DOMANDA Acquisto casse, dac, scheda audio, ampli... Che confusione!

alesonic

Nuovo Utente
26
4
Ciao a tutti! Sono approdato sul forum leggendo le tantissime discussioni in tema di diffusori e schede audio.
Traslocando in una casa nuova avrò la possibilità di cambiare il mio vecchissimo impianto 2.1 Creative.

Vi linko un piccolo schemetto che spero vi sia utile: le casse andranno collocate su un mobile porta tv (scusate la qualità :lol: )
sala casse.png


Come vi ho detto ho letto molto su questo forum, ma non riesco a rispondere a alcuni miei dubbi.
Questi sono i "bisogni da soddisfare":

- budget 100/150 euro (meno spendo, meglio è)
- distanza casse-punto di ascolto di circa 4 metri
- sorgenti: tv (Panasonic as600) con uscita ottica ma anche tantissimo pc con la classica uscita per le cuffie
- uso per i diffusori: musica in streaming, flac, mp3, film, telefilm
- tipo di musica ascoltata: principalmente elettronica (non odiatemi :look:). Vi metto qualche nome per rendere l'idea: Portishead, Massive Attack, Four Tet, Apparat, Caribou... Ma ascolto tutto, anche classica e jazz.

Ora arrivo alle note dolenti:
- non ho la possibilità di ascoltare i diffusori che vengono consigliati! Quindi mi fido della vostra parola!
- mi servirebbe una soluzione estremamente versatile: il pc portatile dovrò spesso collegarlo e scollegarlo dalla tv, inoltre avrei la necessità anche di un telecomando per comandare tutto dal divano.
- ovviamente budget ridotto.

Classica domanda: che compro?
Risposte che già, credo di capire, sono possibili:

- accoppiata Scythe Speaker più amplificatore Scythe (sì ma quale? kama bay amp mini pro? sdar 2100? amp pro ecc)
- Edifier r1900? r1000? Edifier s330d? Empire ks 3500d che ho trovato a 90 euro in offerta?

Dubbi non risolti: scheda audio o dac? Dac normale o usb?
Per il mio budget è meglio un Amplificatore più casse o solo monitor attivi? Ho letto che per possibilità di upgrade sarebbe meglio un ampli, però mi ritroverei con più fili...

In tutto questo discorso ho anche uno sconto del 10% da spendere su ebay pagando con Paypal...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte! Se vi servono altre info chiedete pure! :)
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
Piccolo "problema", mi hanno mandato una foto del mobile su cui andrà la televisione...

foto mobile ingresso.jpg

Spazio ridotto al minimo... dove metterò le casse? a questo punto un 2.1 è scartato a priori... leggevo poi del bass reflex... è vero che con un sistema del genere messo posteriormente, le casse devono essere distanti dalla parete 15 cm circa? e per quanto riguarda il legno vale lo stesso discorso?

La ricerca continua... Ho letto bene anche delle Genius sp fh1800.

C'è poi tutto un discorso sui dac, schede audio e amplificatori...

Visto che il mio utilizzo delle casse sarà misto (musica e film) o adocchiato:

- Fiio D03k (dac)
- Asus Xonar X3 (scheda audio usb)
- Muse m20 e vari t amp
- topping tp30 (amplificatore e pure dac usb)

Troppa carne al fuoco???
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ecco il mobile così non è sicuramente simpatico...

se il bass reflex è posteriore solo alcuni diffusori possono essere avvicinati: specificatamente solo quelli con apposito tampone in poliuretano essenzialmente tutte le hi-fi appendibili a parete

ma dello spazio va lasciato anche se la cassa è chiusa ;) si lo so in internet si legge che le chiuse sono indipendenti dalla posizione ... sono meno dipendenti di un reflex ... ma da qui a dire che sono indipendenti...

il problema imho è un po' il budget far stare dac, diffusori e ampli in 150 euro è dura ma vedo anche amplidac che costano un 90 euro come il topping... che budget tengo di riferimento?

5.1 ti interessa per caso?

PS no tranquillo non c'è troppa carne al fuoco... normale amministrazione... come è normale che quando ho dei diffusori da preparare mi "dimentico" del forum
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
maurilio grazie della risposta! per "carna al fuoco" intendevo la confusione che sto facendo con tutte le nozioni... forse devo fermarmi un attimo e focalizzarmi sul fatto che per 100/150 euro non posso soddisfare tutti i miei quesiti... la soluzione più ideale forse è comprare quello che mi serve in diverse volte, sempre con somme modeste...

il 5.1 non mi interessa... non posso bucare o mettere mensole su mura appena fatte, il padre della mia ragazza potrebbe appendermi insieme ai vari diffusori :vv: inoltre mi sa che per la musica è il sistema meno indicato (correggimi se sbaglio)

ora sto vedendo anche nell'usato se trovo qualcosa, ma è un campo troppo difficile per me. forse ho trovato le wharfedale diamond 7, vediamo che prezzo mi dicono. su internet pare che le wharfedale siano una marca affermata con un ottimo suono su tutti i suoi modelli.

Gironzolando sul sito "strumenti musicali" poi ci sono tantissimi modelli fino ai 150 euro... che ne pensi?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
sicuramente essere appeso come un diffusore non è carino... direi che come hai ben capito un 5.1 non è per la musica.... a meno di non spenderci dei bei soldini 1000 di sintoampli vanno via come nulla per una roba del genere ;)

su strumentimusicali ci sono molti modelli monitoring è un tipo di ascolto che a non tutti piace

per le wharfedale sono ottimi diffusori... la vedo dura le 10.7 a 150 euro però
cmq dare un occhio all'usato non è mai male... anzi
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
per le wharfedale sono ottimi diffusori... la vedo dura le 10.7 a 150 euro però
cmq dare un occhio all'usato non è mai male... anzi

le wharfedale sono le 7! non le 10,7!
L' annuncio che sto vedendo dice "sintolettore ONKIO mod.CR-185X e n.2 diffusori Wharfedale mod.Diamond -7 da 100 watt". Il tizio vende tutto in blocco a 150 euro. Secondo te è buona come offerta?

Ho chiesto altre info sul modello delle casse, anche perchè torna il discorso del mobile portatv e del bass reflex. Se ho capito bene, una cassa con bass reflex va messa sospesa o attaccata al muro. Giusto?
:grat:

Visto che ci sono ti chiedo un altro consiglio. In questo annuncio ---> h**p://www.subito.it/audio-video/coppia-diffusori-boston-acoustic-cr6-casse-americ-pescara-97610627.htm

Si vendono le Boston acoustic c6 a 120 euro, ma chi li vende ha praticato dei fori per appendere le casse... Che ne pensi?
 
Ultima modifica:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390

Se ho capito bene, una cassa con bass reflex va messa sospesa o attaccata al muro. Giusto?
:grat:

in generale i diffusori non vanno mai posizionati attaccati al muro e in particolare quelli con bass reflex posteriore.

per quanto riguarda la "sospensione" se hai la possibilità di metterli su degli stand in modo da averli ad altezza delle orecchie.. non attaccati al soffitto e mai negli angoli:ok:
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
in generale i diffusori non vanno mai posizionati attaccati al muro e in particolare quelli con bass reflex posteriore.

per quanto riguarda la "sospensione" se hai la possibilità di metterli su degli stand in modo da averli ad altezza delle orecchie.. non attaccati al soffitto e mai negli angoli:ok:

AlexHRider grazie per la risposta! ora mi informo per gli stand!
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
le wharfedale sono le 7! non le 10,7!
L' annuncio che sto vedendo dice "sintolettore ONKIO mod.CR-185X e n.2 diffusori Wharfedale mod.Diamond -7 da 100 watt". Il tizio vende tutto in blocco a 150 euro. Secondo te è buona come offerta?

http://onkyo-audio.pl/uploads/files/ins/miniwieze/cr-185x.pdf questo è il manuale dell'Onkyo da te citato... se come dicevi vuoi sfruttare come sorgenti TV e PC mi sa che ti dai la zappa sui piedi perchè non vedo alcuna porta HDMI o Optical su quel sintoampli...

in merito al fatto che a causa del mobile TV escludi il 2.1 non vedo perchè... puoi partire con un 2.0 (diffusori su stand come dicevamo prima) e poi il subwoofer lo puoi aggiungere in futuro se senti carenza di bassi (il subwoofer lo puoi piazzare con molta più libertà in giro per la stanza, vicino al divano magari, a differenza dei diffusori frontali)

io al momento sono equipaggiato con uno Yamaha RX A740 e 2 diffusori DALI Zensor 3 (il mio inizio di Home Theater :love:) e dandogli in pasto tracce musicali ti posso assicurare che di bassi non ne senti la mancanza:)

per quanto riguarda il tizio che ha trapanato la cassa in legno dei diffusori per appenderli al soffito io mi fiderei poco :look:
 
Ultima modifica:

alesonic

Nuovo Utente
26
4
http://onkyo-audio.pl/uploads/files/ins/miniwieze/cr-185x.pdf questo è il manuale dell'Onkyo da te citato... se come dicevi vuoi sfruttare come sorgenti TV e PC mi sa che ti dai la zappa sui piedi perchè non vedo alcuna porta HDMI o Optical su quel sintoampli...

Alex in realtà a pagina 6 o pagina 7 del pdf c'è la figura della parte posteriore con l'uscita DIGITAL OPTICAL OUTPUT. Domanda stupida: collego la tv con il cavo ottico al sintoampli e comando la regolazione del volume e dei toni dal telecomando dell'Onkio vero?

io al momento sono equipaggiato con uno Yamaha RX A740 e 2 diffusori DALI Zensor 3 (il mio inizio di Home Theater :love:) e dandogli in pasto tracce musicali ti posso assicurare che di bassi non ne senti la mancanza:)

le Dali Zensor 3... Ne ho letto benissimo in tante recensioni!

per quanto riguarda il tizio che ha trapanato la cassa in legno dei diffusori per appenderli al soffito io mi fiderei poco :look:

:lol:
però dai, dalle foto sembra che le casse non sono messe così male...
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Alex in realtà a pagina 6 o pagina 7 del pdf c'è la figura della parte posteriore con l'uscita DIGITAL OPTICAL OUTPUT. Domanda stupida: collego la tv con il cavo ottico al sintoampli e comando la regolazione del volume e dei toni dal telecomando dell'Onkio vero?



le Dali Zensor 3... Ne ho letto benissimo in tante recensioni!



:lol:
però dai, dalle foto sembra che le casse non sono messe così male...

appunto Digital Optical OUTPUT (non Input) quindi da quella porta esce il segnale... ora non so se è una porta simile all'HDMI che supporta l' ARC (audio return channel) per cui è fatta sia per dati audio in ingresso che in uscita...ma non credo.

il primo che mi dice di trapanare le mie Zensor 3 fa una brutta fine xD
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
appunto Digital Optical OUTPUT (non Input) quindi da quella porta esce il segnale... ora non so se è una porta simile all'HDMI che supporta l' ARC (audio return channel) per cui è fatta sia per dati audio in ingresso che in uscita...ma non credo.

il primo che mi dice di trapanare le mie Zensor 3 fa una brutta fine xD

Maledetta ignoranza! io credevo di poter collegare uscita Tv e uscita amplificatore! :cav: :cav: :cav: :cav:
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
ferma i buoi xD io non so se sia possibile sfruttare in ingresso ed in uscita contemporaneamente la connessione ottica..lasciamo un punto interrogativo su questo per chi ne sa più di me..(in parecchi da queste parti:ok:)

per comandare l'impianto puoi usare il suo telecomando se ne è dotato..ci sono alcuni sistemi (ma qui parliamo di Home Theater più che sistemi Hi-Fi per musica) che possono essere comandati anche tramite il solo telecomando TV
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
le wharfedale sono le 7! non le 10,7!
L' annuncio che sto vedendo dice "sintolettore ONKIO mod.CR-185X e n.2 diffusori Wharfedale mod.Diamond -7 da 100 watt". Il tizio vende tutto in blocco a 150 euro. Secondo te è buona come offerta?

Ho chiesto altre info sul modello delle casse, anche perchè torna il discorso del mobile portatv e del bass reflex. Se ho capito bene, una cassa con bass reflex va messa sospesa o attaccata al muro. Giusto?
:grat:

Visto che ci sono ti chiedo un altro consiglio. In questo annuncio ---> h**p://www.subito.it/audio-video/coppia-diffusori-boston-acoustic-cr6-casse-americ-pescara-97610627.htm

Si vendono le Boston acoustic c6 a 120 euro, ma chi li vende ha praticato dei fori per appendere le casse... Che ne pensi?

ah ecco... pensavo avessi dimenticato il 10 ;)

per i bass reflex non vanno appesi se non sono specificatamente progettati come le nota 240 ad esempio
le wharfedale non sono minimamente ideate in tale senso
il discorso è massimamente valido se il reflex è posteriore

- - - Updated - - -

il tipo delle boston... usate dal regno unito... 56 euro e qui mi fermo (ah senza buchi)

quanto ingressi e uscite... purtroppo non sono invertibili
 

alesonic

Nuovo Utente
26
4
Immensamente grazie a Maurilio86 per le Boston!

Un mercatino di elettronica vicino casa mia ha 2 modelli

- Wharfedale moviestar 70 (80 euro), a quanto pare sono diffusori che rientrano in un kit 5.1
moviestar 70.jpg

- jpw ml 210, a quanto pare una marca inglese che secondo il venditore suona molto bene. Io non ho trovato molte informazioni a riguardo

Ovviamente mi ha consigliato di ascoltarle sul mio impianto, che non ho :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili