatore stesso

Di aprire e cambiare qualcosa non ho tempo e voglia anche perché è molto piccolo e per entrare tocca smontarlo tutto!!

La cosa più veloce forse è quella del bios e aumentare la ventola, a quale schermata del bios ti riferisci?? Come cambio la velocità??

nella quinta foto del bios che hai fatto ci sono le due voci cpu fan speed control e system fan speed control entrambe impostate su normal, prova a guardare che alternative ti da

Ecco le scelte che posso fare

Ti faccio notare che comunque la temperatura è diminuita accendendo la ventola del case

non vedo le scelte comunque prova a metterle al mssimo entrambe, si' e' vero ma 62° in idle sono comunque tanti.
Mi e' venuto anche il dubbio che la lettura possa essere sbagliata, nel bios che temperatura segna? e su amd overdrive anche dovrebbe segnarti la temperatura, controlla pure li'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro