DOMANDA Acquisto fotocamera reflex

Dominick

Nuovo Utente
10
0
salve a tutti.
sono in procinto di acquistare al mia prima reflex.
mai avuto una prima, ma non parto prorpio da zero, nel senso che in un modo o in un altro ho comunque già avvicinato questo mondo e so qualcosa.

detto che ovviamenente sono orientato su una entry level, avevo adocchiato un tra eos 550d (o 600d, ho letto che sono praticamente identiche a parte lo schermo) e la 650d (superiore come hardware).
l'indecisione è data perchè ho letto in alcuni siti che il sensore della 650 potrebbe generare un maggiore rumore...non so se è vera questa cosa, magari voi sapete dirmi di più.
...ma parlando con un ragazzo, mi sono frenato perchè paragonandomi le entry level alle semi-pro a cui lui è passato mi ha fatto capire che non si riesce a fare molto con le macchine fotografiche di fascia bassa...

...da qui quindi i dubbi...cosa materialmente offre di più una macchina professionale rispetto ad una entry level???
a ovviamente parte avere caratteristiche tecniche migliori, che consentono, ad esempio, di scattare fotografie più velocemente...poi???
materialmente, fanno fotografie migliori??? o continua a dipendere tutto dagli obiettivi che ci monti??

insomma sto cercando di capire che limiti si possono avere con una entry level.

da qui la ovvia domanda che mi fareste voi...cosa voglio fare con la mia macchina fotografica???

penso che la userei molto per i ritratti e mi piacerebbe ad esempio fare foto di ottima fattura...da studio per intenderci...
che abbiano una risoluzione ed un dettaglio di tale livello.
mi sono stancato di fare, e vedere fare, foto in cui niente viene messo mai bene a fuoco e tutto risulta come sfocato e senza dettaglio.
per capirci vorrei poter arrivare a foto del genere:
foto 1
foto 2
in cui, a prescindere dalla risoluzione (e quindi dalla dimensione dalla foto che è data dai mega pixel della macchina fotografica), il dettaglio e la messa a fuoco sia a questi livelli.
quindi, se ad esempio in un ritratto, vorrei poter cogliere anche i dettagli della pelle, se fotografo il mio cane, vorrei poterne vedere i dettagli dei peli, se fotografo un pianta, vedre i dettagli delle foglie, se fotografo un mobile, coglierne la trama del legno...ecc...ecc..
non so se sono stato chiaro...

la domanda quindi è, con una entry level, si riesce a fare queste foto???
capisco che magari per raggiungere certi risultati, sia necessario l'acquisto di particolari obiettivi, ma materialmente, una entry level, come la 550d o la 65dd su cui sono orientato, ha la potenza e l'hardware tale da fare questo tipo di foto???

se la risposta e no, abbandono del tutto l'idea di prendere una entry level.

se la risposta è si, allora possiamo seriamente andare avanti nella discussione e consigliarmi in base alle vostre esperienze, quale delle due macchine mi conviene prendere.
vista e considerata la diffrenza di prezzo, vale la pena fare lo sforzo e prendere la 650d?
carateristiche tecniche alla mano, cosa ha di superiore da giustificarne l'acquisto???

le nikon non le ho escluse, semplicemente non le conosco, come di contro conosco un pò il mondo canon per l'esperienze passate di cui vi parlavo ad inizio post.
se pensate che ci sia qualche nikon che possa fare al mio caso, cosigliatemela pure.
grazie a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
bene, ci ho messo 5 min a leggermi per bene tutto ma ho capito cosa vuoi di preciso.... i dettagli che vuoi raggiunger sono raggiungibili anche con una entry level e un buon obiettivo... per farti un esempi di quello che si può fare con una macchina molto inferiore alla 650d e una lente entry level guarda un po qua:Flickr: Conte17's Photostream

ora sorge un problema, quanto vuoi spendere adesso e quanto sei disposto a spendere in futuro?
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
le differenze vengono fatte da:
tecnica di ripresa
obiettivo
luce
Oggi con le entry level puoi ottenere foto sublimi anche con le mirrorless che ne montano gli stessi sensori.
Cosa diversa se invece parliamo di stampe ad ingrandimento spinto.
Pertanto le valutazioni devono essere sempre svolte sulla destinazione d'uso e la capacità di spesa.
Per la scelta di una fotocamera va ricordato che prima devi impugnarla poi acquistarla.
...il resto sono dettagli.....
 

Dominick

Nuovo Utente
10
0
bene, ci ho messo 5 min a leggermi per bene tutto ma ho capito cosa vuoi di preciso.... i dettagli che vuoi raggiunger sono raggiungibili anche con una entry level e un buon obiettivo... per farti un esempi di quello che si può fare con una macchina molto inferiore alla 650d e una lente entry level guarda un po qua:Flickr: Conte17's Photostream

ora sorge un problema, quanto vuoi spendere adesso e quanto sei disposto a spendere in futuro?
bella domanda...
una cosa è certa, intanto devo iniziare.
devo capire quanto e come mi prende la fotografia, che ovviamente già mi piace parecchio (ne è testimonianza il fatto che vorrei potermi spingere a certi livell), e valutare quindi io stesso quanto ho voglia di investirci.
penso sia inutile pretendere di partire a mille, spendendo più di quanto sia opportuno, e rischiare di aver fatto le scelte sbagliate.
piuosto credo sia saggio pensare di fare le cose per gradi...o sbaglio???
quanto voglio spendere adesso??? indicativamente non più di 1000 euro.
considera sempre che ho praticamente zero esperienze, ho fatto da assistente un paio di volte ad un amico che fa il fotografo professionista e mi ha portato a fare foto a dei locali/hotel....macchine fotografiche meravigliose, tra cui una meravigliosa hasselblad che mi ha semplicemente sconvolto per le qualità, il detaglio, le luci ed i colori che riusciva a catturare nelle foto (forse un pò ha contribuito ad alzare l'asticella del mio gusto nelle foto).

ho dato un'occhiata alle foto del tuo profilo che mi hai linkato.
alcune davvero molto belle, con un tocco artistico che non guasta, ma sono sincero...sono la sintesi di cosa NON vorrei fare.
trascurando proprio l'aspetto artistico della foto, del tipo di ripresa, del taglio, che può piacere o meno, e che, come scritto su, a me alcune piacciono davvero tanto, non me ne volere, ma hanno proprio la qualitù classica delle foto che si vedono spesso in giro.
non so se riesco a spiegarmi, ma nelle prime sorattutto che hai postato, si vede subito che non sono fatte da un professionista, ma da un amatore...sarà sicuramente "colpa" della qualità e del dettaglio colto nella foto...della luce...magari dei colori...non so.
nelle ultime, in "Corona" di Boken e Autunno:tutto cambia, le cose sono forse un pelo migliori...ma forse è solo una questione di bellezza nel taglio...se apro la stessa foto della pianta grassa ad alta risoluzione, si vede che anche lì nulla è messo bene a fuoco e purtroppo non si hanno i dettagli del soggetto.
facendo un paragone sullo stesso soggetto, io invece vorrei poter fare questo tipo di foto:
pianta grassa
in cui, ovviamente a prescindere della location, vorrei poter fare foto con questa qualità, in cui insomma anche ingrandendo la foto, si vede benissimo il dettaglio della pianta, e il punto di messa a fuoco.

ho visto che le tue foto sono fatte con una 500d...sarà anche inferiore, ma di quanto???
parliamo comunque di macchine della stessa fascia.
davvero possono spingersi a fare le foto che vorrei realizzare io???
sincero??? comincio a crederci poco...a nessuno delle persone che conosco e che hanno delle macchine fotografiche di questo livello, canon o nikon che siano, ho visto fare foto come queste che ho linkato io...

sse ho la certezza che hanno questo limite...a malincuore mollo tutto e mi compro una compatta che magari non ti offre la libertà di una reflex...ma la qualità delel foto è assolutamente paragonabile.

le differenze vengono fatte da:
tecnica di ripresa
obiettivo
luce
Oggi con le entry level puoi ottenere foto sublimi anche con le mirrorless che ne montano gli stessi sensori.
Cosa diversa se invece parliamo di stampe ad ingrandimento spinto.
Pertanto le valutazioni devono essere sempre svolte sulla destinazione d'uso e la capacità di spesa.
Per la scelta di una fotocamera va ricordato che prima devi impugnarla poi acquistarla.
...il resto sono dettagli.....
vale lo stesso discorso fatto su...parto da zero...non credi sia avventato fare una spesa di 3000 euro???
comunque devo iniziare, ma se devo comprare una macchina fotografica che fa foto che a me non piacciono e non sono quello che voglio, meglio non fare proprio l'acquisto ed orientarmi su altro, magari tra un anno con un budget maggiore.
se invece davvero con una entry level si riesce comunque a fare quel tipo di foto, allora la compro.
sempre ovviamente consapevole che devo e voglio imparare per gradi.
capisco perfettamente foto del genere sono un risultato di tecnica, obiettivo, luci...cose che io ad oggi sconosco e devo imparare.
ma voglio capire che limiti ho con un determinato hardware.
mi parli ad esempio di mirrorless che ne montano gli stessi sensori....che diavolo sono??? :vv:

per quanto riguarda impugnarla....non me ne parlare che ho dovuto superare il trauma....avendo avuto sempre in mano, anche solo per faer uno stupidissimo scatto con tutto preimpostato, macchine professionali, la prima volta che ho cominciato a valuare l'acquisto di una entry level e l'ho tenuta in mano (credo fosse la 450 o la 500), mi sono scioccato...mi sembrava un giocattolo...
oggi ti dico che ho tenuto un paio di giorni fa una 450 di un'amica e per fortuna non noto più questa cosa...

la domanda comunque è sempre la stessa, semplice:
- con una 600d o 650d che sia, e il giusto obiettivo, si riesce a fare quel tipo di foto???
potete portarmi magari un'esempio che posso vedere???

grazie ancora a tutti per l'aiuto
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
bella domanda...
una cosa è certa, intanto devo iniziare.
devo capire quanto e come mi prende la fotografia, che ovviamente già mi piace parecchio (ne è testimonianza il fatto che vorrei potermi spingere a certi livell), e valutare quindi io stesso quanto ho voglia di investirci.
penso sia inutile pretendere di partire a mille, spendendo più di quanto sia opportuno, e rischiare di aver fatto le scelte sbagliate.
piuosto credo sia saggio pensare di fare le cose per gradi...o sbaglio???
quanto voglio spendere adesso??? indicativamente non più di 1000 euro.
considera sempre che ho praticamente zero esperienze, ho fatto da assistente un paio di volte ad un amico che fa il fotografo professionista e mi ha portato a fare foto a dei locali/hotel....macchine fotografiche meravigliose, tra cui una meravigliosa hasselblad che mi ha semplicemente sconvolto per le qualità, il detaglio, le luci ed i colori che riusciva a catturare nelle foto (forse un pò ha contribuito ad alzare l'asticella del mio gusto nelle foto).

ho dato un'occhiata alle foto del tuo profilo che mi hai linkato.
alcune davvero molto belle, con un tocco artistico che non guasta, ma sono sincero...sono la sintesi di cosa NON vorrei fare.
trascurando proprio l'aspetto artistico della foto, del tipo di ripresa, del taglio, che può piacere o meno, e che, come scritto su, a me alcune piacciono davvero tanto, non me ne volere, ma hanno proprio la qualitù classica delle foto che si vedono spesso in giro.
non so se riesco a spiegarmi, ma nelle prime sorattutto che hai postato, si vede subito che non sono fatte da un professionista, ma da un amatore...sarà sicuramente "colpa" della qualità e del dettaglio colto nella foto...della luce...magari dei colori...non so.
nelle ultime, in "Corona" di Boken e Autunno:tutto cambia, le cose sono forse un pelo migliori...ma forse è solo una questione di bellezza nel taglio...se apro la stessa foto della pianta grassa ad alta risoluzione, si vede che anche lì nulla è messo bene a fuoco e purtroppo non si hanno i dettagli del soggetto.
facendo un paragone sullo stesso soggetto, io invece vorrei poter fare questo tipo di foto:
pianta grassa
in cui, ovviamente a prescindere della location, vorrei poter fare foto con questa qualità, in cui insomma anche ingrandendo la foto, si vede benissimo il dettaglio della pianta, e il punto di messa a fuoco.

ho visto che le tue foto sono fatte con una 500d...sarà anche inferiore, ma di quanto???di circa 3/4 generazioni ormai...
parliamo comunque di macchine della stessa fascia.
davvero possono spingersi a fare le foto che vorrei realizzare io???
sincero??? comincio a crederci poco...a nessuno delle persone che conosco e che hanno delle macchine fotografiche di questo livello, canon o nikon che siano, ho visto fare foto come queste che ho linkato io...

sse ho la certezza che hanno questo limite...a malincuore mollo tutto e mi compro una compatta che magari non ti offre la libertà di una reflex...ma la qualità delel foto è assolutamente paragonabile.

[...]

quì devi tenere conto anche l'abilità del fotografo, che sicuramente va migliorando nel tempo, molto probabilmente riesci a fare anche te foto come quelle che hai linkato con una macchina entry level, ma con che spesa di obbiettivi, di luci e quant'altro? Io ho sentito parlare di studi dove le spese per l'illuminazione superavano di gran lunga quelle della macchina fotografica e dell' obbiettivo.... in somma, tutto si può fare con un budget illimitato ... la peculiarità delle reflex di altro livello è che riescono a ottenere le stesse foto di una entry in condizioni operative peggiori(non parlo di come è presa la macchina in se, ma delle luci e delle ombre sul soggetto) quindi potrai si fare foto di quel livello, ma non aspettarti di farlo subito come se fosse la cosa più semplice di questo mondo, ma aspettati di impiegarci almeno un anno di prove contro prove, studi, corsi ecc. ;)
 

Dominick

Nuovo Utente
10
0
quì devi tenere conto anche l'abilità del fotografo, che sicuramente va migliorando nel tempo, molto probabilmente riesci a fare anche te foto come quelle che hai linkato con una macchina entry level, ma con che spesa di obbiettivi, di luci e quant'altro? Io ho sentito parlare di studi dove le spese per l'illuminazione superavano di gran lunga quelle della macchina fotografica e dell' obbiettivo.... in somma, tutto si può fare con un budget illimitato ... la peculiarità delle reflex di altro livello è che riescono a ottenere le stesse foto di una entry in condizioni operative peggiori(non parlo di come è presa la macchina in se, ma delle luci e delle ombre sul soggetto) quindi potrai si fare foto di quel livello, ma non aspettarti di farlo subito come se fosse la cosa più semplice di questo mondo, ma aspettati di impiegarci almeno un anno di prove contro prove, studi, corsi ecc. ;)

certo certo certo...
l'ho ripetuo più volte....sono assolutamente consapevole che sono risultati che posso raggiungere solo con il tempo e tanto impegno.
devo e VOGLIO studiare e crescere per gradi.

le domande sono state fatte solo ed esclusivamente per capire quali limiti mi impone una macchina fotografica entry level.
non conoscendo questo modo, non essendo in grado di "leggere" le caratteristiche tecniche, di capire realmente le differenze tra una macchina e l'altra, chiedo a voi proprio perchè con l'esperienza che avete, potete sicuramente dirmi se le entry level fanno al mio caso o meno.

assodato quindi che una entry level non mi pone limiti di questo genere, ma al massimo mi obbliga ad essere più curato e preciso nella ripresa per fare foto di altrettanta qualità...andando al sodo...che macchina mi consigliate???
la 550d, la 600d o la 650d???
ci sono differenze tecniche tali da giustificare la spesa in più???
ed eventualmente aggiungendo qualcosa al budget, è megli puntare a qualcosa di semi-pro???

grazie ancora.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
certo certo certo...
l'ho ripetuo più volte....sono assolutamente consapevole che sono risultati che posso raggiungere solo con il tempo e tanto impegno.
devo e VOGLIO studiare e crescere per gradi.

le domande sono state fatte solo ed esclusivamente per capire quali limiti mi impone una macchina fotografica entry level.
non conoscendo questo modo, non essendo in grado di "leggere" le caratteristiche tecniche, di capire realmente le differenze tra una macchina e l'altra, chiedo a voi proprio perchè con l'esperienza che avete, potete sicuramente dirmi se le entry level fanno al mio caso o meno.

assodato quindi che una entry level non mi pone limiti di questo genere, ma al massimo mi obbliga ad essere più curato e preciso nella ripresa per fare foto di altrettanta qualità...andando al sodo...che macchina mi consigliate???
la 550d, la 600d o la 650d???
ci sono differenze tecniche tali da giustificare la spesa in più???
ed eventualmente aggiungendo qualcosa al budget, è megli puntare a qualcosa di semi-pro???

grazie ancora.

se il tuo scopo sono i ritratti, prendi la 650d e un buon fisso per questi ultimi, poi se veramente ti piace, mettiti via dei soldi e quando ne avrei abbastanza e ti sentirai limitato, comprati una pro o semi-pro di alto livello ;) secondo me è la cosa migliore e che stò cercano di fare anche io..
 
  • Mi piace
Reazioni: Dominick

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Io partirei anche più in basso...

Tipo una canon 1100d o una nikon D3000 che vengono via con obiettivo standard a 350 euro circa...

Se poi ti prende e ti piace... cambi obiettivo... e se ti sta stretto il corpo macchina... cambi solo quello e passi oltre ma gli obiettvi restano.

Se la foto non ti piace... rivendi la macchina a 200-250 euro se tenuta bene... e ci hai perso solo 100 euro...

Andare di macchine 550d e superiori vuol dire spenderci un bel po' di più...


Prima di tutto decidi la marca, visto che gli obiettivi canon non montano su nikon... e lo stesso per il viceversa... fatta questa scelta prendi la entri level... e goditela! Se ti piace investi in obiettivi... se non ti piace te la rivendi e prendi una compatta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dominick

Dominick

Nuovo Utente
10
0
se il tuo scopo sono i ritratti, prendi la 650d e un buon fisso per questi ultimi, poi se veramente ti piace, mettiti via dei soldi e quando ne avrei abbastanza e ti sentirai limitato, comprati una pro o semi-pro di alto livello ;) secondo me è la cosa migliore e che stò cercano di fare anche io..
cosa intendi per fisso???
un obiettivo??? quale???

Io partirei anche più in basso...

Tipo una canon 1100d o una nikon D3000 che vengono via con obiettivo standard a 350 euro circa...

Se poi ti prende e ti piace... cambi obiettivo... e se ti sta stretto il corpo macchina... cambi solo quello e passi oltre ma gli obiettvi restano.

Se la foto non ti piace... rivendi la macchina a 200-250 euro se tenuta bene... e ci hai perso solo 100 euro...

Andare di macchine 550d e superiori vuol dire spenderci un bel po' di più...


Prima di tutto decidi la marca, visto che gli obiettivi canon non montano su nikon... e lo stesso per il viceversa... fatta questa scelta prendi la entri level... e goditela! Se ti piace investi in obiettivi... se non ti piace te la rivendi e prendi una compatta.
capisco perfettamente il tuo punto di vista.
a tal proposito ho letto un pò di recensioni e comparazioni su dprewiev e...
ho capito male o la 600d è anche meglio della 650???
a parte il digic5 non ha molto altro da offrire, e se ne può benissimo fare a meno..visto e considerato anche gli stessi video sembrano superiori già sulla 550d.

torna quindi la domanda che facevo prima...vale la pena spendere non meno di 150 euro in piùà per prendere la 650d???
meglio orientarmi su altro???
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Pensa a questo... ti vedo orientato su canon.

Non ti fissare troppo sul corpo macchina! Anche con corpo macchina da 300 euro si possono fare grandi foto!

Il punto è spendi 700 euro di macchina... ti ritrovi con un obiettivo 18-55 classico e se ti piace... dopo 2 mesi ti ritrovi a cercare altri obiettivi... il può scemo obiettivo... ma che sia decente... si aggira minimo sui 200 euro... ergo... 900 euro volati via.

Se ne prendi una di fascia più bassa... esempio... la 1100d... che con 320 euro viene via... appena ti stanchi... te ne compri 2 di obiettivi nuovi! E sei arrivato a quanto spendi per una 650d!

Morale...

1100d + obiettivo standard + 2 obiettivi speciali... o una 650d + obiettivo standard e stop? La 650d è buona... così come la 600d!!! ma con il classico 18-55 non fanno miracoli... secondo me se guardi foto scattate con un 1100d e con una 650d col classico obiettivo 18-55... non noteresti tante differenze... da giustificare 400 euro di spesa in +!



Resto dell'idea che fare il passo più lungo della gamba non serve... e si rischia di spendere tanto! Puoi comprare una macchina da 4000 euro... ma se non sei capace di usarla... farai foto che potresti fare con una da 400... Inizia con una basica, impara a usare otturatore, compensazione, iso e diaframmi... e una volta che l'hai fatto tua! Cerca di capire che foto ti piacciono fare... e compra l'obiettivo adatto! Se dopo questo... sentirai stretta la macchina... allora conserva gli obiettivi e comprane una di livello superiore! Ma fidati... sarà passato più di un anno!
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
cosa intendi per fisso???
un obiettivo??? quale???


capisco perfettamente il tuo punto di vista.
a tal proposito ho letto un pò di recensioni e comparazioni su dprewiev e...
ho capito male o la 600d è anche meglio della 650???
a parte il digic5 non ha molto altro da offrire, e se ne può benissimo fare a meno..visto e considerato anche gli stessi video sembrano superiori già sulla 550d.

torna quindi la domanda che facevo prima...vale la pena spendere non meno di 150 euro in piùà per prendere la 650d???
meglio orientarmi su altro???
1) con obiettivo fisso si intende un obbiettivo che non può variare la lunghezza focale e quindi ha molti vantaggi su apertura e nitidezza ;)
2)come macchina se proprio non vuoi scendere su una 1100d come consiglia il buon Fabio... emm volevo dire Cicileo prendi la 550d :D
Pensa a questo... ti vedo orientato su canon.

Non ti fissare troppo sul corpo macchina! Anche con corpo macchina da 300 euro si possono fare grandi foto!

Il punto è spendi 700 euro di macchina... ti ritrovi con un obiettivo 18-55 classico e se ti piace... dopo 2 mesi ti ritrovi a cercare altri obiettivi... il può scemo obiettivo... ma che sia decente... si aggira minimo sui 200 euro... ergo... 900 euro volati via.

Se ne prendi una di fascia più bassa... esempio... la 1100d... che con 320 euro viene via... appena ti stanchi... te ne compri 2 di obiettivi nuovi! E sei arrivato a quanto spendi per una 650d!

Morale...

1100d + obiettivo standard + 2 obiettivi speciali... o una 650d + obiettivo standard e stop? La 650d è buona... così come la 600d!!! ma con il classico 18-55 non fanno miracoli... secondo me se guardi foto scattate con un 1100d e con una 650d col classico obiettivo 18-55... non noteresti tante differenze... da giustificare 400 euro di spesa in +!



Resto dell'idea che fare il passo più lungo della gamba non serve... e si rischia di spendere tanto! Puoi comprare una macchina da 4000 euro... ma se non sei capace di usarla... farai foto che potresti fare con una da 400... Inizia con una basica, impara a usare otturatore, compensazione, iso e diaframmi... e una volta che l'hai fatto tua! Cerca di capire che foto ti piacciono fare... e compra l'obiettivo adatto! Se dopo questo... sentirai stretta la macchina... allora conserva gli obiettivi e comprane una di livello superiore! Ma fidati... sarà passato più di un anno!

le tue sono buone argomentazioni, me se comincia a pensare come mio papà(la macchina non te la cambio finché non si rompe e uguale per gli obbiettivi!!) non se ne viene più fuori... quindi gli conviene decidere se in futuro ha intenzione di cambiare corpo macchina o se sarà restio a spendere altri soldi...
 

Dominick

Nuovo Utente
10
0
Pensa a questo... ti vedo orientato su canon.

Non ti fissare troppo sul corpo macchina! Anche con corpo macchina da 300 euro si possono fare grandi foto!

Il punto è spendi 700 euro di macchina... ti ritrovi con un obiettivo 18-55 classico e se ti piace... dopo 2 mesi ti ritrovi a cercare altri obiettivi... il può scemo obiettivo... ma che sia decente... si aggira minimo sui 200 euro... ergo... 900 euro volati via.

Se ne prendi una di fascia più bassa... esempio... la 1100d... che con 320 euro viene via... appena ti stanchi... te ne compri 2 di obiettivi nuovi! E sei arrivato a quanto spendi per una 650d!

Morale...

1100d + obiettivo standard + 2 obiettivi speciali... o una 650d + obiettivo standard e stop? La 650d è buona... così come la 600d!!! ma con il classico 18-55 non fanno miracoli... secondo me se guardi foto scattate con un 1100d e con una 650d col classico obiettivo 18-55... non noteresti tante differenze... da giustificare 400 euro di spesa in +!

Resto dell'idea che fare il passo più lungo della gamba non serve... e si rischia di spendere tanto! Puoi comprare una macchina da 4000 euro... ma se non sei capace di usarla... farai foto che potresti fare con una da 400... Inizia con una basica, impara a usare otturatore, compensazione, iso e diaframmi... e una volta che l'hai fatto tua! Cerca di capire che foto ti piacciono fare... e compra l'obiettivo adatto! Se dopo questo... sentirai stretta la macchina... allora conserva gli obiettivi e comprane una di livello superiore! Ma fidati... sarà passato più di un anno!
il tuo ragionamento non fa una piega.
ed era proprio uno dei dubbi che ho avuto fin da subito.
ho sempre chiesto dall'inizio se valeva la pena spendere tanto in più per l'ultima uscita, o se piuttosto, potevo risparmiare qualcosa.

preciso comunque che sono orientato sulle canon solo perchè le conoco leggermente di più...ovvero conosco praticamente i nomi dei modelli...nient'altro.
come dicevo, questo non significa affatto che ho già escluso le nikon...anzi...
solo che dovreste essere voi a "sponsirizzarmele".
se tra le entry-level ci sono modelli superiori, o anche di pari livello alle canon...che magari permettono di risparmiare sui prezzi degli obiettivi, parlatemene pure...consigliatemele...
cercherò poi io, recensioni e mi documenterò...al momento non so nemmeno che cercare :D

ad esempio un amico mi ha detto che le nikon sono superiori negli obiettivi...costi minori rispetto alle canon, ma numero maggiore e anche migliori qualitativamente...è vera sta cosa???

ripeto, come vedete parto veramente da ZERO, ma mi rendo conto che fare la scelta adesso giusta tra nikon e canon può essere fondamentale per il futuro...purtroppo ci sarebbe da sapere tante e tante cose che io sconosco del tutto.

datemi voi le giuste dritte ed indirizzatemi sulla giusta strada. :rolleyes:

1) con obiettivo fisso si intende un obbiettivo che non può variare la lunghezza focale e quindi ha molti vantaggi su apertura e nitidezza ;)
2)come macchina se proprio non vuoi scendere su una 1100d come consiglia il buon Fabio... emm volevo dire Cicileo prendi la 550d :D


le tue sono buone argomentazioni, me se comincia a pensare come mio papà(la macchina non te la cambio finché non si rompe e uguale per gli obbiettivi!!) non se ne viene più fuori... quindi gli conviene decidere se in futuro ha intenzione di cambiare corpo macchina o se sarà restio a spendere altri soldi...
impossibile dirvi adesso che intenzioni avrò in futuro...ovvio che adesso, con l'entusiasmo, avendo i soldi, comprerei tutta la serie... :asd:
valuterò con il tempo e in base soprattutto a quanto tempo potrò dedicarci...e ovviamente alle disponibilità che eventualmente avrò...

allora ragazzi, vi dico le cose come stanno, alla luce dei tanti consigli che mi avete dato e ho letto in giro...
è da almeno 3-4 anni che voglio comprarmi la reflex, ma non ho mai avuto i soldi per farlo.
adesso la mia famiglia (sorella, nonni, zii) hanno deciso di regalarmela...che cari.
ed io devo scegliere cosa prendere.
il budget di preciso non lo so, ma penso si aggiri intorno alle 600 euro...a cui ovviamente sono disposto ad eggiungere il resto per comprare almeno un obiettivo decente, escludendo del tutto il 18-55 in kit di plastica che tutti sconsigliano e prendendo soltanto il corpo macchina.

detto e ridetto che sono apertissimo alle nikon...dovete purtroppo però farmele conoscere...
ho dato un'occhiata alle canon che sono le uniche che al momento conosco: 1100d, 550d, 600d, 650d
- la 1100d costa effettivamente meno (150 euro di differenza rispetto al modello superiore), ma noto che ci sono anche pesanti differenze hardware...in primis lo stesso numero di pixel...ma penso ci sia anche tanto altro.
ovvio che ad oggi non riesco a capire quanto e come, ma ho paura che troppo spesso mi senta limitato...la escludo già adesso.
- la 550d e la 600d mi sono sembrate praticamente identiche...a parte ovviamente la chicca dello schermo nella 600d. ma la cosa strana che ho notato guardando i prezzi del solo corpo macchina su amazon, è che quello della 600d costa meno della 550d....COME STRA***** E' POSSIBILE??? :boh:
c'è qualcosa sotto che non so??? sono quasi 100 euro di differenza...magari la 600d presenta qualche difetto o è stranamente inferiore in qualcosa rispetto alla 55d da preferire quest'ultima???
- la 650d, come dicevo, a parte il logic5 sembra non offrire molto di più rispetto a quest'ultime(del touch screen faccio volentieri a meno).

ditemi voi...

quindi capitolo obiettivo.
detto che sono orientato a prendere il solo corpo macchina...e sapete già che tipo di foto farò prevalentemente...quale mi consigiate...senza ovviamente spendere un botto???
occhio però che eviterei di prenderne uno che mi faccia fare ESCLUSIVAMENTE ritratti.
sono sempre all'inizio e vorrei cercare di fare foto belle un pò per tutto, quindi se esco con la macchina fotografia, voglio essere in grado di fare foto anche ai paesaggi, magari al mio cane, o piuttosto la sera nei locali, concerti...insomma non ci farò di certo solo e soltanto una cosa. voglio imparare a usarla per tutto.
quindi un'obiettivo che sia versatile e "un pò per tutto"...adatto per iniziare ad imparare tutto. solo più avanti, se vorrò approfondire lo studio nei ritratti (come penso), o magari altro (chiss la passione dove mi potrebbe portare), ne acquisterò un altro.
un amico, mi ha consigliato quesot: EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM, ma parlavamo della 650d...non so se è adatto anche ad altre macchine (mi sembra di aver capito che sono usciti obiettivi specifici per sfruttare l'hardware della 650).

lo ripeto...ovviamente potete se volete consigliarmi delle configurazioni nikon...sono nella fase curiosa e vorrei poter essere in grado di valutare le due alternative.

grazie di cuore a tutti per la pazienza.

sicuramente si.
grazie mille, era il dubbio che poteva anche bloccarmi nell'acquisto...tolto questo posso andare avanti con l'acquisto.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Tanta, forse troppa... carne al fuoco...

Obiettivi come il 18-135 è un tuttofare... ma non è così buono... in genere gli è ampia la focale, in questo caso ben 117 e maggiori sono le distorsioni e le imperfezioni.

Rischi di comprare il corpo macchina e un obiettivo che non ti piace assolutamente! Il mio personalissimo consiglio è quello di prendere la macchina in Kit... in questo modo hai tutto e puoi fare scatti subito! Poi man mano che la usi... capisci cosa ti piace! Io ho una Nikon D3100 con obiettivo 18-55... prima di comprarla pensavo di prendere solo corpo e poi un 18-105... ma alla fine ho optato per il kit... e devo dirti che usandola... ho scoperto che ottiche di questo tipo non fanno per me! Infatti a breve prenderò un obiettivo fisso da 35mm... e più avanti un tele... ma obiettivi con range di focali così lunghe... rischi di avere distorsioni ai minimi e problemi di velocità di messa a fuoco alla lunga! Questo perchè nel corpo obiettivo ci sono molte parti meccaniche e molti gruppo di lenti... che non saranno mai nitide a tutte le focali! Insomma... bisogna scendere a compromessi! Non puoi avere immagini nitide su un obiettivo tuttofare... ma ottieni un'ottica tutto fare... ma sacrifichi nitidezza!
Sinceramente il discorso è lunghissimo...

La 1100d ti permette di spendere davvero poco e di prendere delle ottiche molto valide! Il problema della 1100d è che è un po' povera come costruzione... a livello di impugnatura non ha i gommini... eccetera... ma tecnicamente è validissima! Io spingo per una economica perchè la puoi usare come nave scuola... strapazzarla... e sfruttarla senza remore! E una volta che riesci a padroneggiare bene tutti i parametri e tecniche di ripresa... puoi passare direttamente a una semipro! Per come la vedo io... la 550d, 600d e 650d... guadagnano qualche tecnicismo in più... ma non sono delle semipro! Se non vuoi prendere la 1100d perchè troppo povera... punterei alla 550d che ha anche lei un buon prezzo... ma non andrei oltre... non serve!

Se vuoi una semipro... dai un'occhiata alla D7000 della nikon... e paragonala alla 650D... non c'è storia! La D7000 è un esempio di macchina semi-pro e te ne accorgi dal corpo più grosso e facile da impugnare, delle 2 rotelle per le regolazioni e da molte altre funzioni!


Per come la vedo io... se cerchi una entry level da nave scuola... senza dubbio la 1100d... se non vuoi una macchina troppo basica... allora una 550d o una Nikon D3200. Se vuoi arrivare alle semipro... la D7000 è ottima!


Per le ottiche... bhè la qualità nikkor c'è tutta! E fanno ottiche buone... ma come prezzi... secondo me sono paragonabili alle canon! In genere per risparmiare ci si rivolte ad altri produttori come Tamron, Sigma e altre comunque di qualità.




Per come la vedo io... focalizzati sulla fascia di prezzo e sul corpo macchina (magari l'obiettivo 18-55 lo trovi usato a 50 euro e risparmi)... per comprare obiettivi avrai tempo!
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
per 'obbiettivo, qui sul forum, c'è un utente ce ne vende uno, un 18-55 is per canon a 50 euro o poco più... @Sheldon Cooper
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!