DOMANDA Acquisto casse, dac, scheda audio, ampli... Che confusione!

Pubblicità
Ho sbagliato a non specificare che la foto è stata presa da google immagini! I diffusori che ho visto al mercatino sono simili a quelli in alto e ai lati!

Mi sta venendo un dubbio, e chiedo a voi che siete più esperti di me in questo campo.
Per cercare di risparmiare sto cercando nei vari mercatini e siti come subito, kijiji ecc...
Per ora, oltre ai modelli prima descrittii, ho trovato

- JPW mini monitor a 85 euro:

impedenza nominale 6 ohms
70w potenza
sensitività ad 1 m e 1 w di ben 87 DB

-Tannou Mercury M1 a 120 euro (vorrei prenderle a 100 euro perchè ho visto alcuni forum in cui si vendevano anche a 90 euro):

Sensitivity 87dB
Nominal impedance 8 ohms
Frequency response 55Hz - 20kHz
Maximum SPL 107 dB (100 watts / 1 metre)
High frequency 25mm (1") soft dome
Low frequency 125mm long throw paper cone
Crossover - Frequency 2.5kHz mid/bass to high frequency

- Denon sa 3380 + casse Indiana Line 022 tutto a 70 euro (qualcuno le comprò e proprio su questo forum se ne è già parlato ---> http://www.tomshw.it/forum/schede-a...o-su-vecchi-diffusori-indiana-line-022-a.html)

Il mio dubbio è questo: le soluzioni che ho trovato sono qualitativamente più valide rispetto a diffusori nuovi che vanno fino a 120/150 euro? Purtroppo non so giudicare nè i dati tecnici nè il valore dell'usato.

Se pensate che stia sbagliando con le ricerche. allora credo di orientarmi o sulle Edifier 1900 (l'unanimità dei vostri consigli e il fatto che sono attive mi conforta) o aspetto ancora...

EDIT: il Denon a quanto pare è da riparare e le Indiana Line sono state in un garage per lungo tempo...

Ultima modifica:
tieni presente che i diffusori tipo monitor attivi sono fatti per amplificare e riprodurre in modo più fedele possibile il segnale che gli arriva...se non hai delle fonti che siano all'altezza ti riproducono un suono amplificando tutti i difetti (quello che sto immaginando per rendere l'idea è una cuffia chiusa con pad in pelle attaccata ad un cellulare:look:).. poi quei due JPW mi sembra siano più da ascolto ravvicinato e tu hai una distanza di 4 metri dal punto d'ascolto...

i Tannoy li conosco solo per sentito dire, molto positivamente, però mai avuto la possibiltà di ascoltarli (gli M1 ho letto che si trovano anche sui 60 euro)

"Il mio dubbio è questo: le soluzioni che ho trovato sono qualitativamente più valide rispetto a diffusori nuovi che vanno fino a 120/150 euro? Purtroppo non so giudicare nè i dati tecnici nè il valore dell'usato"

per rispondere a questa domanda prova a elencare qualche coppia di diffusori da 120/150 euro ...

sempre rimanendo su Tannoy i "V1" li trovi a 150 la coppia...ma sono sempre molto piccoli come diffusori e tu saresti a 4 metri di distanza...li vedrei molto bene per affiancarli al PC ma sulla scrivania (hanno anche il bassreflex frontale per non avere problemi con un eventuale muro dietro)

Ultima modifica:
Alex per la distanza non fa niente, forse il mobile è anche a 3 metri e per assurdo potrei mettere le casse sugli stand in modo da avvicinarle ancora.

Provo a fare un mini elenco di diffusori che trovo sul sito strumentimusicali:

- Fostex PM0.1 oppure PM0,3
-
ELEVATE 3 by Alesis
- Akai
RPM3
. Hercules Xps 2.0 60 o 80
- i vari nomi come Edifier e Empire
- Icon Sx 3a (che ho trovato a 90 euro

Non so se mettere altri modelli...

Potresti scrivermi dove hai visto le M1 e le V1?(se vuoi anche in privato)

sono tutti monitor attivi...io per esperienza diretta ho ascoltato da un amico gli ADAM A3X A3X - Description | ADAM Audio GmbH (si giocava a GTA V sorgente PS4 )

- ambiente d'ascolto: stanza mansardata di 3.5x3 circa ed eravamo ad un metro e mezzo dai due diffusori
- hanno un suono molto definito, secco.. ma mancano di spazialità (e qui sta nei tuoi gusti d'ascolto), buoni bassi comunque per i piccoli mid-woofer
- vengono circa 450-500 euro la coppia (conta che un monitor attivo deve avere anche il circuito di amplificazione che sia decente e non solo la parte diffusore quindi, mio modestissimo parere, scendere sotto i 250 euro la coppia cominci a trovare poca qualità)

- - - Updated - - -

stavo guardando gli Akai RPM3 e il valore SNR è relativamente basso (88dB)

Edifier R1280T SNR 85dB...

secondo me rischi di dover tirare su il volume per sentirli e arrivi presto ad un suono distorto...

Ultima modifica:
mmhh... ottimi consigli. Quindi per esempio con le Tannoy che hanno 87 db c'è lo stesso rischio?
Le pagherei 100 euro tondi tondi...

I Tannoy M1 non sono diffusori attivi... quel 87dB è il valore SPL ( Sound Pressure Level cioè la pressione prodotta dal diffusore a cui viene applicata una tensione di 2.83V e misurata ad 1 metro di distanza)

SNR è il Signal to Noise Ratio (rapporto segnale/rumore dell'amplificatore)

ci vorrebbe qualcuno che sappia spiegare come fare a stabilire il punto in cui inizia a distorcere il diffusore (dato il valore SPL) pilotato da un ampli con un certo valore di SNR

Ultima modifica:
Mi sta venendo un dubbio, e chiedo a voi che siete più esperti di me in questo campo.
Per cercare di risparmiare sto cercando nei vari mercatini e siti come subito, kijiji ecc...
Per ora, oltre ai modelli prima descrittii, ho trovato

- JPW mini monitor a 85 euro:

impedenza nominale 6 ohms
70w potenza
sensitività ad 1 m e 1 w di ben 87 DB

-Tannou Mercury M1 a 120 euro (vorrei prenderle a 100 euro perchè ho visto alcuni forum in cui si vendevano anche a 90 euro):

Sensitivity 87dB
Nominal impedance 8 ohms
Frequency response 55Hz - 20kHz
Maximum SPL 107 dB (100 watts / 1 metre)
High frequency 25mm (1") soft dome
Low frequency 125mm long throw paper cone
Crossover - Frequency 2.5kHz mid/bass to high frequency

- Denon sa 3380 + casse Indiana Line 022 tutto a 70 euro (qualcuno le comprò e proprio su questo forum se ne è già parlato ---> http://www.tomshw.it/forum/schede-a...o-su-vecchi-diffusori-indiana-line-022-a.html)

Il mio dubbio è questo: le soluzioni che ho trovato sono qualitativamente più valide rispetto a diffusori nuovi che vanno fino a 120/150 euro? Purtroppo non so giudicare nè i dati tecnici nè il valore dell'usato.

Se pensate che stia sbagliando con le ricerche. allora credo di orientarmi o sulle Edifier 1900 (l'unanimità dei vostri consigli e il fatto che sono attive mi conforta) o aspetto ancora...

EDIT: il Denon a quanto pare è da riparare e le Indiana Line sono state in un garage per lungo tempo...

le tannoy sono ottime... ricorda giusto che ci vuole l'ammpli ;)
denon e indiana line in garage??? eviterei

- - - Updated - - -

I Tannoy M1 non sono diffusori attivi... quel 87dB è il valore SPL ( Sound Pressure Level cioè la pressione prodotta dal diffusore a cui viene applicata una tensione di 2.83V e misurata ad 1 metro di distanza)

SNR è il Signal to Noise Ratio (rapporto segnale/rumore dell'amplificatore)

ci vorrebbe qualcuno che sappia spiegare come fare a stabilire il punto in cui inizia a distorcere il diffusore (dato il valore SPL) pilotato da un ampli con un certo valore di SNR

da dire in parole semplpici non è facile
perchè è il punto d'icontro tra le distorsioni di due componenti: diffusori e amplificatore
mettiamo il caso di diffusori che distorcono a partire da una potenza assorbita di 50W
il che vuol dire che oltre iniziano a distorcere e poi ancora oltre a rompersi... se fornisco 60W allora si ha subito distorsione percepibile
mettendo il caso di un ampli meno potente mettiamo il caso di 25W e in particolare di un ampli che inizi a distorcere già a partire da 10W... ovviamente non saranno le casse a distorcere, ma ci faranno sentire la distorsione prodotta dall'ampli
ovviamente a complessificare il tutto è che questi dati sono dinamici e rappresentabili non sotto un numero matematico, ma essenzialmente sotto forma di grafico fisico
ad esempio si potrebbe anche pensare che due ampli dai valori dichiarati pressocchè identici si potrebbe ottenere lo stesso risultato...
in realtà se prendiamo un sure electronics da 50W e l'icepower 50asx2 sempre da 50W su 4ohm notiamo dai grafici che il sure electronics ne fornisce 40W all' 1% ... l'icepower ne fornisce 50 sempre all'1% e allo 0.1% ne fornisce comunque 45.. sure preferiscce soprassedere allo 0.1%
ovvio si tratta di due board completamente differenti una costa 20 euro... l'altra siamo già ad almeno 100 euro

maurilio ottimo approfondimento, sono aspetti che ignoro e sentirne parlare fa molto bene. Domani mattina vado a ascoltare le JPW mini monitor dal vivo (85 euro) o domani compro le Tannoy M1 a 100 euro.

Per l'amplificatore sarà un'altra ricerca non facile... Anche qui però cercherò nell'usato. Oppure leggo da ogni parte i vari T-amp dal costo molto basso e da una buona resa. I vostri consigli sono sempre ben accetti!

maurilio ottimo approfondimento, sono aspetti che ignoro e sentirne parlare fa molto bene. Domani mattina vado a ascoltare le JPW mini monitor dal vivo (85 euro) o domani compro le Tannoy M1 a 100 euro.

Per l'amplificatore sarà un'altra ricerca non facile... Anche qui però cercherò nell'usato. Oppure leggo da ogni parte i vari T-amp dal costo molto basso e da una buona resa. I vostri consigli sono sempre ben accetti!

diciamo che preferisco optare sicuramente per ampli un po' più corposi del T-amp... budget permettendo... ma non andando chissà quanto lontano... perchè comunque spesso rimango nella classe D, T
l'usato è un'ottima idea facci sapere che trovi ;) magari ci scappa l'affare

Per ora la persona che mi ha offerto le Tannoy M1, ha detto che ha anche

- un Marantz SR370 AV-receiver a 50 euro. Da quello che ne capisco è stato progettato per impianti 5.1. C'è una recensione in inglese qui ---> h**p://www.hifi-review.com/153474-marantz-sr370.html

- il frontale sempre della Tannoy, modello "Mercury MC" a 40 euro.

che dite?con un gesto di follia prendo tutto?

p.s. ma usare il marantz solo con i due diffusori o con i 2 diffusori + il centrale è sprecato?

edit: ho letto anche che gli amplificatori 5.1 sono inferiori a alcuni modelli progettati per il 2.0, vero?

Ultima modifica:
verissimo i 5.1 hanno una minore qualità... anche perchè devono avere 5 amplificatori anzicchè 2
il marantz lo lascerei al passato... oramai è vetusto

per il centrale... serve se pensi di farti un 5.1

Maurilio ormai ho comprato l'amplificatore. Per quello che ne capisco per ora mi va bene. Sto ascoltando "Erikah Badu - Baduizm" in flac e devo dire che sto scoprendo un nuova dimensione della musica... Incredibile... Alla fine sono rientrato nel budget con 150 euro, ma senza scheda audio o dac. Sono lo stesso contento soprattutto grazie alla vostra pazienza e ai vostri consigli :luxhello:

Ho alcune domande finali da vero principiante :D Se ci sono topic con le mie stesse domande linkatemeli!

1) Ho attaccato il pc all'amplificatore e lo collegherò alla tv con il cavetto classico 2 rca mschio e jack da 3,5. Cosa e come di consiglia di impostare i volumi per evitare di fare danni o ascoltare al meglio la musica?

Per esempio: Volume Windows 50%, Volume VLC 50% e poi alzare dal telecomando dell'amplificatore?

2) Consigliate Foobar come player? Ho visto che c'è proprio un topic dedicato

3) Nel retro dell'amplificatore ci sono le scritte SURROUND CENTER e FRONT SPEAKER. Dove vanno inseriti i fili dei diffusori?

marantz retro.webp

Se ci sono altri parametri che ritenete di dover impostare ditemi pure!

4) A questo punto rimane solo il DAC O la scheda audio esterna da comprare, giusto? L'amplificatore non ha nessuna uscita.

Maurilio ormai ho comprato l'amplificatore. Per quello che ne capisco per ora mi va bene. Sto ascoltando "Erikah Badu - Baduizm" in flac e devo dire che sto scoprendo un nuova dimensione della musica... Incredibile... Alla fine sono rientrato nel budget con 150 euro, ma senza scheda audio o dac. Sono lo stesso contento soprattutto grazie alla vostra pazienza e ai vostri consigli :luxhello:

Ho alcune domande finali da vero principiante :D Se ci sono topic con le mie stesse domande linkatemeli!

1) Ho attaccato il pc all'amplificatore e lo collegherò alla tv con il cavetto classico 2 rca mschio e jack da 3,5. Cosa e come di consiglia di impostare i volumi per evitare di fare danni o ascoltare al meglio la musica?

Per esempio: Volume Windows 50%, Volume VLC 50% e poi alzare dal telecomando dell'amplificatore?

2) Consigliate Foobar come player? Ho visto che c'è proprio un topic dedicato

3) Nel retro dell'amplificatore ci sono le scritte SURROUND CENTER e FRONT SPEAKER. Dove vanno inseriti i fili dei diffusori?

Visualizza allegato 148031

Se ci sono altri parametri che ritenete di dover impostare ditemi pure!

4) A questo punto rimane solo il DAC O la scheda audio esterna da comprare, giusto? L'amplificatore non ha nessuna uscita.

1) consiglio il pc tra l'80 e il 100% VLC lo uso al 100% quelle rare volte che lo uso

2) come player... foobar non c'è da pensarci molto ;)

3) front

4) e qui dipene da quanto vuoi spendere... per budget minimali c'è la xonar DX

Pubblicità
Pubblicità
Indietro