Acquisto nuovo smartphone adesso o più in avanti

Pubblicità
Sai che il multipost è vietato?

A maggio hai fatto la stessa domanda e in due pagine di 3d non hai poi più risposto.
Ho chiuso la vecchia e si continua qui, ma ti prendi un avvertimento.
Quel thread è stato aperto per acquistare uno smartphone per mio padre che poi ha preso un redmi note 12 5g.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Impossibile che 8 GB ti stanno stretti. Con un uso intenso non ne saturi nemmeno 4. Figuriamoci 8. Poi che averne 8 di partenza e' meglio rispetto ad averne 4 qua siamo tutti d'accordo. Pero' non e' che dici oddio se non e' ho 8 il telefono mi si impianta. Perche' senno' allora i Note 12 dovrebbero morire appena li accendi. Stessa cosa i telefoni con 6 giga.
Sicuramente il processore non è dei migliori, quindi si appoggia sulla ram...
Non mi chiamate rompiscatole...abbiamo visto che mi consigliate il nord 3 per il bufget €400/€450 e vi ringrazio. Per la fascia €300/€350? E per quella €200/€300?

Ok...perchè preferite il nord 3 allo smartphone honor 90? E quale versione di nord 3, 8 o 16gb di ram indipendentemente dallo storage?

Honor 90 è migliore qualitativamente, nel senso che ha un design più curato e premium, uno schermo migliore e curvo (questo può piacere oppure no).

Però ci perdi molto lato prestazioni brute, in quanto Honor 90 monta uno snapdragon 7 gen 1 mentre Nord 3 un Dimensity 9000 ben più potente.

Come foto il processing è diverso ma dovrebbero entrambi fare bene.

Il mio utilizzo sarà molto intenso anche perché avrò aperte diverse apps in background e ho bisogno di velocità e reattività. In molti casi 8gb di RAM sul realme X2 sono stati stretti.

Se hai bisogno di reattività e velocità praticamente dovresti puntare a un'ottima cpu, come quella di Nord 3 o del più economico Poco F5 (che perde però lato fotocamere).

Quel thread è stato aperto per acquistare uno smartphone per mio padre che poi ha preso un redmi note 12 5g.

Sicuramente il processore non è dei migliori, quindi si appoggia sulla ram...
Non mi chiamate rompiscatole...abbiamo visto che mi consigliate il nord 3 per il bufget €400/€450 e vi ringrazio. Per la fascia €300/€350? E per quella €200/€300?

Si parte con una fascia va bene cambiarla una volta... Ma a chiedere consigli per ogni fascia anche no, non siamo mica qui a perdere tempo, immagino tu abbia un certo budget da rispettare e certe esigenze e i telefoni sulle fasce sotto sono completamente diversi.

Sui 300/350 ci sono cose come Poco F5 già menzionato, Xiaomi 12, Samsung A54 e qualcosina altro. Non so bene dove Motorola Edge 40 si piazzi al momento come prezzo.

Sui 200/300 si parla di differenze grosse non mi metto certo a dare consigli se servono a essere buttati nel nulla.
Ti direi chiarisciti un po' le idee e vedi quanto puoi o comunque quanto vuoi spendere in base a quello che cerchi.

Possiamo dare una mano a capire quello, ma se cerchi reattività è innegabile che un telefono sulla fascia dei 400 sia superiore di uno sulla fascia dei 200, e non di poco.

Non era specificato questo fatto quindi non potevo sapere, tolgo l'avvertimento.
Tranquillo, hai ragione perchè non lo specifico in generale.
Si parte con una fascia va bene cambiarla una volta... Ma a chiedere consigli per ogni fascia anche no, non siamo mica qui a perdere tempo, immagino tu abbia un certo budget da rispettare e certe esigenze e i telefoni sulle fasce sotto sono completamente diversi.

Sui 300/350 ci sono cose come Poco F5 già menzionato, Xiaomi 12, Samsung A54 e qualcosina altro. Non so bene dove Motorola Edge 40 si piazzi al momento come prezzo.

Sui 200/300 si parla di differenze grosse non mi metto certo a dare consigli se servono a essere buttati nel nulla.
Ti direi chiarisciti un po' le idee e vedi quanto puoi o comunque quanto vuoi spendere in base a quello che cerchi.

Possiamo dare una mano a capire quello, ma se cerchi reattività è innegabile che un telefono sulla fascia dei 400 sia superiore di uno sulla fascia dei 200, e non di poco.
Hai ragione, però era giusto per capire se anche in wuelle fasce di prezzo si riesce a prendere uno smartphone per il mio utilizzo intenso. Grazie.

parte da 375€ l' edge 40
i migliori sui 400€ sono lo sweet spot del utilizzo "esigente"

Ok, vi ringrazio. Alternative al nord 3 per una fascia di prezzo tra €250/€300 e proprio per ultima spiaggia €350 che sia uscito da poco? Giuro che dopo non vi rompo più le scatole.
Grazie. Siete sempre gentilissimi.

Ultima modifica:
Ti consiglierei di sacrificarti e di andare sui telefoni da 400 euro, non solo per una questione di qualita' generale ma pure di potenza. Un telefono da 400 euro come ad esempio un Nord 3 o uno Xiaomi 12 non avranno mai problemi di performance o lag. Non solo per via del processore, ma pure perche' montano ram e memorie di sistema molto veloci. Cosa che i telefoni da 300 euro non hanno.

Se vuoi provare l'ebrezza di poter dire "oh questo si che e' un cazzoh di telefono", evita i downgrade con i vari A54, Note 12 Pro, i Motorola Edge e tutti gli altri telefoni da 300 euro. Perche' la differenza tra un telefono wow e telefono meh nel tuo caso e' 50-70 euro visto che menzioni 350 come ultima spiaggia. Non fare l'errore di prendere un telefono meh pur di non spendere quei 50-70 euro in piu'.

Se non hai fretta puoi aspettare che ad esempio un Nord 3 si abbassi un pochettino di prezzo. Su Tecnosell ad esempio gia' lo trovi gia' a 419.

Hai perfettamente ragione, però €400/€450 sono molti...se il nord 3 scendesse, lo prenderei ad occhi chiusi perché mi piace molto. E poi la garanzia è europea, vero?
Non troviamo proprio nulla di buono sui €300? Ovviamente non possiamo trovare la potenza del nord 3 per €300, però almeno qualcosina che si avvicini Grazie.

Ultima modifica:
Il Nord 3 ha la performance di un top gamma ma a 400 euro. In piu' monta le velocissime nuove ram LPDDR5X che in pochissimi hanno. Non troverai mai niente a 300 euro che si avvicini a quella performance, se non il solo Poco F5 sui 380 euro. Che pero' sacrifica un po' di cose come la qualita' fotografica ad esempio.

Se vuoi un telefono da 300 euro pero' devi essere conscio che avrai la qualita' e la performance di un telefono da 300 euro. E avrai lag e lagghettini in fase di multitasking.

Infatti...cosa consigli sui €300? Mi faccio un'idea e poi decido se aspettare che scenda il nord 3 oppure no... Ancora grazie.

Hai i soliti A54, Note 12 Pro e compagnia bella.

Piuttosto arriva almeno a 376 per un Poco F5, con 256 GB di spazio https://www.amazon.it/Xiaomi-Smartphone-Snapdragon-batteria-M16T/dp/B0C4KXDBS3/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=24SJF3VQKAIOM&keywords=poco+f5&qid=1693890802&sprefix=poco+f5,aps,105&sr=8-1&th=1

Con un Poco F5 hai molto meno supporto di un Samsung, pero' il Poco F5 lo asfalta un'A54 come performance. E lato fotocamere probabilmente stanno pari, perche' entrambi non sono cameraphones. Ma comunque installando una gcam qualcosina in piu' come qualita' ne ricavi. E avresti pure il Dolby Vision ed eventualmente il jack cuffie. Oltre che il caricatore in scatola.

Hai i soliti A54, Note 12 Pro e compagnia bella.

Piuttosto arriva almeno a 376 per un Poco F5, con 256 GB di spazio https://www.amazon.it/Xiaomi-Smartphone-Snapdragon-batteria-M16T/dp/B0C4KXDBS3/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=24SJF3VQKAIOM&keywords=poco+f5&qid=1693890802&sprefix=poco+f5,aps,105&sr=8-1&th=1

Con un Poco F5 hai molto meno supporto di un Samsung, pero' il Poco F5 lo asfalta un'A54 come performance. E lato fotocamere probabilmente stanno pari, perche' entrambi non sono cameraphones. Ma comunque installando una gcam qualcosina in piu' come qualita' ne ricavi. E avresti pure il Dolby Vision ed eventualmente il jack cuffie. Oltre che il caricatore in scatola.
Domanda puramente tecnica..so che non si possono installare custom rom o modding sui soc mediatek, è vero? E poi come funziona la garanzia OnePlus... è europea?

Che senso ha montare una custom rom su un telefono nuovo? Per quale scopo?

La garanzia te la da il negozio che ti vende il telefono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro