DOMANDA Acquisto casse, dac, scheda audio, ampli... Che confusione!

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Maurilio ormai ho comprato l'amplificatore. Per quello che ne capisco per ora mi va bene. Sto ascoltando "Erikah Badu - Baduizm" in flac e devo dire che sto scoprendo un nuova dimensione della musica... Incredibile... Alla fine sono rientrato nel budget con 150 euro, ma senza scheda audio o dac. Sono lo stesso contento soprattutto grazie alla vostra pazienza e ai vostri consigli :luxhello:

Ho alcune domande finali da vero principiante :D Se ci sono topic con le mie stesse domande linkatemeli!

1) Ho attaccato il pc all'amplificatore e lo collegherò alla tv con il cavetto classico 2 rca mschio e jack da 3,5. Cosa e come di consiglia di impostare i volumi per evitare di fare danni o ascoltare al meglio la musica?

Per esempio: Volume Windows 50%, Volume VLC 50% e poi alzare dal telecomando dell'amplificatore?

2) Consigliate Foobar come player? Ho visto che c'è proprio un topic dedicato

3) Nel retro dell'amplificatore ci sono le scritte SURROUND CENTER e FRONT SPEAKER. Dove vanno inseriti i fili dei diffusori?

Visualizza allegato 148031

Se ci sono altri parametri che ritenete di dover impostare ditemi pure!

4) A questo punto rimane solo il DAC O la scheda audio esterna da comprare, giusto? L'amplificatore non ha nessuna uscita.
Non usare vlc per la musica scaricati foobar 2000 e il componente wasapi.
Quello è solo un amp? Perche ri consiglio sempre un dac scheda audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: alesonic

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
4) A questo punto rimane solo il DAC O la scheda audio esterna da comprare, giusto? L'amplificatore non ha nessuna uscita.

visto che il sintoampli non ha altri ingressi a parte gli RCA direi che potresti prendere anche un DAC con ingressi HDMI/Ottico/USB così da avere un componente che accetti come sorgenti il PC e simili per poi passarli in analogico agli ingressi RCA del Marantz...
 
  • Mi piace
Reazioni: alesonic

alesonic

Nuovo Utente
26
4
1) consiglio il pc tra l'80 e il 100% VLC lo uso al 100% quelle rare volte che lo uso

2) come player... foobar non c'è da pensarci molto ;)

3) front

4) e qui dipene da quanto vuoi spendere... per budget minimali c'è la xonar DX

grazie Maurilio!

Non usare vlc per la musica scaricati foobar 2000 e il componente wasapi.
Quello è solo un amp? Perche ri consiglio sempre un dac scheda audio.

foobar scaricato e componente Wasapi installati!

visto che il sintoampli non ha altri ingressi a parte gli RCA direi che potresti prendere anche un DAC con ingressi HDMI/Ottico/USB così da avere un componente che accetti come sorgenti il PC e simili per poi passarli in analogico agli ingressi RCA del Marantz...

Praticamente digitando "dac usb" su ebay e amazon escono molti articoli. Sono quelli vero?
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
Ragazzi buongiorno, chiedo se possibile alcune delucidazioni!
Vi metto la foto del retro della mia tv per una domanda. Ho visto che un Dac Usb economico e con buone recensioni è il classico Fii0 D03K.

back tv as600.jpg

Se compro questo Dac collego l'uscita DIGITAL AUDIO della tv al FiiO con un cavo ottico giusto? Poi come collego il Dac all'amplificatore con un cavo del genere?

cavo 2 rca.jpg

Ultima domanda. Su amazon vedo che ci sono diciture diverse. Si parla di "dac usb" (tipo Fii0 03K), di " dac con amplificatore per cuffie" (tipo il modello E10K) e poi c'è il modello "FiiO E07" per Dolby/DTS e stereo. Secondo voi quale fa al caso mio? Devo prendere l'ultimo modello a causa del mio amplificatore? Voi consigliate altri modelli?[h=2]
[/h]
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
Ragazzi chiedo ancora un vostro parere! Volendo comprare un subwoofer cosa mi consigliereste? Ovviamente anche nell'usato! ;)

Ho trovato nella mia regione:
- subwoofer Indiana Line TSH50 al prezzo di 40 euro
- YAMAHA System YST-SW105 al costo di 100 euro (e dovrei anche fare circa un'ora di macchina!)
Cosa ne pensate?
[h=1][/h]
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
Ragazzi chiedo ancora un vostro parere! Volendo comprare un subwoofer cosa mi consigliereste? Ovviamente anche nell'usato! ;)

Ho trovato nella mia regione:
- subwoofer Indiana Line TSH50 al prezzo di 40 euro
- YAMAHA System YST-SW105 al costo di 100 euro (e dovrei anche fare circa un'ora di macchina!)
Cosa ne pensate?

mi autocito per un'altra domanda... Potrei vendere il mio amplificatore Marantz, ma cosa compare in alternativa?

suggerimenti accettati! per sfruttare l'uscita ottica della tv cosa devo vedere?
Ho scoperto che su ebay c'è l'AUNA AV2-CD508 di cui c'è un'ottima recensione su Tntaudio al costo di 85 euro spedizione inclusa.

Se devo aprire un'altro thread avvisatemi, non vorrei infrangere il regolamento
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mi autocito per un'altra domanda... Potrei vendere il mio amplificatore Marantz, ma cosa compare in alternativa?

suggerimenti accettati! per sfruttare l'uscita ottica della tv cosa devo vedere?
Ho scoperto che su ebay c'è l'AUNA AV2-CD508 di cui c'è un'ottima recensione su Tntaudio al costo di 85 euro spedizione inclusa.

Se devo aprire un'altro thread avvisatemi, non vorrei infrangere il regolamento

più che altro come ampli se vuoi cambiare mi rivolgerei verso i classe D

per il sub onestamente eviterei sub a 100 euro
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
smsl sa98e ---> 90 euro su amazon
dayton audio dta 100a o 120 ---> dta100a costa 140 euro, il 120 è troppo fuori budget
sure electronics dipende da cosa trovi di montato ---> sul sito costruireaudio ho trovato un modello venduto a 110 euro con spese di spedizione incluse
"Amplificatore in classe D basato sul chip TDA7498. Dotato di un case in alluminio anodizzato nero e regolazione di volume digitale tramite encoder rotativo. Ingresso Bluetooth, ingresso TOSLink, Subwoofer output passiva. Viene fornito incluso di telecomando ed alimentatore Potenza: 2x100W @4ohm. Dimensioni: W:124mm; H: 120mm; D: 212.4mm"

Ho una curiosità assoluta per il Dayton, ma forse vado sul smsl o su quello della sure che ha anche il telecomando. Per caso li hai ascoltati? Impressioni?

 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
smsl sa98e ---> 90 euro su amazon
dayton audio dta 100a o 120 ---> dta100a costa 140 euro, il 120 è troppo fuori budget
sure electronics dipende da cosa trovi di montato ---> sul sito costruireaudio ho trovato un modello venduto a 110 euro con spese di spedizione incluse
"Amplificatore in classe D basato sul chip TDA7498. Dotato di un case in alluminio anodizzato nero e regolazione di volume digitale tramite encoder rotativo. Ingresso Bluetooth, ingresso TOSLink, Subwoofer output passiva. Viene fornito incluso di telecomando ed alimentatore Potenza: 2x100W @4ohm. Dimensioni: W:124mm; H: 120mm; D: 212.4mm"

Ho una curiosità assoluta per il Dayton, ma forse vado sul smsl o su quello della sure che ha anche il telecomando. Per caso li hai ascoltati? Impressioni?


sono ottimi per il loro prezzo... tutti e tre
hanno dei tagli a -3 db agli estremi... ma per la fascia è una cosa più che normale
il resto della gamma è particolarmente pulita e convincente con buone riserve di potenza
ovvio non riescono a dare tutta la potenza dichiarata in modo pulito... per entrambi considera come punto di riferimento più o meno la metà della potenza fornita in modo pulito
 
  • Mi piace
Reazioni: alesonic

alesonic

Nuovo Utente
26
4
sono ottimi per il loro prezzo... tutti e tre
hanno dei tagli a -3 db agli estremi... ma per la fascia è una cosa più che normale
il resto della gamma è particolarmente pulita e convincente con buone riserve di potenza
ovvio non riescono a dare tutta la potenza dichiarata in modo pulito... per entrambi considera come punto di riferimento più o meno la metà della potenza fornita in modo pulito

maurilio se ho capito bene, scusa se te lo chiedo ma come sai sono ancora novizio del campo, praticamente stai dicendo che ad alto volume questi amplificatori non rendono come dichiarato?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
maurilio se ho capito bene, scusa se te lo chiedo ma come sai sono ancora novizio del campo, praticamente stai dicendo che ad alto volume questi amplificatori non rendono come dichiarato?

si e no
la certezza è che mai ti serviranno tutti quei 160 W dichiarati
gli 80 puliti che hanno sono comunque più che sufficenti

anche perchè per avere tutto il dichiarato o quasi si vanno a spendere solo per l'ampli 500 euro se in classe D 1000 se in classe A/B ... 800 con i recenti tagli
 
  • Mi piace
Reazioni: alesonic

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili