DOMANDA Acquisto fotocamera reflex

Dominick

Nuovo Utente
10
0
Tanta, forse troppa... carne al fuoco...
a chi lo dici...in questo momento la confusione nella mia testa regna sovrana.

Obiettivi come il 18-135 è un tuttofare... ma non è così buono... in genere gli è ampia la focale, in questo caso ben 117 e maggiori sono le distorsioni e le imperfezioni.

Rischi di comprare il corpo macchina e un obiettivo che non ti piace assolutamente! Il mio personalissimo consiglio è quello di prendere la macchina in Kit... in questo modo hai tutto e puoi fare scatti subito! Poi man mano che la usi... capisci cosa ti piace! Io ho una Nikon D3100 con obiettivo 18-55... prima di comprarla pensavo di prendere solo corpo e poi un 18-105... ma alla fine ho optato per il kit... e devo dirti che usandola... ho scoperto che ottiche di questo tipo non fanno per me! Infatti a breve prenderò un obiettivo fisso da 35mm... e più avanti un tele... ma obiettivi con range di focali così lunghe... rischi di avere distorsioni ai minimi e problemi di velocità di messa a fuoco alla lunga! Questo perchè nel corpo obiettivo ci sono molte parti meccaniche e molti gruppo di lenti... che non saranno mai nitide a tutte le focali! Insomma... bisogna scendere a compromessi! Non puoi avere immagini nitide su un obiettivo tuttofare... ma ottieni un'ottica tutto fare... ma sacrifichi nitidezza!
Sinceramente il discorso è lunghissimo...
chiaro...chiarissimo...
devo fare la gavetta e capire da solo cosa voglio...solo che...

La 1100d ti permette di spendere davvero poco e di prendere delle ottiche molto valide! Il problema della 1100d è che è un po' povera come costruzione... a livello di impugnatura non ha i gommini... eccetera... ma tecnicamente è validissima! Io spingo per una economica perchè la puoi usare come nave scuola... stapazzarla... e sfruttarla senza remore! E una volta che riesci a padroneggiare bene tutti i parametri e tecniche di ripresa... puoi passare direttamente a una semipro! Per come la vedo io... la 550d, 600d e 650d... guadagnano qualche tecnicismo in più... ma non sono delle semipro! Se non vuoi prendere la 1100d perchè troppo povera... punterei alla 550d che ha anche lei un buon prezzo... ma non andrei oltre... non serve!
...ho comunque un budget da spendere...
dato dal regalo che ho ricevuto...
diciamo che siamo sulle 800 euro.
per quello ero orientato sulle 550d/600d/650d

magari prendendole con un obiettivo migliore...coprivo tutta la somma, e non rischiavo di sentirmi limitato troppo presto dal 18-55 n kit.

Se vuoi una semipro... dai un'occhiata alla D7000 della nikon... e paragonala alla 650D... non c'è storia! La D7000 è un esempio di macchina semi-pro e te ne accorgi dal corpo più grosso e facile da impugnare, delle 2 rotelle per le regolazioni e da molte altre funzioni!


Per come la vedo io... se cerchi una entry level da nave scuola... senza dubbio la 1100d... se non vuoi una macchina troppo basica... allora una 550d o una Nikon D3200. Se vuoi arrivare alle semipro... la D7000 è ottima!
al momento ho dato un'occhiata al solo prezzo...costa qualcosa in più della 650...ha "solo" 16 megapixel...ma sembra costruita meglio.
poi??? altro che devo sapere per farmela preferire alla 650???
eventualmente con quale obiettivo consigli di prenderla???

in passato ho letto che alcune nikon (credo tra le entry level) non avevano il motorino della messa a fuoco nel corpo macchina e si doveva stare attenti a comprare obiettivi che lo avessero...qui c'è nulla del genere a cui stare attenti???

con i video come si comporta???

Per come la vedo io... focalizzati sulla fascia di prezzo e sul corpo macchina (magari l'obiettivo 18-55 lo trovi usato a 50 euro e risparmi)... per comprare obiettivi avrai tempo!
capito...ma se prendo la d7000 mi sa di zappata sui piedi il 18-55...o sbaglio???

per 'obbiettivo, qui sul forum, c'è un utente ce ne vende uno, un 18-55 is per canon a 50 euro o poco più... @Sheldon Cooper
visto...solo ritiro a mano a roma...
disto giusto un pò :doh:
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
[...]
visto...solo ritiro a mano a roma...
disto giusto un pò :doh:

be non sapevo dove abiti te.... quindi ho proposto per darti una mano, magari ti poteva essere utile :doh:

comunque ricapitoliamo un po quello che devi fare, cosa ti serve e quello che hai capito fino a adesso sulle reflex, così vediamo di fare chiarezza o nitidezza(si questa è pessima:asd:) nella tua testa poi decidiamo ;)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
a chi lo dici...in questo momento la confusione nella mia testa regna sovrana.


chiaro...chiarissimo...
devo fare la gavetta e capire da solo cosa voglio...solo che...
Assolutamente vero. Ho scoperto che mi piacciono le foto in posti chiusi e poco luminosi... quindi sto comprando un fisso. Appena avrò possibilità comprerò un tele per avere più zoom... ad altri piacciono fare foto Macro... quindi si va da 105 Micro... insomma... ce ne sono per tutti i gusti.

...ho comunque un budget da spendere...
dato dal regalo che ho ricevuto...
diciamo che siamo sulle 800 euro.
per quello ero orientato sulle 550d/600d/650d

magari prendendole con un obiettivo migliore...coprivo tutta la somma, e non rischiavo di sentirmi limitato troppo presto dal 18-55 n kit.
Morale... hai 800 euro... e tanto vuoi spendere! Ti dico cosa farei io? Mi farei ma macchina entry level e parco ottiche completo! Ossia... potresti prendere una Nikon D3100 con doppio kit! Ossia con 18-55 e con un 55-200... la macchina in kit dovrebbe costare sui 570 euro circa... a quel punto... ordini anche una obiettivo fisso tipo il 35mm F1.8 e in tutto paghi 750 euro... e hai una macchina con tecnologia nuova anche se entry level... e un discreto parco ottiche!

Oppure puoi restare in casa canon... e prendere una 550d (buona macchina entry level) in kit con 18-55 + 75-300 a 600 euro... se ci metti dentro anche un 35mm si sui 780 circa.

La prima mi piace perchè copri le focali senza buchi ma ti fermi a 200. Della canon mi piace il tele bello lungo ma non è stabilizzato a per un tele così lungo... è importante avere lo stabilizzato.
In questo modo sei sotto i 800 euro e ti trovi dei buoni corpi macchina con già un discreto parco ottiche, certo non ottiche top... ma c'è da sbizzarrirsi. Poi puoi valutare se vendere il corpo macchina e passare a una semi pro! Ma le ottiche restano... o se qualcosa non ti piace... puoi rivenderle... il prezzo lo tengono bene.

Oppure spendere direttamente 800 euro e prendere una D7000 che è una semipro in kit con un normale 18-55! Pensa però che nel 90% dei casi con il 18-55 farai le stesse foto sia con una 550d, con la D7000 e la D3100! Invece comincerai a notare differenze con il fisso o con le altre focali.

al momento ho dato un'occhiata al solo prezzo...costa qualcosa in più della 650...ha "solo" 16 megapixel...ma sembra costruita meglio.
poi??? altro che devo sapere per farmela preferire alla 650???
eventualmente con quale obiettivo consigli di prenderla???

Non dare peso ai megapixel! La cosa importante è la reale dimensione del sensore... meglio avere 10megapixel su un sensore grande 3 cm quadrati... che non averne 24! Diciamo che avere tanti megapixel va bene... basta non esagerare... 16Megapixel vanno più che bene... fidati!

in passato ho letto che alcune nikon (credo tra le entry level) non avevano il motorino della messa a fuoco nel corpo macchina e si doveva stare attenti a comprare obiettivi che lo avessero...qui c'è nulla del genere a cui stare attenti???
La nikon D3100, la D3200 e la canon 550d... nessuna di queste ha il motorino della messa a fuoco nel corpo! Quindi tocca comprar ottiche con autoforus! La D7000 ha il motorino interno... quindi risparmi qualcosa nel comprare ottiche! Tipicamente un obiettivo con motore costa un 20 o 30 euro in più rispetto a quelli non... e poi dipende anche dalla qualità del motorino! Sinceramente... mi è capitato di dover focheggiare a mano... e non è stato così terribile...

con i video come si comporta???
Tra queste la D3200 e D3100 sono le migliori con i video... ma sono limitate a 10 minuti. Vedila così... non sono nate per questo! Lo fanno e anche discretamente... ma non sono paragonabili a una videocamera vera e proprioa.

capito...ma se prendo la d7000 mi sa di zappata sui piedi il 18-55...o sbaglio???
Un po' si... per questo suggerivo di fare scuola... e poi passare a una semipro! Potresti scoprire che una D3xxx o una 550d sono perfette per ciò che fai e le ottiche te le trovi già! Oppure la compri ora senza obiettivo... vai in un negozio... ne provi un tot di lenti fino a che non trovi quello che ti piace! Per esperienza personale però lo scoprirari solo sul campo... delle ottiche di cui hai bisogno!


visto...solo ritiro a mano a roma...
disto giusto un pò :doh:
Vabbhè ci sono altre offerte in giro!

- - - Updated - - -

Piccola aggiunta. Per le foto che vuoi far tu... e si tratta di ritratti... è quasi obbligatorio puntare a un obiettivo fisso... un 35mm o un 50mm F1.8. Quindi nella spesa ci mettere l'acquisto di un obiettivo di questo tipo.

Ti permette scatti pulitissimi... molto luminosi... mantendo tempi bassi per congelare la scena.
 
Ultima modifica:

Dominick

Nuovo Utente
10
0
be non sapevo dove abiti te.... quindi ho proposto per darti una mano, magari ti poteva essere utile :doh:

comunque ricapitoliamo un po quello che devi fare, cosa ti serve e quello che hai capito fino a adesso sulle reflex, così vediamo di fare chiarezza o nitidezza(si questa è pessima:asd:) nella tua testa poi decidiamo ;)
grazie comunque della dritta ;)

quello che ho capito adesso sulle reflex penso sia inutile ricapitolarlo...tanto è poco o nulla.
mi è chiaro che a certi livelli è l'obiettivo più che il coprpo macchina a fare la differenza.
certo se paragoniamo una entry-level con una pro, allora si comincia a sentire anche il "peso" della macchina...
...ma mi pare di aver capito che anche paragonando una entry con una semi, i risultati ottenibili sono più o meno gli stessi a parità di obiettivi.

cicileo ad esmepio mi ha consigliato la d7000 come semi della nikon.
è ovviamente superiore come materiali e costruzione, fa forse le foto un pelo più pulite rispetto alle entry e quindi più dettagliate, ma le differenze, a parità di obiettivi, non sono così evidenti, visto e considerato che parliamo dello stesso tipi di sensore.

cosa ci devo fare è difficile per me dirlo adesso.
sicuramente ci farò dei ritratti visto che alla mia ragazza piace molto essere fotografata, ma non significa che farò solo quello.
cercherò di sperimentare un pò tutto e magari solo dopo potrò capire realmente cosa mi piace.
magari continuerò a fare prevalentemente ritratti...o magari no...non saprei.

Morale... hai 800 euro... e tanto vuoi spendere! Ti dico cosa farei io? Mi farei ma macchina entry level e parco ottiche completo! Ossia... potresti prendere una Nikon D3100 con doppio kit! Ossia con 18-55 e con un 55-200... la macchina in kit dovrebbe costare sui 570 euro circa... a quel punto... ordini anche una obiettivo fisso tipo il 35mm F1.8 e in tutto paghi 750 euro... e hai una macchina con tecnologia nuova anche se entry level... e un discreto parco ottiche!

Oppure puoi restare in casa canon... e prendere una 550d (buona macchina entry level) in kit con 18-55 + 75-300 a 600 euro... se ci metti dentro anche un 35mm si sui 780 circa.

La prima mi piace perchè copri le focali senza buchi ma ti fermi a 200. Della canon mi piace il tele bello lungo ma non è stabilizzato a per un tele così lungo... è importante avere lo stabilizzato.
In questo modo sei sotto i 800 euro e ti trovi dei buoni corpi macchina con già un discreto parco ottiche, certo non ottiche top... ma c'è da sbizzarrirsi. Poi puoi valutare se vendere il corpo macchina e passare a una semi pro! Ma le ottiche restano... o se qualcosa non ti piace... puoi rivenderle... il prezzo lo tengono bene.
sono andato a vedere le macchine dal vivo...è stata una mia impressione o la 3100 sembra un giocattolo???...anche rispetto alle altre entry level. saranno le dimesioni...boh...mi è sembrata troppo piccola. non im ha convinto.
la 550d non l'avevano (c'era solo la 650d) ma mi mette paura il discorso legato al motorino della messa a fuoco mancante.
è tanto limitante come cosa???

l'idea di farsi già adesso un parco ottiche completo non è male, ma rimango dell'idea che forse è meglio se inizio con un buon obiettivo (se esiste) che faccia un pò tutto. non deve necessariamente eccellere in qualcosa, ma mi permetta di fotografare discretamente tutto.
i primi mesi, prevedo di uscire molto con la macchina dietro e sperimentare....sperimentare...sperimentare...
ergo spesso non potrò portarmi dietro più della macchina con il suo obiettivo, perchè magari uscirò semplicemente per fare altro...uscire con gli amici...non potrò insomma essere scomodo e avere troppa roba dietro.
esiste un buon obiettivo che mi permetta di essere abbastanza versatile e fotografare bene tutto???

Oppure spendere direttamente 800 euro e prendere una D7000 che è una semipro in kit con un normale 18-55! Pensa però che nel 90% dei casi con il 18-55 farai le stesse foto sia con una 550d, con la D7000 e la D3100! Invece comincerai a notare differenze con il fisso o con le altre focali.

Non dare peso ai megapixel! La cosa importante è la reale dimensione del sensore... meglio avere 10megapixel su un sensore grande 3 cm quadrati... che non averne 24! Diciamo che avere tanti megapixel va bene... basta non esagerare... 16Megapixel vanno più che bene... fidati!
non ti nascondo che l'idea della semipro mi sta tentando...e non poco...
non ho potuto purtroppo vederla dal vivo (oggi spero di avere tempo di fare un salto in un altro negozio), ma già dalle foto su internet ha dato l'idea di robustezza...di macchina fotografica SERIA, con lo schermetto su spalla, la doppia ghiera, tutti quei pulsanti...insomma, mi ha affascinato...e "purtroppo" messo su solo più dubbi :cav:

per quanto riguarda il sensore della d7000, ho letto essere lo stesso delle entry level in oggetto, ovvero APS-C.
ho letto anche che in dimensioni è un pò più grande rispetto agli altri...ma materialmente cosa cambia???
quanto incide un sensore di qualche millimetro più grande nelle foto???
e quando sento parlare di sensori full-frame delle professionali??? cosa hanno di diverso rispetto ai APS-C???
....scusate le domande banali, ma non mi è molto chiaro il discorso sui sensori, e visto che mi inviti a tenerli in considerazione, cerco di capirne qualcosa...

ad esempio alcta cosa che ho letto è che usando un 35mm su una entry level canon, a causa del sensore piccolo, questo verr "visto" come un 52mm, e il 50mm verrà "visto" come un 75mm...cosa significa questa cosa????

La nikon D3100, la D3200 e la canon 550d... nessuna di queste ha il motorino della messa a fuoco nel corpo! Quindi tocca comprar ottiche con autoforus! La D7000 ha il motorino interno... quindi risparmi qualcosa nel comprare ottiche! Tipicamente un obiettivo con motore costa un 20 o 30 euro in più rispetto a quelli non... e poi dipende anche dalla qualità del motorino! Sinceramente... mi è capitato di dover focheggiare a mano... e non è stato così terribile...
capisco....ma per uno che è alle prime armi???
come ti chiedevo anche su...è una cosa che devo tenere in considerazione???
chiedo perchè spesso ho visto precisata questa cosa, quindi mi è venuto naturale pensare che è meglio evitare quelle senza autofocus.

Tra queste la D3200 e D3100 sono le migliori con i video... ma sono limitate a 10 minuti. Vedila così... non sono nate per questo! Lo fanno e anche discretamente... ma non sono paragonabili a una videocamera vera e proprioa.
non so...spesso sento di ragazzi che con le canon fanno ottimi video...l'ultima, la 650d, addirittura hanno fatto aggiornamenti solo in quest'ottica...la 550d come si comporta???
e la d7000???
fanno buoni video??? hanno il live view??? messa a fuoco come sono messi???

Piccola aggiunta. Per le foto che vuoi far tu... e si tratta di ritratti... è quasi obbligatorio puntare a un obiettivo fisso... un 35mm o un 50mm F1.8. Quindi nella spesa ci mettere l'acquisto di un obiettivo di questo tipo.

Ti permette scatti pulitissimi... molto luminosi... mantendo tempi bassi per congelare la scena.
grazie mille...da niubbone, ovviamente sconoscevo questa cosa...come sconosco tutti gli obiettivi...
e non nascondo che mi è difficile capire tutte quelle sigle e numeretti che ci sono nelle diciture...
non è che potete linkarmi qualche guida in cui vengono spiegati???

grazie ancora
per sempre riconoscente.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
grazie comunque della dritta ;)

quello che ho capito adesso sulle reflex penso sia inutile ricapitolarlo...tanto è poco o nulla.
mi è chiaro che a certi livelli è l'obiettivo più che il coprpo macchina a fare la differenza.
certo se paragoniamo una entry-level con una pro, allora si comincia a sentire anche il "peso" della macchina...
...ma mi pare di aver capito che anche paragonando una entry con una semi, i risultati ottenibili sono più o meno gli stessi a parità di obiettivi.
Con una semi fai qualcosa di meglio ovviamente! Ma la macchina da sola non fa nulla! Sta al fotografo studiare, provare e imparare la macchina per sfruttarla al meglio! Una entry in mano a un fotografo esperto produrrà 80! Una semi produrrà 100 e una pro farà 120! Invece in mano a un neofita, la entry produrrà 50, la semi 55 e una pro 60... solo per farti capire un po'! Ovviamente a prità di obiettivi!

cicileo ad esmepio mi ha consigliato la d7000 come semi della nikon.
è ovviamente superiore come materiali e costruzione, fa forse le foto un pelo più pulite rispetto alle entry e quindi più dettagliate, ma le differenze, a parità di obiettivi, non sono così evidenti, visto e considerato che parliamo dello stesso tipi di sensore.
La D7000 ha una cosa molto importante e non da sottovalutare! Ossia le due rotelle! Questo vuol dire maggiore velocità nel settare la macchina... in mano a un fotografo esperto vuol dire riuscire a scattare buone foto in pochi secondi! Con una entry ci metti più tempo perchè hai più tasti da dover premere! Questo sembra una sciocchezza... ma le foto ritraggono istanti e spesso irripetibili! Con una entry stai ancora configurandola... quando con una semi hai già fatto 1 o 2 scatti! In pratica eviti di perderti il momento! Il corpo macchina più grosso aiuta l'impugnatura e ad avere la mano più ferma... e di sera con poca luce è importantissimo! Il formato del sensore è il medesimo... ma cambia la dimensione reale e la tecnologia... di fatto sono due sensori diversi! Con diversa sensibilità ISO! La D7000 ha il bracketing... ossia la possibilità di poter fare uno scatto ma essere salvato 3 volte con 2 compensazioni di esposizione diverse... utile in certi contesti... e altre ancora... insomma... sono finezze... ma le apprezzi solo dopo che sai cosa sono e sai come usarle! Se parti da zero... non ti cambia nulla!

cosa ci devo fare è difficile per me dirlo adesso.
sicuramente ci farò dei ritratti visto che alla mia ragazza piace molto essere fotografata, ma non significa che farò solo quello.
cercherò di sperimentare un pò tutto e magari solo dopo potrò capire realmente cosa mi piace.
magari continuerò a fare prevalentemente ritratti...o magari no...non saprei.
Purtroppo la scelta dell'obiettivo è vincolata al tipo di foto!

sono andato a vedere le macchine dal vivo...è stata una mia impressione o la 3100 sembra un giocattolo???...anche rispetto alle altre entry level. saranno le dimesioni...boh...mi è sembrata troppo piccola. non im ha convinto.
la 550d non l'avevano (c'era solo la 650d) ma mi mette paura il discorso legato al motorino della messa a fuoco mancante.
è tanto limitante come cosa???
La D3100 come fascia di prezzo la devi paragonare alla 1100d della canon... che è davvero povera! Le altre entry partono da cifre più elevate! Effettivamente le perti povere della D3100 sono il braccetto del flash, e i due sportellini di batteria e SD... il resto mi pare nella norma. Con una 650d o 550d diciamo che dovresti compararla a una nikon D5100 o pentax K-x...

l'idea di farsi già adesso un parco ottiche completo non è male, ma rimango dell'idea che forse è meglio se inizio con un buon obiettivo (se esiste) che faccia un pò tutto. non deve necessariamente eccellere in qualcosa, ma mi permetta di fotografare discretamente tutto.
i primi mesi, prevedo di uscire molto con la macchina dietro e sperimentare....sperimentare...sperimentare...
ergo spesso non potrò portarmi dietro più della macchina con il suo obiettivo, perchè magari uscirò semplicemente per fare altro...uscire con gli amici...non potrò insomma essere scomodo e avere troppa roba dietro.
esiste un buon obiettivo che mi permetta di essere abbastanza versatile e fotografare bene tutto???
Allora... se cerchi un obiettivo tutto fare... devi per forza avere una ampia focale... ma questo OBBLIGATORIAMENTE comporta una perdita di qualità! come ti dicevo prima... perdita di nitidezza in certe lunghezze! Se cerchi un tuttofare buono... potresti puntare a una focale tra i 17 e gli 80mm magari ad apertura fissa! Ma siamo sui 250 euro per il solo obiettivo... Oppure prendi un 55-200 e lo associ a un fisso da 50mm! Il 50mm è piccolo e facile da portarsi dietro... e il 55-200 lo tieni in zaino... oppure monti fisso il 50mm... tanto ci fai tutto... devi solo muoverti di più fisicamente! Oppure mbhu... trova una macchina in kit con il 18-105 o 135... ma non andrei oltre... comincia con questo allora...

non ti nascondo che l'idea della semipro mi sta tentando...e non poco...
non ho potuto purtroppo vederla dal vivo (oggi spero di avere tempo di fare un salto in un altro negozio), ma già dalle foto su internet ha dato l'idea di robustezza...di macchina fotografica SERIA, con lo schermetto su spalla, la doppia ghiera, tutti quei pulsanti...insomma, mi ha affascinato...e "purtroppo" messo su solo più dubbi :cav:
Credo di aver scritto qualche dettaglio prima sulla D7000.

per quanto riguarda il sensore della d7000, ho letto essere lo stesso delle entry level in oggetto, ovvero APS-C.
ho letto anche che in dimensioni è un pò più grande rispetto agli altri...ma materialmente cosa cambia???
quanto incide un sensore di qualche millimetro più grande nelle foto???
e quando sento parlare di sensori full-frame delle professionali??? cosa hanno di diverso rispetto ai APS-C???
....scusate le domande banali, ma non mi è molto chiaro il discorso sui sensori, e visto che mi inviti a tenerli in considerazione, cerco di capirne qualcosa...
Le fullframe hanno semplicemente un sensore più grosso quindi ritraggono una porzione maggiore! E' un formato completamente diverso dalla APS-C! Tipicamente più è piccolo fisicamente il sensore... e più megapixel ci stanno sopra... e più facile che la macchina generi artefatti... il giusto sta nel mezzo! Valuterei la qualità del sensore dalle foto... e non dai megapixel! E le fullframe le lascerei ai professionisti!

ad esempio alcta cosa che ho letto è che usando un 35mm su una entry level canon, a causa del sensore piccolo, questo verr "visto" come un 52mm, e il 50mm verrà "visto" come un 75mm...cosa significa questa cosa????
Qui entri molto in dettaglio... il 35mm è considerato un obiettivo "normale"... ossia un obiettivo che replica in macchina lo stesso angolo e distanza che si vede ad occhio nudo. Se monti un 50mm hai un po' più di vicinanza. Se monti il 35mm su una fullframe... causa sensore troppo grosso... ai bordi della foto si nota l'effetto vignettatura! (cerca su internet). perchè l'obiettivo è troppo corto... per una fullframe il 50mm è l'obiettivo "normale". Il considerare un 35mm equivamente 50mm è dovuto al fatto che in genere si considera il rapporto tra sensore e pellicola reale. Il sensore APS-C corrisponde a circa 1 volta e mezza più piccolo della pellicola che corrisponde alla fullframe! Morale... essendo il sensore una volta e mezza più piccolo... questo non è in rapporto 1 a 1 con l'obiettivo che verrà moltiplicato per 1.5! Morale... un 35mm corrisponderà a un 52mm circa... un 50mm a un 75... e così via! Ma non ti fare troppo questi problemi... non sei ancora a questo livello... immagino che tu ancora non sappia come usare l'esposimetro... impostare apertura diaframma e tempi... farsi problemi sui formati dei sensori è prematuro direi!

capisco....ma per uno che è alle prime armi???
come ti chiedevo anche su...è una cosa che devo tenere in considerazione???
chiedo perchè spesso ho visto precisata questa cosa, quindi mi è venuto naturale pensare che è meglio evitare quelle senza autofocus.
Ripeto... compri obiettivi col motorino... e fine della storia... ci spendi 20 o 30 euri in più e fine! Inoltre puoi comprare obiettivi con motori autofocus migliori di quello che hai nel corpo macchina... ora ci sono quelli ultrasonici che sono fantastici... e li trovi montati sugli obiettivi! Io ho il motore negli obiettivi... e non ho mai avuto problemi! A volte mi è anche capitato di fare fuoco a mano... e non è stato così difficile! La cosa comoda del motore in corpo è che puoi comprae lenti un po' più vecchie... e spenderci qualcosa meno!

non so...spesso sento di ragazzi che con le canon fanno ottimi video...l'ultima, la 650d, addirittura hanno fatto aggiornamenti solo in quest'ottica...la 550d come si comporta???
e la d7000???
fanno buoni video??? hanno il live view??? messa a fuoco come sono messi???
La messa a fuoco la decidi tu... per come la vedo io... sono un po' lente a mettere a fuoco... ma non posso dire altro... in genere è una spetto che non prendo in considerazione... con la mia avrò fatto uno o due filmati per prova... e stop... preferisco far foto!

grazie mille...da niubbone, ovviamente sconoscevo questa cosa...come sconosco tutti gli obiettivi...
e non nascondo che mi è difficile capire tutte quelle sigle e numeretti che ci sono nelle diciture...
non è che potete linkarmi qualche guida in cui vengono spiegati???

grazie ancora
per sempre riconoscente.

Parti con calma... fissa il budget... decidi se vuoi vuoi spenderli tutti subito... e se preferisci un corpo semi subito con obiettivo standard... o partire con una entry e affiancare qualche ottica più particolare e ricercata! Ricorda sempre che le lenti restano... il corpo cambia... e un'ottica buona ti resta per una vita...
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate

GurrenLagann

Utente Attivo
38
2
CPU
core i7 930 oc
Scheda Madre
asus p67 deluxe v2
HDD
caviar black 1TB
RAM
Corsair 12Gb 1600Mhz
GPU
asus eah5870
Audio
creative xtreme gamer
Monitor
27" led asus
PSU
CM TX850W
Case
cm haf922
OS
Win7 ultimate
Non vorrei fare il guastafeste e mettere ancora pi§ confusione...ma nessuno di voi considera pentax? Con 800 euro ci si porta a casa la K5, indubbiamente superiore a d7000 e 7d come dimostrato e recensito su dpreview :sisi:
L'unico problema è l'assenza (per ora) di corpi full-frame per futuri upgrade e il costo delle ottiche (la fascia bassa è quasi inesistente) ma la qualità degli obiettivi è indiscutibilmente elevata! Se poi consideriamo anche la qualità di costruzione...beh questo è un altro punto a suo favore! Sinceramente non vedo Il motivo di preferirvi una 650d ad esempio...:boh:

tutto ovviamente imho...sono felice anche di essere smentito!
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Non vorrei fare il guastafeste e mettere ancora pi§ confusione...ma nessuno di voi considera pentax? Con 800 euro ci si porta a casa la K5, indubbiamente superiore a d7000 e 7d come dimostrato e recensito su dpreview :sisi:
L'unico problema è l'assenza (per ora) di corpi full-frame per futuri upgrade e il costo delle ottiche (la fascia bassa è quasi inesistente) ma la qualità degli obiettivi è indiscutibilmente elevata! Se poi consideriamo anche la qualità di costruzione...beh questo è un altro punto a suo favore! Sinceramente non vedo Il motivo di preferirvi una 650d ad esempio...:boh:

tutto ovviamente imho...sono felice anche di essere smentito!

potresti linkare qualche articolo?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Le Pentax sono ottime macchine. Prima di prendere la mia attuale D3100 nuova... stavo puntando una K-x o una K-r usate.

Ho avuto modo di tenerle in mano e come costruzione sono ottime, solide, bei materiali... anche l'ergonomia e la sensazione che restituiscono... Purtroppo però non ho mai comparato degli scatti.

Non ho preso una Pentax perchè in genere sono più difficili da vedere di persona e da provare... nei soliti store fisici trovi sempre Canon, Nikon... forse Sony e Samsung... Olympus, Panasonic e Pentax sono un po' snobbate ma cmq ottime!


E' solo che una macchina non ca comprata online... va vista di persona, toccata e provata... e questo riesce più facile con quelle più diffuse... poi c'è anche il discorso parco ottiche... in quanto le Petax sono un pelo indietro rispetto alle altre! Certo... prendendo una macchina con AF nel corpo... il discorso cambia... ci sono certi vecchi obiettivi usati della Pentax che sono dei gioiellini!
 

GurrenLagann

Utente Attivo
38
2
CPU
core i7 930 oc
Scheda Madre
asus p67 deluxe v2
HDD
caviar black 1TB
RAM
Corsair 12Gb 1600Mhz
GPU
asus eah5870
Audio
creative xtreme gamer
Monitor
27" led asus
PSU
CM TX850W
Case
cm haf922
OS
Win7 ultimate
Le Pentax sono ottime macchine. Prima di prendere la mia attuale D3100 nuova... stavo puntando una K-x o una K-r usate.

Ho avuto modo di tenerle in mano e come costruzione sono ottime, solide, bei materiali... anche l'ergonomia e la sensazione che restituiscono... Purtroppo però non ho mai comparato degli scatti.

Non ho preso una Pentax perchè in genere sono più difficili da vedere di persona e da provare... nei soliti store fisici trovi sempre Canon, Nikon... forse Sony e Samsung... Olympus, Panasonic e Pentax sono un po' snobbate ma cmq ottime!


E' solo che una macchina non ca comprata online... va vista di persona, toccata e provata... e questo riesce più facile con quelle più diffuse... poi c'è anche il discorso parco ottiche... in quanto le Petax sono un pelo indietro rispetto alle altre! Certo... prendendo una macchina con AF nel corpo... il discorso cambia... ci sono certi vecchi obiettivi usati della Pentax che sono dei gioiellini!

io ho avuto il vantaggio che a Trento. (dove vivo) c'è un rivenditore ufficiale ed ho avuto modo di fare molti scatti. Va meglio ad alti uso rispetto alla d7000 pur avendo lo stesso sensore e l'ottica.kit è molto più che discreta, oltre che essere tropicalizzata come il corpo macchina (77 guarnizioni). È inoltre più piccola e leggera delle canonikon e gli obiettivi in media sono più compatti. La stabilizzaz sul sensore è un altro pregio e non mancano pentaprisms con copertura 100% (mirino ovviamente) e af a 'soli' 11 punti, di cui 9 a croce, si è sempre rivelato all'altezza.
sinceramente non vi trovo difetto alcuno...la batteria mi dura inoltre fino a 1100 scatti!
Cmq concordo...la macchina va provata di persona...

- - - Updated - - -

potresti linkare qualche articolo?

dpreview: http://m.dpreview.com/reviews/pentaxk5
Il miglior sito in questo campo info...puoi anche confrontare raw e jpeg di altri modelli e scaricarli sul pc per valutarne l'effettiva differenza! Vedere per credere ;)

Una bella review in italiano: http://www.saggiamente.com/2011/09/...ernativa-che-prima-sorprende-e-poi-conquista/

Enjoy :D

Scusatemi sono a lezione con lo smartphone...non riesco ad essere molto preciso ed esaustivo...appena arrivo a casa mi metto al pc...ma intanto dai un occhio qui ;)

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo...sicuramente qualcuno lo conoscerà già, ma questo è un ottimo sito per confrontare vari modelli...qui il confronto d7000 vs K5! :asd:

http://snapsort.com/compare/Nikon_D7000-vs-Pentax_K-5

e 7d vs k5:

http://snapsort.com/compare/Canon_EOS_7D-vs-Pentax_K-5
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Conte17

Dominick

Nuovo Utente
10
0
Salve ragazzi, non sono sparito...purtroppo per voi...:asd:
semplicemente ho preferito "ritirarmi" per qualche giorno, evitando di continuare a inondarvi di domande magari inutili e fuori luogo, preferendo piuttosto riordinare le idee per capire meglio cosa voglio...
ebbene, dopo essermi lungamente confrontato anche con un amico, appassionato di fotografia da un paio di anni, sono (siamo) arrivato ad una conclusione.
no alle entry level e semi tutta la vita!
lui stesso viene da un'esperienza simile, avendo iniziato a fotografare con una 450d per passare subito alla d90 che ancora ha...e a suo dire terrà per tutta la vita.
la stessa 450d che poi ha venduto ad un'amica con cui ogni domenica continua a fare escursioni fotografiche.
bene, mi ha assolutamente sconsigliato di iniziare con la entry level, e per appena 200 euro, di gran lunga meglio prendersi un corpo macchina SERIO e che realmente ti dura per tutta la vita.
senza sottovalutare ovviamente tutte le migliorie tecniche che si hanno...una si tutte...in cui mi ha fatto riflettere...e che in qualche modo me ne aveva parlato anche il caro cicileo, è la velocità di scatto...
proprio perchè fotografa ancora in contemporanea con la 450d, mi ha detto: "sai quante volte capita che abbiamo dovuto scattare velocemente qualcosa e mentre io con la d90 avevo già fatto 2-3 scatti, la 450d doveva ancora accendersi???"
insomma...quantomeno grazie a lui mi sono tolto totalmente un dubbio...quale fascia puntare...
con buona pace dell'obiettivo in più...per fortuna al momento lavoro e se in futuro vorrò comprarmi un altro obiettivo non saranno le eventuali 200 euro che risparmierei adesso a impedirmi di prenderlo.

orbene...chiarito questo punto sono andato ovviamente alla ricerca delle macchine semi che rientrano nella mia fascia di prezzo (800-1000 euro) e naturalmente sono sorti altri dubbi...
quale prendere???
tra:
- CANON 60D
- NIKON D7000
e ...
Non vorrei fare il guastafeste e mettere ancora pi§ confusione...ma nessuno di voi considera pentax? Con 800 euro ci si porta a casa la K5, indubbiamente superiore a d7000 e 7d come dimostrato e recensito su dpreview :sisi:
...e si caro gurren, la PENTAX K5
il dubbio è tra queste tre e cercando di analizzare e semplificare al massimo quello che mi convince e quello che non mi convince sono arrivato ad un punto riassuntivo:
- CANON 60D
le cose che mi convincono sono che: trovo molto interessante il fatto che sia creata anche per fare video, in cui sembra eccellere rispetto alle altre, ha un ottimo schermo orientabile e soprattutto è molto supportata per quanto riguarda gli obiettivi, visto che la canon ha praticamente un corpo obiettibi che la stessa nikon può solo invidiare, obiettivi per tutti e a tutte le fasce di prezzo.
le cose che non mi convincono sono che: nonostante il prezzo e la fascia a cui dovrebbe appartenere, ha lo stramaledettissimo corpo in plastica, (se punto alla semi è anche e soprattuto per avere un solido corpo duraturo), rispetto alle altre, recensioni alla mano, fa le foto peggiori nonostante abbia 18mpx.

- NIKON D700
le cose che mi convincono sono che: il corpo, bello da vedere (cosa che comunque non sottovaluto) e, anche se parzialmente, in lega di magnesio tropicalizzata...adesso non so se è vero, ma anche se ne è ricoperto in parte, la lega di magnesio dovrebbe rendere la macchina resistente ad acqua e polvere...è vera questa cosa???
la qualità delle foto ovviamente...sembra eccellere rispetto alla canon e rende bene anche ad alti iso.
le cose che non mi convincono sono che: ho letto in internet che la nikon ha meno ottiche rispetto alla canon...e soprattutto pochissime a fasce di prezzo amatoriali per tutte le tasche...è vera questa cosa???
ho guardato qualche video girato con la d7000 in internet e l'autofocus presente fa praticamente cagare...quindi è inutile.
e soprattutto, si parla sempre di una macchina vecchia di 2 anni....questo è il mio più grosso dilemma. conviene spendere tanto adesso per una macchina fotografica che il prossimo anno verra sostituita dalla successiva???
il fatto che sia vecchia di due anni, non la deprezzerà velocemente???? ho visto ad esempio la d90 (sua precedente) trovarsi facilmente a circa 600 euro.
inoltre ho notato che questa anzianità, si evidenzia nelle "capacità tecniche" della macchina...ad esempio non fa nativamente gli hdr come le altre due, non gira video a 25 o 30 fps come la canon...ed altre cose che adesso non ricordo.
è ovvio che la futura d7100(o chissà come si chiamerà) avrà tutto questo ed altro...conviene aspettare la sua uscita per valutare meglio cosa acquistare???

- PENTAX K5
le cose che mi convincono sono che: beh...praticamente tutto...recensioni alla mano sembra essere la migliore semi che c'è in giro. (fra l'altro ho notato che dprewiev inserisce questa VERMANETE TRA LE SEMI, ma d7000 e 60d le rifila tra le MID-LEVEL...come mai???).
corpo totalmente in lega tropicalizzata, che rende la macchina praticamente indistruttibile.
motorino stabilizzato direttamente nel corpo.
le cose che non mi convincono sono che: esteticamente è davvero orrenda...sembra una macchina vecchia di 30 anni.
ma soprattutto è una pentax...ovvero non si trova un ca**o in giro...:lol:
ho provato a cercarla a palermo e ovviamente nei centri commerciali non c'è traccia, e da quanto ho capito, con gli obiettivi è anche peggio...non se ne trovano e il costo dei pochi che ci sono è notevolmente più alto rispetto ai canon o nikon.
quindi quello che fondamentalmente mi frena a prenderla è proprio il marchio e la difficolta ad averne supporto...per non parlare della poca rivendibilità.

insomma, sono ad un punto di stallo.
analizzando i miei dubbi e tutto quello che ho scritto, voi cosa mi consigliate di fare???

grazie ancora a tutti per la pazienza.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Salve ragazzi, non sono sparito...purtroppo per voi...:asd:
semplicemente ho preferito "ritirarmi" per qualche giorno, evitando di continuare a inondarvi di domande magari inutili e fuori luogo, preferendo piuttosto riordinare le idee per capire meglio cosa voglio...
ebbene, dopo essermi lungamente confrontato anche con un amico, appassionato di fotografia da un paio di anni, sono (siamo) arrivato ad una conclusione.
no alle entry level e semi tutta la vita!
lui stesso viene da un'esperienza simile, avendo iniziato a fotografare con una 450d per passare subito alla d90 che ancora ha...e a suo dire terrà per tutta la vita.
la stessa 450d che poi ha venduto ad un'amica con cui ogni domenica continua a fare escursioni fotografiche.
bene, mi ha assolutamente sconsigliato di iniziare con la entry level, e per appena 200 euro, di gran lunga meglio prendersi un corpo macchina SERIO e che realmente ti dura per tutta la vita.
senza sottovalutare ovviamente tutte le migliorie tecniche che si hanno...una si tutte...in cui mi ha fatto riflettere...e che in qualche modo me ne aveva parlato anche il caro cicileo, è la velocità di scatto...
proprio perchè fotografa ancora in contemporanea con la 450d, mi ha detto: "sai quante volte capita che abbiamo dovuto scattare velocemente qualcosa e mentre io con la d90 avevo già fatto 2-3 scatti, la 450d doveva ancora accendersi???"
insomma...quantomeno grazie a lui mi sono tolto totalmente un dubbio...quale fascia puntare...
con buona pace dell'obiettivo in più...per fortuna al momento lavoro e se in futuro vorrò comprarmi un altro obiettivo non saranno le eventuali 200 euro che risparmierei adesso a impedirmi di prenderlo.

orbene...chiarito questo punto sono andato ovviamente alla ricerca delle macchine semi che rientrano nella mia fascia di prezzo (800-1000 euro) e naturalmente sono sorti altri dubbi...
quale prendere???
tra:
- CANON 60D
- NIKON D7000
e ...

...e si caro gurren, la PENTAX K5
il dubbio è tra queste tre e cercando di analizzare e semplificare al massimo quello che mi convince e quello che non mi convince sono arrivato ad un punto riassuntivo:
- CANON 60D
le cose che mi convincono sono che: trovo molto interessante il fatto che sia creata anche per fare video, in cui sembra eccellere rispetto alle altre, ha un ottimo schermo orientabile e soprattutto è molto supportata per quanto riguarda gli obiettivi, visto che la canon ha praticamente un corpo obiettibi che la stessa nikon può solo invidiare, obiettivi per tutti e a tutte le fasce di prezzo.
le cose che non mi convincono sono che: nonostante il prezzo e la fascia a cui dovrebbe appartenere, ha lo stramaledettissimo corpo in plastica, (se punto alla semi è anche e soprattuto per avere un solido corpo duraturo), rispetto alle altre, recensioni alla mano, fa le foto peggiori nonostante abbia 18mpx.

- NIKON D700
le cose che mi convincono sono che: il corpo, bello da vedere (cosa che comunque non sottovaluto) e, anche se parzialmente, in lega di magnesio tropicalizzata...adesso non so se è vero, ma anche se ne è ricoperto in parte, la lega di magnesio dovrebbe rendere la macchina resistente ad acqua e polvere...è vera questa cosa???
la qualità delle foto ovviamente...sembra eccellere rispetto alla canon e rende bene anche ad alti iso.
le cose che non mi convincono sono che: ho letto in internet che la nikon ha meno ottiche rispetto alla canon...e soprattutto pochissime a fasce di prezzo amatoriali per tutte le tasche...è vera questa cosa???
ho guardato qualche video girato con la d7000 in internet e l'autofocus presente fa praticamente cagare...quindi è inutile.
e soprattutto, si parla sempre di una macchina vecchia di 2 anni....questo è il mio più grosso dilemma. conviene spendere tanto adesso per una macchina fotografica che il prossimo anno verra sostituita dalla successiva???
il fatto che sia vecchia di due anni, non la deprezzerà velocemente???? ho visto ad esempio la d90 (sua precedente) trovarsi facilmente a circa 600 euro.
inoltre ho notato che questa anzianità, si evidenzia nelle "capacità tecniche" della macchina...ad esempio non fa nativamente gli hdr come le altre due, non gira video a 25 o 30 fps come la canon...ed altre cose che adesso non ricordo.
è ovvio che la futura d7100(o chissà come si chiamerà) avrà tutto questo ed altro...conviene aspettare la sua uscita per valutare meglio cosa acquistare???

- PENTAX K5
le cose che mi convincono sono che: beh...praticamente tutto...recensioni alla mano sembra essere la migliore semi che c'è in giro. (fra l'altro ho notato che dprewiev inserisce questa VERMANETE TRA LE SEMI, ma d7000 e 60d le rifila tra le MID-LEVEL...come mai???).
corpo totalmente in lega tropicalizzata, che rende la macchina praticamente indistruttibile.
motorino stabilizzato direttamente nel corpo.
le cose che non mi convincono sono che: esteticamente è davvero orrenda...sembra una macchina vecchia di 30 anni.
ma soprattutto è una pentax...ovvero non si trova un ca**o in giro...:lol:
ho provato a cercarla a palermo e ovviamente nei centri commerciali non c'è traccia, e da quanto ho capito, con gli obiettivi è anche peggio...non se ne trovano e il costo dei pochi che ci sono è notevolmente più alto rispetto ai canon o nikon.
quindi quello che fondamentalmente mi frena a prenderla è proprio il marchio e la difficolta ad averne supporto...per non parlare della poca rivendibilità.

insomma, sono ad un punto di stallo.
analizzando i miei dubbi e tutto quello che ho scritto, voi cosa mi consigliate di fare???

grazie ancora a tutti per la pazienza.

secondo me con la 60d caschi in piedi :sisi: ma ai provato a valutare una 7d? è una semi-pro usata anche da molti professionisti e con un po di fortuna la si trova per 1000 euro o poco più ;) e con questa, ti risolveresti molti problemi senza contare la compatibilità con il magic lantern (un firmware aggiuntivo per alcune canon) che ne amplia di molto le possibilità, fa una piccola ricerca e vedrai quante funzioni offre :D ma sentiamo anche i pareri degli altri
 

GurrenLagann

Utente Attivo
38
2
CPU
core i7 930 oc
Scheda Madre
asus p67 deluxe v2
HDD
caviar black 1TB
RAM
Corsair 12Gb 1600Mhz
GPU
asus eah5870
Audio
creative xtreme gamer
Monitor
27" led asus
PSU
CM TX850W
Case
cm haf922
OS
Win7 ultimate
Salve ragazzi, non sono sparito...purtroppo per voi...:asd:
semplicemente ho preferito "ritirarmi" per qualche giorno, evitando di continuare a inondarvi di domande magari inutili e fuori luogo, preferendo piuttosto riordinare le idee per capire meglio cosa voglio...
ebbene, dopo essermi lungamente confrontato anche con un amico, appassionato di fotografia da un paio di anni, sono (siamo) arrivato ad una conclusione.
no alle entry level e semi tutta la vita!
lui stesso viene da un'esperienza simile, avendo iniziato a fotografare con una 450d per passare subito alla d90 che ancora ha...e a suo dire terrà per tutta la vita.
la stessa 450d che poi ha venduto ad un'amica con cui ogni domenica continua a fare escursioni fotografiche.
bene, mi ha assolutamente sconsigliato di iniziare con la entry level, e per appena 200 euro, di gran lunga meglio prendersi un corpo macchina SERIO e che realmente ti dura per tutta la vita.
senza sottovalutare ovviamente tutte le migliorie tecniche che si hanno...una si tutte...in cui mi ha fatto riflettere...e che in qualche modo me ne aveva parlato anche il caro cicileo, è la velocità di scatto...
proprio perchè fotografa ancora in contemporanea con la 450d, mi ha detto: "sai quante volte capita che abbiamo dovuto scattare velocemente qualcosa e mentre io con la d90 avevo già fatto 2-3 scatti, la 450d doveva ancora accendersi???"
insomma...quantomeno grazie a lui mi sono tolto totalmente un dubbio...quale fascia puntare...
con buona pace dell'obiettivo in più...per fortuna al momento lavoro e se in futuro vorrò comprarmi un altro obiettivo non saranno le eventuali 200 euro che risparmierei adesso a impedirmi di prenderlo.

orbene...chiarito questo punto sono andato ovviamente alla ricerca delle macchine semi che rientrano nella mia fascia di prezzo (800-1000 euro) e naturalmente sono sorti altri dubbi...
quale prendere???
tra:
- CANON 60D
- NIKON D7000
e ...

...e si caro gurren, la PENTAX K5
il dubbio è tra queste tre e cercando di analizzare e semplificare al massimo quello che mi convince e quello che non mi convince sono arrivato ad un punto riassuntivo:
- CANON 60D
le cose che mi convincono sono che: trovo molto interessante il fatto che sia creata anche per fare video, in cui sembra eccellere rispetto alle altre, ha un ottimo schermo orientabile e soprattutto è molto supportata per quanto riguarda gli obiettivi, visto che la canon ha praticamente un corpo obiettibi che la stessa nikon può solo invidiare, obiettivi per tutti e a tutte le fasce di prezzo.
le cose che non mi convincono sono che: nonostante il prezzo e la fascia a cui dovrebbe appartenere, ha lo stramaledettissimo corpo in plastica, (se punto alla semi è anche e soprattuto per avere un solido corpo duraturo), rispetto alle altre, recensioni alla mano, fa le foto peggiori nonostante abbia 18mpx.

- NIKON D700
le cose che mi convincono sono che: il corpo, bello da vedere (cosa che comunque non sottovaluto) e, anche se parzialmente, in lega di magnesio tropicalizzata...adesso non so se è vero, ma anche se ne è ricoperto in parte, la lega di magnesio dovrebbe rendere la macchina resistente ad acqua e polvere...è vera questa cosa???
la qualità delle foto ovviamente...sembra eccellere rispetto alla canon e rende bene anche ad alti iso.
le cose che non mi convincono sono che: ho letto in internet che la nikon ha meno ottiche rispetto alla canon...e soprattutto pochissime a fasce di prezzo amatoriali per tutte le tasche...è vera questa cosa???
ho guardato qualche video girato con la d7000 in internet e l'autofocus presente fa praticamente cagare...quindi è inutile.
e soprattutto, si parla sempre di una macchina vecchia di 2 anni....questo è il mio più grosso dilemma. conviene spendere tanto adesso per una macchina fotografica che il prossimo anno verra sostituita dalla successiva???
il fatto che sia vecchia di due anni, non la deprezzerà velocemente???? ho visto ad esempio la d90 (sua precedente) trovarsi facilmente a circa 600 euro.
inoltre ho notato che questa anzianità, si evidenzia nelle "capacità tecniche" della macchina...ad esempio non fa nativamente gli hdr come le altre due, non gira video a 25 o 30 fps come la canon...ed altre cose che adesso non ricordo.
è ovvio che la futura d7100(o chissà come si chiamerà) avrà tutto questo ed altro...conviene aspettare la sua uscita per valutare meglio cosa acquistare???

- PENTAX K5
le cose che mi convincono sono che: beh...praticamente tutto...recensioni alla mano sembra essere la migliore semi che c'è in giro. (fra l'altro ho notato che dprewiev inserisce questa VERMANETE TRA LE SEMI, ma d7000 e 60d le rifila tra le MID-LEVEL...come mai???).
corpo totalmente in lega tropicalizzata, che rende la macchina praticamente indistruttibile.
motorino stabilizzato direttamente nel corpo.
le cose che non mi convincono sono che: esteticamente è davvero orrenda...sembra una macchina vecchia di 30 anni.
ma soprattutto è una pentax...ovvero non si trova un ca**o in giro...:lol:
ho provato a cercarla a palermo e ovviamente nei centri commerciali non c'è traccia, e da quanto ho capito, con gli obiettivi è anche peggio...non se ne trovano e il costo dei pochi che ci sono è notevolmente più alto rispetto ai canon o nikon.
quindi quello che fondamentalmente mi frena a prenderla è proprio il marchio e la difficolta ad averne supporto...per non parlare della poca rivendibilità.

insomma, sono ad un punto di stallo.
analizzando i miei dubbi e tutto quello che ho scritto, voi cosa mi consigliate di fare???

grazie ancora a tutti per la pazienza.

la 60d è palesemente di categoria inferiore a k5 e d7000...caso mai se proprio vuoi Canon la 7d, ma secondo me Nikon e pentax la fanno da padrone.

Per esperienza personale ti dico che la rivrndibilita di pentax è altissima..ci sono pochi che vendono e quei pochi vanno subito. A trovare il nuovo mi sembra davvero strano che a Palermo non vi sia nulla o.O e cmq di obiettivi c'è tutto ciò che serve..ma solo di qualità, se vuoi alternative economiche ci sono.comunque sigma e tamron.
Quanto all'estetica è personale...a me piace molto! Ma ti conviene vederla dal vivo cmq..

In tutti i casi se pentax non ti gusta vai di d7000 senza nemmeno pensarci, in questa fascia Canon é indietro imho :-(

- - - Updated - - -

ah dimenticavo, per la 60d parlo per esperienza personale. Me l'hanno data per girarci un film ed effettivamente fa ottimi video..ma per le foto...per me era mooolto scomoda, sembrava fatta in plastica ed onestamente non la prenderei mai :|
La d7000 l'ho usata alternata alla d300s sul lavoro ed è un ottima macchina. Pochi cazzi..i video non sono per nulla il suo forte però..li fa meglio la 5100 :) il corpo come correttamente si diceva è solo coperto in lega..ma NON è tropicalizzata...è solo protetta da umidità e polvere :)
La 7d mio malgrado non l'ho mai provata, ma recensioni alla mano costa leggermente di più e che vada leggermente meno...ma meglio che ti basi sulle parole di chi l'ha provata :D
Quanto alla k5...la posseggo con soddisfazione immensa da una decina di mesi....ero nella tua identica situazione ed alla di e ho optato per lei per molti vantaggi oggettivi e reali e degli svantaggi solamente apparenti. La qualità del corpo, le funzioni, le caratteristiche sono di categoria superiore...ed ecco perché è messa sopra le concorrenti. Visto il prezzo attuale per come la vedo io é quasi un must buy :) purtroppo la questione del marchio conta molto nelle vendite e non avere una d o un eos nel nome penalizza non poco questo modello...ma poi le recensioni parlando da.sole imho :) anche perche un marchio meno appetibile a parità di prezzo deve offrire qualcosa di più rispetto agli altri se vuole vendere...
PS: se per gli obiettivi hai davvero paura dimmi cosa ti piacerebbe in generale e vedrai che saprò linkarti i corrispondenti pentax senza problemi.
Poi se a Palermo non trovi nemmeno da provarla lascia perdere... :D


Lo so sono un po'di parte...ma sono stato nella tua stessa situazione e sono contento della scelta che ho fatto e mi sentivo di riportare la mia esperienza! Anche perche ho provato molti altri corpi e marche :)
 

Dominick

Nuovo Utente
10
0
secondo me con la 60d caschi in piedi :sisi: ma ai provato a valutare una 7d? è una semi-pro usata anche da molti professionisti e con un po di fortuna la si trova per 1000 euro o poco più ;) e con questa, ti risolveresti molti problemi senza contare la compatibilità con il magic lantern (un firmware aggiuntivo per alcune canon) che ne amplia di molto le possibilità, fa una piccola ricerca e vedrai quante funzioni offre :D ma sentiamo anche i pareri degli altri
beh, da quello che mi è sembrato di capire sono comunque tutte ottime macchine...e qualunque prendro, cado sempre in piedi.
il punto è cercare di capire quale delle 3 è meglio, considerato funzioni, ma anche periodo di acquisto (ad esempio non sottovaluto il fatto che la d7000 ha già 2 anni sulle spalle).
effettivamente la 7d è più vicina alla nikon e canon che ho menzionato, ma costa almeno 300 euro in più rispetto alle altre.
con 1000 euro ci prendo il solo corpo macchina (in internet, al negozio i prezzi sono anche superiori), ma senza obbiettivo ci faccio poco :)

la 60d è palesemente di categoria inferiore a k5 e d7000...caso mai se proprio vuoi Canon la 7d, ma secondo me Nikon e pentax la fanno da padrone.
detto su...la 7d ci ho dato u'occhiata veloce, ma visto il costo l'ho subito esclusa, quindi non so realmente nemmeno se è superiore o meno alle altre.
della canon, come hai visto, ho preso solo la 60d.

Per esperienza personale ti dico che la rivrndibilita di pentax è altissima..ci sono pochi che vendono e quei pochi vanno subito. A trovare il nuovo mi sembra davvero strano che a Palermo non vi sia nulla o.O e cmq di obiettivi c'è tutto ciò che serve..ma solo di qualità, se vuoi alternative economiche ci sono.comunque sigma e tamron.
Quanto all'estetica è personale...a me piace molto! Ma ti conviene vederla dal vivo cmq..
boh...dove si trovano le macchine fotografiche???
...è una domanda seria...:sisi:
io ho dato per scontato che si comprano ai centri commerciali.
che voi sappiate, tra: euronics, mediaworld, expert c'è qualcuno che ha le pentax???
io ho dato un'occhiata anche tramite siti internet e mi è sembrato di capire che non ce l'abbia nessuno...
...in alternativa dove diavolo si va a comprarle???

quindi anche sigma e tameron fa gli obiettivi con attacco pentax???
io pensavo di prendere in futuro almeno un cinquantino o un 35mm per fare ritratti...almeno questi mi hanno consigliato...considera che al momento non ne capisco un ca**o :lol:
poi magari un grandangolare, mi piacciono tanto le foto che si fanno...

In tutti i casi se pentax non ti gusta vai di d7000 senza nemmeno pensarci, in questa fascia Canon é indietro imho :-(
mi dai in qualche modo un assist per un dubbio atroce che mi ha messo un cliente/amico che è venuto oggi.
ha capito che sono in procinto di acquistare una macchina fotografica, e ha provato a rifilarmi la sua 50d o in alternativa la d90, visto che vuole passare alla 5dmarkII.
ergo...ci siamo messi a parlottare si canon e nikon e mi ha fortemente sconsigliato le nikon...ha detto diverse cose da canonista per cercare di screditarle, ma in particolare una cosa mi ha "preoccupato"...cosa che fra l'altro anche in passato avevo sentito dire...
insomma mi ha detto che le nikon fanno dello foto FREDDE. sempre con dominante di blu...
...e come dicevo...visto che già in passato avevo sentito dire questa cosa...toglietemi una volta per tutte questo dubbio...è vera questa storia???
fra l'altro io tra dominante calda o fredda io ho sempre preferito le foto calde...quindi...capite perchè mi sono un attimo allarmato.

ah dimenticavo, per la 60d parlo per esperienza personale. Me l'hanno data per girarci un film ed effettivamente fa ottimi video..ma per le foto...per me era mooolto scomoda, sembrava fatta in plastica ed onestamente non la prenderei mai :|
più che altro, non sembra...è plastica...
un vero peccato, visto che è uno dei motvi che me l'ha fatta passare in secondo piano...ma solo perchè sto puntando ad una semi seria...ed imho una semi seria, deve avere il corpo in lega.

La d7000 l'ho usata alternata alla d300s sul lavoro ed è un ottima macchina. Pochi cazzi..i video non sono per nulla il suo forte però..li fa meglio la 5100 :) il corpo come correttamente si diceva è solo coperto in lega..ma NON è tropicalizzata...è solo protetta da umidità e polvere :)
sicuro di questa cosa???
da quello che ne so è anche tropicalizzata...se per tropicalizzata intendiamo appunto che è resistente ad acqua e polvere.
beh, da quello che dice la nikon anche sul loro sito ufficiale, la d7000 è resistente ad acqua e polvere...quindi è tropicalizzata.
magari non come la k5 che ha molte più guarnizioni, ma lo è comunque.
piuttosto di certo non è resistente come la k5 agli urti, visto che è coperta solo in parte dal magnesio, e soprattutto non ha il telaio in acciaio come la pentax.

semmai toglietemi un'altro annoso dubbio che mi ha messo il cliente di cui su...
beh, mi ha detto che gli obiettivi nikon fanno cagare a resistenza. basta portarli al mare (ed io praticamente ci andrò sempre) e beccare un pò di vento (con relativa sabbia e umidità salina) che si bloccano e tocca portarli in assistenza.
...a differenza degli obiettivi canon che sono mikti oiù resistenti e basta, a suo dire accendere e spegnere la macchina un paio di volte, per farli sbloccare e ripartire pefettamente.
è vera questa cosa??? perchè se lo è...è tremenda... :skept:

Quanto alla k5...la posseggo con soddisfazione immensa da una decina di mesi....ero nella tua identica situazione ed alla di e ho optato per lei per molti vantaggi oggettivi e reali e degli svantaggi solamente apparenti. La qualità del corpo, le funzioni, le caratteristiche sono di categoria superiore...ed ecco perché è messa sopra le concorrenti. Visto il prezzo attuale per come la vedo io é quasi un must buy :) purtroppo la questione del marchio conta molto nelle vendite e non avere una d o un eos nel nome penalizza non poco questo modello...ma poi le recensioni parlando da.sole imho :) anche perche un marchio meno appetibile a parità di prezzo deve offrire qualcosa di più rispetto agli altri se vuole vendere...
PS: se per gli obiettivi hai davvero paura dimmi cosa ti piacerebbe in generale e vedrai che saprò linkarti i corrispondenti pentax senza problemi.
Poi se a Palermo non trovi nemmeno da provarla lascia perdere... :D
sugli obbiettivi che eventualmente vorrei prendere, ti ho detto su...
su dove trovarla a palermo...ti ho chiesto su...

scusami, tu a che prezzo l'hai presa???
con la garanzia come si comportano??? ho letto che esiste la fowa che è un pò come la nital per le nikon...bella rottura...
prendendola con garanzia europea, a cosa vado incontro???
in caso di guasto a chi devo spedirla???
ad esempio prendendo la nikon, per il primo anno è sempre la nital a coprirmi...il secondo spetta al venditore...
con la pentax come funziona???

Lo so sono un po'di parte...ma sono stato nella tua stessa situazione e sono contento della scelta che ho fatto e mi sentivo di riportare la mia esperienza! Anche perche ho provato molti altri corpi e marche :)
ma che scherzi??? hai fatto benissimo...magari fossero tutti come te ed altri di questo forum.
senza di voi, probabilmente sarei ancora indirizzato alla 500d...sconoscendo del tutto il resto del mondo delle reflex...
...ed ho detto tutto...

come detto...riconoscente per sempre.
grazie di cuore ragazzi :inchino:
 

GurrenLagann

Utente Attivo
38
2
CPU
core i7 930 oc
Scheda Madre
asus p67 deluxe v2
HDD
caviar black 1TB
RAM
Corsair 12Gb 1600Mhz
GPU
asus eah5870
Audio
creative xtreme gamer
Monitor
27" led asus
PSU
CM TX850W
Case
cm haf922
OS
Win7 ultimate
beh, da quello che mi è sembrato di capire sono comunque tutte ottime macchine...e qualunque prendro, cado sempre in piedi.
il punto è cercare di capire quale delle 3 è meglio, considerato funzioni, ma anche periodo di acquisto (ad esempio non sottovaluto il fatto che la d7000 ha già 2 anni sulle spalle).
effettivamente la 7d è più vicina alla nikon e canon che ho menzionato, ma costa almeno 300 euro in più rispetto alle altre.
con 1000 euro ci prendo il solo corpo macchina (in internet, al negozio i prezzi sono anche superiori), ma senza obbiettivo ci faccio poco :)


detto su...la 7d ci ho dato u'occhiata veloce, ma visto il costo l'ho subito esclusa, quindi non so realmente nemmeno se è superiore o meno alle altre.
della canon, come hai visto, ho preso solo la 60d.


boh...dove si trovano le macchine fotografiche???
...è una domanda seria...:sisi:
io ho dato per scontato che si comprano ai centri commerciali.
che voi sappiate, tra: euronics, mediaworld, expert c'è qualcuno che ha le pentax???
io ho dato un'occhiata anche tramite siti internet e mi è sembrato di capire che non ce l'abbia nessuno...
...in alternativa dove diavolo si va a comprarle???

quindi anche sigma e tameron fa gli obiettivi con attacco pentax???
io pensavo di prendere in futuro almeno un cinquantino o un 35mm per fare ritratti...almeno questi mi hanno consigliato...considera che al momento non ne capisco un ca**o :lol:
poi magari un grandangolare, mi piacciono tanto le foto che si fanno...


mi dai in qualche modo un assist per un dubbio atroce che mi ha messo un cliente/amico che è venuto oggi.
ha capito che sono in procinto di acquistare una macchina fotografica, e ha provato a rifilarmi la sua 50d o in alternativa la d90, visto che vuole passare alla 5dmarkII.
ergo...ci siamo messi a parlottare si canon e nikon e mi ha fortemente sconsigliato le nikon...ha detto diverse cose da canonista per cercare di screditarle, ma in particolare una cosa mi ha "preoccupato"...cosa che fra l'altro anche in passato avevo sentito dire...
insomma mi ha detto che le nikon fanno dello foto FREDDE. sempre con dominante di blu...
...e come dicevo...visto che già in passato avevo sentito dire questa cosa...toglietemi una volta per tutte questo dubbio...è vera questa storia???
fra l'altro io tra dominante calda o fredda io ho sempre preferito le foto calde...quindi...capite perchè mi sono un attimo allarmato.


più che altro, non sembra...è plastica...
un vero peccato, visto che è uno dei motvi che me l'ha fatta passare in secondo piano...ma solo perchè sto puntando ad una semi seria...ed imho una semi seria, deve avere il corpo in lega.


sicuro di questa cosa???
da quello che ne so è anche tropicalizzata...se per tropicalizzata intendiamo appunto che è resistente ad acqua e polvere.
beh, da quello che dice la nikon anche sul loro sito ufficiale, la d7000 è resistente ad acqua e polvere...quindi è tropicalizzata.
magari non come la k5 che ha molte più guarnizioni, ma lo è comunque.
piuttosto di certo non è resistente come la k5 agli urti, visto che è coperta solo in parte dal magnesio, e soprattutto non ha il telaio in acciaio come la pentax.

semmai toglietemi un'altro annoso dubbio che mi ha messo il cliente di cui su...
beh, mi ha detto che gli obiettivi nikon fanno cagare a resistenza. basta portarli al mare (ed io praticamente ci andrò sempre) e beccare un pò di vento (con relativa sabbia e umidità salina) che si bloccano e tocca portarli in assistenza.
...a differenza degli obiettivi canon che sono mikti oiù resistenti e basta, a suo dire accendere e spegnere la macchina un paio di volte, per farli sbloccare e ripartire pefettamente.
è vera questa cosa??? perchè se lo è...è tremenda... :skept:


sugli obbiettivi che eventualmente vorrei prendere, ti ho detto su...
su dove trovarla a palermo...ti ho chiesto su...

scusami, tu a che prezzo l'hai presa???
con la garanzia come si comportano??? ho letto che esiste la fowa che è un pò come la nital per le nikon...bella rottura...
prendendola con garanzia europea, a cosa vado incontro???
in caso di guasto a chi devo spedirla???
ad esempio prendendo la nikon, per il primo anno è sempre la nital a coprirmi...il secondo spetta al venditore...
con la pentax come funziona???


ma che scherzi??? hai fatto benissimo...magari fossero tutti come te ed altri di questo forum.
senza di voi, probabilmente sarei ancora indirizzato alla 500d...sconoscendo del tutto il resto del mondo delle reflex...
...ed ho detto tutto...

come detto...riconoscente per sempre.
grazie di cuore ragazzi :inchino:


Dallo smartphone non riesco a risponderti bene, cmq posso dirti in anteprima che la d90 è una signora macchina (se sai solo foto) e la mia ragazza ne possiede una e nelle sue mani da più che ottimi risultati...l'abbiamo.sempre portata in spiaggia e non è mai successo nulla! Le voci sulla fragilità sono baggianate da fanboy :)
Riguardo alla questione tropicalizzazione ti dico solo che pentax nel kit include obiettivi all WR (water resistant) mentre Nikon no..questo per sottolineare la differenza tra tropicalizzazione (con la k5 ho fotografato in condizioni di freddo pioggia e neve terribili e mai un cenno di acciacco) e protezione da umidità e polvere (la d7000 puoi portartela in spiaggia tranquillo insommaa) :)
Riguardo i colori posso dirti che é parzialmente vero...nel senso che la Nikon in media restituisce colori più naturali e Canon più carichi (un pochino più saturi/brillanti) e pentax è circa nel mezzo ma con colori sempre leggermente più brillanti...anche questo è risultato dalle mie prove ma non prenderlo come verità assoluta..potrebbe essere un caso :) è un po' come la disputa in campo tv tra plasma (colori reali) e led (colori molto saturi) o se preferisci schermo iPhone vs super amoled dei galaxy top gamma. Qui la questione va molto a gusto personale...per me per modificare i toni dei colori si fa sempre in tempo, ma per cogliere quelli reali no...e reali non vuol dire freddi, ma l'occhio ormai è abituato a schermi che falsano la nostra percezione del colore...
ultima questione al volo: per avere spazio espositivo nei centri commerciali si paga, e pentax non se lo può permettere..non ne troverai mai una in un centro commerciale..dpmattina controllo i rivenditori autorizzati nella tua zona! Cmq su Internet ci sono molti shop famosi che la vendono...con anche parecchi obiettivi e accessori (non manca nulla) e domani ti scrivo tutto :)
per la cronaca io l'ho pagata 800 euro corpo macchina+18/55 WR :) con i restanti 200 ho preso una borsa e un bel manfrotto+ testina e con 1000 euro ho iniziato con tutto :D
ah e ci ho preso anche un bel filtro polarizzatore...proteggo la lente e i cieli vengono da Dio :D

- - - Updated - - -

boh...dove si trovano le macchine fotografiche???
...è una domanda seria...:sisi:
io ho dato per scontato che si comprano ai centri commerciali.
che voi sappiate, tra: euronics, mediaworld, expert c'è qualcuno che ha le pentax???
io ho dato un'occhiata anche tramite siti internet e mi è sembrato di capire che non ce l'abbia nessuno...
...in alternativa dove diavolo si va a comprarle???

quindi anche sigma e tameron fa gli obiettivi con attacco pentax???
io pensavo di prendere in futuro almeno un cinquantino o un 35mm per fare ritratti...almeno questi mi hanno consigliato...considera che al momento non ne capisco un ca**o :lol:
poi magari un grandangolare, mi piacciono tanto le foto che si fanno...

Dicevano niente centri commerciali, ma moltissimi siti come ad esempio amazon, lina24.com (lo so il nome non ispira ma sono serissimi ed io la mia l'ho comprata da loro -attualmente viene 785,00-....come gli obiettivi, e ne hanno molti!), forniture conti ed altri...
a questo indirizzo (http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=2149&lang=it) puoi vedere i rivenditori ufficiali e certificati e a palermo ce n'è uno...e sono anche sede per la garanzia =) Inoltre un rivenditore competente e di fiducia devi assolutamente trovarlo qualsiasi cosa tu decida di comprare...nei centri commerciali purtroppo non sono così preparati e competenti spesso.. :sisi:

Si, sigma e tamron fanno obiettivi con attacco pentax come per canon e nikon :asd: e rappresentano la fascia medio bassa come prezzi, ma a volte la qualità è decisamente buona... ;)

Esiste poi un forum -pentaxiani- dove si fanno compravendite giornaliere di obiettivi e ci sono moltissimi utenti piu esperti di me in grado di darti consigli :asd:

venendo ai tuoi 35 mm ne ho 2 per qualità da consigliarti...
Pentax 35mm f/2.8 Macro Limited a 400 euro...uno spettacolo!

PENTAX SMC DA 35mm - f/2.4 AL a 160 euro...rapporto qualità prezzo buonissimo, penso sarà il mio prossimo acquisto se non trovo il macro usato :)


non mancano 50ini, 24 mm fissi, il 10-17, i 16-45, 17-70 (che sono in procinto di comprare...una lente fantastica), 70-200, 55-200, 55-300, 18-270 ecc ecc...più i vecchi manuali e quelli non stabilizzati che vista la stabilizzazione sul sensore puoi usare tranquillamente..:) Mancano i tele spinti, e costano caro quelli che ci sono, e dei fissi f1.4 a prezzi umani... :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!