Non c'è una grande differenza tra lo stress dovuto al mining e quello invece dovuto al gaming, il punto determinante è per quanto tempo la scheda viene stressata.
Un conto è l'usura elettronica, un altro è l'integrità meccanica, le parti hardware si degradano linearmente (con l'uso), quelle elettroniche no, quindi l'integrità meccanica dipende strettamente dall'uso e dalla sua durata.
Se vuoi prevenire danni alla scheda grafica, devi fare spesso manutenzione, in particolare delle ventoline, che si usurano di più in tempi relativamente brevi (hanno un numero finito di rotazioni), poi devi stare attento al fatto che i componenti elettronici sono sensibili alle fluttuazioni di temperatura, quindi attenzione all'insufficiente raffreddamento e così via, evita il surriscaldamento, diagnosticando anche bene le cause di tale surriscaldamento.
Se fatto con cognizione di causa, il mining non è più pericoloso del gaming, si tratta delle stesse computazioni ad alto grado di parallelismo, certo alla fine tutto "degraderà" ma dopo quanto tempo non è dato sapere ?