Acquisto nuovo smartphone adesso o più in avanti

Pubblicità
Grazie per le risposte. Secondo voi, se riuscissi a tamponare, mi converrebbe aspettare fino a quando non usciranno smartphone con Android 14 nativo? E secondo voi, questo accadrà il prossimo anno oppure si inizierà a vedere qualcosa anche entro la fine dell'anno?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cosa ne pensate dei realme 11 pro e pro+?

Che non ne valgono la pena comparati ad un Nord 3. Solo di soc sono un gigantesco downgrade.

Android 14 android 14.. non e' che i telefoni dell'anno prossimo nativi Android 14 ti costeranno meno di quelli di adesso eh. Poi bisogna vedere quali lo saranno nativi Android 14.

Che non ne valgono la pena comparati ad un Nord 3. Solo di soc sono un gigantesco downgrade.

Android 14 android 14.. non e' che i telefoni dell'anno prossimo nativi Android 14 ti costeranno meno di quelli di adesso eh. Poi bisogna vedere quali lo saranno nativi Android 14.
Si, non ci sono dubbi sul prezzo però così almeno recupererei anche un Major update in più...non è una cosa buona?

Si, non ci sono dubbi sul prezzo però così almeno recupererei anche un Major update in più...non è una cosa buona?

Beh lo è, ma con questo ragionamento ti consiglierei di aspettare fino al 2085 e prendere un telefono con Android 47.

Nel senso, ogni anno l’andrò id nativo in genere sale di una versione, il tempo di vantaggio che ottieni se lo prendi all’uscita con Android 14 è la parte di anno che “perderesti” (più perdita di utilizzo che di update dato che aggiornarsi si aggiorna comunque) a prendere un nativo Android 13 adesso.
In ogni caso non è sempre saggio comprare subito uno dei primi telefoni con il nuovo Android in quanto nel corso dell’anno possono uscire svariati modelli migliori.
Per esempio il nord 3 consigliato non è uscito a inizio anno, per dire.

Si beh comprando un telefono Android 14 hai un anno in piu' di supporto. Pero' poi hai un anno in meno rispetto ad uno nativo Android 15. E quello Android 15 avra' un anno in meno rispetto ad Android 16.

Quindi che fai, stai per tutta la vita senza un telefono perche' aspetti sempre quello dopo?

Sono d'accordo che non ha senso
1 perché dire 3 anni di major update non significa affatto che dal rilascio a 36 mesi, verranno rilasciati tutti i major update di Android, non è che se esce oggi e tra 35 mesi esce android 18 allora riceverà android 18, tra il primo rilascio ufficiale non beta di una versione di Android, a quando gli smartphone iniziano a riceverla passano vari mesi, a meno che non siano Google pixel, ma anche lì non esce il giorno dopo.

2 certe versioni di Android sono meno riuscite di altre

3 ora come ora il requisito di API android più restrittivo richiede android 10 ma il grosso delle nuove app/nuovi aggiornamenti richiede android 7 come base di partenza. Android 7 è uscito nel 2016 quindi 7 anni fa e se a questo aggiungi che comunque one plus nord 3 nato con android 13 vedrà android 15, significa 6-7 anni a partire da quando riceverà android 15, ossia se la riceve nel 2025-2026 avrai un device con sufficiente compatibilità app fino al 2032 circa.

Non credo che tra 9 anni utilizzerai ancora uno smartphone comprato nel 2023...

Ok...perchè preferite il nord 3 allo smartphone honor 90? E quale versione di nord 3, 8 o 16gb di ram indipendentemente dallo storage?

Lo storage c'entra eccome
Se ci fosse 8/256 ti direi quella
Ma visto che non c'è, se non è un problema vai di 16/256 perché per uno smartphone di buon livello e che tieni a lungo, 128gb non espandibili non sono poi così tanto

Salve, ho un realme x2 che sta iniziando ad avere problemi con la batteria e la ricarica e quindi vorrei acquistare un nuovo smartphone. Ho visto che tra non molto dovrebbe uscire android 14 e quindi penso che dovrei attendere che esca e poi scegliere qualche smartphone che nasca con android 14. Voi cosa mi consigliate? Vorrei uno smartphone prestante con processore snapdragon, almeno 8gb di ram, un buon display che si veda bene sotto la luce diretta del sole,una buona batteria e che possa utilizzarlo per i prossimi 3/4 anni. Da premettere che non vorrei spendere molto, già €400 sarebbero molti...
Esempio:acquistando uno smartphone di €200, potrebbe durarmi 3/4 anni? Oppure bisogna prendere uno smartphone di €300/€400?

Attendo i vostri consigli...elencate anche smartphone di €400/€450 se hanno una lunga vita e ne vale davvero la pena, poi farò le mie valutazioni. Grazie,

Sai che il multipost è vietato?

A maggio hai fatto la stessa domanda e in due pagine di 3d non hai poi più risposto.
Ho chiuso la vecchia e si continua qui, ma ti prendi un avvertimento.

Ok...perchè preferite il nord 3 allo smartphone honor 90? E quale versione di nord 3, 8 o 16gb di ram indipendentemente dallo storage?
Ha lo speaker mono, che per un telefono da 430 e passa euro e' un po' una cosa vergognosa. Il supporto e' carente e si limita a soli due aggiornamenti Android ed e' molto meno potente di un Nord 3. Molto meno potente inteso come meta' potente. In piu' Nord 3 ha pure le nuovissime ram LPDDR5X che Honor 90 non ha.

Per carita' rimane un ottimo device, con un ottimo schermo e buone fotocamere, pero' a mio avviso Nord 3 e' nettamente superiore in linea generale. Nord 3 e' un flagship killer, Honor 90 non lo e'.

12 GB sono solo marketing per "giustificare" l'esborso extra per una versione piu' costosa dello stesso telefono. 12 GB di ram non li saturerai mai. Nemmeno 6 giga di ram non li saturerai mai. E non vengono saturati nemmeno 4 GB da dieci anni a sta parte, anche se 4 GB ormai sono considerati il limite dove per sicurezza sarebbe meglio passare a 6.

L' unica cosa che ti deve interessare e' se ti servono 256 GB di spazio o no.

Visto che avevi gia' aperto un thread uguale mesi fa, per piacere evitiamo di aprirne uno uguale ogni quattro mesi, senno' poi ci ritroviamo come le stagioni di Call of Duty.

Nemmeno 6 giga di ram non li saturerai mai.
INSOMMA

sul pixel 6a con 6gb di ram era evidente come con android 13 il fabbisogno di ram fosse aumentato sensibilmente rispetto ad android 10 del mi9t
sul mi9t non si sono mai ricaricare app tenute in background per vedere i limiti del multitasking, sul 6a invece si

12 GB sono solo marketing per "giustificare" l'esborso extra per una versione piu' costosa dello stesso telefono. 12 GB di ram non li saturerai mai
comunque sono 16, non 12
E non vengono saturati nemmeno 4 GB da dieci anni a sta parte, anche se 4 GB ormai sono considerati il limite dove per sicurezza sarebbe meglio passare a 6.
come sempre dipende tutto dalla versione di android e dal utilizzo che ne fai
mia madre usa un p10 lite (che una volta era mio), 4gb di ram per android 8 e due app di numero sono abbondanti, 4gb di ram su un device potente con android 13 sarebbero una palla al piede allucinante

Grazie graziella, un P10 Lite e' roba di 7 anni fa (Android 7), e da Android 7 ad Android 13 quasi 14 ce ne sono passati di mari sotto il ponte. Ci sta un abisso di ottimizzazione in 7 anni di Android. Non solo quello, basti pensare al giorno d'oggi tutte le rom hanno pure il minimo sindacale di bloatware installato, dove una volta ne avevi in quantita' industriale, non disinstallabile e che incideva massicciamente non solo sulla performance generale del telefono ma pure nella saturazione della ram.

Io con un Galaxy S, che utilizza la rom piu' pesante in circolazione, per sfondare il muro dei 4 GB devo tipo aprire 15 finestre di Chrome allo stesso tempo.

Il mio utilizzo sarà molto intenso anche perché avrò aperte diverse apps in background e ho bisogno di velocità e reattività. In molti casi 8gb di RAM sul realme X2 sono stati stretti.

Il mio utilizzo sarà molto intenso anche perché avrò aperte diverse apps in background e ho bisogno di velocità e reattività. In molti casi 8gb di RAM sul realme X2 sono stati stretti.
Impossibile che 8 GB ti stanno stretti. Con un uso intenso non ne saturi nemmeno 4. Figuriamoci 8. Poi che averne 8 di partenza e' meglio rispetto ad averne 4 qua siamo tutti d'accordo. Pero' non e' che dici oddio se non e' ho 8 il telefono mi si impianta. Perche' senno' allora i Note 12 dovrebbero morire appena li accendi. Stessa cosa i telefoni con 6 giga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro