Acquisto oggetti comprati sul noto store online dell'amazzone: e la garanzia?

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio ma vedo che in giro se ne parla relativamente poco.

SUpponendo di comprare un oggetto qualsiasi, esempio un pc assemblato di cui i vari pezzi sono stati tutti acquistati sul noto store online dell'amazzone. Il proprietario ti cede tranquillamente tutti i codici d'ordine con data di acquisto etc e tu pensi di avere una garanzia per altri tot mesi fino al compimento dei due anni.

Che cosa succede se un giorno l'oggetto ha dei problemi e vuoi utilizzare la garanzia presso amazon?

Da come ho potuto capire non puoi affatto, a meno che tu non rintracci nuovamente chi ti ha venduto il prodotto e sia lui a contattare amazon per te chiedendo la sostituzione o il cambio di oggetto etc.

Inoltre, qualora l'oggetto non fosse più disponibile amazon farebbe il rimborso della cifra pagata, ma a questo punto immagino che la cifra tornerebbe sulla carta dell'acquirente originale, giusto?



Ci avete mai pensato? AVete mai avuto esperienze del genere? In che modo avete risolto?

Grazie mille delle info.
 

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
In questi giorni ho avuto l'esperienza che descrivi: ho acquistato su Amazon una GoPro completa di comando remoto. Dopo una settimana di utilizzo il comando remoto non si accende più. Ho contattato Amazon che mi ha risposto dopo 10 minuti (!!!). Mi ha mandato una mail con le indicazioni della nuova spedizione (me ne hanno spedito un altro nuovo impacchettato) che è arrivata dopo 3 giorni (!!!). Nella mail c'erano i moduli da stampare e presentare all'ufficio postale insieme al pacchetto con l'apparecchio non funzionante. Ovviamente non ho pagato niente né per il trasporto del nuovo né per la restituzione di quello guasto. Però anch'io non ho capito se la merce acquistata da loro è coperta da garanzia di due anni nel caso di consegna da parte di un venditore terzo
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
In questi giorni ho avuto l'esperienza che descrivi: ho acquistato su Amazon una GoPro completa di comando remoto. Dopo una settimana di utilizzo il comando remoto non si accende più. Ho contattato Amazon che mi ha risposto dopo 10 minuti (!!!). Mi ha mandato una mail con le indicazioni della nuova spedizione (me ne hanno spedito un altro nuovo impacchettato) che è arrivata dopo 3 giorni (!!!). Nella mail c'erano i moduli da stampare e presentare all'ufficio postale insieme al pacchetto con l'apparecchio non funzionante. Ovviamente non ho pagato niente né per il trasporto del nuovo né per la restituzione di quello guasto. Però anch'io non ho capito se la merce acquistata da loro è coperta da garanzia di due anni nel caso di consegna da parte di un venditore terzo

Forse intendi un acquirente terzo? =)
 

Timotyowen

Utente Attivo
38
0
CPU
pentium iii
HDD
1 tb
RAM
4gb
GPU
nvidia
Monitor
asus 21"
OS
windows xp
No, intendevo un venditore terzo. Non nel caso di esempio (tutto materiale speditomi da Amazon) ma in un altro acquisto multiplo i tre oggetti acquistati da Amazon mi sono stati spediti "e fatturati" da venditori terzi (uno in Germania, uno in Francia e uno da Hong Kong)
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
No, intendevo un venditore terzo. Non nel caso di esempio (tutto materiale speditomi da Amazon) ma in un altro acquisto multiplo i tre oggetti acquistati da Amazon mi sono stati spediti "e fatturati" da venditori terzi (uno in Germania, uno in Francia e uno da Hong Kong)

Io sinceramente acquisto da amazon se e solo se ho almeno la spedizione di amazon, perchè in quel caso amazon acquista da terzi e rivende al cliente, quindi in pratica godi di tutti i normali vantaggi che hai con la garanzia amazon, tar cui reso rimborso sostituzione etc.

Il mio problema più che altro si riferiva ad episodi legati all'acquisto di usato.

Esempio: Tu Timotyowen acquisti i pezzi per fare un pc assemblato da amazon.

Io: Acquisto da te questo pc assemblato.

Evento: Si rompe il processore improvvisamente e io non ho modo di farmi offrire garanzia da amazon perchè se voglio la sostituzione ho bisogno che il reale acquirente la richieda, che chiaramente non sono io ma timotyowen. Se voglio il rimborso, questo sarà spedito sulla carta di timotiowen.

Quindi a questo punto io mi chiedo, ha senso comprare oggetti usati precedentemente acquistati su amazon?

Io non credo! Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze di questo tipo, ma non ho ancora ricevuto risposte, sebbene immagino che tantissime persone abbiano acquistato oggetti usati da persone che precedentemente avevano acquistato nuovo da amazon!

Forse sono timidi :deserto:
 

NoisyBoy

Utente Attivo
185
39
Infatti è proprio così. Per tutti quei prodotti dove la garanzia deve essere esercitata tramite il negozio, Amazon tratta solo col cliente al quale ha venduto e non con i successivi suoi acquirenti (almeno era così fino a poco tempo fa). Quindi quando si acquistano prodotti presi da un terzo su Amazon, o si incrociano le dita sperando che questi non abbiano mai problemi per il periodo residuo della garanzia oppure meglio prendere preventivamente accordi (possibilmente per iscritto) col venditore in merito all'eventuale assistenza.
 

Surfacer

Nuovo Utente
61
4
Infatti è proprio così. Per tutti quei prodotti dove la garanzia deve essere esercitata tramite il negozio, Amazon tratta solo col cliente al quale ha venduto e non con i successivi suoi acquirenti (almeno era così fino a poco tempo fa). Quindi quando si acquistano prodotti presi da un terzo su Amazon, o si incrociano le dita sperando che questi non abbiano mai problemi per il periodo residuo della garanzia oppure meglio prendere preventivamente accordi (possibilmente per iscritto) col venditore in merito all'eventuale assistenza.

Queste sono informazioni importanti e immagino che tante persone non ne siano a conoscenza... sarebbe ottimo fare un articolo.

Se volete ve lo scrivo io =P
 

spedake

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core I5-3570k@stock
Dissipatore
Cooler Master TX3 Evo
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
SSD Samsung 830 + 850 evo, Hdd Seagate Barracuda 12 1TB sata2
RAM
2x8GB Ddr3 2400 Corsair Vengeance Pro
GPU
Sapphire Radeon HD 7970 3G OC-Boost
Audio
ALC 892 (integrata)
Monitor
Lcd Samsung T260HD
PSU
CoolerMaster RS-850-ESBA
Case
Cooler Master Elite CM 330
Periferiche
Dvd-Rw Lg Gh22ns30, Tastiera Trust GTX 280, Mouse Logitech G510
OS
Windows 7 Ultimate 64bit Sp1
ciao, scusate se rieusumo questo veccho 3d...qual'è lo stato dell'arte? Ormai è facile comprare sui vari forum componenti di pc usati comprati su amazon e che magari hanno pochi mesi di vita. Se la garanzia richiede di prendere accordi col venditore è bene saperlo!!
Thanks
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili