Acquisto HT - consigli per la scelta

benessere

Utente Attivo
18
0
[FONT=&quot]Ciao
sono newbie del forum e dell'HT. [/FONT]
[FONT=&quot]Chiedo scusa in anticipo per eventuali inesattezze e per la mia logorroicità, ma ci sono tante cose da dire e tante cose che voglio sapere.[/FONT]
[FONT=&quot]
La situazione[/FONT]
[FONT=&quot]Ho acquistato casa, e ho un soggiorno di 25mq arredato in modo sobrio (ed incompleto: manca tappeto, libreria…Posso fornire pianta soggiorno e descrizione più dettagliata arredo, se necessario.) e - fidanzata permettendo - vorrei dotarlo del mio primo impianto HT 5.1/soudbar da collegare ad un Panasonic G10 42" plasma.[/FONT]

[FONT=&quot]Ora sto riciclando un vecchio stereo pioneer con due casse, ma a differenza della precedente casa dove l’ambiente era più piccolo, nella nuova la resa non è delle migliori.[/FONT]

[FONT=&quot]L’utilizzo dell’impianto sarebbe questo:[/FONT]

  • [FONT=&quot]Visione film 90%[/FONT]
  • [FONT=&quot]Musica 9%[/FONT]
  • [FONT=&quot]Xbox (previsione d'acquisto) 1% (non sono un grande gamer)[/FONT]
[FONT=&quot]Vedo .mkv (720p o 1080p) tramite il WD TV HD Player collegato via HDMI al Panasonic.[/FONT]
[FONT=&quot]Fino a quando i lettori blu-ray e relativi dischi non scenderanno di prezzo, rimango in questa situazione. [/FONT]
[FONT=&quot]E mi piacerebbe poter continuare ad usare il WD TV anche con il nuovo impianto, bypassando così il problema della “lettura” dell’audio in DTS, attualmente non supportata dal modello del WD TV in mio possesso. [/FONT]

[FONT=&quot]Budget e tempistiche[/FONT]
[FONT=&quot]Il mio budget è compreso in una forbice che va dai 500 ai 1000 Euro. Se trovo una buona soluzione per iniziare, per poi magari fare un upgrade in futuro, spendo volentieri anche di meno.[/FONT]
[FONT=&quot]Devo far rientrare in questo anche il lettore blu-ray? Meglio essere pronti in anticipo oppure aspettare un calo dei prezzi?[/FONT]
[FONT=&quot]Nel mercato vengono sempre inseriti nuovi prodotti. [/FONT]
[FONT=&quot]Per quel che riguarda questo settore, quali sono i periodi in cui solitamente escono i nuovi prodotti?[/FONT]
[FONT=&quot]Vale la pena acquistare apparato 3D ready, quando a me del 3D non me ne può fregare di meno?[/FONT]
[FONT=&quot]L’impianto non lo devo comprare domani: certo per Natale sarebbe un bel regalo, ma posso aspettare anche il mio compleanno (febbraio).[/FONT]

[FONT=&quot]Sono completamente ignorante in materia, e ho pensato di iniziare a farmi una cultura leggendo i forum su internet. Da quello che ho appreso, è molto importante poter ascoltare dal vivo con le proprie orecchie, piuttosto che a scatola chiusa (benché la marca sia blasonata). Quindi ogni indicazione su dove poter ascoltare è ben accetta.[/FONT]

[FONT=&quot]L’aspetto-fidanzata non è da sottovalutare: l’idea di far passare cavi nel nuovo soggiorno non la vede tanto entusiasta. Della resa di sistemi wi-fi ho letto solo pareri negativi.[/FONT]
[FONT=&quot]Sto raccogliendo info anche sulle sound bar, ma leggo di pareri molto contrastanti. Quello più ricorrente è che la “virtualizzazione” del surround è sempre minore (in termini di resa) rispetto all’avere dei satelliti “fisici”.[/FONT]
[FONT=&quot]Per il mio caso di non necessità di impianto da studio di registrazione, posso considerare l’opzione sound bar? E’ che costano non poco (vedi yamaha) e sempre nei forum leggo che con meno soldi si “costruisce” un impianto con satelliti più performante e “upgradabile” nel tempo.[/FONT]

[FONT=&quot]L’impatto estetico[/FONT]
[FONT=&quot]Vedo foto delle realizzazioni di impianti di utenti appassionati, con casse ingombranti, che per carità, saranno anche degli oggetti d’arredo, ma non rientrano nei miei gusti. Sono alla ricerca di qualcosa con un minimo impatto estetico, dato che è meglio che si senta piuttosto che si veda.[/FONT]

[FONT=&quot]Potenza[/FONT]
[FONT=&quot]Vivo al piano terra di un condominio con diverse famiglie. Non posso far traballare i muri. [/FONT]
[FONT=&quot]Quanto incide l’aspetto potenza? IN termini di resa, in termini di ascolto intendo.[/FONT]
[FONT=&quot]Non posso mettere fonoassorbente o pannelli sui muri, ma quella sensazione di ascoltare un suono chiaro e pulito la vorrei proprio avere. [/FONT]
[FONT=&quot]A tal proposito vorrei anche avere info sulla possibilità di collegare cuffie (quali?) anche in modalità wi-fi per le visioni notturne di film o di giocate all’Xbox. [/FONT]

[FONT=&quot]Un amico mi ha segnalato questo impianto:[/FONT]
[FONT=&quot]HARMAN KARDON AVR255 + JBL SCS-178[/FONT]
[FONT=&quot]che se acquistato on line ha uno bello sconto.[/FONT]
[FONT=&quot]Pareri?[/FONT]

[FONT=&quot]Grazie in anticipo per le risposte.[/FONT]
[FONT=&quot]A disposizione per ogni richiesta di approfondimento[/FONT]

[FONT=&quot]benessere[/FONT]
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
[FONT=&quot]Ciao
sono newbie del forum e dell'HT. [/FONT]
[FONT=&quot]Chiedo scusa in anticipo per eventuali inesattezze e per la mia logorroicità, ma ci sono tante cose da dire e tante cose che voglio sapere.[/FONT]
Ciao e benvenuto nel forum.
Accipicchia quante domande, vediamo di andare per ordine.

[FONT=&quot]La situazione[/FONT]
[FONT=&quot]Ho acquistato casa, e ho un soggiorno di 25mq arredato in modo sobrio (ed incompleto: manca tappeto, libreria…[/FONT]
Bene, ovviamente per l'arredamento non ti darò consigli ma sappi che una stanza "suona" meglio se non ha troppi vetri in giro (a parte le finestre, ovviamente) e se ha tappeti e tende.

[FONT=&quot]Ora sto riciclando un vecchio stereo pioneer con due casse, ma a differenza della precedente casa dove l’ambiente era più piccolo, nella nuova la resa non è delle migliori.[/FONT]
Penso sia perché la stanza è ancora troppo vuota.

[FONT=&quot]Fino a quando i lettori blu-ray e relativi dischi non scenderanno di prezzo, rimango in questa situazione. [/FONT]
Ormai un lettore blu-ray entry-level lo si trova a circa 100€.

[FONT=&quot]Budget e tempistiche[/FONT]
[FONT=&quot]Il mio budget è compreso in una forbice che va dai 500 ai 1000 Euro.[/FONT]
Non è certo enorme (per questo campo) ma qualcosa di buono potrebbe venirci fuori.

[FONT=&quot]Per quel che riguarda questo settore, quali sono i periodi in cui solitamente escono i nuovi prodotti?[/FONT]
Solitamente a Febbraio/Marzo dopo la presentazione al CES di Las Vegas che avviene in Gennaio.

[FONT=&quot]Vale la pena acquistare apparato 3D ready, quando a me del 3D non me ne può fregare di meno?[/FONT]
Ti sei risposto da solo.

[FONT=&quot]L’impianto non lo devo comprare domani: certo per Natale sarebbe un bel regalo, ma posso aspettare anche il mio compleanno (febbraio).[/FONT]
Ti consiglierei anche di fare l'impianto per gradi in modo da diluire la spesa nel tempo:
1) amplificatore+diffusori frontali
2) diffusore centrale
3) diffusori posteriori
4) Sub woofer

[FONT=&quot]Da quello che ho appreso, è molto importante poter ascoltare dal vivo con le proprie orecchie, piuttosto che a scatola chiusa (benché la marca sia blasonata).[/FONT]
Ottimo consiglio.

[FONT=&quot]L’aspetto-fidanzata non è da sottovalutare: l’idea di far passare cavi nel nuovo soggiorno non la vede tanto entusiasta. Della resa di sistemi wi-fi ho letto solo pareri negativi.[/FONT]
Se vuoi qualità, lascia perdere i sistemi wi-fi, imho.
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Sto raccogliendo info anche sulle sound bar, ma leggo di pareri molto contrastanti. Quello più ricorrente è che la “virtualizzazione” del surround è sempre minore (in termini di resa) rispetto all’avere dei satelliti “fisici”.[/FONT]
Quello che hai letto è vero, una soundbar non è al livello dei satelliti fisici ma se hai una stanza regolare con poche aperture, una soundbar può anche dire la sua a patto che sia una Yamaha (lascia perdere le altre, imho).
Le soundbar funzionano discretamente se riescono a sfruttare i muri per far rimbalzare il suono e costruire un surround virtuale.
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]L’impatto estetico[/FONT]
[FONT=&quot]Vedo foto delle realizzazioni di impianti di utenti appassionati, con casse ingombranti, che per carità, saranno anche degli oggetti d’arredo,[/FONT]
Io sono uno di quelli ma ti assicuro che non centra nulla l'arredamento ma è solo un fatto tecnico/fisico/sonoro, un micro diffusore non riuscirà mai a riprodurre lo stesso suono di un diffusore più grande.
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Sono alla ricerca di qualcosa con un minimo impatto estetico, dato che è meglio che si senta piuttosto che si veda.[/FONT]
OK, ho capito, micro-diffusori!!!

[FONT=&quot]Potenza[/FONT]
[FONT=&quot]Vivo al piano terra di un condominio con diverse famiglie. Non posso far traballare i muri. [/FONT]
[FONT=&quot]Quanto incide l’aspetto potenza? IN termini di resa, in termini di ascolto intendo.[/FONT]
Come recitava un vecchia pubblicità di gomme "La potenza è nulla senza controllo", questa regola si può benissimo applicare anche in campo audio. Meglio pochi Watt buoni che tanti distorti.

[FONT=&quot]Un amico mi ha segnalato questo impianto:[/FONT]
[FONT=&quot]HARMAN KARDON AVR255 + JBL SCS-178[/FONT]
[FONT=&quot]che se acquistato on line ha uno bello sconto.[/FONT]
[FONT=&quot]Pareri?[/FONT]
L'amplificatore è un ottimo entry level e ha quei watt buoni che scrivevo sopra, i diffusori JBL hanno un buon rapporto q/p e se per te l'impatto ambientale è molto importante, non credo che tu abbia grandi alternative con il tuo budget.
Il prezzo è ottimo, l'ampli da solo costa circa 450€ ed in pratica ti regalerebbero quasi i diffusori.
Per i diffusori guarda anche in casa Indiana Line (serie HC o Tesi) che hanno un ottimo rapporto q/p.
 
  • Mi piace
Reazioni: benessere

benessere

Utente Attivo
18
0
Grazie per il benvenuto e per i consigli.
Dunque, ieri sono andato a farmi un giro, parto dalle ciofeche (mediaworld) per capire che cosa non devo prendere.

Mi è stato proposto come ampli il Pioneer VSx 820 a 399 o, con lettore br incluso, a 599 Pioneer Blu Pack 819 (Sintoamplificatore VSX-819 + Lettore Bluray BDP-120). Ma se tu mi dici che i lettori br li trovo a meno...

Casse: rimanendo dell'idea che forse è meglio costruire che avere tutto e subito, idea che non avevo ieri, mi è stato proposto questo set: Polk Audio RM67058 (brute ma bone). RM(?)N(?)67508 a 299.

L'ampli ha tutte le connessioni possibili, e non mi sembra male. Cosa ne pensi?

Casse Indiana: si sposano col pavimento, ma mi pare costicchino. C'è una prediligenza per HT o possono andare bene anche per musica?

In allegato foto soggiorno ai tempi della costruzione. Ora la tv è appesa. Forse c'è il problema su come disporre i diffusori centrali?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Il Pioneer 820 è un discreto entry level ma, musicalmente parlando, è inferiore all'Harman Kardon 255, imho. Il Pio rispetto all''HK dovrebbe essere più completo come funzioni accessorie.

Per il lettore BDP-120 non saprei dirti (mai provato e letto nulla) ma, conoscendo Pioneer, non dovrebbe essere male.

Purtroppo la scelta dei diffusori è molto soggettiva e quello che ti posso dire è che a me le Polk Audio non mi sono mai piaciute.
Dato che c'eri non hai potuto ascoltarle?

Le Indiana Line serie HC sono nate prevalentemente per HT ma da quello che ho letto si comportano discretamente bene anche con la musica.
Imho superiori al kit JBL del primo post.

Riguardo alla disposizione dei diffusori, penso che quelli che tu chiami "centrali" siano in realtà quelli che vengono chiamati frontali (sinistro/destro), corretto? Se è così, effettivamente ti sei complicato un po' la vita con quel mobile, teoricamente i frontali andrebbero installati con il tweeter ad altezza orecchio (quando sei seduto sul divano, ovviamente) ed equidistanti dallo schermo.
 

benessere

Utente Attivo
18
0
Il Pioneer 820 è un discreto entry level ma, musicalmente parlando, è inferiore all'Harman Kardon 255.
Cosa intendi per musicalmente?
riproduzione o per ascolto musica?

Ho visitato sito HK, è ancora in listino.
Su altri forum vedo discussioni del 2008. Questo mi lascia perplesso.
E' un prodotto ancora in catalogo perchè funziona bene, oppure mi sto mettendo gli occhi sull'ultima scorta del magazzino?

il Pioneer, oltre a trovarmi bene con quello che ho attualmente, è come se volesse dirmi qualcosa di più. Ma non vorrei farmi abbacinare gli occhi da tanta apparenza, non avendolo potuto ascoltare insieme alle polk.

Dove posso ascoltare le indiana?

Centrali = frontali nella mia ignoranza.
Come risolvere il problema collocamento, dato che il mobile non si può spostare?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Cosa intendi per musicalmente?
riproduzione o per ascolto musica?
HT o musica? Entrambe, imho.

Ho visitato sito HK, è ancora in listino.
Su altri forum vedo discussioni del 2008. Questo mi lascia perplesso.
E' un prodotto ancora in catalogo perchè funziona bene, oppure mi sto mettendo gli occhi sull'ultima scorta del magazzino?
Il 255 è circa 2 anni che è sul mercato ma è comunque aggiornato con le ultime codifiche audio HD (DTS HD e Dolby true HD), HK non è solita cambiare i modelli ogni 6 mesi come fanno molte altre aziende del settore.

il Pioneer, oltre a trovarmi bene con quello che ho attualmente, è come se volesse dirmi qualcosa di più.
Se ti sei trovato bene, non vedo nulla di male a continuare con Pioneer che è comunque una buona azienda.

Dove posso ascoltare le indiana?
Mi dicevi essere di Treviso? Ti mando un MP.

Come risolvere il problema collocamento, dato che il mobile non si può spostare?
Mensole o stand?
 

benessere

Utente Attivo
18
0
ho visto lista negozi, appena posso mi ritaglio tempo per andare a visionare/ascoltare.

Cogliere l'occasione anche per informarmi sui sostegni/supporti per le casse, che tu chiami stand. Le mensole penso proprio che siano fuori discussione.

Cosa c'è da sapere per gli stand?
Sono universali?
Per le JBL del pacchetto iniziale (quelle dell'HK) e per le indiana di cui mi hai parlato, a cosa posso pensare?
Sono un costo significativo?

grazie
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Gli stand che intendo io sono di questo tipo:Stand
Per il costo dipende, ce ne sono per tutte le tasche.
Forse potresti pensare anche a dei supporti a muro tipo questi:Supporti diffusori
Curiosità: tu sei lo stesso "benessere" che scrive su Avmagazine?
 

benessere

Utente Attivo
18
0
sono iscritto ad avmagazine, ma fino ad oggi ho solamente consultato, e non scritto.

quanto proponi, per gli stand della focal intendo, è di indubbio valore, e il rapporto qualità/prezzo è interessante. Ma mi sembrano alquando imponenti.
Ciononostante potrei piazzarne 2 per i frontali, anche alle estremità del mobile antecedentemente postato? (difianco alla tv e dietro la portafinestra?) E il "centrale"? dove?

Non riesco a capirne le dimensioni...potrebbero essere utilizzati anche per il surround, anche se il divano è praticamentre attaccato al muro?

Dell'altro link vedo solo la foto, ma nessuna altra specifica (prezzo etc). Sono di facile installazione? Reggono il peso dei diffusori da te proposti?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Gli stand Focal erano sono un esempio, ovviamente ce ne sono di diverso tipo e costi.
Riguardo alla collocazione dovrebbero essere messi equidistanti dal TV (SX e DX) ma non so cosa riuscirai a fare con il tuo mobile.
Il centrale lo appoggerei sopra il mobile appena sotto la TV.

Per i surround, dato che non hai spazio dietro il divano, ti converrebbe optare per qualcosa del genere: supporti-a-parete-per-diffusori
Di solito per il peso max si va dai 10 ai 30Kg.
Potresti pensare anche a qualcosa del genere anche per i frontali.
 

benessere

Utente Attivo
18
0
HMMM
pensavo a qualcosa di più fine, e non così imponente., così da metterli anche dietro al divano. Tipo quelli bose
Il problema della messa equidistante si può risolvere con una differente calibrazione (se il termine è corretto) oppure mi devo rassegnare?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Sugli stand Bose non ci metti ne le Indiana Line ne le JBL.
L'auto-calibrazione (che hanno ormai tutti i sinto-ampli HT) potrebbe aiutarti a risolvere il problema (non so con che livello di risultati però).
 

benessere

Utente Attivo
18
0
il modello bose era solo per un riferimento. intendo un'asta semplice, in modo che eventualmente spostando di poco il divano riesco a farcela stare. Questo perchè se metto quelli fissi a muro, ho il problema dei cavi, che si vedono sul muro, mentre - penso - con uno stand posso farli correre direttamente sull'asta, no?

e se invece prendessi dei diffusori a mo di "palo" e li appoggiassi sul piano del mobile? così avrei l'equidistanza dalla tv, anche se non so l'effetto "scenico".

Da quello che scrivi (non se con che livello di risultati) mi pare che l'autocalibrazione non mi risolverebbe dignitosamente il sistema.
Avevo visto che si possono montare (o eventualmente me le faccio fare) dei supporti da inserire nella staffa tv. Ma si tratta sempre per dei micro-satelliti (il riferimento che mi viene in mente è sempre bose)
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
il modello bose era solo per un riferimento. intendo un'asta semplice,
Si ho capito, ma su quelle aste purtroppo riusciresti a mettere solo dei micro diffusori (come le Bose appunto) ma mi sembra di capire che eri orientato su diffusori un po' più grandi, o sbaglio?

e se invece prendessi dei diffusori a mo di "palo" e li appoggiassi sul piano del mobile?
Potrebbe essere una soluzione ma qui non ti saprei aiutare su modelli con il tuo budget.

Da quello che scrivi (non se con che livello di risultati) mi pare che l'autocalibrazione non mi risolverebbe dignitosamente il sistema.
Sarebbe da provare, il mio sinto-ampli è un po' datato e non ha l'auto-calibrazione ma da quello che leggo le l'auto-calibrazioni moderne dovrebbero riuscire a correggere eventuali "errori" acustici della stanza e di posizionamento.

Ma se hai tutti questi vincoli vari perché non ti indirizzi verso una soluzione ampli stereo + 2 frontali + sub? Non ascolterai in multicanale ma avrai un impatto meno invasivo a livello estetico.
 

benessere

Utente Attivo
18
0
i diffusori piccoli sarebbero il massimo.
ma se decido per HK di cui ho postato link all'inizio, posso pensare di mettere frontali + centrale sotto la tv, allineati sopra il mobile?

e, benchè i posteriori andrebbero posizionati "leggermente superiori" a chi ascolta, disponendo del divano profondo potrei mettere in pratica la bestemmia di posizionarli sul divano?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili